Secondo me niente di paragonabile al Dieselgate ma comunque pericoloso.
VW ha frodato installando un software che riconosceva e riusciva a far superare il test ma che poi nella realt? faceva funzionare il motore in maniera sistematicamente diversa.
Il motore 3.0 diesel della VM di Cento invece funziona ugualmente nel test e nella realt? ma solo in alcune specifiche situazioni i dispositivi antinquinamento vengono disattivati "per salvaguardare il motore".
Reputo una cazzata la giustificazione di FCA riguardo le condizioni pericolose per il propulsore, ? palese che la disattivazione ? fatta per consumare meno e far andare meglio l'auto fottendosene delle emissioni.
Maglioncino poi ha dichiarato che non richiamer? nulla mentre invece ? certo che devono modificare i software tanto che lo stavano gi? facendo.
Il punto ? che in Europa basta superare il test mentre in USA devi dichiarare tutti i dispositivi o software che possono far funzionare nella realt? l'auto in maniera diversa e sembra che FCA non l'abbia fatto.
Che si becchi sanzioni mi pare scontato.
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