La Porsche 718 Boxster segna un passo epocale per le spider della casa di Stoccarda: con l?arrivo dei nuovi motori turbo (2.0, e 2.5 per la ?S?), sempre boxer, i precedenti sei cilindri aspirati vanno in pensione. Lo scopo ? duplice: ridurre i consumi e le emissioni (almeno nel ciclo di omologazione) e aumentare ulteriormente le prestazioni. In effetti i cavalli non mancano: quelli della ?base? sono 299, mentre il 2.5 arriva a 349? La voce non ? gradevole quanto quella dei vecchi sei cilindri, ma la fruibilit? nell?impiego quotidiano ? rimasta intatta e la progressione agli alti regimi ? invidiabile per un propulsore turbocompresso. Passando dalle modalit? di guida Sport+ e Sport del pacchetto Sport Chrono (a richiesta) a Normal, l?erogazione si fa pi? ?mansueta? (e il rumore dello scarico sportivo, optional, si attenua, pur restando roco e poco gradevole) e gli ammortizzatori elettronici (altro extra) hanno una risposta pi? ?gentile? sullo sconnesso. Azzeccato l?abbinamento col cambio robotizzato a doppia frizione PDK, rapido e confortevole: ben spesi i 3.000 euro circa per averlo. A proposito di optional, contando tutti quelli presenti sull?auto del test il prezzo sale di oltre ventimila euro, e il conto finale supera gli 80.000. Certo, a qualcosa si pu? rinunciare (per esempio, all?elegante stemma nei poggiatesta o ai cerchi di 20?). Ma non agli indispensabili sensori di parcheggio posteriori, visto che a capote chiusa, dietro non si vede quasi nulla. E persino il cruise control si paga...
VITA A BORDO
4
NON ? NEPPURE SCOMODA
Porsche 718 Boxster
Plancia e comandi
Il compatto (ma ricco di informazioni, mappe del navigatore incluse) cruscotto a elementi circolari della Porsche 718 Boxster ? un classico per la marca, come la chiave di avviamento sulla sinistra del volante e la plancia sottile. La qualit? ? esente da critiche, mentre lo sono i comandi del ?clima? automatico bizona (optional, di serie c?? quello manuale) posti decisamente troppo in basso: rischiano di distrarre. Comodi, invece, la rotella nel volante per selezionare le modalit? di guida e il tasto per accentuare al massimo lo sprint, per un massimo di 20 secondi per volta: fanno parte del pacchetto Sport Chrono. Sempre a proposito dell?impianto di ventilazione, c?? da dire che in alcune condizioni di luce le bocchette nella plancia si riflettono nel parabrezza. Ben leggibile lo schermo di 7? del sistema multimediale, che si usa come un tablet. Con il sistema Connect Plus (a richiesta) fa gestire le app del proprio iPhone e crea una rete Wi-Fi di bordo a cui collegare pi? dispositivi. Inoltre, permette al Gps (altro optional) di sfruttare i dati del traffico in tempo reale.
Abitabilit?
Le sedute basse della Porsche 718 Boxster aiutano a guadagnare spazio in altezza, e anche in larghezza l?agio non manca, nonostante la massiccia consolle tra i sedili. Inoltre, gli schienali non esageratamente avvolgenti favoriscono il comfort. Precise le regolazioni elettriche, ma costano oltre 2.000 euro. E i rivestimenti in pelle sono ancora pi? cari. Tra le opzioni, anche la ventilazione delle poltrone.
Bagagliaio
Sommando le capacit? dei due vani della Porsche 718 Boxster, si possono trasportare i bagagli di due persone per un weekend. Nel cofano anteriore si cela un ?pozzetto? di 150 litri: ? curato e profondo (si possono sovrapporre due piccoli trolley), ma presenta qualche gradino nella parte inferiore. Al vano posteriore si accede da uno sportello subito dietro il motore (qui, infatti, si trovano anche i bocchettoni di acqua e olio). L?altezza ? di una trentina di centimetri appena, ma la larghezza ? buona: oltre 90 cm. Si arriva cos? a una capienza di altri 125 litri: niente male.
COME VA
5
SA FARSI APPREZZARE OGNI GIORNO
In citt?
A parte i problemi di visibilit? a capote chiusa, nel traffico la Porsche 718 Boxster non mette in difficolt?: il motore spinge con fluidit? e il cambio PDK elimina la fatica di premere il pedale della frizione. In modalit? Comfort, le sospensioni a controllo elettronico (optional) filtrano bene le buche. Discreti i consumi rilevati: 9,3 km/litro.
Fuori citt?
