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Nuova renault zoe elettrica: batteria raddoppiata

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      La seconda generazione della Renault ZOE

      Redazione28 novembre 2017
      Seconda generazione della Renault ZOE. Carlos Ghosn, Presidente e Direttore Generale dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, ? stato il primo dirigente di un’azienda automobilistica tradizionale ad interessarsi alle auto elettriche.

      Nel 2010, Nissan aveva gi? introdotto un’autovettura elettrica relativamente conveniente, la LEAF (acronimo di Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car, ovvero in italiano: auto familiare amica dell’ambiente economica ed accessibile). Poco dopo, nel 2012, Renault presentava una gamma elettrica composta da ben 4 modelli: Twizy, ZOE, Fluence ZE e Kangoo ZE.

      seconda generazione della Renault ZOE

      Grazie a questo impegno iniziale, l’Alleanza gode di un enorme vantaggio competitivo rispetto ai suoi rivali. L’Alleanza pu? vantare – tra le sue proposte – sia l’auto elettrica pi? venduta al mondo (la Nissan LEAF) sia quella pi? venduta in Europa (la Renault ZOE). Ma non finisci qui…

      Gli ambiziosi piani a lungo termine dell’Alleanza prevedono di superare BYD, leader mondiale nella vendita di veicoli elettrici, entro il 2025. Allo scopo, l’Alleanza cercher? di espandere la sua gamma ad Emissioni Zero in tutto il mondo, compresi i mercati emergenti quali l’India, la Cina e il Brasile (ove vender? un derivato elettrico della Renault Kwid al prezzo di soli 8mila dollari).

      Seconda generazione della Renault ZOE, abbattimento dei costi

      Per raggiungere i suoi obiettivi, l’Alleanza dovr? sottoporre i suoi processi ad una pesante abbattimento dei costi di industrializzazione. Questa riduzione sar? ottenuta grazie al fatto che, entro il 2022, il 70% dei modelli elettrici del Gruppo condivider? piattaforma, motori, batterie, inverter ed elettronica.

      NON PERDETE:
      seconda generazione della Renault ZOE

      “Carlos Ghosn e la strategia sugli EV“

      Oggi, il fiore all’occhiello della gamma ZE di Renault ? la ZOE, una piccola utility che ? diventata un best-seller nel mercato elettrico del Vecchio continente, mettendo in ombra anche la pi? blasonata “cugina” Nissan LEAF. Tuttavia, l’attuale modello non durer? ancora per molto…

      Gi? nel 2018 potrebbe essere rilasciato un restyling, che molto probabilmente preveder? un nuovo disegno dei paraurti, nuovi fari a LED e una maggiore cura degli interni (la Zoe ha ricevuto diverse critiche per l’uso/abuso di materiali rigidi al suo interno…).

      Mentre la seconda generazione della Renault ZOE arriver? alla fine del 2019 e molto probabilmente sar? messa in vendita all’inizio del 2020.

      Seconda generazione della Renault ZOE, la piattaforma modulare CMF

      La seconda generazione della ZOE si baser? sulla nuova piattaforma elettrica modulare dell’Alleanza, denominata “CMF-EV“.

      Per conquistare un maggior numero di acquirenti, le sue dimensioni aumenteranno leggermente: da 4,08 a 4,25 metri, lasciando il segmento B per elevarsi a compatta del segmento C.

      Cos?, secondo quanto preannunciato dal Gruppo, cresceranno sia lo spazio per i passeggeri che il bagagliaio (circa 400 litri), dato che la piattaforma CMF-EV consente un migliore sfruttamento del volume interno.

      seconda generazione della Renault ZOE

      Questo permetter? di competere alla pari con l’ID di Volkswagen e di condividere quasi tutto con la LEAF III, che arriver? nel 2021 (ricordiamo che l’attuale seconda generazione della LEAF ? un restyling della prima generazione, quindi la sua vita commerciale sar? breve). Soluzioni alle quali abbiamo in pratica gi? assistito con Nissan Qashqai/Renault Kadjar e Nissan Micra/Renault Clio.

      Si stima che, per migliorare l’efficienza alle alte velocit?, la potenza del motore elettrico della seconda generazione della ZOE sar? di circa 150 CV. Molto probabilmente si ricorrer? all’adozione di alcune delle soluzioni aerodinamiche del concept Renault EOLAB.


      Seconda generazione della Renault ZOE, batterie e ricarica

      Per quanto concerne gli accumulatori si continuer? ad utilizzare quelli prodotti da LG Chem.

