Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Musk il sale di litio e l insalata :D

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Musk il sale di litio e l insalata :D

    visto che musk ha sempre la battuta pronta ed a scusa dell uso del litio e cobalto nelle sue batterie green causa la morte dei poveracci te ne esce con questa bbattuta..

    tutto dal sole24 ore..se non vi piace indirizzate li le lamentele io sono solo un copia e incollatore
    L’auto elettrica scatena la corsa al litio e al cobalto - Il Sole 24 ORE

    Tesla ha appena messo sul mercato la Model 3, la sua prima berlina a batteria a prezzi ?abbordabili?, a partire da 30mila euro. La societ? californiana, che ormai in Borsa vale pi? di Ford e Gm, ha sempre minimizzato il problema materie prime: il litio ? che proviene in gran parte da laghi salati degli altopiani andini ? ? ?come il sale sull?insalata? dice il ceo Elon Musk, sorvolando sul fatto che a ciascuna delle sue auto ne servono oltre 60 chili (sotto forma di carbonato di litio) e non certo un pizzico.

    ? stata proprio Tesla peraltro ad accendere una spia rossa sul tema approvvigionamenti quando ha giustificato l?andamento deludente della produzione nel primo semestre con un ?serio ammanco? di pacchi batterie. Non ? chiaro quale sia stato l?anello debole della catena di rifornimento, ma ? ben possibile che il problema fosse da ricondurre ai rifornimenti di materie prime. Tesla autoproduce le batterie a ioni di litio che impiega nelle sue auto (e non solo) e possiede il maggiore impianto del mondo, la Gigafactory 1, nel Nevada, in corso di espansione con l?obiettivo di arrivare a 35 GWh nel 2018.


    Peggio ancora potrebbe andare con il cobalto, che per oltre il 60% viene estratto ? spesso da minatori bambini ? nella Repubblica democratica del Congo, un Paese afflitto da guerre, crisi umanitarie e violenze di ogni genere.


    MA ..come dice il diversamente vegano..quello che difende anche 1 morto in pi? per il diesel .morivano gia prima i bambini o poveracci..se ne moriranno 1000 volte in pi?.chissenefrega e lui non ? nato dal buco del c.ulo ha gli amici norvegesi e "di litio ce ne va un pizzico nelle batterie"..MANO non lo dice eh 60kg ad auto..sai che pizzico

    ragazzi se non ci siete voi a farmi far 4 risate ...mentre piove qui in dolomiti ..eh si nota che ho trovato finalmente una connessione decente in 4g

  • Font Size
    #2
    Come ho detto tempo f? sarebbe interessante confrontare i vari metodi/materiali utilizzati dai maggiori costruttori per la costruzione delle batterie perch? la corsa all'elettrico la vince chi azzecca la migliore tecnologia (come costi/disponibilit?/riciclabilit?) e devo dire che dipendere dal litio appare come una vera minchiata.

    Di cobalto ce ne ? un botto, se ci fosse grande richiesta al massimo salirebbe un p? il prezzo, ma di litio ce ne ? proprio poco, un paio di giacimenti al mondo, se aumenta la domanda il prezzo si impenna subito e la capacit? produttiva non potr? mai aumentare pi? di tanto.

    In prospettiva la gigafactory sembra partire col piede sbagliato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Come ho detto tempo f? sarebbe interessante confrontare i vari metodi/materiali utilizzati dai maggiori costruttori per la costruzione delle batterie perch? la corsa all'elettrico la vince chi azzecca la migliore tecnologia (come costi/disponibilit?/riciclabilit?) e devo dire che dipendere dal litio appare come una vera minchiata.

      Di cobalto ce ne ? un botto, se ci fosse grande richiesta al massimo salirebbe un p? il prezzo, ma di litio ce ne ? proprio poco, un paio di giacimenti al mondo, se aumenta la domanda il prezzo si impenna subito e la capacit? produttiva non potr? mai aumentare pi? di tanto.

