Ma solo per la cina
La Jeep prepara la Renegade elettrica per la Cina
TREND DI SUCCESSO - Il gruppo FCA sta preparando una versione elettrica della Jeep Renegade, la suv compatta prodotta in Italia, a Melfi, in Brasile e in Cina. Il progetto ? legato proprio alla realt? e alle prospettive del mercato cinese. Da parecchi mesi infatti la domanda degli automobilisti del paese asiatico ? orientata verso i modelli suv: a marzo in un mercato che ? cresciuto dell?1,7% (con 2,1 milioni di veicoli leggeri), la categoria delle suv ? aumentata del 20%, arrivando a oltre 830 mila unit?, mentre la quota delle berline ? sensibilmente diminuita.
ELETTRICO PER LEGGE - La tendenza pro-suv ? senz?altro la pi? evidente nel vasto mercato cinese, ma non la sola. Le prospettive inducono infatti a prevedere un forte sviluppo dei veicoli elettrici, in risposta ai pesanti problemi di inquinamento presenti nel paese e in particolare nelle aree dei grandi agglomerati urbani. La cosa per? non sar? spontanea: il governo di Pechino ha allo studio una norma che imporr? alle reti di vendita delle case di collocare sul mercato una importante quota di auto elettriche in proporzione al totale venduto. Secondo le indiscrezioni pubblicate dalla stampa specializzata l?orientamento del governo ? di fare in modo che le auto elettriche vendute siano almeno l?8% del totale. Questo a partire dal 2018.
UN GRANDE SFORZO - Quanto grande sia la sfida lo si capisce dalle statistiche relative alla realt? odierna. A febbraio le vendite di auto elettriche al 100% (cio? a batterie) sono state 13.919, che significano un aumento del 49% rispetto al febbraio 2016, ma che si collocano comunque in un mercato totale nell?ordine dei due milioni di veicoli? E quelle ibride plug-in sono state molto meno. Siccome per? che ? un dato di fatto che in Cina gli input d?orientamento del governo vengono attuati, le case costruttrici stanno lavorando intensamente per preparare proposte ?elettriche? o plug-in cos? da poter essere in grado di realizzare gli obiettivi imposti. Una testimonianza della tendenza ? attesa all?imminente salone di Shanghai.
DA DEFINIRE; POI ANCHE IN EUROPA - In questa logica la Jeep sta lavorando alla realizzazione della versione elettrica della Renegade, che appunto ? fabbricata anche in Cina, assieme alla Cherokee e Compass. Secondo le notizie di stampa, il progetto ? in fase avanzata, anche se sarebbe ancora da decidere il fornitore delle batterie. I cinesi infatti spingono per un?opzione locale, cos? da stimolare uno sviluppo dell?industria nazionale del settore. Altrimenti l?alternativa sarebbe quella dei coreani della LG, protagonisti assoluti di questo genere di produzione. Infine, come notizia a corollario delle prospettive cinesi della Renegade elettrica va detto che dopo la sua commercializzazione in Cina il modello verrebbe proposto anche in Europa.
La Jeep prepara la Renegade elettrica per la Cina
La Jeep prepara la Renegade elettrica per la Cina
TREND DI SUCCESSO - Il gruppo FCA sta preparando una versione elettrica della Jeep Renegade, la suv compatta prodotta in Italia, a Melfi, in Brasile e in Cina. Il progetto ? legato proprio alla realt? e alle prospettive del mercato cinese. Da parecchi mesi infatti la domanda degli automobilisti del paese asiatico ? orientata verso i modelli suv: a marzo in un mercato che ? cresciuto dell?1,7% (con 2,1 milioni di veicoli leggeri), la categoria delle suv ? aumentata del 20%, arrivando a oltre 830 mila unit?, mentre la quota delle berline ? sensibilmente diminuita.
ELETTRICO PER LEGGE - La tendenza pro-suv ? senz?altro la pi? evidente nel vasto mercato cinese, ma non la sola. Le prospettive inducono infatti a prevedere un forte sviluppo dei veicoli elettrici, in risposta ai pesanti problemi di inquinamento presenti nel paese e in particolare nelle aree dei grandi agglomerati urbani. La cosa per? non sar? spontanea: il governo di Pechino ha allo studio una norma che imporr? alle reti di vendita delle case di collocare sul mercato una importante quota di auto elettriche in proporzione al totale venduto. Secondo le indiscrezioni pubblicate dalla stampa specializzata l?orientamento del governo ? di fare in modo che le auto elettriche vendute siano almeno l?8% del totale. Questo a partire dal 2018.
UN GRANDE SFORZO - Quanto grande sia la sfida lo si capisce dalle statistiche relative alla realt? odierna. A febbraio le vendite di auto elettriche al 100% (cio? a batterie) sono state 13.919, che significano un aumento del 49% rispetto al febbraio 2016, ma che si collocano comunque in un mercato totale nell?ordine dei due milioni di veicoli? E quelle ibride plug-in sono state molto meno. Siccome per? che ? un dato di fatto che in Cina gli input d?orientamento del governo vengono attuati, le case costruttrici stanno lavorando intensamente per preparare proposte ?elettriche? o plug-in cos? da poter essere in grado di realizzare gli obiettivi imposti. Una testimonianza della tendenza ? attesa all?imminente salone di Shanghai.
DA DEFINIRE; POI ANCHE IN EUROPA - In questa logica la Jeep sta lavorando alla realizzazione della versione elettrica della Renegade, che appunto ? fabbricata anche in Cina, assieme alla Cherokee e Compass. Secondo le notizie di stampa, il progetto ? in fase avanzata, anche se sarebbe ancora da decidere il fornitore delle batterie. I cinesi infatti spingono per un?opzione locale, cos? da stimolare uno sviluppo dell?industria nazionale del settore. Altrimenti l?alternativa sarebbe quella dei coreani della LG, protagonisti assoluti di questo genere di produzione. Infine, come notizia a corollario delle prospettive cinesi della Renegade elettrica va detto che dopo la sua commercializzazione in Cina il modello verrebbe proposto anche in Europa.
La Jeep prepara la Renegade elettrica per la Cina
Comment