      E’ probabile che verranno proposte due opzioni per la batteria (ricordiamo che Renault ? uno dei pochi costruttori che riportano la capacit? utilizzabile delle batterie):

      una pi? conveniente, circa 40 kWh utili (come l’attuale ZOE ZE 40) e un’autonomia sulla base del realistico ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure) di 300 km; ed
      un’altra che potr? contare su 60 kWh utilizzabili, che permetter? di superare i 400 km WLTP, avvicinandosi ai 450 km.
      Tenendo conto che Renault ha annunciato (diverso tempo fa) che le sue auto elettriche avrebbero avuto un’autonomia maggiore di 400 km entro il 2020, queste cifre sembrano rispettare le promesse.

      seconda generazione della Renault ZOE

      Per quanto riguarda le modalit? di ricarica, ? stato confermato che la seconda generazione della ZOE sar? dotata di un connettore basato sullo standard CCS (Combined Charging System) Combo, che consentir? sia la ricarica rapida in corrente continua (DC) fino a 150 kW di potenza sia la ricarica lenta in corrente alternata (AC) fino a 22 kW (essendo quest’ultima una tipologia di ricarica ancora molto diffusa nel centro e nord Europa).

      Seconda generazione della Renault ZOE, gli interni rinnovati

      Gli interni subiranno una profonda evoluzione, seguendo i nuovi orientamenti stilistici del brand.

      Il cruscotto sar? dominato da un enorme schermo a forma di “L”, che comprender? la strumentazione, il sistema multimediale e il climatizzatore.

      Anche la qualit? dei materiali far? un deciso balzo in avanti, in linea con il miglioramento generale conseguito da Renault negli ultimi anni.

      seconda generazione della Renault ZOE

      La ZOE II sar? dotata di un sistema di guida autonoma di Livello 2, simile a quello che verr? presentato in anteprima sulla Clio V nel 2018 e al ProPILOT della nuova generazione della Nissan LEAF.

      Per gli amanti della velocit?, potrebbe anche essere rilasciata una versione pi? sportiva “RS”, in modo da dare prestigio all’immagine della gamma elettrica.

      Inoltre la piattaforma CMF, potendo ospitare un motore elettrico per asse, permetter? d’implementare anche la trazione 4?4; tuttavia ? molto probabile che, per ragioni di contenimento dei costi, non ritroveremo questa opzione sulla ZOE, ma soltanto sui prossimi SUV elettrici dell’Alleanza.

      Seconda generazione della Renault ZOE, il prezzo

      Infine, il prezzo. Secondo le parole di diversi esponenti dell’Alleanza, le sinergie che si otterranno nella gestione della prossima generazione di auto elettriche consentiranno di ridurre il loro prezzo di oltre il 20% e di avvicinare la redditivit? degli EV (veicoli elettrici) a quella degli ICE (veicoli con motore a combustione interna). Quindi possiamo sperare in una nuova ZOE con un prezzo di partenza di circa 25-26 mila euro, al netto di eventuali incentivi statali e con batterie di propriet?.

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        #93
        Originally posted by arabykola View Post
        circa 25-26 mila euro, al netto di eventuali incentivi statali e con batterie di propriet?.
        Se con batteria di propriet?, inizia ad essere interessante

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          #94
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          30km al giorno vuol dire (a spanne) un consumo di 4KWh. Se con 40KWh fa 300km, appunto con 4Kw ne fa 30. Vuole dire tenerla attaccata 2 ore la notte dandole 2 KW.

          Oppure vuole dire che ogni 5 giorni la lasci in carica la notte. Scegli tu come preferisci. Il tempo di carica in tal caso ? "zero", perch? di notte dormi.
          Si dimentica sempre una cosa: 30 km al giorno ? la routine, ma l'eccezione capita sempre. Cosa faccio se una volta al mese vado a trovare i nonni che abitano a 200 km, cio? 400 andata e ritorno? Il giorno dopo me la trovo scarica? Se voglio andare al mare? Se devo fare un po' di km 2 giorni di fila?
          Per 25 pali, capisci che vorrei un po' di flessibilit? anche per gli imprevisti: alla fine, il numero di persone che oggettivamente la pu? comprare serenamente si riduce (per quanto meglio che in passato, senza dubbio )

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            #95
            Quando vai dal nonno puoi ricaricare se si pu?
            O lungo il tragitto in una colonnina

