Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Porsche e bilanciamento dei pesi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ReLuca View Post
    La F1 odierna ? noiosetta ma la tecnica ? molto bella.. ho spesso poco tempo per? dar? senza dubbio un'occhiata! A me le moto piacciono in maniera vergognosa e pi? delle auto... fino a che non si arriva a certi livelli di auto su F1 e MotoGP in quanto a tecnica direi che F1 ? molto pi? interessante..
    entrambe sono molto castrate per contenere i costi...anche se secondo me quello che fa esplodere i costi sono altre cose...tipo i motorhome stratosferici e le hospitality.....poi limiti le ore in galleria del vento e blocchi e test per poi a finire a spendere uguale o di pi? con programmi di simulazione CFD e simulatori di guida.....

Comment

• Font Size
      Originally posted by interceptor79 View Post
      entrambe sono molto castrate per contenere i costi...anche se secondo me quello che fa esplodere i costi sono altre cose...tipo i motorhome stratosferici e le hospitality.....poi limiti le ore in galleria del vento e blocchi e test per poi a finire a spendere uguale o di pi? con programmi di simulazione CFD e simulatori di guida.....
      I costi del CFD sono assurdi! parlavo con un ingegnere della toro rosso che ho conosciuto e praticamente sono uno dei costi principali nello sviluppo, a quanto ho capito!

Comment

• Font Size
        Post 177 scrivo: "La rotazione attorno all'asse verticale non ? influenzata dall'altezza del baricentro. Quest'ultima influenza trasferimenti di carico in ogni direzione e capacit? di tenuta in curva. Tuttavia la maggior inerzia sull'asse verticale (z) per via della distribuzione delle masse non ? assolutamente mitigata dalla quota z del baricentro. "

poi scrivo

"Comunque la storia dei transitori che dice paolo ? fondamentale.. un baricentro basso diminuisce eventuali (e probabili) comportamenti "anomali" della vettura nei transitori.. cio? si scompone meno il tutto a vantaggio di una guida che pu? essere pi? aggressiva.

Il beccheggio, ad esempio da si pi? aderenza davanti quando freni e dietro quando dai gas per? poi blocchi le gomme dietro in frenata o allarghi la traiettoria davanti..
        "

Onestamente non vedo dove io abbia sbagliato.

tu parli dell'accentramento delle masse e infatti ne parlo anche io nel primo quote dicendo che appunto non ? l'altezza del baricentro ad influire nella rotazione di una vettura attorno asse z. mi riferivo appunto al fatto che ci? che influisce ? una maggiore o minore massa dispersa. Ma ha importanza la distanza dall'asse z, non la quota sull'asse z. infatti la dinamica della porsche dovrebbe far cagare appunto perch? il motore ? lontanissimo dalla situazione ideale di masse centrate sull'asse.

Parli di baricentro che influenza transitori e non e ne parlo anche io in entrambi i quote..

Dov'? che avrei detto una cosa sbagliata?

Una cosa non completamente vera per? l'hai detta tu nel post 191: "4 ruote motrici, geometrie delle sospensioni, aumento del passo etc.." in effetti le 4 ruote motrici sono presenti nella 918 (che per? ? a motore centrale e non ha bisogno in teoria di questi affinamenti a cui facevi riferimento) e nella turbo. ma le doti dinamiche migliori le hanno le gt3, che invece sono rwd

nessuno ? qui a fare o ricevere lezioncine si discute e sarebbe pi? divertente farlo se si ha idea del tema di cui si parla
        ci? detto, nei transitori, ovvero nelle variazioni angolari su qualsivoglia piano, il fattore che ha influenza sulla "accelerazione angolare" ? l'accentramento delle masse attorno al centro di massa; l'altezza del baricentro influisce sul momento agente, per la variazione del braccio maggiore all'aumentare dell'altezza.

circa la 911, nel 1988-89 usc? il modello 964 che aveva 4 ruote motrici (Carrera 4), con uno schema anche abbastanza sofisticato, e ripartizione, mi pare, 30/70 ... come schema era una specie di audi 4 in retromarcia

solo successivamente- a richiesta dei porschisti duri e puri- fecero la 964 Carrera 2 a due ruote motrici

con il modello 993, poi, realizzarono un nuova sospensione posteriore del tipo "multilink" che fece venir meno l'esigenza del bilanciamento con le 4WD, unitamente all'elettronica che divenne assai pi? sofisticata, invero gi? dalla serie 964

la trazione 4 della 993 ?, infatti, assai meno raffinata della 964

c'e' un bellissimo libro di Paul Frere sulla 911 (fino alla 996) che ? la bibbia per chi ama la 911

