Ecco la nuova Nissan Leaf: design convenzionale e 400 km di | DDay.it
Ecco la nuova Nissan Leaf: design convenzionale e 400 km di autonomia
Massimiliano Zocchi28/03/2017
Avvistata anche in Europa la nuova Nissan Leaf in fase di test. I pannelli per nascondere il design finale sono decisamente poco invadenti e lasciano intravedere molto del suo aspetto. Arriva a settembre con la batteria da 400 km di autonomia
Era gi? stata avvistata all'estero, e ora arrivano altre immagini spia della Nissan Leaf nella prossima versione che sar? in vendita nel 2018, decisamente rinnovata sia nell'aspetto che nelle caratteristiche tecniche. Per le percorrenze di prova europee sono stati scelti pannelli camouflage molto leggeri, tanto che il design non ? quasi per niente nascosto. ? chiaro il richiamo al family design gi? visto in molte nuove vetture Nissan, una su tutte la Micra, di cui la Leaf sembra quasi una versione pi? grande.
Al tempo stesso per? ci sono diversi tratti mutuati dalla IDS Concept vista in tutti i recenti saloni pi? importanti, e che molti fan speravano facesse da ispirazione per la Leaf, sognando una vettura del futuro dal sapore fantascientifico. Come spesso accade molti particolari del prototipo sono stati limati, ma sia nel frontale che nel posteriore ci sono dettagli ripresi e modificati.
Resta il cofano convergente al centro fino al raccordo con la calandra, scompaiono finalmente gli odiati fari rialzati della vecchia Leaf, per abbracciare il nuovo taglio pi? aggressivo, che fa coppia con i fendinebbia, che seppur in modo pi? morbido, mantengono la forma che avevano le ampie prese d'aria di IDS. La fiancata diventa meno sinuosa, mentre il posteriore ? sicuramente riconoscibile, soprattutto per la rinuncia ai fari verticali, tratto estremamente distintivo del vecchio modello, per passare ad una pi? convenzionale posizione orizzontale. Nel concept c'era anche un richiamo "a boomerang" della parte rossa del fanalino, e non ? chiaro se ci sia anche nella versione finale, potrebbe semplicemente essere nascosto dalla plastica nera. Non sarebbe una totale novit?, la stessa forma da anni ? utilizzata per Nissan Juke.
Confronto tra versione finale e prototipo
Tuttavia l'aspetto esteriore ? solo una delle novit? per la nuova e attesissima Leaf. Ci? che pi? conta ? l'arrivo di una batteria pi? capiente. ? ormai quasi certo che sar? da 60 kWh, per ricalcare ci? che fa la concorrenza, Opel Ampera-e in testa, e che permetter? di ottenere almeno 320 km di autonomia. Come visto per? in diversi test di altre vetture, a seconda dei percorsi e degli stili di guida, potrebbe arrivare facilmente anche oltre i 400 km. Non ? ancora chiaro che tipologia di ricarica abbia scelto Nissan. La carica fast ? assodato che sar? in DC, resta da vedere se diranno addio alla giapponese Chademo, in favore dell'europeo Combo CCS. Appuntamento a settembre quindi per la presentazione (a Parigi?) e vendite che inizieranno subito dopo.
Ecco la nuova Nissan Leaf: design convenzionale e 400 km di autonomia
Massimiliano Zocchi28/03/2017
Avvistata anche in Europa la nuova Nissan Leaf in fase di test. I pannelli per nascondere il design finale sono decisamente poco invadenti e lasciano intravedere molto del suo aspetto. Arriva a settembre con la batteria da 400 km di autonomia
Era gi? stata avvistata all'estero, e ora arrivano altre immagini spia della Nissan Leaf nella prossima versione che sar? in vendita nel 2018, decisamente rinnovata sia nell'aspetto che nelle caratteristiche tecniche. Per le percorrenze di prova europee sono stati scelti pannelli camouflage molto leggeri, tanto che il design non ? quasi per niente nascosto. ? chiaro il richiamo al family design gi? visto in molte nuove vetture Nissan, una su tutte la Micra, di cui la Leaf sembra quasi una versione pi? grande.
Al tempo stesso per? ci sono diversi tratti mutuati dalla IDS Concept vista in tutti i recenti saloni pi? importanti, e che molti fan speravano facesse da ispirazione per la Leaf, sognando una vettura del futuro dal sapore fantascientifico. Come spesso accade molti particolari del prototipo sono stati limati, ma sia nel frontale che nel posteriore ci sono dettagli ripresi e modificati.
Resta il cofano convergente al centro fino al raccordo con la calandra, scompaiono finalmente gli odiati fari rialzati della vecchia Leaf, per abbracciare il nuovo taglio pi? aggressivo, che fa coppia con i fendinebbia, che seppur in modo pi? morbido, mantengono la forma che avevano le ampie prese d'aria di IDS. La fiancata diventa meno sinuosa, mentre il posteriore ? sicuramente riconoscibile, soprattutto per la rinuncia ai fari verticali, tratto estremamente distintivo del vecchio modello, per passare ad una pi? convenzionale posizione orizzontale. Nel concept c'era anche un richiamo "a boomerang" della parte rossa del fanalino, e non ? chiaro se ci sia anche nella versione finale, potrebbe semplicemente essere nascosto dalla plastica nera. Non sarebbe una totale novit?, la stessa forma da anni ? utilizzata per Nissan Juke.
Confronto tra versione finale e prototipo
Tuttavia l'aspetto esteriore ? solo una delle novit? per la nuova e attesissima Leaf. Ci? che pi? conta ? l'arrivo di una batteria pi? capiente. ? ormai quasi certo che sar? da 60 kWh, per ricalcare ci? che fa la concorrenza, Opel Ampera-e in testa, e che permetter? di ottenere almeno 320 km di autonomia. Come visto per? in diversi test di altre vetture, a seconda dei percorsi e degli stili di guida, potrebbe arrivare facilmente anche oltre i 400 km. Non ? ancora chiaro che tipologia di ricarica abbia scelto Nissan. La carica fast ? assodato che sar? in DC, resta da vedere se diranno addio alla giapponese Chademo, in favore dell'europeo Combo CCS. Appuntamento a settembre quindi per la presentazione (a Parigi?) e vendite che inizieranno subito dopo.
Comment