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Consumi dichiarati dalle case automobilistiche

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    #46
    I dati dichiarati col test al banco, quelli tutti uguali a prescindere dall'allestimento, ma hai capito di che si parla nell'articolo che posti o no?



    Per non parlare dei mille articoli pubblicati anche da te a proposito di emissioni che tra l'altro mostrano che alcune case che dichiarano tutte il medesimo consumo X km/l in test indipendenti fatti da associazioni consumatori in realt? consumano Y, W, Z con differenze tra Y e Z anche di oltre 5km/l che ? circa il 20% di cui parli?



    Questo mi pare l'avevi postato tu per segarti con le ibride (che poi non ? che brillino granch?) giusto?

    Le auto che consumano meno, la classifica del Roma-Forli - OmniAuto.it

    Vai a prendere i dati dichiarati e confrontali con questi definiti reali dai e dimostra che la proporzione ? identica per ogni casa per ogni modello ti prego.



    Comunque non conosco esattamente la definizione di beota ma credo che il desumere teorie universali da esempi singoli sia di certo una conseguenza dell'esserlo.

    Last edited by MiKiFF; 04-04-17, 09:51.

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      #47
      Cvd

      Non ha capito un kazzo

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        #48
        Poi i test al banco sono a 28 gradi, il motore ? gi? caldo, usano le gomme pi? piccole disponibili a libretto e l'allestimento ? quello base. L'accelerazione da 0 a 50km/h avviene in VENTI secondi! Per forza consumano poco!

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          #49
          Originally posted by Andy96 View Post
          Poi i test al banco sono a 28 gradi, il motore ? gi? caldo, usano le gomme pi? piccole disponibili a libretto e l'allestimento ? quello base. L'accelerazione da 0 a 50km/h avviene in VENTI secondi! Per forza consumano poco!
          A me lo dici ?

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            #50
            Originally posted by arabykola View Post
            A me lo dici ?
            Su strada per? devono inventare un metodo standard come quello al banco! Ed ? impossibile avere la stessa temperatura e umidit? per ogni test...Ci sarebbe una bella differenza solo tra estate e inverno...!! Pensa con tutte le altre variabili!

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              #51
              E' bello leggervi e mi spiace intervenire in questo pacato scambio di opinioni ma vorrei dire a Michelangelo bis che lo scopo di questa operazione di "trasparenza" del gruppo PSA a mio parere ? fornire al consumatore un dato attendibile circa i consumi reali che pu? conseguire la sua auto.


              Software VW (ed altri escamotage non scoperti) a parte, per auto simili per motorizzazione, segmento, peso etc. ritengo che lo scarto fra i dati desunti da PSA e le altre marche sar? poco significativo, meno dell'abilit? o attitudine di chi guida, da qui la conseguenza del ricavare un coefficiente spannometrico, magari pesato su ogni segmento/tipo di combustibile se la differenza ? rilevante.

              Insomma serve per dire caro cliente, scordati di fare i 25 km/l, se sei bravo e stai attento forse ne farai 18

              Una "precisione" del punto percentuale non fornisce alcun valore aggiunto perch? vanificata da mille altre variabili anche non governabili ma dire che il consumo atteso ? x o 1,5 x direi che pu? essere una info utile.

              Almeno ? una idea controcorrente visto che il consumo dichiarato fa marketing: ad esempio per la VW Golf GTE - se non sbaglio- dichiaravano 1,5 l/100 km perch? facevano le prove partando con le batterie al 100% e la finivano con le batterie a zero.


              Se si vuole un'idea pi? precisa basta confrontare i dati su spritmonitor dove ci sono delle belle curve a campana: si tagliano le ali e si vede quale ? il valore pi? ricorrente stando a dx o a sx a seconda della consapevolezza circa la pesantezza del proprio piede


              Per certi versi mi ricorda il parametro "peso a secco"

              per alcuni (pochi) a secco di benzina, per altri a secco di benzina ed olio, per altri a secco di benzina, olio e batteria etc.

