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Manutenzione cambio automatico

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    #1

    Manutenzione cambio automatico

    Avrei deciso di sostituire l'olio il cambio automatico della mia S-MAX, il durashift 6 tronic, costruito dall'azienda Aisin, che all'epoca (2007/2008) assicuravano essere senza manutenzione...sti scemi di guerra!

    Non fidatevi, l'olio va sostituito eccome!

    Il problema ? che in rete non trovo nulla al riguardo, c'? tanta roba sul cambio automatico powershift uscito dopo il durashift, ma sul mio non trovo nulla.

    vorrei in sostanza sapere quanti litri di olio ordinare, di che tipo, e quanti filtri monta sto cambio, parrebbe di due tipi , uno cilindrico ed una squadrato piatto, ma non trovo conferme.

    Qualcuno di voi saprebbe darmi info in merito?
    o se conoscete qualche sito che potrebbe tornarmi utile?

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    #2
    Mano ? ferrato sull'argomento, anche se probabilmente non conoscer? il tuo in particolare.
    Quello che ricordo ? che i cambi automatici normalmente sono molto rognosi da "manutenere", nel senso che non ? facile neanche fare il cambio dell'olio, spesso si fa anche un lavaggio intermedio perch? ? difficile togliere tutto il vecchio olio

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      #3
      forse,visto il componente in questione ,non ? meglio affidarsi a un'officina ufficiale?

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        #4
        Vai in Ford...? una cosa che si fa ogni 80 mila km, per questa frequenza fallo fare in Ford che ti pari il cul0 sul cambio

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          #5
          mi piace il fai-da-te, tutto qui...

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            #6
            a tutti noi piace il fai da te

            pero' il cambio automatico e' una bella rogna, infatti le officine per cambiarti l'olio prima fanno un "lavaggio" ovvero fanno girare olio pulito con un apposita pompa finche l'olio che esce non e' pulito, e anche cosi purtroppo rimane sempre una piccola parte di olio vecchio,

            pero' almeno hai la sicurezza che venga cambiato totalmente, perche' per come e' strutturato un cambio automatico non e' come quando cambi l'olio al motore che e' tutto in coppa e quindi appena togli il tappo esce tranquillamente...

            io ti direi come penso ti consiglieranno tutti, questo tipo di lavori falli fare al meccanico per il resto puoi sempre risparmiare

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              #7
              io quel cambio ce l'ho sulla v60. a 105mila km non ? mai stato cambiato.

              l'idea che mi sono fatto ? che fino a quando non avverto strani impuntamenti non faccio nulla. la casa madre suggerisce di sostituire l'olio solo in caso di uso gravoso (traino, frequenti salite, molto uso urbano).

              io fortunatamente non sono in nessuna di queste situazioni.

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