Comment

• Font Size
          Originally posted by paolo_c View Post
          nessuno ? qui a fare o ricevere lezioncine si discute e sarebbe pi? divertente farlo se si ha idea del tema di cui si parla
          ci? detto, nei transitori, ovvero nelle variazioni angolari su qualsivoglia piano, il fattore che ha influenza sulla "accelerazione angolare" ? l'accentramento delle masse attorno al centro di massa; l'altezza del baricentro influisce sul momento agente, per la variazione del braccio maggiore all'aumentare dell'altezza.

circa la 911, nel 1988-89 usc? il modello 964 che aveva 4 ruote motrici (Carrera 4), con uno schema anche abbastanza sofisticato, e ripartizione, mi pare, 30/70 ... come schema era una specie di audi 4 in retromarcia

solo successivamente- a richiesta dei porschisti duri e puri- fecero la 964 Carrera 2 a due ruote motrici

con il modello 993, poi, realizzarono un nuova sospensione posteriore del tipo "multilink" che fece venir meno l'esigenza del bilanciamento con le 4WD, unitamente all'elettronica che divenne assai pi? sofisticata, invero gi? dalla serie 964

c'e' un bellissimo libro di Paul Frere sulla 911 (fino alla 996) che ? la bibbia per chi ama la 911
          immagino trazione integrale ereditata dalla 959

Comment

• Font Size
            I costi del CFD sono assurdi! parlavo con un ingegnere della toro rosso che ho conosciuto e praticamente sono uno dei costi principali nello sviluppo, a quanto ho capito!
            poi ci sarebbe il discorso motori..meno motori e cambi a stagione per limitare i costi...poi scopri che spendono il triplo per fare motori che durano 5 o pi? gare con le stesse prestazioni di prima....

Comment

• Font Size
              Originally posted by paolo_c View Post

Paolo passare per idiota non piace a nessuno. Io non avr? 49 anni e non avr? nel migliore dei casi 26 anni di esperienza maturata sul campo. Tuttavia ritengo di capirne abbastanza per poter, appunto, discutere. Il processo formativo ? fatto di tentativi e anche di errori, per cui, se anche avessi sbagliato qualcosa, non vedo perch? tu debba uscirtene in questo modo. Queste tue provocazioni semmai sono deleterie per la discussione specie quando io non tengo in mano l'ascia di guerra ed evidentemente tu ancora si. Te la sei presa per una cosa che era palesemente non rivolta a te e per un'altra che era palesemente una battuta, uno scherzo.. chiamalo come diavolo vuoi ma non era seria. Da li sei partito a farmi la lezioncina, correggendomi. Ora ti lamenti se ti chiedo spiegazioni per non aver capito il la correzione, dicendo che nessuno qui vuole fare e ricevere lezioncine?
              Io le lezioncine non le voglio fare. Se uno mi chiede una cosa cerco di rispondere, magari sbagliando. molla stava facendo delle domande, aveva dei dubbi. mi sono scusato per non poter essere partecipe alla discussione. Mi sembra un comportamento pi? che educato. Ho detto che sai il fatto tuo (non sapendo la tua professione non potevo dire molto altro per complimentarmi, non trovi?) e poi ho fatto una battuta. Tu te la sei presa per tutto questo. Sarebbe opportuno, credo, che tu capissi che hai frainteso le mie intenzioni e che non ti ho fatto e detto NIENTE. Di conseguenza, sarebbe opportuno che la piantassi qui con queste provocazioni. IO sono disposto a far finta che tutte ste polemiche non siano mai esistite, per andare avanti in un discorso costruttivo per tutti ma anche educato, dove non devo sentirmi dare velatamente dell'imbecille se sbaglio una cosa.
              Se ancora ti girano le balle per qualcosa puoi scrivermi un MP per chiarire o scrivere ai mod evidenziando loro dove io sono stato offensivo nei tuoi confronti.

Se sei disposto anche te a piantarla, per me finisce qui e questa ? la mia risposta IT:

ok quindi ti riferisci a questa mia affermazione:

"un baricentro basso diminuisce eventuali (e probabili) comportamenti "anomali" della vettura nei transitori.. cio? si scompone meno il tutto a vantaggio di una guida che pu? essere pi? aggressiva. "

Per? dici anche tu che l'altezza del baricentro influenza sul momento agente e senza momento agente non avresti accelerazione angolare.. in effetti possiamo concordare, credo, sul fatto che il momento agente ? ci? che genera il rollio e che solo se agisce il momento (causa) ha senso parlare di momento inerziale. Se concordiamo su questo fatto la mia affermazione secondo me rimane corretta poich? abbassando il baricentro e portandolo sempre pi? vicino al CR, diminuiamo sempre di pi? la causa del transitorio.

