Originally posted by Sideman
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Intervista a Roberto Fedeli, Chief Technical Officer dell'Alfa Romeo
Collapse
X
-
-
Originally posted by interceptor79 View Posta dire il vero la 164 fu un auto magnifica.
non vedo nulla percui non debbano riuscirci,anche se andrebbe a sovrapporsi alla Ghibli Maserati
Alfa sar? segmento E. Come serie 5,classe E e audi A6.
Maserati ? sopra come dimensioni ma soprattutto motori e prezzi
Comment
-
Originally posted by Sideman View Postil SUV non ? storicamente di nessuno, ma ? una settore che tira da far paura...le berlinone non sono un settore "che tira" fa sempre i suoi classici numeri e ripeto ? molto difficile insidiarsi...oltretutto all'alfa manca molto knowhow (che forse ricever? da chrysler)
Cominciano ad essere 15 anni eh... Si pu? parlare di quasi tradizione
Comment
-
-
Originally posted by paolo_c View Postragione io?
io non ho detto nulla, ti ho solo fatto notare che era contraddittorio dire che fare una grossa berlina era "impelagarsi" in un mercato non alfa quando il SUV ? un'assoluta novit? per alfa
in realt? bisognerebbe chiarirsi sul "suv"
storicamente il suv -sport utility vehicle derivava da un fuoristrada od aveva comunque vocazioni fuoristradistiche
era il veicolo con cui potevi andare in campagna o sulla sabbia, o nel fango senza distruggere la "berlina" di famiglia (tralasciando gli usa dove sono nati per motivi anche fiscali)
tutte le suv hanno quindi avuto una propensione per il fuoristrada;
anche la cajenne e macan della porsche, ad esempio, hanno una raffinata trazione 4x4 capace di trasferire fino al 100% dela coppia su una sola (qualsiasi) ruota
quando sono diventate un fenomeno di moda, un po' perch? la gente in effetti le usava poco fuoristrada, un po' per renderle alla portata di piu' utenti si ? alleggerita la parte off road fino ad arrivare alla 2x (orrore)
Quindi oggi abbiamo i suv "veri" con autentica vocazione anche fuoristradistica: Land Rover e Jeep (escluse le derivazioni fiat 500), quelle sportive con caratteristiche fuoristradistiche cmq al top come cajenne e macan, poi ancora bmw, mercedes ed audi piu' stradali e direi "stradali pure" come la jaguar f pace
alfa stelvio ? ancor piu' stradale in quanto ? proprio la giulia con un vestito da suv
pu? piacere o meno, pu? aver senso o meno ma ? cos? e magari potr? anche essere un'operazione commercialmente indovinata, cosa che auguro all'alfa
per me ? un'auto senza senso che non comprerei mai perch? se devo avere il peso e le "tare" aerodinamiche e di baricentro di un SUV voglio che si districhi anche nel fango, nella sabbia e nella neve alta per? capisco che sia un nuovo prodotto con un potenziale di mercato ed il tutto investendo su una sola piattaforma
La trazione alfa ? la pi? sofisticata del segmento. Guardate i video comparativi. ? ovvio che non ? una jeep ne una Land... Ne vuole esserlo
Per 500x e soprattutto renegade ti sbagli di grosso... Guarda cosa riesce a fare la trailhawk
Comment
-
Originally posted by Sideman View Posta me pareva di aver letto che a livello di trazione la stelvio era tra le pi? raffinate di tutte anche per quel poco di fuoristrada che ci puoi fare...
Cmq l'equivoco generale ? pensare al suv come un'auto che va fuoristrada, il nome stesso non menziona il fuoristrada ...sport utility wagon...
Chiaramente sono auto pi? alte e quindi per delle strade bianche pi? indicate eventualmente, ma i vantaggi del suv sono altrove...
E non ? poco
Comment
-
Originally posted by luciocabrio View PostSpetta.. Il suv pu? andare dove una normale auto 2wd rimane inchiodata li o tocca sotto.
E non ? poco
aggiungo che in tanti pensano che per la propriet? transitiva il suv vada anche meglio sulla neve, quando al contrario un suv a parit? di tecnologia va molto peggio sulla neve di una berlinaLast edited by Sideman; 28-02-17, 16:17.
Comment
-
Originally posted by luciocabrio View PostCon delle gomme m+s pure con la Stelvio te la cavi bene in offroad e sulla neve va benissimo
La trazione alfa ? la pi? sofisticata del segmento. Guardate i video comparativi. ? ovvio che non ? una jeep ne una Land... Ne vuole esserlo
Per 500x e soprattutto renegade ti sbagli di grosso... Guarda cosa riesce a fare la trailhawk
M+s dipende che gomme... ci sono m+s e m+s... se mi parli delle Nokian ok...il top delle M+S sulla neve (hanno anche i 3 peak) difatti le ho montate pure io, ma ci sono M+s che ti fermi dopo na cagata, in quanto M+s non ? verificato da nessuno, ma solo un marchio apportato dalla casa costruttrice senza testLast edited by Sideman; 28-02-17, 16:21.
Comment
-
Originally posted by Sideman View Poste' quello che ho detto...
aggiungo che in tanti pensano che per la propriet? transitiva il suv vada anche meglio sulla neve, quando al contrario un suv a parit? di tecnologia va molto peggio sulla neve di una berlina
Comment
-
Originally posted by Sideman View PostAspetta la Renegarde non ? un Suv... ? una jeep stradalizzata, come il Freelander... sono altri tipi di oggetti, ahnno un attacco anteriore di un altro pianeta...
M+s dipende che gomme... ci sono m+s e m+s... se mi parli delle Nokian ok...il top delle M+S sulla neve (hanno anche i 3 peak) difatti le ho montate pure io, ma ci sono M+s che ti fermi dopo na cagata, in quanto M+s non ? verificato da nessuno, ma solo un marchio apportato dalla casa costruttrice senza test
Comment
X
Comment