Se fai lo scemo ? tutto condivisibile, ma se fai un incidente con ragione e la scatola nera rileva che la tua velocit? ? superiore anche di 1 km/h rispetto al limite, questo trasforma immediatamente la responsabilit? in concorso di colpa,perch? ci? che oggi pu? o non pu? essere accertato a posteriori, con la scatola nera sar? insindacabile. Le compagnie avranno un modo altrettanto insindacabile per non risarcire o risarcire meno.
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Scatola nera obbligatoria tra 12 mesi...
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Duecentocinquanta
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Originally posted by paolo_c View PostTi chiedo scusa ma mi pare un discorso senza capo n? coda o, quantomeno, non riesco ad evincere il filo logico del discorso.
A parte il fatto che non ho mai sentito che la scatola nera trasmetta la tua posizione (hai scritto "localizzi il mezzo ovunque tu sia") mentre invece si utilizza solo in caso di incidente rilevando allora si i dati. ( non ha una connessione gsm/umts che trasmette in continuo i dati come, invece, l'ha la Tesla).
Poi non capisco la correlazione con l'omicidio stradale ... Bho
Certo ? un assurdit?, in linea di principio, che omologhino auto e moto ad uso stradale che superino di molto i limiti massimi ....basterebbe un articoletto che limiti la v max, ad esempio, a 150 km/h giusto per lasciare un po' di margine e libero arbitrio per un sorpasso in autostrada.
La scatola nera mica ti manda le multe in automatico, serve in caso di incidente ed in quel caso tutela chi comunque rispetta le regole e lo tutela anche nel caso chi non le ha rispettate affermi il contrario magari con testimoni.
Esempio idiota: se sei fermo in coda ed uno mette la retro e ti viene addosso poi dice che l'hai tamponato magari con un testimone a bordo sei fottuto se non puoi provare il contrario. Con la scatola nera scaricando i dati puoi.
Certo, se fai lo scemo ed hai un incidente paghi ma... quando fai lo scemo lo metti in conto, no?
Circa la tassa di possesso ed il valore del mezzo... ? noto come il principio di equit? sia violato ma non vedo, ancora, cosa c'entri con la scatola nera
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Io ho sempre avuto qualcosa di simile sulle mie macchine. Di fatto acquistando il pacchetto con l'antifurto satellitare (si chiama qualcosa tipo Unipol TOP) vengono proposti una serie di servizi aggiuntivi che aiutano ad abbattere il prezzo della polizza. Tutti i dati trasmessi sono assoggettati alle varie leggi sulla privacy per cui confidenziali e sensibili.
Piccolo OT.
Le leggi sull'omicidio stradale sono giuste e sacrosante e si va nei casini solo dopo che si venga dimostrata la colpa con un processo con tutti i gradi del diritto italiano. Non creiamo allarmismi inutili; se si tampona qualcuno a 50 all'ora e questi dichiara un colpo di frusta non cambia niente rispetto a ieri; viene mandato in ospedale, gli vengono regalati 2 giorni di prognosi e l'assicurazione sborsa 200 Euro perch? le cose in Italia (e in Spagna, Portogallo, Grecia, Francia, and many others) vanno cos?.
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Ecco la mentalita' italiana che non mi manca: cercare la scappatoia
Ci sono dei limiti, in strada. Vi propongono un aggeggio che e' in grado di stabilire "con certezza" cosa e' accaduto durante un incidente e non va bene perche' non vi permette di fare i pirla e passarla liscia se accade qualcosa?
Mica e' una telemetria. I dati vengono usati in caso di incidente. E se fate un incidente superando i limiti, bhe... siete nel torto.
Boh, non capisco.
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Originally posted by Bruco multijet View PostSe fai lo scemo ? tutto condivisibile, ma se fai un incidente con ragione e la scatola nera rileva che la tua velocit? ? superiore anche di 1 km/h rispetto al limite, questo trasforma immediatamente la responsabilit? in concorso di colpa,perch? ci? che oggi pu? o non pu? essere accertato a posteriori, con la scatola nera sar? insindacabile. Le compagnie avranno un modo altrettanto insindacabile per non risarcire o risarcire meno.
Non avr? certo una tolleranza minore dell'autovelox: 5% con 5 km/h minimi
Se sei pi? veloce ... ti sei preso il rischio ed i rischi si pagano se va male
P.s.: se superi il limite, comunque, non hai ragione
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certo, con i limiti sensati che ci sono in italia, come i 50 sulle statali nei campi, le rampe delle autostrade a 30, eccetera, sono assolutamente sicuro che qui tutti li rispettino, i limiti.
ma dai!
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Originally posted by Ste___86 View PostEcco la mentalita' italiana che non mi manca: cercare la scappatoia
Ci sono dei limiti, in strada. Vi propongono un aggeggio che e' in grado di stabilire "con certezza" cosa e' accaduto durante un incidente e non va bene perche' non vi permette di fare i pirla e passarla liscia se accade qualcosa?
Mica e' una telemetria. I dati vengono usati in caso di incidente. E se fate un incidente superando i limiti, bhe... siete nel torto.
Boh, non capisco.
Se tamponi per mancata distanza di sicurezza, cosa che la scatola nera rileva nel confronto tra le posizioni delle due auto coinvolte, ed il primo dice di essersi fatto male vai al gabbio.
