Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ADAC germania l elettrica non conviene :D

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by arabykola View Post
    Rimane il fatto che , anche a motore spento, in discesa o frenata NON guadagna carburante un auto normale
    Chi ha mai parlato di motore spento?

Vero, non guadagna, ma nemmeno consuma come continui a dire tu.

Concetto difficile eh?

Per? sono io che mi devo informare
    S?, ti devi informare, prima di continuare a scrivere a vanvera

Comment

• Font Size
      Originally posted by flydive View Post
      Chi ha mai parlato di motore spento?

Vero, non guadagna, ma nemmeno consuma come continui a dire tu.

Concetto difficile eh?

S?, ti devi informare, prima di continuare a scrivere a vanvera
      Ti quoto cos? rimane

Il motore ? acceso, per? non consuma
      Allora avevo capito bene

Ah ok ,e quello che scrive a vanvera sono io
      Last edited by arabykola; 04-08-17, 20:06.

Comment

• Font Size
        Ti quoto cos? rimane

Allora avevo capito bene

Idem......

Comment

• Font Size
          Ti quoto cos? rimane

Allora avevo capito bene

eh s?...

Il Cut-Off ? il taglio dell'alimentazione che avviene quando si rilascia del tutto l'acceleratore con una marcia innestata e ci si trova ad un regime sufficiente a non far spegnere il motore: l'auto procede grazie all'inerzia, la quale provvede (in un primo tempo) a far girare il motore ad un regime superiore a quello di spegnimento.

Nelle auto moderne l'azione del cut-off la si pu? riconoscere mediante l'indicatore del consumo istantaneo che va a fondo scala (es. 50 km/l - 2 l / 100 km) o segna consumo 0.

Questa situazione si verifica di frequente in scalata, ed meglio sfruttabile nelle marce medio alte (4a / 5a) cio? quando il freno motore non ? particolarmente influente, sia per la bassa demoltiplica, sia perch? il motore si trova ad un regime medio/basso.

Quando l'azione efficacie dell'inerzia ? terminata, la velocit? ? diminuita, ed il regime ? sceso troppo (dipende dalla macchina, la mia sui 1.000-1.100 rpm) quindi il motore rischierebbe di spegnersi. Ci? solitamente non succede: infatti se le condizioni lo permettono (es. non in salita) inizia la fase trascinamento, ovvero il propulsore riprende a consumare carburante per poter fornire la coppia necessaria a mantenere in movimento l'auto al minimo.

Nelle vetture moderne questa fase la si pu? distinguere mediante indicatore del consumo istantaneo che riprende a segnalare un consumo analogo alle altre situazioni di guida.

Molte auto riescono ad effettuare il trascinamento anche con marce alte, a patto che si provenga da velocit? superiori, oppure la velocit? di trascinamento sia gi? stata raggiunta in precedenza (con una guida normale), il terreno sia pianeggiante e non vi siano altro genere di rallentamenti dovuti a cause esterne.

Io stesso a volte passeggio per il centro in 5a con auto al minimo, consumo istantaneo attorno ai 25 km/l.

Nella marcia in folle invece il motore rimane al minimo, quindi vi ? un consumo: il motore per restare acceso dev'esser alimentato.

Comment

• Font Size
            Tutto vero ma in un motore endotermico l'effetto trascinamento senza carburante ovvero con cut off dura in realt? pochi attimi. Il sistema auto va comunque in deficit di energia perch? le utenze consumano .

Fra le auto non ibride c'? ad esempio il bmw efficient dynamic che praticamente provvede a disaccoppiare l'alternatore se la carica della batteria ? alta e azionarlo nei rallentamenti recuperando energia.

Comunque non vorrei sbagliare ma l'energia recuperata nei rallentamenti credo sia una % piuttosto bassa; il miglior apporto dell'ibrido nella riduzione dei consumi ? dato dallo spunto perch? l'efficienza del termico gi? bassa crolla nei transitori

Comment

• Font Size
              ancora col cut off?

A parte che voglio vederla un auto scendere da una collina in cut off, non guadagna NULLA
              Una elettrica, o ibrida, o ibrida plug in RICARICA, cio? fa carburante

La percentuale non ? minima, dipende da quanta batteria vuota abbiamo da RIEMPIRE

Ad esempio scendendo da un passo di 2000 metri, un elettrica o ibrida plugin ricarica la batteria tanto da percorrere decine di km una volta arrivati in piano

Un auto normale col cut off?

Al massimo non consuma, ma far decine di km GUADAGNATI non lo far? mai

L'esempio della collina o del passo da cui scendere ? solo un esempio appunto per spiegare la differenza tra recuperare enrgia cinetica o buttarla
              Per accelerare l auto serve energia?
              Ecco, per frenarla ne possiamo recuperare una percentuale non proprio trascurabile

I migliori motori benzina stradali odierni hanno rendimento attorno al 30/33%
              I migliori motori turbodiesel stradali odierni hanno rendimento attorno 37/40%

Gli ultimi ibridi stradali , a benzina, eguagliano il rendimento dei migliori turbodiesel
              Quella percentuale ? l apporto del recupero cinetico, e hanno poca batteria...cio? possono imaganizzare solo tot energia cinetica
              Ibride plug in ed elettriche possono immagazzinare molto di pi?
              Last edited by arabykola; 05-08-17, 06:36.