            ? sufficiente una carica parziale

            Sopra i 400 km di autonomia il “disagio” diminuisce sicuramente
            Chiaramente chi ha spesso necessit? di tratte oltre l autonomia ha ancora disagi

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              #96
              Originally posted by arabykola View Post
              Quando vai dal nonno puoi ricaricare se si pu?
              O lungo il tragitto in una colonnina

              ? sufficiente una carica parziale

              Sopra i 400 km di autonomia il ?disagio? diminuisce sicuramente
              Sicuramente

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                #97
                Premetto che io sono il primo che dice che l'auto elettrica giocoforza ci costringer? a cambiare le nostre abitudini, e che non ? adatta a tutti. Ma gi? oggi, come seconda auto di famiglia, pu? andare alla grande.

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                  #98
                  Originally posted by arabykola View Post
                  La seconda generazione della Renault ZOE

                  Redazione28 novembre 2017
                  Seconda generazione della Renault ZOE. Carlos Ghosn, Presidente e Direttore Generale dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, ? stato il primo dirigente di un’azienda automobilistica tradizionale ad interessarsi alle auto elettriche.

                  Nel 2010, Nissan aveva gi? introdotto un’autovettura elettrica relativamente conveniente, la LEAF (acronimo di Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car, ovvero in italiano: auto familiare amica dell’ambiente economica ed accessibile). Poco dopo, nel 2012, Renault presentava una gamma elettrica composta da ben 4 modelli: Twizy, ZOE, Fluence ZE e Kangoo ZE.

                  seconda generazione della Renault ZOE

                  Grazie a questo impegno iniziale, l’Alleanza gode di un enorme vantaggio competitivo rispetto ai suoi rivali. L’Alleanza pu? vantare – tra le sue proposte – sia l’auto elettrica pi? venduta al mondo (la Nissan LEAF) sia quella pi? venduta in Europa (la Renault ZOE). Ma non finisci qui…

                  Gli ambiziosi piani a lungo termine dell’Alleanza prevedono di superare BYD, leader mondiale nella vendita di veicoli elettrici, entro il 2025. Allo scopo, l’Alleanza cercher? di espandere la sua gamma ad Emissioni Zero in tutto il mondo, compresi i mercati emergenti quali l’India, la Cina e il Brasile (ove vender? un derivato elettrico della Renault Kwid al prezzo di soli 8mila dollari).

                  Seconda generazione della Renault ZOE, abbattimento dei costi

                  Per raggiungere i suoi obiettivi, l’Alleanza dovr? sottoporre i suoi processi ad una pesante abbattimento dei costi di industrializzazione. Questa riduzione sar? ottenuta grazie al fatto che, entro il 2022, il 70% dei modelli elettrici del Gruppo condivider? piattaforma, motori, batterie, inverter ed elettronica.

                  NON PERDETE:
                  seconda generazione della Renault ZOE

                  “Carlos Ghosn e la strategia sugli EV“

                  Oggi, il fiore all’occhiello della gamma ZE di Renault ? la ZOE, una piccola utility che ? diventata un best-seller nel mercato elettrico del Vecchio continente, mettendo in ombra anche la pi? blasonata “cugina” Nissan LEAF. Tuttavia, l’attuale modello non durer? ancora per molto…

                  Gi? nel 2018 potrebbe essere rilasciato un restyling, che molto probabilmente preveder? un nuovo disegno dei paraurti, nuovi fari a LED e una maggiore cura degli interni (la Zoe ha ricevuto diverse critiche per l’uso/abuso di materiali rigidi al suo interno…).

                  Mentre la seconda generazione della Renault ZOE arriver? alla fine del 2019 e molto probabilmente sar? messa in vendita all’inizio del 2020.

                  Seconda generazione della Renault ZOE, la piattaforma modulare CMF

                  La seconda generazione della ZOE si baser? sulla nuova piattaforma elettrica modulare dell’Alleanza, denominata “CMF-EV“.

                  Per conquistare un maggior numero di acquirenti, le sue dimensioni aumenteranno leggermente: da 4,08 a 4,25 metri, lasciando il segmento B per elevarsi a compatta del segmento C.

                  Cos?, secondo quanto preannunciato dal Gruppo, cresceranno sia lo spazio per i passeggeri che il bagagliaio (circa 400 litri), dato che la piattaforma CMF-EV consente un migliore sfruttamento del volume interno.

                  seconda generazione della Renault ZOE

                  Questo permetter? di competere alla pari con l’ID di Volkswagen e di condividere quasi tutto con la LEAF III, che arriver? nel 2021 (ricordiamo che l’attuale seconda generazione della LEAF ? un restyling della prima generazione, quindi la sua vita commerciale sar? breve). Soluzioni alle quali abbiamo in pratica gi? assistito con Nissan Qashqai/Renault Kadjar e Nissan Micra/Renault Clio.

