Originally posted by ReLuca
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Porsche e bilanciamento dei pesi
Collapse
X
-
-
Originally posted by interceptor79 View Postentrambe sono molto castrate per contenere i costi...anche se secondo me quello che fa esplodere i costi sono altre cose...tipo i motorhome stratosferici e le hospitality.....poi limiti le ore in galleria del vento e blocchi e test per poi a finire a spendere uguale o di pi? con programmi di simulazione CFD e simulatori di guida.....
Comment
-
Originally posted by ReLuca View PostPost 177 scrivo: "La rotazione attorno all'asse verticale non ? influenzata dall'altezza del baricentro. Quest'ultima influenza trasferimenti di carico in ogni direzione e capacit? di tenuta in curva. Tuttavia la maggior inerzia sull'asse verticale (z) per via della distribuzione delle masse non ? assolutamente mitigata dalla quota z del baricentro. "
poi scrivo
"Comunque la storia dei transitori che dice paolo ? fondamentale.. un baricentro basso diminuisce eventuali (e probabili) comportamenti "anomali" della vettura nei transitori.. cio? si scompone meno il tutto a vantaggio di una guida che pu? essere pi? aggressiva.
Il beccheggio, ad esempio da si pi? aderenza davanti quando freni e dietro quando dai gas per? poi blocchi le gomme dietro in frenata o allarghi la traiettoria davanti.."
Onestamente non vedo dove io abbia sbagliato.
tu parli dell'accentramento delle masse e infatti ne parlo anche io nel primo quote dicendo che appunto non ? l'altezza del baricentro ad influire nella rotazione di una vettura attorno asse z. mi riferivo appunto al fatto che ci? che influisce ? una maggiore o minore massa dispersa. Ma ha importanza la distanza dall'asse z, non la quota sull'asse z. infatti la dinamica della porsche dovrebbe far cagare appunto perch? il motore ? lontanissimo dalla situazione ideale di masse centrate sull'asse.
Parli di baricentro che influenza transitori e non e ne parlo anche io in entrambi i quote..
Dov'? che avrei detto una cosa sbagliata?
Una cosa non completamente vera per? l'hai detta tu nel post 191: "4 ruote motrici, geometrie delle sospensioni, aumento del passo etc.." in effetti le 4 ruote motrici sono presenti nella 918 (che per? ? a motore centrale e non ha bisogno in teoria di questi affinamenti a cui facevi riferimento) e nella turbo. ma le doti dinamiche migliori le hanno le gt3, che invece sono rwd
nessuno ? qui a fare o ricevere lezioncine si discute e sarebbe pi? divertente farlo se si ha idea del tema di cui si parla
ci? detto, nei transitori, ovvero nelle variazioni angolari su qualsivoglia piano, il fattore che ha influenza sulla "accelerazione angolare" ? l'accentramento delle masse attorno al centro di massa; l'altezza del baricentro influisce sul momento agente, per la variazione del braccio maggiore all'aumentare dell'altezza.
circa la 911, nel 1988-89 usc? il modello 964 che aveva 4 ruote motrici (Carrera 4), con uno schema anche abbastanza sofisticato, e ripartizione, mi pare, 30/70 ... come schema era una specie di audi 4 in retromarcia
solo successivamente- a richiesta dei porschisti duri e puri- fecero la 964 Carrera 2 a due ruote motrici
con il modello 993, poi, realizzarono un nuova sospensione posteriore del tipo "multilink" che fece venir meno l'esigenza del bilanciamento con le 4WD, unitamente all'elettronica che divenne assai pi? sofisticata, invero gi? dalla serie 964
la trazione 4 della 993 ?, infatti, assai meno raffinata della 964
c'e' un bellissimo libro di Paul Frere sulla 911 (fino alla 996) che ? la bibbia per chi ama la 911
Comment
-
Originally posted by paolo_c View Postnessuno ? qui a fare o ricevere lezioncine si discute e sarebbe pi? divertente farlo se si ha idea del tema di cui si parla
ci? detto, nei transitori, ovvero nelle variazioni angolari su qualsivoglia piano, il fattore che ha influenza sulla "accelerazione angolare" ? l'accentramento delle masse attorno al centro di massa; l'altezza del baricentro influisce sul momento agente, per la variazione del braccio maggiore all'aumentare dell'altezza.
circa la 911, nel 1988-89 usc? il modello 964 che aveva 4 ruote motrici (Carrera 4), con uno schema anche abbastanza sofisticato, e ripartizione, mi pare, 30/70 ... come schema era una specie di audi 4 in retromarcia
solo successivamente- a richiesta dei porschisti duri e puri- fecero la 964 Carrera 2 a due ruote motrici
con il modello 993, poi, realizzarono un nuova sospensione posteriore del tipo "multilink" che fece venir meno l'esigenza del bilanciamento con le 4WD, unitamente all'elettronica che divenne assai pi? sofisticata, invero gi? dalla serie 964
la trazione 4 della 993 ?, infatti, assai meno raffinata della 964
c'e' un bellissimo libro di Paul Frere sulla 911 (fino alla 996) che ? la bibbia per chi ama la 911
Comment
-
Originally posted by ReLuca View PostI costi del CFD sono assurdi! parlavo con un ingegnere della toro rosso che ho conosciuto e praticamente sono uno dei costi principali nello sviluppo, a quanto ho capito!
