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Consiglio auto usata Audi O BMW

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    #1

    Consiglio auto usata Audi O BMW

    Sono prossimo a cambiare auto, mi piacerebbero i 2 modelli del titolo rispettivamente A4 (solo la SW) o la serie 3 (qui mi piace anche il berlina) motore con almeno 150 cv (meglio la versione da 184 cv del 320 bmw) e cambio sono ancora incerto tra il manuale e l'automatico. Un amico che ha sia audi che bmw mi ha detto che il cambio automatico ? migliore quello di bmw, quello di audi si sta trovando male. Consigli in merito??

    Budget a disposizione tra i 20 e 25K, modello 2015.

    Personalmente ed esteticamente mi piace di pi? la serie 3 berlina, vorrei consigli su affidabilit? di entrambe le auto ed eventuali consigli sulla scelta dell'usato!!!

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    #2
    Mia moglie ha una BMW 320d touring Msport automatica del 2015 (il 184 cv), che ovviamente mi capita di guidare abitualmente.

    Per me ? un'auto alla quale non riesco a trovare difetti sotto il profilo dinamico e come livello di assemblaggi e funzionalit?. Un auto che da molta importanza al puro piacere della guida, probabilmente sacrificando qualcosa al moderno concetto di comodit? e funzionalit? ai quali i SUV ci hanno abituato. Per fortuna alla moje non manca la sportivit? .

    Il cambio va davvero bene, molto bello secondo me da usare anche in modalit? manuale, oltre che con i 4 programmi di guida.

    Trovo estremamente efficace l'assetto: non so la normale, ma la MSport mi piace tantissimo, certo rigida (la ns monta i 19" con spalla troppo bassa, probabilmente meglio con i 18") ma davvero piacevolissima da guidare sulle strade "mosse".

    Ha percorso 35.000 km dal marzo 2015, fino ad oggi assolutamente nessuna noia e tutto nella norma.

    Ovviamente occorre valutare l'utilizzo che se ne fa: ? un'auto non senza una certa praticit? (specie nella versione Touring, con un bel portellone ad azionamento automatico), ma non ? un SUV ovviamente, cosa che probabilmente ? gi? stata da te valutata data la "selezione" dalla quale vai a scegliere.
    Parlando della Berlina quasi quasi penserei ad una gran coup? se hai bisogno della accessibilit? posteriore (o addirittura alla serie 4), altrimenti preferirei la Touring.

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      #3
      Sostanzialmente alla pari... BMW monta lo ZF8, un automatico con convertitore straordinariamente a punto; Audi credo rimanga fedele al DSG, impercettibilmente pi? veloce ma meno fluido, specie nelle modalit? automatiche.
      Interni, assemblaggi ed accoppiamenti vedono in vantaggio Audi, dinamica di guida e sterzo, a mio parere BMW a patto di dotarla al primo cambio di pneumatici tradizionali al posto degli RFT di serie. Io sulle mie lo facevo appena possibile...
      A livello di motore, BMW ha temperamento pi? sportivo; allunga di pi? e sembra anche andare di pi?...
      consumi alla pari...

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        #4
        Dimenticavo... il 2l BMW ha avuto in passato qualche problema a livello di distribuzione; in sostanza la catena, in seguito ad un piccolo allungamento, diventava rumorosa (una sorta di rumore di maracas pi? accentuato al minimo e a freddo). BMW dietro segnalazione del cliente interveniva con la sostituzione di pulegge e catene (in casi conclamati). Comunque dovrebbero essere problemi oggi risolti...

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          #5
          Io per gusto andrei solo su BMW...

          Ma dove caschi caschi bene dai .. di quell'anno e con quel budget...

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            #6
            Originally posted by cosimo View Post
            Mia moglie ha una BMW 320d touring Msport automatica del 2015 (il 184 cv), che ovviamente mi capita di guidare abitualmente.

            Per me ? un'auto alla quale non riesco a trovare difetti sotto il profilo dinamico e come livello di assemblaggi e funzionalit?. Un auto che da molta importanza al puro piacere della guida, probabilmente sacrificando qualcosa al moderno concetto di comodit? e funzionalit? ai quali i SUV ci hanno abituato. Per fortuna alla moje non manca la sportivit? .