Comment

• Font Size
                Infatti, e mi sovviene ora, sull ultima leaf hanno messo il pedale E

Che ??

? quello che faccio a volte io usando il cruise control: nelle ibride, se incontri una salita accelera, ma se l auto supera la v impostata frena col kers... ricaricando batteria
                Xk? frenare coi freni significa sprecare energia
                E guidare con un solo pedale ? pure pi? comodo di usarne2... o 3

Nuova Nissan Leaf - Debutta il sistema e-Pedal - Quattroruote.it
                Last edited by arabykola; 05-08-17, 06:44.

Comment

• Font Size
                  ancora col cut off?

A parte che voglio vederla un'auto scendere da una collina in cut off, non guadagna NULLA
                  Una elettrica, o ibrida, o ibrida plug in RICARICA, cio? fa carburante

La percentuale non ? minima, dipende da quanta batteria vuota abbiamo da RIEMPIRE

Ad esempio scendendo da un passo di 2000 metri, un elettrica o ibrida plugin ricarica la batteria tanto da percorrere decine di km una volta arrivati in piano

Un auto normale col cut off?

Al massimo non consuma, ma far decine di km GUADAGNATI non lo far? mai

L'esempio della collina o del passo da cui scendere ? solo un esempio appunto per spiegare la differenza tra recuperare enrgia cinetica o buttarla
                  Per accelerare l auto serve energia?
                  Ecco, per frenarla ne possiamo recuperare una percentuale non proprio trascurabile

I migliori motori benzina stradali odierni hanno rendimento attorno al 30/33%
                  I migliori motori turbodiesel stradali odierni hanno rendimento attorno 37/40%

Gli ultimi ibridi stradali , a benzina, eguagliano il rendimento dei migliori turbodiesel
                  Quella percentuale ? l apporto del recupero cinetico, e hanno poca batteria...cio? possono imaganizzare solo tot energia cinetica
                  Ibride plug in ed elettriche possono immagazzinare molto di pi?
                  Tu dicevi a flydive che un auto a scoppio, consuma in discesa con la marcia inserita e invece non ? vero.
                  Che poi ibride ed elettriche ricaricano, ? un altro discorso.
                  Last edited by Andy96; 05-08-17, 09:08.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Andy96 View Post
                    Tu dicevi a flydive che un auto a scoppio, consuma in discesa con la marcia inserita e invece non ? vero.
                    Che poi ibride ed elettriche ricaricano, ? un altro discorso.
                    Io dicevo consumano anche al minimo, che discesa serve per scendere con marcia inserita ?

La diff ? proprio la ricarica delle ibride ed elettriche, anche col cut off anche in discesa

Comment

• Font Size
                      Io dicevo consumano anche al minimo, che discesa serve per scendere con marcia inserita ?

La diff ? proprio la ricarica delle ibride ed elettriche, anche col cut off anche in discesa
                      Credo intendesse queste tue frasi:

Comment

• Font Size
                        Appunto: stava facendo inutilmente la punta agli spilli quando il concetto era un altro

L energia cinetica un auto normale la spreca, sempre

? chiaro adesso?

Comment

• Font Size
                          Su quello mi sembrava d'accordo.
                          Eri tu a dire che un'auto con motore termico brucia benzina anche in discesa con marcia inserita.
                          Ma aspettiamo che risponda.

Comment

• Font Size
                            Guarda che auto col cut off le ho avute pure io ...e guidate anche in discesa

Non serve risponda

Comment

• Font Size
                              Guarda che auto col cut off le ho avute pure io ...e guidate anche in discesa

Non serve risponda
                              E non hai capito una mazza di come funziona.

Io non ho mai contestato il fatto che un'elettrica o ibrida ricarichi in discesa.

Quello che commentavo era il fatto che tu dicevi che con un auto a benzina scendi in folle per consumare meno.
                              Io ti ho spiegato che con un auto normale si scende con la marcia inserita e si consuma zero.

Io dicevo consumano anche al minimo.
                              E come ti ho detto sbagliavi.

che discesa serve per scendere con marcia inserita ?
                              La stessa che serve ad un'ibrida/elettrica per scendere ricaricando le batterie.

Originally posted by Andy96 View Post
                              Su quello mi sembrava d'accordo.
                              Eri tu a dire che un'auto con motore termico brucia benzina anche in discesa con marcia inserita.
                              Ma aspettiamo che risponda.
                              Mah, non preoccuparti, come sempre, scrive una cosa errata, quando gli lo fai notare, cambia in continuazione i parametri per poter aver ragione.

Poi magari per completare fa un copia incolla di qualcosa in Inglese, che non capisce e lo contraddice e il circo ricomincia.

Comment

• Font Size
                                Un ibrida mette la marcia in discesa? Col motore acceso immagino

Bella pure questa...ma siccome non son qui a far la punta a spilli inutilmente come te... b?n
                                Last edited by arabykola; 05-08-17, 17:49.

Comment

X
                                Working...