Comment
-
Originally posted by paolo_c View Postnessuno ? qui a fare o ricevere lezioncine si discute e sarebbe pi? divertente farlo se si ha idea del tema di cui si parla
ci? detto, nei transitori, ovvero nelle variazioni angolari su qualsivoglia piano, il fattore che ha influenza sulla "accelerazione angolare" ? l'accentramento delle masse attorno al centro di massa; l'altezza del baricentro influisce sul momento agente, per la variazione del braccio maggiore all'aumentare dell'altezza.
circa la 911, nel 1988-89 usc? il modello 964 che aveva 4 ruote motrici (Carrera 4), con uno schema anche abbastanza sofisticato, e ripartizione, mi pare, 30/70 ... come schema era una specie di audi 4 in retromarcia
solo successivamente- a richiesta dei porschisti duri e puri- fecero la 964 Carrera 2 a due ruote motrici
con il modello 993, poi, realizzarono un nuova sospensione posteriore del tipo "multilink" che fece venir meno l'esigenza del bilanciamento con le 4WD, unitamente all'elettronica che divenne assai pi? sofisticata, invero gi? dalla serie 964
la trazione 4 della 993 ?, infatti, assai meno raffinata della 964
c'e' un bellissimo libro di Paul Frere sulla 911 (fino alla 996) che ? la bibbia per chi ama la 911
Io le lezioncine non le voglio fare. Se uno mi chiede una cosa cerco di rispondere, magari sbagliando. molla stava facendo delle domande, aveva dei dubbi. mi sono scusato per non poter essere partecipe alla discussione. Mi sembra un comportamento pi? che educato. Ho detto che sai il fatto tuo (non sapendo la tua professione non potevo dire molto altro per complimentarmi, non trovi?) e poi ho fatto una battuta. Tu te la sei presa per tutto questo. Sarebbe opportuno, credo, che tu capissi che hai frainteso le mie intenzioni e che non ti ho fatto e detto NIENTE. Di conseguenza, sarebbe opportuno che la piantassi qui con queste provocazioni. IO sono disposto a far finta che tutte ste polemiche non siano mai esistite, per andare avanti in un discorso costruttivo per tutti ma anche educato, dove non devo sentirmi dare velatamente dell'imbecille se sbaglio una cosa.
Se ancora ti girano le balle per qualcosa puoi scrivermi un MP per chiarire o scrivere ai mod evidenziando loro dove io sono stato offensivo nei tuoi confronti.
Se sei disposto anche te a piantarla, per me finisce qui e questa ? la mia risposta IT:
ok quindi ti riferisci a questa mia affermazione:
"un baricentro basso diminuisce eventuali (e probabili) comportamenti "anomali" della vettura nei transitori.. cio? si scompone meno il tutto a vantaggio di una guida che pu? essere pi? aggressiva. "
Per? dici anche tu che l'altezza del baricentro influenza sul momento agente e senza momento agente non avresti accelerazione angolare.. in effetti possiamo concordare, credo, sul fatto che il momento agente ? ci? che genera il rollio e che solo se agisce il momento (causa) ha senso parlare di momento inerziale. Se concordiamo su questo fatto la mia affermazione secondo me rimane corretta poich? abbassando il baricentro e portandolo sempre pi? vicino al CR, diminuiamo sempre di pi? la causa del transitorio.
Questo ? stato il ragionamento che ho fatto quando ho scritto quella frase. Ai momenti d'inerzia nemmeno ci ho pensato essendo una cosa che, in un ipotetico calcolo, andrei a considerare solo una volta calcolato il momento esterno agente, se agisce
Il tuo appunto, che riguarda le masse inerziali lo vedo come un completamento, piuttosto che una correzione, no?
Comment
-
Originally posted by interceptor79 View Postpoi ci sarebbe il discorso motori..meno motori e cambi a stagione per limitare i costi...poi scopri che spendono il triplo per fare motori che durano 5 o pi? gare con le stesse prestazioni di prima....
Comment
-
Originally posted by ReLuca View Postquel discoroso dei motori io l'ho sempre interpretato diversamente.. cio? "l'obiettivo della F1 ? da fare da apripista per le auto stradali e quindi si fa l'ibrido quando cominciano a prender piede auto ibride, ad esempio. motivo per cui fare pochi motori e meno ricambi dovrebbe servire a migliorare le tecnologie che poi finiranno sul mercato" anche perch? in termini di costi probabilmente, come dici, costerebbe molto meno fare i motori potenti e come pi? gli piacciono, con numerosi ricambi ecc.
la F1 ? a 4 ruote ma non ha nulla in comune con una stradale e difficilmente ci? che vi viene sperimentato ha senso su una stradale.
la f1 dovrebbe essere velocit? pura e basta.
per la sperimentazione ha molto pi? senso l'endurance con le sue gare di 4-6-12-24 ore
Comment
-
Originally posted by interceptor79 View Postsecondo me ? sbagliato questo discorso per la f1.
