Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

le nuove auto a diesel inquinano meno delle benzina, ma...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    le nuove auto a diesel inquinano meno delle benzina, ma...

    Le auto con motore a gasolio pi? recenti, e dotate di filtro anti-particolato, inquinano meno di quelle a benzina perch? emettono meno polveri sottili. La questione, semmai, riguarda quelle pi? vecchie (e sono la maggioranza) che non ne sono equipaggiate, come sostiene Scientific Reports, pubblicando uno studio dell?universit? di Montreal. O i costruttori, aggiungiamo noi, che barano sui dispositivi per il controllo dei gas di scarico.

    Comunque sia, gli specialisti canadesi hanno effettuato una serie di test in un?apposita ?camera dello smog?, misurando le emissioni sia di vetture con motori a benzina che diesel, forniti questi ultimi di congegni anti-particolato.

    I risultati hanno messo in evidenza come, tra le due opzioni, non ci sia paragone: ?le auto a benzina hanno emesso mediamente 10 volte pi? polveri sottili a 22 gradi di temperatura, mentre a 7 gradi la differenza ? risultata addirittura di 62 volte?. Un aumento dovuto, secondo i tecnici, alla partenza a freddo: non essendo ancora in funzione la marmitta catalitica, il motore a benzina ? meno efficiente.

    La realt?, tuttavia, ? che nelle nostre citt? circolano parecchie auto a gasolio datate: dunque l?effetto benefico dei filtri viene in pratica annullato. ?Le emissioni di polveri sono molto pi? alte dai diesel senza filtro antiparticolato, quindi le emissioni dalle auto a gasolio saranno importanti ancora per qualche tempo?. Almeno fino a quando non si sostituiranno quasi per intero quelle vecchie con vetture pi? moderne.

    ?I risultati di una nostra simulazione?, spiegano dall?universit? di Montreal, ?mostrano che in presenza di solo un 3% di auto diesel senza filtro il contributo dei veicoli a gasolio alle emissioni in Europa rimarr? quello principale?. Soprattutto per questo, a ben vedere, il ringovanimento del parco auto rimane una priorit?. Che per? non significa mettere in difficolt? chi una macchina nuova non se la pu? permettere.

    IlFattoQuotidiano.it / Motori 2.0 / Eco mobilit?

  • Font Size
    #2
    le diesel vecchie rilasciano particelle grosse che non riescono a penetrare nei nostri alveoli,il dpf le sminuzza talmente tanto da risultare sottilissime e in grado di penetrare dentro gli alveoli

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by fabio2t View Post
      le diesel vecchie rilasciano particelle grosse che non riescono a penetrare nei nostri alveoli,il dpf le sminuzza talmente tanto da risultare sottilissime e in grado di penetrare dentro gli alveoli
      Questo l'avevo letto pure io. Con le nuove si migliora molto da una parte... Ma si peggiora da un'altra

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by luciocabrio View Post
        Questo l'avevo letto pure io. Con le nuove si migliora molto da una parte... Ma si peggiora da un'altra
        no..si peggiora e basta..dal dpf in poi intendo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by fabio2t View Post
          le diesel vecchie rilasciano particelle grosse che non riescono a penetrare nei nostri alveoli,il dpf le sminuzza talmente tanto da risultare sottilissime e in grado di penetrare dentro gli alveoli
          esatto.....e quando poi c'? la pulizia del FAP, molto spesso in autostrada, la robba emessa ? molto peggio dei vecchi diesel euro-sa-caxxo

          ma questo non fa comodo dirlo, cosi come dire che gli inceneritori sono una immane bufala....

          Montanari sostiene che per bruciare una tonnellata di rifiuti bisogna aggiungerne almeno un altra di tonnellata tra coadiuvanti (carburanti) o acqua per il raffreddamento delle ceneri.....ma vabbe...non andiamo off topic

          Comment

          X
          Working...
          X