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Porsche e bilanciamento dei pesi

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    #241
    Originally posted by paolo_c View Post
    il punto ? la definizione di "transitorio": per semplificare al massimo, il transitorio ? lo stato che separa due fasi di moto "stabile" (possono esser anche di breve durata ma comunque molto superiore alla durata del transitorio).

    esempi: dal moto rettilineo uniforme a v costante al moto curvilineo a v costante ed accelerazione trasversale pari alla forza centrifuga anch'essa costante; oppure dallo stato di moto rettilineo uniforme a v costante allo stato di moto uniformememente accelerato (con acc negativa) che ? null'altro che la frenata

    la fase di variazione fra moto rettilineo e moto curvilineo (come curvilineo-rettilineo) ? il transitorio e li' il tuo veicolo dovr? confrontarsi con le forze ed i momenti inerziali che, come suggerisce la stessa definizione, si oppongono ai mutamenti

    tali opposizioni, nei riguardi del gradiente dell'accelerazione angolare su qualunque piano, dipendono, a parit? di massa, dalla concentrazione delle masse intorno al centro di massa

    in una moto in frenata hai la fase di "attacco" in cui gestisci il transitorio stabilizzando la moto che va ad "impuntarsi" (ovvero lasci che si compia la variazione dinamica dei carichi) portando pure indietro il culo per arretrare il baricentro, dopodich? affondi la frenata

    stessa cosa per l'inserimento dell'auto in curva: innanzitutto devi vincere l'inerzia dell'auto che vorr? andare dritta proseguendo il moto rettilineo

    tale inerzia dipende dall'accentramento delle masse

    con il baricentro pi? basso semplicemente raggiungerai lo stesso valore a velocit? pi? elevate

    un appunto sugli schemi delle sospensioni: servono a far lavorare meglio i pneumatici (incrementando la superficie di contatto e quindi, a parit? di aderenza, la "tenuta") perch? non possono variare la componente della forza verticale agente che non dipende certo dalla sospensione

    ? tutto chiaro e lo avevo ben presente.. per? continuo a non vedere il mio errore.. sia chiaro non lo dico con strafottenza eh! proprio non capisco cosa ho detto che collide con la tua analisi (limite mio).. cio?: la frase che ti ho messo in neretto mi quadra e apparentemente collide con la mia affermazione perch? sembra che io dico che il BC influisce nei transitori e tu invece dici di no.. per? non dovrebbe essere ugualmente corretto scrivere: "a pari velocit? e a parit? di altri fattori come il momento d'inerzia, variando l'altezza del baricentro possiamo diminuire l'effetto dei transitori"? Non so come spiegarmi... ehmmm.. diciamo che sono partito da una considerazione: poich? stavamo parlando della 911 che ha un momento d'inerzia sui 3 assi dato e supponiamo di essere ad una generica e fissa velocit? V, variando l'altezza del baricentro andiamo a variare l'entit? del momento agente sul corpo vettura. Che poi in un eventuale calcolo credo che quadrerebbe, o sbaglio? che poi are sto ragionamento porta alla tua conclusione: a parit? di momento esercitato sul corpo vettura il baricentro basso ti permette di essere ad una velocit? pi? alta.. per? ho sempre visto la cosa come la stessa cosa vista da due punti di vista opposti..

    Ad esempio se ci troviamo nel piano ZY e abbiamo una forza laterale agente sul BC, il momento d'inerzia Ix ? dato e bisogna calcolarsi il momento agente.. da l? l'altezza del baricentro.. un eventuale calcolo lo svlogerei cos?.. poi chiaro: se hai fisso il BC il momento d'inerzia sar? quello da cui dipender? l'accelerazione angolare! per? ecco.. stiamo leggendo una stessa equazione con incognite diverse, no?


    Per la questione del baricentro non sono totalmente d'accordo invece.. cio? al loro forma non influisce in maniera diretta sul carico verticale ed ? studiata per farle lavorare al meglio (toe in, toe out, camber recovery ecc.). per? una data geometria di sospensioni influenza indirettamente il carico agente, credo:ad esempio, se studiamo la dinamica guardando il tutto sul solito piano YZ, abbiamo detto che il centro di rollio tanto pi? ? vicino al BC tanto meno sar? il rollio dell'auto giusto? ora, se il centro di rollio ? determinato dalla geometria e dalla tipologia della sospensione (e da quanto ho studiato sembra essere cos?), direi che indirettamente anche la loro geometria pu? incidere sui carichi verticali che agiscono sullo pneumatico.. Posto che il trasferimento di carico laterale si avrebbe anche su un mezzo senza sospensioni, non si avrebbe rollio in quel caso..

    Spero di aver spiegato bene l'idea che ho in testa. Scusa per la lunghezza del messaggio

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      #242
      Originally posted by paolo_c View Post

      c'e' un bellissimo libro di Paul Frere sulla 911 (fino alla 996) che ? la bibbia per chi ama la 911
      esatto.
      bellissimo

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        #243
        Originally posted by interceptor79 View Post
        immagino trazione integrale ereditata dalla 959
        esatto

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          #244

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          • Font Size
            #245
            Originally posted by paolo_c View Post
            gillessssssssssssssssssssssssssss questa ? per te

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              #246
              quindi?

              non parliamo pi? di un'auto che ha la stessa disposizione del motore dei pullman gran turismo?

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                #247
                Originally posted by interceptor79 View Post
                gillessssssssssssssssssssssssssss questa ? per te
                E' talmente fig* sta pubblicita' che l'ho fatta stampare pure su una mia t-shirt.
                Geniali
                Last edited by gilles1977; 13-03-17, 18:42.

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                  #248
                  Originally posted by gilles1977 View Post
                  E' talmente fig* sta pubblicita' che l'ho fatta stampare pure su una mia t-shirt.
                  Geniali
                  pensavo fosse una burla

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                  • Font Size
                    #249
                    Originally posted by paolo_c View Post
                    Ecco da cosa arriva il parlare delle donne quando dicono che "l'auto sportiva ? la compensazione del dick corto"
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 14-03-17, 09:22.

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                      #250
                      Originally posted by interceptor79 View Post
                      pensavo fosse una burla
                      naaa..
                      era una pubblicit? degli anni 90.
                      imho bellissima.
                      ma Porsche ne ha fatte altre di locandine simpatiche tipo:

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                        #251

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                          #252

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                            #253
                            Originally posted by gilles1977 View Post
                            Questa vince tutto

                            Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

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                              #254
                              Originally posted by gilles1977 View Post
                              questa ? fantastica

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