la F1 ? a 4 ruote ma non ha nulla in comune con una stradale e difficilmente ci? che vi viene sperimentato ha senso su una stradale.
la f1 dovrebbe essere velocit? pura e basta.
per la sperimentazione ha molto pi? senso l'endurance con le sue gare di 4-6-12-24 ore
Comment
-
Originally posted by ReLuca View PostEsatto per? poi li vanno tutti a diesel (o quasi ).. No ma infatti sono d'accordo con te! solo che penso che il ragionamento che sia stato fatto per l aF1 sia pi? o meno quello.. pensa anche al ritorno commerciale: al tizio che non capisce niente se gli dici che la tecnologia start and stop ? derivata direttamentissimamente dal kers delle F1 corre a comprarla e a farcisi figo.. se gli dici che la prende dall'audi LMP1 non sa nemmeno cosa sia
Comment
-
Originally posted by interceptor79 View PostUhmmmm......? dal 2011 che non segui l'endurance?
Comment
-
Il diesel conveniva prima dell'Ibrido.
a fine 2011 si ? ritirata Peugeot e ora Audi.
quindi il diesel ? scomparso.
coi nuovi regolamenti ibridi la classe di efficienza energetica ? arrivata a 8 MJ.
le LMP1 attuali hanno dei piccoli turbobenzina accoppiati a sistemi ibridi che sviluppano in media 500 cv + 500cv,il che dal lato ibrido li rende molto pi? avanzati delle F1 da questo punto di vista
Comment
-
Originally posted by interceptor79 View PostIl diesel conveniva prima dell'Ibrido.
a fine 2011 si ? ritirata Peugeot e ora Audi.
quindi il diesel ? scomparso.
coi nuovi regolamenti ibridi la classe di efficienza energetica ? arrivata a 8 MJ.
le LMP1 attuali hanno dei piccoli turbobenzina accoppiati a sistemi ibridi che sviluppano in media 500 cv + 500cv,il che dal lato ibrido li rende molto pi? avanzati delle F1 da questo punto di vista
PS se ci sono francesi qui state tranquilli: pure io lo sono per met? quindi qualche lumaca la mangio anche io siamo tutti sulla stessa barca
Comment
-
Originally posted by ReLuca View Postok quindi ti riferisci a questa mia affermazione:
"un baricentro basso diminuisce eventuali (e probabili) comportamenti "anomali" della vettura nei transitori.. cio? si scompone meno il tutto a vantaggio di una guida che pu? essere pi? aggressiva. "
Per? dici anche tu che l'altezza del baricentro influenza sul momento agente e senza momento agente non avresti accelerazione angolare.. in effetti possiamo concordare, credo, sul fatto che il momento agente ? ci? che genera il rollio e che solo se agisce il momento (causa) ha senso parlare di momento inerziale. Se concordiamo su questo fatto la mia affermazione secondo me rimane corretta poich? abbassando il baricentro e portandolo sempre pi? vicino al CR, diminuiamo sempre di pi? la causa del transitorio.
Questo ? stato il ragionamento che ho fatto quando ho scritto quella frase. Ai momenti d'inerzia nemmeno ci ho pensato essendo una cosa che, in un ipotetico calcolo, andrei a considerare solo una volta calcolato il momento esterno agente, se agisce
Il tuo appunto, che riguarda le masse inerziali lo vedo come un completamento, piuttosto che una correzione, no?
esempi: dal moto rettilineo uniforme a v costante al moto curvilineo a v costante ed accelerazione trasversale pari alla forza centrifuga anch'essa costante; oppure dallo stato di moto rettilineo uniforme a v costante allo stato di moto uniformememente accelerato (con acc negativa) che ? null'altro che la frenata
la fase di variazione fra moto rettilineo e moto curvilineo (come curvilineo-rettilineo) ? il transitorio e li' il tuo veicolo dovr? confrontarsi con le forze ed i momenti inerziali che, come suggerisce la stessa definizione, si oppongono ai mutamenti
tali opposizioni, nei riguardi del gradiente dell'accelerazione angolare su qualunque piano, dipendono, a parit? di massa, dalla concentrazione delle masse intorno al centro di massa
in una moto in frenata hai la fase di "attacco" in cui gestisci il transitorio stabilizzando la moto che va ad "impuntarsi" (ovvero lasci che si compia la variazione dinamica dei carichi) portando pure indietro il culo per arretrare il baricentro, dopodich? affondi la frenata
stessa cosa per l'inserimento dell'auto in curva: innanzitutto devi vincere l'inerzia dell'auto che vorr? andare dritta proseguendo il moto rettilineo
tale inerzia dipende dall'accentramento delle masse
con il baricentro pi? basso semplicemente raggiungerai lo stesso valore a velocit? pi? elevate
un appunto sugli schemi delle sospensioni: servono a far lavorare meglio i pneumatici (incrementando la superficie di contatto e quindi, a parit? di aderenza, la "tenuta") perch? non possono variare la componente della forza verticale agente che non dipende certo dalla sospensione
Comment
X
Comment