            Il cambio va davvero bene, molto bello secondo me da usare anche in modalit? manuale, oltre che con i 4 programmi di guida.

            Trovo estremamente efficace l'assetto: non so la normale, ma la MSport mi piace tantissimo, certo rigida (la ns monta i 19" con spalla troppo bassa, probabilmente meglio con i 18") ma davvero piacevolissima da guidare sulle strade "mosse".

            Ha percorso 35.000 km dal marzo 2015, fino ad oggi assolutamente nessuna noia e tutto nella norma.

            Ovviamente occorre valutare l'utilizzo che se ne fa: ? un'auto non senza una certa praticit? (specie nella versione Touring, con un bel portellone ad azionamento automatico), ma non ? un SUV ovviamente, cosa che probabilmente ? gi? stata da te valutata data la "selezione" dalla quale vai a scegliere.
            Parlando della Berlina quasi quasi penserei ad una gran coup? se hai bisogno della accessibilit? posteriore (o addirittura alla serie 4), altrimenti preferirei la Touring.

            Per prima cosa grazie della tua preziosa testimonianza.
            Mia moglie preferirebbe la touring, ? sempre preoccupata dei bagagli quando andiamo in ferie , io per l'aspetto + sportivo preferirei la berlina ma anche la touring mi piace. In quanto a dimensioni e passo sono le stesse a parte circa 70 kg. in pi? per la touring, come piacere di guida non dovrebbero esserci sostanziali differenze, me lo confermate??

            Valutavo anche l'opzione xdrive, ne ho sentito parlare molto bene e in certe occasioni mi tornerebbe molto comodo il 4wd (molto sporadiche ma insidiose nevicate).

            La gran turismo ? bella per carit?, ma perde quella linea sportiva che cerco non ? l'ideale, i suv, come avrai ben capito, forse quando avr? 60 anni...


            Originally posted by Luca990 View Post
            Sostanzialmente alla pari... BMW monta lo ZF8, un automatico con convertitore straordinariamente a punto; Audi credo rimanga fedele al DSG, impercettibilmente pi? veloce ma meno fluido, specie nelle modalit? automatiche.
            Interni, assemblaggi ed accoppiamenti vedono in vantaggio Audi, dinamica di guida e sterzo, a mio parere BMW a patto di dotarla al primo cambio di pneumatici tradizionali al posto degli RFT di serie. Io sulle mie lo facevo appena possibile...
            A livello di motore, BMW ha temperamento pi? sportivo; allunga di pi? e sembra anche andare di pi?...
            consumi alla pari...
            E' la stessa sensazione che mi ha raccontato il mio amico, per il suo tipo di guida lui si trova molto meglio con il cambio bmw, anche se in gran parte lo usa in modalit? manuale, ci si diverte di pi?!!!



            Originally posted by Luca990 View Post
            Dimenticavo... il 2l BMW ha avuto in passato qualche problema a livello di distribuzione; in sostanza la catena, in seguito ad un piccolo allungamento, diventava rumorosa (una sorta di rumore di maracas pi? accentuato al minimo e a freddo). BMW dietro segnalazione del cliente interveniva con la sostituzione di pulegge e catene (in casi conclamati). Comunque dovrebbero essere problemi oggi risolti...
            Problema da non sottovalutare, anche il mio meccanico di fiducia mi aveva detto di questo possibile problema, spero abbaino provveduto prima del 2015.

            Grazie dei tuoi consigli!!

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              #7
              Guarda ho la risposta definitiva:

              L'AUDI A4 FA CAGARE

              Buona scelta!

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Guarda ho la risposta definitiva:

                L'AUDI A4 FA CAGARE

                Buona scelta!

                Come avrei letto sono pi? orientato sulla BMW, ma a parte questo perch? dici che l'A4 fa 'acare??
                Last edited by TommySan; 31-08-17, 06:37.

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Guarda ho la risposta definitiva:

                  L'AUDI A4 FA CAGARE

                  Buona scelta!

                  Originally posted by TommySan View Post
                  Come avrei letto sono pi? orientato sulla BMW, ma a parte questo perch? dici che l'A4 fa 'acare??
                  Io ho avuto l'A4 Avant MY '09 come aziendale, cambio automatico NON Tiptronic (mi pare fosse denominato Multitronic o something like that)..

