Originally posted by paolo_c
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? tutto chiaro e lo avevo ben presente.. per? continuo a non vedere il mio errore.. sia chiaro non lo dico con strafottenza eh! proprio non capisco cosa ho detto che collide con la tua analisi (limite mio).. cio?: la frase che ti ho messo in neretto mi quadra e apparentemente collide con la mia affermazione perch? sembra che io dico che il BC influisce nei transitori e tu invece dici di no.. per? non dovrebbe essere ugualmente corretto scrivere: "a pari velocit? e a parit? di altri fattori come il momento d'inerzia, variando l'altezza del baricentro possiamo diminuire l'effetto dei transitori"? Non so come spiegarmi... ehmmm.. diciamo che sono partito da una considerazione: poich? stavamo parlando della 911 che ha un momento d'inerzia sui 3 assi dato e supponiamo di essere ad una generica e fissa velocit? V, variando l'altezza del baricentro andiamo a variare l'entit? del momento agente sul corpo vettura. Che poi in un eventuale calcolo credo che quadrerebbe, o sbaglio? che poi are sto ragionamento porta alla tua conclusione: a parit? di momento esercitato sul corpo vettura il baricentro basso ti permette di essere ad una velocit? pi? alta.. per? ho sempre visto la cosa come la stessa cosa vista da due punti di vista opposti..
Ad esempio se ci troviamo nel piano ZY e abbiamo una forza laterale agente sul BC, il momento d'inerzia Ix ? dato e bisogna calcolarsi il momento agente.. da l? l'altezza del baricentro.. un eventuale calcolo lo svlogerei cos?.. poi chiaro: se hai fisso il BC il momento d'inerzia sar? quello da cui dipender? l'accelerazione angolare! per? ecco.. stiamo leggendo una stessa equazione con incognite diverse, no?
Per la questione del baricentro non sono totalmente d'accordo invece.. cio? al loro forma non influisce in maniera diretta sul carico verticale ed ? studiata per farle lavorare al meglio (toe in, toe out, camber recovery ecc.). per? una data geometria di sospensioni influenza indirettamente il carico agente, credo:ad esempio, se studiamo la dinamica guardando il tutto sul solito piano YZ, abbiamo detto che il centro di rollio tanto pi? ? vicino al BC tanto meno sar? il rollio dell'auto giusto? ora, se il centro di rollio ? determinato dalla geometria e dalla tipologia della sospensione (e da quanto ho studiato sembra essere cos?), direi che indirettamente anche la loro geometria pu? incidere sui carichi verticali che agiscono sullo pneumatico.. Posto che il trasferimento di carico laterale si avrebbe anche su un mezzo senza sospensioni, non si avrebbe rollio in quel caso..
Spero di aver spiegato bene l'idea che ho in testa. Scusa per la lunghezza del messaggio
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