Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riflessioni elettriche dalla Danimarca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by AndreGixxer View Post
    L'elettrico al 100% va bene come seconda auto viste le scomodit? attuali...e non tutti possono permettersela; senza contare che fornire energia per cosi tante auto in un futuro sar? un bel casino che richieder? investimenti infiniti...in Italia ? naaa
    in italia si compra l'energia all'estero...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
      Che le batterie prendano fuoco, non ? certo una novit?.
      Ma perch? secondo te l'idrogeno sarebbe meglio? E' un "non senso" a livello di rendimento
      Perch? non mi piacciono i motori elettrici
      A idrogeno credo che inwuini meno (nel senso che non tocca produrre energia elettrica)

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
        Per il primo punto, ti ricordo che l'auto pi? venduta in europa ? la Golf, non propriamente un'auto economica. I numeri si fanno anche con auto un po pi? costose insomma.

        Per il secondo punto, la programmazione servir? SEMPRE, anche in futuro (almeno, nel prossimo futuro). Cambier? il modo di vivere l'auto ed il rifornimento, non potrai fare quello che fai attualmente, cio? entrare ed uscire da un distributore in 2 minuti.
        Lo swap delle batterie potrebbe essere una soluzione, ma lo vedo di difficilissima realizzazione, tanto da bollarla come irrealistica a mio modo di vedere.
        Ci saranno dei grossi cambiamenti nella velocit? di ricarica (batterie con elettrolita solido), e anche con caricatori pi? potenti (mi pare che Tesla stia ragionando su dei supercharger da 400KWh, che teoricamente permettono di caricare 300km in 10 minuti)
        beh all'estero la golf te la davano con 75 cavalli e allestimento "fiat uno trend"

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by desmodannato View Post
          Vi siete fissati con sto fotovoltaico... Ma resta sempre una soluzione limitata, in quanti hanno possibilit? di disporre dello spazio necessario, seppur limitato, per l'installazione di pannelli fotovoltaici....?
          mah, quasi tutti.
          Io abito in una palazzina con 6 appartamenti. Il tetto ? circa 200mq, mettiamo anche di usarne met?, sono 16mq a testa.
          Inoltre non ? che TUTTI devono diventare autosufficienti eh? ma il fotovoltaico da una mano. A mio avviso ogni nuova palazzina dovrebbe averlo

          Originally posted by luciocabrio View Post
          Perch? non mi piacciono i motori elettrici
          A idrogeno credo che inwuini meno (nel senso che non tocca produrre energia elettrica)
          Hint: Se si passasse al idrogeno, la tecnologia sarebbe quella del fuel cell sull'auto, alimentate ad idrogeno, che creano energia elettrica per alimentare dei motori elettrici. Per cui....
          Il problema ? che l'idrogeno "libero" in natura non esiste. Per produrlo attualmente si sceglie di sintetizzarlo dal metano, e questa procedura consuma molta energia elettrica.
          Aggiungi il fatto che va stoccato a bassa temperatura ed altissima pressione

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by luciocabrio View Post
            this...
            produrre e smaltire un'auto eletrica si inquina eh...e pure per fornirle l'energia.

            Ma volete inquinare meno o spendere meno?
            Ancora ?
            Un auto elettrica impatta meno, globalmente, dalla costruzione alla distruzione, di qualsiasi auto a scoppio

            Dati disponibili e consultabili da tutti

            Tornando alla danimarca : ma che notizia ? ?

            Stan togliendo gli incentivi

            Se da domani il gasolio costasse il doppio, o le auto a gasolio cpstassero
            Il doppio, ne venderebbero uguale o meno?

            Bah

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by luciocabrio View Post
              beh all'estero la golf te la davano con 75 cavalli e allestimento "fiat uno trend"
              La pi? "base base base" parte da "Ab 17.850,00 ?", guardando il sito.
              Non ? una panda insomma. E non credo che tutti comprino quella..

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                mah, quasi tutti.
                Io abito in una palazzina con 6 appartamenti. Il tetto ? circa 200mq, mettiamo anche di usarne met?, sono 16mq a testa.
                Inoltre non ? che TUTTI devono diventare autosufficienti eh? ma il fotovoltaico da una mano. A mio avviso ogni nuova palazzina dovrebbe averlo



                Hint: Se si passasse al idrogeno, la tecnologia sarebbe quella del fuel cell sull'auto, alimentate ad idrogeno, che creano energia elettrica per alimentare dei motori elettrici. Per cui....
                Il problema ? che l'idrogeno "libero" in natura non esiste. Per produrlo attualmente si sceglie di sintetizzarlo dal metano, e questa procedura consuma molta energia elettrica.
                Aggiungi il fatto che va stoccato a bassa temperatura ed altissima pressione
                mi pare che le bmw (poche ) che giravano,fossero a motore ciclo 8