      In prospettiva la gigafactory sembra partire col piede sbagliato.

      ma no Mikiff nessuna diatriba era divertente la battuta leggevo il sole 24 ore ed ? saltata fuori sta chicca su musk.. e poi siam qui a scherzare..son in dolomiti con un p? di campo 4g..

      cmq ti metto l articolo completo i costi son saliti......purtroppo ci va di mezzo i fondi speculativi che vanno sul fisico e ne fanno incetta..poi non lo vendono...

      L’auto elettrica scatena la corsa al litio e al cobalto - Il Sole 24 ORE

      Investitori e minerarie hanno gi? preso nota da tempo, anche se ? impossibile prevedere con esattezza come evolver? il mercato del litio, del cobalto e di altre materie prime impiegate nelle batterie, come la grafite, il manganese o i meno ?esotici? rame e nickel. Molto dipender? dalla velocit? di adozione delle auto elettriche e dal mix tra veicoli elettrici puri e ibridi plug-in. Inoltre c?? la variabile riciclo, oggi poco sfruttata, ma che in futuro potrebbe diventare un?importante fonte aggiuntiva di metallo. Infine bisogner? vedere quali metalli e in quali proporzioni saranno usati: si tratta di tecnologie giovani, che potrebbero evolversi in modo inaspettato e l?impennata dei prezzi di litio e cobalto sta gi? portando a fenomeni di sostituzione, oltre che allo sviluppo dell?offerta.

      Un chilo di carbonato di litio, che un paio d?anni fa costava 7-8 dollari, ? arrivato a superare 26 dollari nella primavera 2016, ma ? poi ridisceso per stabilizzarsi tra 18 e 21 dollari proprio grazie ai primi aumenti di produzione, da parte dei fornitori storici: la cilena Sociedad Quimica y Minera, le americane Albebarle e Fmc, le cinesi Tianqui Litihium e Jiangxi Gangfeng Lithium, che insieme controllano oltre due terzi del mercato. Una pletora di piccole e grandi minerarie si sta intanto affrettando a sviluppare i depositi australiani, pi? rapidi da portare in produzione, ma molto pi? aggressivi nei confronti dell?ambiente:  mentre in Sudamerica il litio si ricava dall?evaporazione di laghi salati, come quelli del deserto Atacama, in Australia si estrae dalle rocce, come si fa con altri metalli.


      METALLI 15 maggio 2016
      Il successo del litio, regina delle commodities grazie all?effetto Tesla
      L?offerta in ogni caso dovrebbe crescere quest?anno di 35mila tonnellate (equivalenti carbonato), a 235mila tonnellate, e di altre 60mila il prossimo, stimano gli analisti di ?The Lithium Spot?, allineandosi grosso modo alla domanda. Il problema riguarda il futuro, quando potrebbe crearsi un deficit consistente: la cilena SMQ stima che la domanda sar? pi? che raddoppiata entro il 2025, gli analisti di Roskill prevedono che in quell?anno sar? addirittura salita a 785mila tonnellate.

      Peggio ancora potrebbe andare con il cobalto, che per oltre il 60% viene estratto ? spesso da minatori bambini ? nella Repubblica democratica del Congo, un Paese afflitto da guerre, crisi umanitarie e violenze di ogni genere. Il colosso svizzero Glencore e la cinese China Moly hanno investito miliardi di dollari nella Rdc per accaparrarsi i depositi pi? ricchi. Ma ci vorr? tempo e il mercato ? con lo zampino di fondi come Pala Investiments, che sta facendo incetta di metallo ? ? gi? in deficit: secondo il Cru mancavano 1.500 tonnellate l?anno scorso e il gap quest?anno potrebbe triplicare. Nel frattempo il prezzo ? gi? volato oltre 58mila dollari per tonnellata al London Metal Exchange, quasi raddoppiato nel giro di un anno.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma qualcuno pu? dire a mano che le facine non escono nei titoli...come se scrivessi :gaen

        :gaen:

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dai, si sa. Se fossimo di pi? ad andare a mignotte, anche sui viali ci sarebbero prezzo da Escort... Per fortuna la richiesta per le trans tiene accettabili i prezzi Delle donne LOL

          Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

          Comment

          X
          Working...
          X