Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ADAC germania l elettrica non conviene :D
Collapse
X
-
Originally posted by flydive View PostChi ha mai parlato di motore spento?
Vero, non guadagna, ma nemmeno consuma come continui a dire tu.
Concetto difficile eh?
S?, ti devi informare, prima di continuare a scrivere a vanvera
Il motore ? acceso, per? non consuma
Allora avevo capito bene
Ah ok ,e quello che scrive a vanvera sono ioLast edited by arabykola; 04-08-17, 20:06.
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostTi quoto cos? rimane
Il motore ? acceso, per? non consuma
Allora avevo capito bene
Ah ok ,e quello che scrive a vanvera sono io
Il Cut-Off ? il taglio dell'alimentazione che avviene quando si rilascia del tutto l'acceleratore con una marcia innestata e ci si trova ad un regime sufficiente a non far spegnere il motore: l'auto procede grazie all'inerzia, la quale provvede (in un primo tempo) a far girare il motore ad un regime superiore a quello di spegnimento.
Nelle auto moderne l'azione del cut-off la si pu? riconoscere mediante l'indicatore del consumo istantaneo che va a fondo scala (es. 50 km/l - 2 l / 100 km) o segna consumo 0.
Questa situazione si verifica di frequente in scalata, ed meglio sfruttabile nelle marce medio alte (4a / 5a) cio? quando il freno motore non ? particolarmente influente, sia per la bassa demoltiplica, sia perch? il motore si trova ad un regime medio/basso.
Quando l'azione efficacie dell'inerzia ? terminata, la velocit? ? diminuita, ed il regime ? sceso troppo (dipende dalla macchina, la mia sui 1.000-1.100 rpm) quindi il motore rischierebbe di spegnersi. Ci? solitamente non succede: infatti se le condizioni lo permettono (es. non in salita) inizia la fase trascinamento, ovvero il propulsore riprende a consumare carburante per poter fornire la coppia necessaria a mantenere in movimento l'auto al minimo.
Nelle vetture moderne questa fase la si pu? distinguere mediante indicatore del consumo istantaneo che riprende a segnalare un consumo analogo alle altre situazioni di guida.
Molte auto riescono ad effettuare il trascinamento anche con marce alte, a patto che si provenga da velocit? superiori, oppure la velocit? di trascinamento sia gi? stata raggiunta in precedenza (con una guida normale), il terreno sia pianeggiante e non vi siano altro genere di rallentamenti dovuti a cause esterne.
Io stesso a volte passeggio per il centro in 5a con auto al minimo, consumo istantaneo attorno ai 25 km/l.
Nella marcia in folle invece il motore rimane al minimo, quindi vi ? un consumo: il motore per restare acceso dev'esser alimentato.
Comment
-
Tutto vero ma in un motore endotermico l'effetto trascinamento senza carburante ovvero con cut off dura in realt? pochi attimi. Il sistema auto va comunque in deficit di energia perch? le utenze consumano .
Fra le auto non ibride c'? ad esempio il bmw efficient dynamic che praticamente provvede a disaccoppiare l'alternatore se la carica della batteria ? alta e azionarlo nei rallentamenti recuperando energia.
Comunque non vorrei sbagliare ma l'energia recuperata nei rallentamenti credo sia una % piuttosto bassa; il miglior apporto dell'ibrido nella riduzione dei consumi ? dato dallo spunto perch? l'efficienza del termico gi? bassa crolla nei transitori
Comment
-
ancora col cut off?
A parte che voglio vederla un auto scendere da una collina in cut off, non guadagna NULLA
Una elettrica, o ibrida, o ibrida plug in RICARICA, cio? fa carburante
La percentuale non ? minima, dipende da quanta batteria vuota abbiamo da RIEMPIRE
Ad esempio scendendo da un passo di 2000 metri, un elettrica o ibrida plugin ricarica la batteria tanto da percorrere decine di km una volta arrivati in piano
Un auto normale col cut off?
Al massimo non consuma, ma far decine di km GUADAGNATI non lo far? mai
L'esempio della collina o del passo da cui scendere ? solo un esempio appunto per spiegare la differenza tra recuperare enrgia cinetica o buttarla
Per accelerare l auto serve energia?