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  La pi? "base base base" parte da "Ab 17.850,00 €", guardando il sito.
                  Non ? una panda insomma. E non credo che tutti comprino quella..
                  io parlavo della serie precedente...e li c'erano versioni davvero barbon.
                  quella che vedi ora ? stata appena aggiornata.

                  e comunque in germaio una golf ? come una punto (quando andava) da noi
                  Last edited by luciocabrio; 14-06-17, 16:55.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by luciocabrio View Post
                    mi pare che le bmw (poche ) che giravano,fossero a motore ciclo 8
                    Si, grazie al cielo sono rinsaviti ed ? andato tutto alle ortiche. Quello era un non senso ancora peggiore
                    L'unica che punta(va) sull'idrogeno era rimasta toyota con la Mirai (con fuel cell) ma si sente poco o nulla.. per fortuna

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Honda ha scelto il momento giusto https://www.tomshw.it/auto-idrogeno-...a-i-test-86353

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by luciocabrio View Post
                        mi pare che le bmw (poche ) che giravano,fossero a motore ciclo 8
                        il ciclo ? Otto, non 8!

                        a parte questa perla, l'idrogeno non lo prendi dall'acqua con un filtro meccanico ma per produrlo serve molta energia elettrica ed il bilancio complessivo risulta sfavorevole rispetto ad un semplice accumulatore

                        ha anche la simpatica caratteristica di esplodere a contatto con l'aria ma son dettagli

                        circa i motori a ciclo Otto o Diesel, sai qual'? il complimento migliore che si fa ad un bel progetto? Che ha un'erogazione elettrica perch? il motore elettrico ? il punto di riferimento -inarrivabile

                        per le abitudini... quando si usava il nokia 3310 avremmo accettato di avere un cellulare che va ricaricato ogni giorno o anche ogni 12 ore?
                        mai ed infatti gli smartphone che abbiamo tutti in tasca hanno un'autonomia di...?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Secondo me o "standardizzano" delle celle che vai al distributore e le cambi. (tipo come nelle navi spaziali dei film) oppure ad oggi davvero ? difficile la capillarizzazione

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by paolo_c View Post
                            il ciclo ? Otto, non 8!

                            a parte questa perla, l'idrogeno non lo prendi dall'acqua con un filtro meccanico ma per produrlo serve molta energia elettrica ed il bilancio complessivo risulta sfavorevole rispetto ad un semplice accumulatore

                            ha anche la simpatica caratteristica di esplodere a contatto con l'aria ma son dettagli

                            circa i motori a ciclo Otto o Diesel, sai qual'? il complimento migliore che si fa ad un bel progetto? Che ha un'erogazione elettrica perch? il motore elettrico ? il punto di riferimento -inarrivabile

                            per le abitudini... quando si usava il nokia 3310 avremmo accettato di avere un cellulare che va ricaricato ogni giorno o anche ogni 12 ore?
                            mai ed infatti gli smartphone che abbiamo tutti in tasca hanno un'autonomia di...?
                            Ho scritto 8 per velocizzare, lo so che ? Otto

                            Comunque come vedete stanno comunque pensando all'idrogeno..

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              Si, grazie al cielo sono rinsaviti ed ? andato tutto alle ortiche. Quello era un non senso ancora peggiore
                              L'unica che punta(va) sull'idrogeno era rimasta toyota con la Mirai (con fuel cell) ma si sente poco o nulla.. per fortuna
                              Ci punta ancora

                              E sono auto elettriche, ma lucio ancora non l ha capito

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by arabykola View Post
                                Ancora ?
                                Un auto elettrica impatta meno, globalmente, dalla costruzione alla distruzione, di qualsiasi auto a scoppio

                                Dati disponibili e consultabili da tutti

                                Tornando alla danimarca : ma che notizia ? ?

                                Stan togliendo gli incentivi

                                Se da domani il gasolio costasse il doppio, o le auto a gasolio cpstassero
                                Il doppio, ne venderebbero uguale o meno?

                                Bah
                                Bah che?
                                E' proprio il punto cardine: si tratta di soppiantare una tecnologia (il motore a combustione interna) che in un secolo circa ha portato all'assetto attuale (usi, abitudini, infrastrutture, catena del valore).
                                I vantaggi, se esistono, sono ancora troppo limitati per permettere di farlo fare al mercato.
                                D'altra parte, l'unico modo di migliorare questi vantaggi ? quello di incrementarne la diffusione, il che vuol dire investire (in incentivi e in infrastrutture).

                                A me non sembra che si abbiano le idee chiare in proposito e questa notizia ne ? la conferma: ? veramente vantaggioso (complessivamente) investire nella trazione elettrica? O forse sarebbe meglio farlo per rendere meno inquinanti le auto a scoppio?

                                Perch?, nel caso ti fosse sfuggito, il gasolio ? pi? che raddoppiato negli anni, ma di auto ne vendono circa come prima perch? non si pu? farne a meno, al momento...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X