Il 2.0 turbo ? vigoroso (e non troppo assetato: 14,5 km/litro), il cambio robotizzato ? fulmineo e i freni davvero potenti. Notevole la prontezza (e la precisione) nell?inserimento in curva; tenuta di strada e stabilit? infondono sicurezza (tra l?altro l?Esp interviene con precisione, e in modo mai fastidioso).
In autostrada
Nei lunghi trasferimenti conviene sfruttare l?ottimo isolamento acustico della capote della Porsche 718 Boxster rispetto ai rumori esterni. Il motore si sente un po? di pi?, ma non disturba affatto, a meno di non scendere sotto i 1800 giri, quando il rombo diventa ?cupo? (ad andature da codice, invece, in settima marcia lavora a 2250 giri e consuma 13,5 km/litro).
Fonte: alvolante
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Mi domando come faccia la gente a spendere cifre simili a questa per prendere dei SUV Trovo quest'auto stupenda e relativamente abbordabile per quella che ?...
VITA A BORDO
4
NON ? NEPPURE SCOMODA
Porsche 718 Boxster
Plancia e comandi
Il compatto (ma ricco di informazioni, mappe del navigatore incluse) cruscotto a elementi circolari della Porsche 718 Boxster ? un classico per la marca, come la chiave di avviamento sulla sinistra del volante e la plancia sottile. La qualit? ? esente da critiche, mentre lo sono i comandi del ?clima? automatico bizona (optional, di serie c?? quello manuale) posti decisamente troppo in basso: rischiano di distrarre. Comodi, invece, la rotella nel volante per selezionare le modalit? di guida e il tasto per accentuare al massimo lo sprint, per un massimo di 20 secondi per volta: fanno parte del pacchetto Sport Chrono. Sempre a proposito dell?impianto di ventilazione, c?? da dire che in alcune condizioni di luce le bocchette nella plancia si riflettono nel parabrezza. Ben leggibile lo schermo di 7? del sistema multimediale, che si usa come un tablet. Con il sistema Connect Plus (a richiesta) fa gestire le app del proprio iPhone e crea una rete Wi-Fi di bordo a cui collegare pi? dispositivi. Inoltre, permette al Gps (altro optional) di sfruttare i dati del traffico in tempo reale.
Abitabilit?
Le sedute basse della Porsche 718 Boxster aiutano a guadagnare spazio in altezza, e anche in larghezza l?agio non manca, nonostante la massiccia consolle tra i sedili. Inoltre, gli schienali non esageratamente avvolgenti favoriscono il comfort. Precise le regolazioni elettriche, ma costano oltre 2.000 euro. E i rivestimenti in pelle sono ancora pi? cari. Tra le opzioni, anche la ventilazione delle poltrone.
Bagagliaio
Sommando le capacit? dei due vani della Porsche 718 Boxster, si possono trasportare i bagagli di due persone per un weekend. Nel cofano anteriore si cela un ?pozzetto? di 150 litri: ? curato e profondo (si possono sovrapporre due piccoli trolley), ma presenta qualche gradino nella parte inferiore. Al vano posteriore si accede da uno sportello subito dietro il motore (qui, infatti, si trovano anche i bocchettoni di acqua e olio). L?altezza ? di una trentina di centimetri appena, ma la larghezza ? buona: oltre 90 cm. Si arriva cos? a una capienza di altri 125 litri: niente male.
COME VA
5
SA FARSI APPREZZARE OGNI GIORNO
In citt?
A parte i problemi di visibilit? a capote chiusa, nel traffico la Porsche 718 Boxster non mette in difficolt?: il motore spinge con fluidit? e il cambio PDK elimina la fatica di premere il pedale della frizione. In modalit? Comfort, le sospensioni a controllo elettronico (optional) filtrano bene le buche. Discreti i consumi rilevati: 9,3 km/litro.
Fuori citt?
Il 2.0 turbo ? vigoroso (e non troppo assetato: 14,5 km/litro), il cambio robotizzato ? fulmineo e i freni davvero potenti. Notevole la prontezza (e la precisione) nell?inserimento in curva; tenuta di strada e stabilit? infondono sicurezza (tra l?altro l?Esp interviene con precisione, e in modo mai fastidioso).
In autostrada
Nei lunghi trasferimenti conviene sfruttare l?ottimo isolamento acustico della capote della Porsche 718 Boxster rispetto ai rumori esterni. Il motore si sente un po? di pi?, ma non disturba affatto, a meno di non scendere sotto i 1800 giri, quando il rombo diventa ?cupo? (ad andature da codice, invece, in settima marcia lavora a 2250 giri e consuma 13,5 km/litro).
Fonte: alvolante
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Mi domando come faccia la gente a spendere cifre simili a questa per prendere dei SUV Trovo quest'auto stupenda e relativamente abbordabile per quella che ?...
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