Questo ? stato il ragionamento che ho fatto quando ho scritto quella frase. Ai momenti d'inerzia nemmeno ci ho pensato essendo una cosa che, in un ipotetico calcolo, andrei a considerare solo una volta calcolato il momento esterno agente, se agisce

Il tuo appunto, che riguarda le masse inerziali lo vedo come un completamento, piuttosto che una correzione, no?

Comment

• Font Size
                poi ci sarebbe il discorso motori..meno motori e cambi a stagione per limitare i costi...poi scopri che spendono il triplo per fare motori che durano 5 o pi? gare con le stesse prestazioni di prima....
                quel discoroso dei motori io l'ho sempre interpretato diversamente.. cio? "l'obiettivo della F1 ? da fare da apripista per le auto stradali e quindi si fa l'ibrido quando cominciano a prender piede auto ibride, ad esempio. motivo per cui fare pochi motori e meno ricambi dovrebbe servire a migliorare le tecnologie che poi finiranno sul mercato" anche perch? in termini di costi probabilmente, come dici, costerebbe molto meno fare i motori potenti e come pi? gli piacciono, con numerosi ricambi ecc.

Comment

• Font Size
                  quel discoroso dei motori io l'ho sempre interpretato diversamente.. cio? "l'obiettivo della F1 ? da fare da apripista per le auto stradali e quindi si fa l'ibrido quando cominciano a prender piede auto ibride, ad esempio. motivo per cui fare pochi motori e meno ricambi dovrebbe servire a migliorare le tecnologie che poi finiranno sul mercato" anche perch? in termini di costi probabilmente, come dici, costerebbe molto meno fare i motori potenti e come pi? gli piacciono, con numerosi ricambi ecc.
                  secondo me ? sbagliato questo discorso per la f1.

la F1 ? a 4 ruote ma non ha nulla in comune con una stradale e difficilmente ci? che vi viene sperimentato ha senso su una stradale.

la f1 dovrebbe essere velocit? pura e basta.

per la sperimentazione ha molto pi? senso l'endurance con le sue gare di 4-6-12-24 ore

Comment

• Font Size
                    secondo me ? sbagliato questo discorso per la f1.

la F1 ? a 4 ruote ma non ha nulla in comune con una stradale e difficilmente ci? che vi viene sperimentato ha senso su una stradale.

la f1 dovrebbe essere velocit? pura e basta.

per la sperimentazione ha molto pi? senso l'endurance con le sue gare di 4-6-12-24 ore
                    Esatto per? poi li vanno tutti a diesel (o quasi ).. No ma infatti sono d'accordo con te! solo che penso che il ragionamento che sia stato fatto per l aF1 sia pi? o meno quello.. pensa anche al ritorno commerciale: al tizio che non capisce niente se gli dici che la tecnologia start and stop ? derivata direttamentissimamente dal kers delle F1 corre a comprarla e a farcisi figo.. se gli dici che la prende dall'audi LMP1 non sa nemmeno cosa sia

Comment

• Font Size
                      Esatto per? poi li vanno tutti a diesel (o quasi ).. No ma infatti sono d'accordo con te! solo che penso che il ragionamento che sia stato fatto per l aF1 sia pi? o meno quello.. pensa anche al ritorno commerciale: al tizio che non capisce niente se gli dici che la tecnologia start and stop ? derivata direttamentissimamente dal kers delle F1 corre a comprarla e a farcisi figo.. se gli dici che la prende dall'audi LMP1 non sa nemmeno cosa sia
                      Uhmmmm......? dal 2011 che non segui l'endurance?

Comment

• Font Size
                        Uhmmmm......? dal 2011 che non segui l'endurance?
                        credo sia pi? corretto dire dal 2009-2010 ad essere sincero... ma all'epoca ero piccolo, le guardavo con altri occhi! Infatti se fai riferimento a quanto ho detto dell'audi LMP1 ho sparato una cosa a caso neh.. per rendere l'idea del concetto "F1 vende di pi?"