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Originally posted by teo.maj View Postcerto, con i limiti sensati che ci sono in italia, come i 50 sulle statali nei campi, le rampe delle autostrade a 30, eccetera, sono assolutamente sicuro che qui tutti li rispettino, i limiti.
ma dai!
Qui i limiti sono uguali o piu' bassi e li rispettano in molti, per esempio.
Recentemente sono stato in Norvegia, ho fatto strade col limite di 80 all'ora dove non si scambiavano due moto come la mia, con animali liberi al pascolo (pecore, renne e mucche...)... curve cieche...
Cosa e' piu' sensato?
Che piaccia o no esistono delle regole, puoi scegliere se rispettarle o meno. Trovare una rapida via di fuga per il proprio tornaconto e' un comportamento tipico da italiano medio - all'estero siamo famosi, purtroppo, anche per questo. Ahime'.
La scatola nera non vieta a nessuno di divertirsi. Aiuta solo a capire se, in caso di incidente, uno si stesse divertendo, andando contro le regole. Prova a ribaltare le carte: vai in giro tranquillo per strada e ti viene addosso uno che "si divertiva": saresti ancora contro?
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Originally posted by MiKiFF View PostA parte i limiti di velocit? assurdi, ho trovato 30 in autostrada per la riduzione a 1 corsia per lavori in corso, anche il non mantenere la distanza di sicurezza ? una violazione del codice della strada.
Se tamponi per mancata distanza di sicurezza, cosa che la scatola nera rileva nel confronto tra le posizioni delle due auto coinvolte, ed il primo dice di essersi fatto male vai al gabbio.
E direi anche che se i limiti sono assurdi non e' colpa della scatola nera...
Se i limiti sono "sbagliati" lo sono sempre, solo che ora "forse" hai una scappatoia da una casistica come quella, barando. Dopo non ci sara'.
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Mi ero informata sull'assicurazione con "scatola nera" per valutare il cambio per il 2017. Mi hanno detto che la posizione GPS pu? essere utilizzata in caso di recupero del mezzo con carro attrezzi e/o per l'invio dei soccorsi in caso di necessit?.
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Scatola nera obbligatoria tra 12 mesi...
Originally posted by MiKiFF View PostA parte i limiti di velocit? assurdi, ho trovato 30 in autostrada per la riduzione a 1 corsia per lavori in corso, anche il non mantenere la distanza di sicurezza ? una violazione del codice della strada.
Se tamponi per mancata distanza di sicurezza, cosa che la scatola nera rileva nel confronto tra le posizioni delle due auto coinvolte, ed il primo dice di essersi fatto male vai al gabbio.
L'accuratezza del gps ? circa 10 metri, quindi ci deve essere una tolleranza almeno di 20 metri, (10 per ciascun gps) mi pare davvero che il problema non si ponga e gi? oggi senza scatole di alcun colore la presunzione di colpa ? di chi tampona proprio per mancato rispetto della distanza di sicurezzaLast edited by paolo_c; 03-08-16, 12:56.
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Io la ho su tutte le macchine, abbatte la polizza, offre un servizio di emergenza (basta premere il pulsantino e loro ti chiamano per sapere che tipo di problema hai), permette la localizzazione del veicolo in caso di furto (alcuni modelli spengono anche l'auto se si avverte che ? stata ruBBata) e mette un freno ad un sacco di truffe - le famose "torte" - e di richieste di risarcimento per atti vandalici o atmosferici. Inoltre pu? essere utilizzata in caso di incidente e NON ? vero che se leggono che eri oltre il limite passi dalla parte del torto, ma permette di ricostruire l'eventuale dinamica del sinistro. Se ti tamponano in autostrada, anche se tu stai viaggiando a 180 kmh, hai ragione e non concorso di colpa.
Non fatevi seghe mentali inutili...
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Guarda, io vivo in svizzera, e non ho mai avuto problemi a rispettare limiti che teoricamente sono pi? stretti di quelli italiani.
MA, prendi ad esempio la trada che va verso il passo del Maloja ( GR ), o una qualunque cantonale:
appena entri in paese, il limite ? 50. ma finch? non sei nell abitato vige il limite generico di 80. e "entrare nell abitato" non significa come in italia "entrare nel territorio comunale", ma effettivamente arrivare tra le case. appena le case finiscono, il limite torna 80. la strada sale a curve? il limite resta 80, non cisono riduzioni arbitrarie messe al solo scopo di parare il culo di chi omette la manutenzione stradale. non esistono strade come ad esempio la regina dove vi sono cartelli col limite 30-20-10kmh perch? una volta c'eran dei lavori in corso.
oppure prendi la A4, esci a Greggio ( VC ) e prendi la statale per gattinara. per oltre un chilometro e mezzo hai un limite di 30 km e sei nei campi, nulla intorno, strada dritta. se "stai nel giusto", se va bene t' addormenti, se va male il primo trattore t'inchiappetta.
faccio oltre 50.000km\anno, ed ho girato tutta l'europa, parte degli USA e del nordafrica. limiti arbitrari ed insensati come quelli italiani non li ho mai trovati.
questo per dire che, per quel che mi riguarda, data la tendenza inculatoria dello stato italiano verso il cittadino credo che l'obbligatoriet? della scatola nera sia un' arma troppo pericolosa nelle mani dello stato.
si parlasse di un paese "civile", dove per civile intendo che lo stato lavora per facilitare la vita al cittadino e non viceversa, potrei non essere ostile alla proposta, ma in italia no.Last edited by teo.maj; 03-08-16, 14:32.
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