                  Si stima che, per migliorare l’efficienza alle alte velocit?, la potenza del motore elettrico della seconda generazione della ZOE sar? di circa 150 CV. Molto probabilmente si ricorrer? all’adozione di alcune delle soluzioni aerodinamiche del concept Renault EOLAB.


                  Seconda generazione della Renault ZOE, batterie e ricarica

                  Per quanto concerne gli accumulatori si continuer? ad utilizzare quelli prodotti da LG Chem.

                  E’ probabile che verranno proposte due opzioni per la batteria (ricordiamo che Renault ? uno dei pochi costruttori che riportano la capacit? utilizzabile delle batterie):

                  una pi? conveniente, circa 40 kWh utili (come l’attuale ZOE ZE 40) e un’autonomia sulla base del realistico ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure) di 300 km; ed
                  un’altra che potr? contare su 60 kWh utilizzabili, che permetter? di superare i 400 km WLTP, avvicinandosi ai 450 km.
                  Tenendo conto che Renault ha annunciato (diverso tempo fa) che le sue auto elettriche avrebbero avuto un’autonomia maggiore di 400 km entro il 2020, queste cifre sembrano rispettare le promesse.

                  seconda generazione della Renault ZOE

                  Per quanto riguarda le modalit? di ricarica, ? stato confermato che la seconda generazione della ZOE sar? dotata di un connettore basato sullo standard CCS (Combined Charging System) Combo, che consentir? sia la ricarica rapida in corrente continua (DC) fino a 150 kW di potenza sia la ricarica lenta in corrente alternata (AC) fino a 22 kW (essendo quest’ultima una tipologia di ricarica ancora molto diffusa nel centro e nord Europa).

                  Seconda generazione della Renault ZOE, gli interni rinnovati

                  Gli interni subiranno una profonda evoluzione, seguendo i nuovi orientamenti stilistici del brand.

                  Il cruscotto sar? dominato da un enorme schermo a forma di “L”, che comprender? la strumentazione, il sistema multimediale e il climatizzatore.

                  Anche la qualit? dei materiali far? un deciso balzo in avanti, in linea con il miglioramento generale conseguito da Renault negli ultimi anni.

                  seconda generazione della Renault ZOE

                  La ZOE II sar? dotata di un sistema di guida autonoma di Livello 2, simile a quello che verr? presentato in anteprima sulla Clio V nel 2018 e al ProPILOT della nuova generazione della Nissan LEAF.

                  Per gli amanti della velocit?, potrebbe anche essere rilasciata una versione pi? sportiva “RS”, in modo da dare prestigio all’immagine della gamma elettrica.

                  Inoltre la piattaforma CMF, potendo ospitare un motore elettrico per asse, permetter? d’implementare anche la trazione 4?4; tuttavia ? molto probabile che, per ragioni di contenimento dei costi, non ritroveremo questa opzione sulla ZOE, ma soltanto sui prossimi SUV elettrici dell’Alleanza.

                  Seconda generazione della Renault ZOE, il prezzo

                  Infine, il prezzo. Secondo le parole di diversi esponenti dell’Alleanza, le sinergie che si otterranno nella gestione della prossima generazione di auto elettriche consentiranno di ridurre il loro prezzo di oltre il 20% e di avvicinare la redditivit? degli EV (veicoli elettrici) a quella degli ICE (veicoli con motore a combustione interna). Quindi possiamo sperare in una nuova ZOE con un prezzo di partenza di circa 25-26 mila euro, al netto di eventuali incentivi statali e con batterie di propriet?.
                  Non ho capito se ? la seconda generazione o meno, puoi ripetere?

                  Manco copia-incolla a modino il fatto che tu non lo legga non significa che gli altri non lo facciano eh...

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                    #99
                    Veramente aspettavo a correggere per vedere se arriva un coglione che si ferma su una banale ripetizione

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                      #100
                      Non c'era da aspettare niente, qui di coglioni che sanno solo copia incollare e pure male lo sappiamo tutti benissimo che ce n'? uno solo.

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                        #101
                        Eh.. son problemi pure quelli eh

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                          #102
                          Hai ragione, ? come pisciare nel mare...

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