Comment

• Font Size
                          Non vorrai dirmi che sono a benzina io so solo di porsche che ? a benzina!! (ecco perch? avevo messo la faccina ahah)

Comment

• Font Size
                            Il diesel conveniva prima dell'Ibrido.

a fine 2011 si ? ritirata Peugeot e ora Audi.

quindi il diesel ? scomparso.

coi nuovi regolamenti ibridi la classe di efficienza energetica ? arrivata a 8 MJ.

le LMP1 attuali hanno dei piccoli turbobenzina accoppiati a sistemi ibridi che sviluppano in media 500 cv + 500cv,il che dal lato ibrido li rende molto pi? avanzati delle F1 da questo punto di vista

Comment

• Font Size
                              Il diesel conveniva prima dell'Ibrido.

a fine 2011 si ? ritirata Peugeot e ora Audi.

quindi il diesel ? scomparso.

coi nuovi regolamenti ibridi la classe di efficienza energetica ? arrivata a 8 MJ.

le LMP1 attuali hanno dei piccoli turbobenzina accoppiati a sistemi ibridi che sviluppano in media 500 cv + 500cv,il che dal lato ibrido li rende molto pi? avanzati delle F1 da questo punto di vista
                              sapevo dei ritiri ma non sapevo tutto il resto sembra che io debba convincere quel mangialumache di pap? a tornare in francia per assistere alla 24h
                              PS se ci sono francesi qui state tranquilli: pure io lo sono per met? quindi qualche lumaca la mangio anche io siamo tutti sulla stessa barca

Comment

• Font Size
                                ok quindi ti riferisci a questa mia affermazione:

"un baricentro basso diminuisce eventuali (e probabili) comportamenti "anomali" della vettura nei transitori.. cio? si scompone meno il tutto a vantaggio di una guida che pu? essere pi? aggressiva. "

Per? dici anche tu che l'altezza del baricentro influenza sul momento agente e senza momento agente non avresti accelerazione angolare.. in effetti possiamo concordare, credo, sul fatto che il momento agente ? ci? che genera il rollio e che solo se agisce il momento (causa) ha senso parlare di momento inerziale. Se concordiamo su questo fatto la mia affermazione secondo me rimane corretta poich? abbassando il baricentro e portandolo sempre pi? vicino al CR, diminuiamo sempre di pi? la causa del transitorio.

Questo ? stato il ragionamento che ho fatto quando ho scritto quella frase. Ai momenti d'inerzia nemmeno ci ho pensato essendo una cosa che, in un ipotetico calcolo, andrei a considerare solo una volta calcolato il momento esterno agente, se agisce

Il tuo appunto, che riguarda le masse inerziali lo vedo come un completamento, piuttosto che una correzione, no?
                                il punto ? la definizione di "transitorio": per semplificare al massimo, il transitorio ? lo stato che separa due fasi di moto "stabile" (possono esser anche di breve durata ma comunque molto superiore alla durata del transitorio).

esempi: dal moto rettilineo uniforme a v costante al moto curvilineo a v costante ed accelerazione trasversale pari alla forza centrifuga anch'essa costante; oppure dallo stato di moto rettilineo uniforme a v costante allo stato di moto uniformememente accelerato (con acc negativa) che ? null'altro che la frenata

la fase di variazione fra moto rettilineo e moto curvilineo (come curvilineo-rettilineo) ? il transitorio e li' il tuo veicolo dovr? confrontarsi con le forze ed i momenti inerziali che, come suggerisce la stessa definizione, si oppongono ai mutamenti

tali opposizioni, nei riguardi del gradiente dell'accelerazione angolare su qualunque piano, dipendono, a parit? di massa, dalla concentrazione delle masse intorno al centro di massa

in una moto in frenata hai la fase di "attacco" in cui gestisci il transitorio stabilizzando la moto che va ad "impuntarsi" (ovvero lasci che si compia la variazione dinamica dei carichi) portando pure indietro il culo per arretrare il baricentro, dopodich? affondi la frenata

stessa cosa per l'inserimento dell'auto in curva: innanzitutto devi vincere l'inerzia dell'auto che vorr? andare dritta proseguendo il moto rettilineo

tale inerzia dipende dall'accentramento delle masse

con il baricentro pi? basso semplicemente raggiungerai lo stesso valore a velocit? pi? elevate

un appunto sugli schemi delle sospensioni: servono a far lavorare meglio i pneumatici (incrementando la superficie di contatto e quindi, a parit? di aderenza, la "tenuta") perch? non possono variare la componente della forza verticale agente che non dipende certo dalla sospensione

Comment

X
                                Working...
                                X