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                #52
                Paolo Sei troppo ottimista

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                  #53
                  Originally posted by paolo_c View Post
                  E' bello leggervi e mi spiace intervenire in questo pacato scambio di opinioni ma vorrei dire a Michelangelo bis che lo scopo di questa operazione di "trasparenza" del gruppo PSA a mio parere ? fornire al consumatore un dato attendibile circa i consumi reali che pu? conseguire la sua auto.


                  Software VW (ed altri escamotage non scoperti) a parte, per auto simili per motorizzazione, segmento, peso etc. ritengo che lo scarto fra i dati desunti da PSA e le altre marche sar? poco significativo, meno dell'abilit? o attitudine di chi guida, da qui la conseguenza del ricavare un coefficiente spannometrico, magari pesato su ogni segmento/tipo di combustibile se la differenza ? rilevante.

                  Insomma serve per dire caro cliente, scordati di fare i 25 km/l, se sei bravo e stai attento forse ne farai 18

                  Una "precisione" del punto percentuale non fornisce alcun valore aggiunto perch? vanificata da mille altre variabili anche non governabili ma dire che il consumo atteso ? x o 1,5 x direi che pu? essere una info utile.

                  Almeno ? una idea controcorrente visto che il consumo dichiarato fa marketing: ad esempio per la VW Golf GTE - se non sbaglio- dichiaravano 1,5 l/100 km perch? facevano le prove partando con le batterie al 100% e la finivano con le batterie a zero.


                  Se si vuole un'idea pi? precisa basta confrontare i dati su spritmonitor dove ci sono delle belle curve a campana: si tagliano le ali e si vede quale ? il valore pi? ricorrente stando a dx o a sx a seconda della consapevolezza circa la pesantezza del proprio piede


                  Per certi versi mi ricorda il parametro "peso a secco"

                  per alcuni (pochi) a secco di benzina, per altri a secco di benzina ed olio, per altri a secco di benzina, olio e batteria etc.
                  E quindi cosa hai detto di non ovvio (a parte il grassettato che ? gi? sbagliato perch? gi? adesso i consumi reali dicono che macchine simili si comportano molto diversamente)?



                  E' OBBLIGO che entro fine anno le case diano i consumi reali.

                  Solo che voi ADESSO pensate di prendere il dato di peugeout e proiettarlo sulle altre case ottenendo qualcosa di attendibile.

                  Quando, ripeto, ? acclarato che le case nel test al banco non solo dichiarano cose irreali ma anche cose molto diverse tra l'uno e l'altro caso su prodotti simili.



                  Io sono intervenuto esclusivamente sull'affermazione che poi ha portato alla teoria del consumo generale secondo Briscola per cui se una Pegeout consuma X (con X variabile in maniera mostruosa a secondo dell'allestimento ma tant'?) allora una qualsiasi altra auto che gli somiglia consuma circa uguale.

                  Fosse cos? a cosa servono i rilievi particolareggiati?

                  Fatto uno fatti tutti no?

                  Fermo restando che per me davvero non servono ad una beata minchia perch? alla fine ? il piede che conta, pi? del motore e pi? dell'allestimento...

                  Last edited by MiKiFF; 04-04-17, 12:30.

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                    #54
                    Psa, non gli entra ... pi? facile piantarglielo in culo che in testa

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                      #55
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      E quindi cosa hai detto di non ovvio (a parte il grassettato che ? gi? sbagliato perch? gi? adesso i consumi reali dicono che macchine simili si comportano molto diversamente)?



                      E' OBBLIGO che entro fine anno le case diano i consumi reali.

                      Solo che voi ADESSO pensate di prendere il dato di peugeout e proiettarlo sulle altre case ottenendo qualcosa di attendibile.

                      Quando, ripeto, ? acclarato che le case nel test al banco non solo dichiarano cose irreali ma anche cose molto diverse tra l'uno e l'altro caso su prodotti simili.