Ecco, per frenarla ne possiamo recuperare una percentuale non proprio trascurabile
I migliori motori benzina stradali odierni hanno rendimento attorno al 30/33%
I migliori motori turbodiesel stradali odierni hanno rendimento attorno 37/40%
Gli ultimi ibridi stradali , a benzina, eguagliano il rendimento dei migliori turbodiesel
Quella percentuale ? l apporto del recupero cinetico, e hanno poca batteria...cio? possono imaganizzare solo tot energia cinetica
Ibride plug in ed elettriche possono immagazzinare molto di pi?Last edited by arabykola; 05-08-17, 06:36.
Comment
-
Infatti, e mi sovviene ora, sull ultima leaf hanno messo il pedale E
Che ??
? quello che faccio a volte io usando il cruise control: nelle ibride, se incontri una salita accelera, ma se l auto supera la v impostata frena col kers... ricaricando batteria
Xk? frenare coi freni significa sprecare energia
E guidare con un solo pedale ? pure pi? comodo di usarne2... o 3
Nuova Nissan Leaf - Debutta il sistema e-Pedal - Quattroruote.itLast edited by arabykola; 05-08-17, 06:44.
Comment
-
Originally posted by arabykola View Postancora col cut off?
A parte che voglio vederla un'auto scendere da una collina in cut off, non guadagna NULLA
Una elettrica, o ibrida, o ibrida plug in RICARICA, cio? fa carburante
La percentuale non ? minima, dipende da quanta batteria vuota abbiamo da RIEMPIRE
Ad esempio scendendo da un passo di 2000 metri, un elettrica o ibrida plugin ricarica la batteria tanto da percorrere decine di km una volta arrivati in piano
Un auto normale col cut off?
Al massimo non consuma, ma far decine di km GUADAGNATI non lo far? mai
L'esempio della collina o del passo da cui scendere ? solo un esempio appunto per spiegare la differenza tra recuperare enrgia cinetica o buttarla
Per accelerare l auto serve energia?
Ecco, per frenarla ne possiamo recuperare una percentuale non proprio trascurabile
I migliori motori benzina stradali odierni hanno rendimento attorno al 30/33%
I migliori motori turbodiesel stradali odierni hanno rendimento attorno 37/40%
Gli ultimi ibridi stradali , a benzina, eguagliano il rendimento dei migliori turbodiesel
Quella percentuale ? l apporto del recupero cinetico, e hanno poca batteria...cio? possono imaganizzare solo tot energia cinetica
Ibride plug in ed elettriche possono immagazzinare molto di pi?
Che poi ibride ed elettriche ricaricano, ? un altro discorso.Last edited by Andy96; 05-08-17, 09:08.
Comment
-
Originally posted by Andy96 View PostTu dicevi a flydive che un auto a scoppio, consuma in discesa con la marcia inserita e invece non ? vero.
Che poi ibride ed elettriche ricaricano, ? un altro discorso.
La diff ? proprio la ricarica delle ibride ed elettriche, anche col cut off anche in discesa
Comment
-
-
Originally posted by arabykola View PostGuarda che auto col cut off le ho avute pure io ...e guidate anche in discesa
Non serve risponda
Io non ho mai contestato il fatto che un'elettrica o ibrida ricarichi in discesa.
Quello che commentavo era il fatto che tu dicevi che con un auto a benzina scendi in folle per consumare meno.
Io ti ho spiegato che con un auto normale si scende con la marcia inserita e si consuma zero.
Originally posted by arabykola View PostIo dicevo consumano anche al minimo.
Originally posted by arabykola View Postche discesa serve per scendere con marcia inserita ?
Originally posted by Andy96 View PostSu quello mi sembrava d'accordo.
Eri tu a dire che un'auto con motore termico brucia benzina anche in discesa con marcia inserita.
Ma aspettiamo che risponda.
Poi magari per completare fa un copia incolla di qualcosa in Inglese, che non capisce e lo contraddice e il circo ricomincia.
Comment
-
X
Comment