                  Non so se dal 2009 ad oggi (probabilmente si) sia cambiata: la 2009 ? stata di gran lunga la peggiore auto che io abbia mai avuto e guidato per un periodo significativo di tempo (prima mia moglie aveva una Classe B mercedes ma mi rifiutavo di guidarla ).

                  Assemblaggi penosi: difetto congenito collegato all'apertura del portellone, che dopo un certo numero di aperture spaccava letteralmente uno dei fermi in plastica della cappelliera, che poi non stava pi? nella sua posizione.

                  Cambio automatico pessimo: partenza in salita con ruote anteriori sterzate, se non davi gas per oltre la met? della corsa il motore si spegneva!

                  Mi fermo qua.
                  Last edited by cosimo; 31-08-17, 06:48.

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                    #10
                    Mi auto quoto da un altro post: io eviterei come la peste Audi per l'affidabilit?. Soprattutto considerando il fatto che la casa poi ti fa una pernacchia anche a fronte di palesi difetti progettuali della macchina (vedi le testate del 2.0tdi circa 10 anni fa o, pi? recentemente, i pistoni crepati/grippati del 1.4tfsi).

                    Per il resto concordo con quanto scritto da cosimo e Luca990.
                    Per quanto riguarda i problemi di catena del bmw, mi risulta siano stati risolti e comunque la casa interviene anche se il problema si presenta a garanzia scaduta, cosa che invece audi si guarda bene dal fare.

                    Per quanto riguarda l'xdrive, i miei amici che ce l'hanno ne sono entusiasti.
                    Anzich? il gran turismo che esteticamente non ? una bellezza, hai provato a considerare lo sport coupe o gran coupe (non ricordo il nome). Non so se ci sta come budget ma unisce la linea filante della coupe con la praticit? di carico data dal portellone.



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                      #11
                      Originally posted by robik View Post


                      Per quanto riguarda i problemi di catena del bmw, mi risulta siano stati risolti e comunque la casa interviene anche se il problema si presenta a garanzia scaduta, cosa che invece audi si guarda bene dal fare.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Nel mio caso (123d del 2009) dovetti penare non poco per trovare una concessionaria ufficiale che facesse passare il lavoro in garanzia quando nel 2012 dopo circa 60/70000km si present? il problema... la mia storica dove avevo acquistato tutte le auto che la mia famiglia negli anni ha avuto (BrianCar di Desio) prov? a prendermi in giro per un po' dandomi del matto che avvertiva problema inesistenti per poi presentarmi un preventivo di 1400Euro + IVA per la riparazione. Pessimi.
                      Pizzala di Magenta (MI), ben conscio del problema, invece sistem? tutto e non mi chiese 1 Euro, nonostante non fossi mai andato da lui. Eccellente.
                      A volte basta qualcuno disposto a sbattersi un po' per cambiare radicalmente la percezione del marchio di un cliente.
                      Last edited by Luca990; 31-08-17, 10:25.

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                        #12
                        prendi un 320d sw da 184 cv, automatico ... basta che sia pi? recente possibile cos? non avrai problemi con turbine e distribuzione.. e soprattutto basta che non pretendi che carichi come una sw vera
                        Last edited by filotto; 31-08-17, 12:48.

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                          #13
                          Originally posted by filotto View Post
                          prendi un 320d sw da 184 cv, automatico ... basta che sia pi? recente possibile cos? non avrai problemi con turbine e distribuzione.. e soprattutto basta che non pretendi che carichi come una sw vera


                          Una domanda:
                          Come mai mi consigli il touring e non la berlina??


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                            #14
                            Originally posted by TommySan View Post
                            Una domanda:
                            Come mai mi consigli il touring e non la berlina??


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            a dir la verit? non avevo visto bene, se ti piace berlina prendila cos? ma solo se c'? almeno 4-5.000 euro di vantaggio a parit? di anno e allestimento, altrimenti alla rivendita successiva ti penti
                            anche a me berlina piace, ma ? innegabile che hanno poco mercato, come anche le serie 5 e le audi A4 e A6.

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                            • Font Size
                              #15
                              secondo me entrambe sono auto con abitabilit? posteriore da pena.
                              se la moglie su questo punto ? un po' spocchiosetta ti consiglio di valutarle per bene sotto questo profilo
                              della 320d sentivo parlare di una certa fragilit? della turbina.

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