                      Io sono intervenuto esclusivamente sull'affermazione che poi ha portato alla teoria del consumo generale secondo Briscola per cui se una Pegeout consuma X (con X variabile in maniera mostruosa a secondo dell'allestimento ma tant'?) allora una qualsiasi altra auto che gli somiglia consuma circa uguale.

                      Fosse cos? a cosa servono i rilievi particolareggiati?

                      Fatto uno fatti tutti no?

                      Fermo restando che per me davvero non servono ad una beata minchia perch? alla fine ? il piede che conta, pi? del motore e pi? dell'allestimento...



                      Scusa ma hai riletto quello che hai scritto?
                      Perch?, davvero, non ha alcun senso.
                      A parte l'obbligo di comunicare i consumi reali che gi? da solo ? un concetto privo di senso.
                      Vero ? che stanno modificando i cicli di omologazione per fornire un dato pi? attendibile (leggi meno lontano dai risultati conseguibili dal consumatore ) e sopratutto meno soggetto a manipolazioni.

                      Insomma ben venga un dato verosimile, anche se affetto inevitabilmente da una certa alea, che uno totalmente fuori da ogni portata

                      Dovresti poi sapere che investire risorse sull'accuratezza al millesimo quando poi lo stesso dato devi combinarlo con fattori che hanno accuratezza di diversi ordini di grandezza superiore non ha senso ne teorico n? empirico


                      Comunque la Giulia consuma meno e va molto pi? e cos? la Stelvio, ok?

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                        #56
                        Originally posted by paolo_c View Post
                        Scusa ma hai riletto quello che hai scritto?
                        Perch?, davvero, non ha alcun senso.
                        A parte l'obbligo di comunicare i consumi reali che gi? da solo ? un concetto privo di senso.
                        Vero ? che stanno modificando i cicli di omologazione per fornire un dato pi? attendibile (leggi meno lontano dai risultati conseguibili dal consumatore ) e sopratutto meno soggetto a manipolazioni.

                        Insomma ben venga un dato verosimile, anche se affetto inevitabilmente da una certa alea, che uno totalmente fuori da ogni portata

                        Dovresti poi sapere che investire risorse sull'accuratezza al millesimo quando poi lo stesso dato devi combinarlo con fattori che hanno accuratezza di diversi ordini di grandezza superiore non ha senso ne teorico n? empirico


                        Comunque la Giulia consuma meno e va molto pi? e cos? la Stelvio, ok?
                        Cosa non avrebbe senso?

                        Prendere i dati di un'auto e dire che un'auto simile va uguale?

                        Allora siamo d'accordo.

                        Poi mi scusi professor precisino se per semplicit? ho appellato il test peugeot e quello della futura norma come test "reale", era solo per distinguerlo da quello "al banco", ovvio che non lo ? REALE, senn? di che stamo a parl??

                        Non contesto l'ovviet? che un dato pi? simile al reale sia pi? utile per l'acquirente di uno utopistico, ma che:

                        1) ci si meravigli che le auto in realt? consumino di pi?, manco Peugeot avesse scoperto l'acqua calda

                        2) non si metta enfasi sul vero valore aggiunto del test fatto, che ? quanto pesano gli allestimenti, che ? molto, addirittura pi? del motore in alcuni casi (esempio: il solo cambio cerchio sulla 308 station vale 0.3 litri ogni 100km)

                        3) negando la 2) si sostenga che se un'auto 1.6 TD PSA fa 19 al litro allora TUTTE le auto 1.6 TD consumino circa uguale

                        4) si ipotizzi addirittura un coefficiente di proporzione universale che negando ancora la 2) permetterebbe di poter utilizzare i dati PSA e quelli al banco (che sappiamo essere inattendibili in maniera molto diversa da una casa all'altra) per desumere i consumi di auto ancora non provate col nuovo metodo

                        5) si considerino i dati che sono pi? realistici ma comunque di test come valori non indicativi ma come nuovo verbo assoluto che finalmente ci permette di non essere raggirati quando comunque i consumi davvero REALI dipendono da molto altro

                        FINE

                        Last edited by MiKiFF; 04-04-17, 14:24.

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