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Ma è sempre meglio partecipare no?
per chi ancora non l'avesse vista,qui una simpatica prova dei ragazzi di automoto.it dove provano la Model S P90D per le strade milanesi andando verso la brianza
ho notato che tesla ne ha una decina sul sito in pronta consegna ... tenuto conto che all'inizio bisognava aspettarle 2 anni, ? un bel passo avanti ... per noi per tesla un po' meno
No,stavo semplicemente dicendo che i rincojoniti affermano che per avere autonomie decenti si debba andare piano
Ora nn so da dove arrivava e dove andava,ma procedeva a circa 140 ,come tutte le auto antiche in autostrada
Gli hai chiesto quanta autonomia avesse?
Gli hai chiesto se fosse soddisfatto del suo acquisto? Permettimi di dubitare che un tassista sia soddisfatto di un'auto che ogni tot richiede una mezz'oretta di sosta obbligata in cui evidentemente NON GUADAGNA.
Cio' che hai scritto prova soltanto - come ti e' stato fatto notare - che una Tesla raggiunge sicuramente i 100km/h
Ma vabbe', le Tesla sono fiche - siamo tutti d'accordo su questo.
Gli hai chiesto quanta autonomia avesse?
Gli hai chiesto se fosse soddisfatto del suo acquisto? Permettimi di dubitare che un tassista sia soddisfatto di un'auto che ogni tot richiede una mezz'oretta di sosta obbligata in cui evidentemente NON GUADAGNA.
Cio' che hai scritto prova soltanto - come ti e' stato fatto notare - che una Tesla raggiunge sicuramente i 100km/h
Ma vabbe', le Tesla sono fiche - siamo tutti d'accordo su questo.
Se anche glielo chiedo,come infatti ho fatto con un proprietario che ho conosciuto,voi siete pi? furbi e credete al kazzo che vi pare
Quindi state bene cos? alla fine
Ps.: e basterebbe leggere la tabella coi dati condivisi che ho postato pochi giorni fa,ma allora poi
Se anche glielo chiedo,come infatti ho fatto con un proprietario che ho conosciuto,voi siete pi? furbi e credete al kazzo che vi pare
Quindi state bene cos? alla fine
Potresti invece condividere delle info utili... perche' dire che hai visto un taxi Tesla in autostrada andare ai 100 all'ora e', a livello informativo, totalmente irrilevante
Potresti invece condividere delle info utili... perche' dire che hai visto un taxi Tesla in autostrada andare ai 100 all'ora e', a livello informativo, totalmente irrilevante
Infatti la notizia non era che andava oltre 100, ma che l ho incontrato in autostrada ...mentre fin ora le incontravo solo in citt? e fuori citt?
Infatti la notizia non era che andava oltre 100, ma che l ho incontrato in autostrada ...mentre fin ora le incontravo solo in citt? e fuori citt?
Ma Ognuno poi coglie quello che preferisce
Continuo a non capire dove sia il miracolo nel vedere un'auto, seppur elettrica, in autostrada, giacche' per entrarci basta, grossomodo, soltanto pagare un pedaggio...
Poi va da s? che se i 9 kwh li producete bruciando plutonio in piazza a milano ? preferibile bruciare 3 litri di gasolio dove vi pare
Bruciarlo magari no... Ma se pensi che 1 grammo di petrolio fornisce 42'000 Joule, e 1 grammo di uranio 235 68'000'000'000 Joule...
Vabb? un po semplicistica come analisi, per? dovrebbe far riflettere..
Condizioni per la fusione termonucleare controllata
Per ottenere in laboratorio la fusione termonucleare controllata, con un bilancio energetico positivo, ? necessario riscaldare un plasma di deuterio-trizio a temperature molto alte (100 milioni di gradi, pi? di sei volte la temperatura all' interno del sole), mantenendolo confinato in uno spazio limitato per un tempo sufficiente a che l'energia liberata dalle reazioni di fusione possa compensare sia le perdite, sia l'energia usata per produrlo.
Occorre cio? soddisfare le condizioni espresse dal Criterio di Lawson, condizioni che dipendono dalla temperatura del plasma.
Nel caso di un plasma di deuterio-trizio a 100 milioni di gradi, (pari a circa 10 KeV di energia) a basso contenuto di impurit?, il Criterio di Lawson afferma che il prodotto della densit? di particelle del plasma per il tempo di confinamento deve esser maggiore di 3x1020 m-3 s.
Combustibili e risorse
Le reazioni nucleari di interesse per la fusione sono, quindi, quelle che coinvolgono i nuclei pi? leggeri, cio? i nuclei dell' idrogeno e dei suoi isotopi.
In particolare, la reazione di interesse pi? immediato ? quella che si verifica tra i nuclei di due forme pesanti dell' idrogeno, gli isotopi deutero e trizio (a temperature di 100 milioni di gradi):
deutero + trizio = elio4 + neutrone + 17.5 MeV di energia
Questa reazione ? la pi? facile da realizzare ed ? anche la pi? efficiente al fine della produzione di energia.
Prodotti della reazione sono l'elio4, isotopo dell'elio, detto anche particella alfa che porta, sotto forma di energia cinetica, 1/5 dell'energia totale prodotta nella reazione (3,5 MeV) e un neutrone che ne porta i 4/5 (14,1 MeV).
Il deuterio ? abbondante nell' acqua di mare (30 g /m3) mentre il trizio, materiale radioattivo con un tempo di dimezzamento di 12.36 anni, non esiste in quantit? apprezzabili in natura e deve quindi essere generato.
Nel futuro reattore a fusione i neutroni, che trasportano l' 80% dell' energia prodotta, saranno assorbiti in un "mantello", posto intorno al nocciolo del reattore stesso, contenente litio ( Li ), che si trasforma in trizio ed elio secondo le reazioni:
Li17 + n = He4 + T + n* - 2.5 MeV
Li6 + n = He4 + T + 4.86 MeV
(dove n* = neutrone lento)
Il litio naturale (di composizione 92.5% Li7, 7.5% Li6) abbonda nelle rocce della crosta terrestre (30 parti su un milione per unit? di peso) ed ? presente, in concentrazione minore, anche negli oceani.
Il "mantello" di litio contribuisce insieme ad altri materiali a moderare i neutroni.
Condizioni per la realizzazione del reattore a fusione
Il cammino per arrivare alla realizzazione del reattore a fusione prevede il raggiungimento di alcuni obbiettivi fondamentali, in sequenza:
Il Breakeven. Quando l' energia generata dalla fusione eguaglia quella immessa dall'esterno per mantenere il plasma a temperatura termonucleare.
Il breakeven dimostra la fattibilit? scientifica del reattore a fusione.
L' Ignizione. Quando si ha l' autosostentamento della reazione di fusione, ad opera dei nuclei di elio prodotti.
La Fattibilit? tecnologica Quando, il rendimento netto di tutto l' impianto ? positivo.
Nel futuro reattore a fusione la reazione dovr? infatti autosostenersi: si suppone cio? che le particelle alfa intrappolate nel volume di plasma cedano ad esso la loro energia cos? da mantenerlo caldo dopo l'iniziale riscaldamento ottenuto con mezzi esterni. I neutroni trasferiscono intanto la loro energia al mantello del reattore, generando il trizio e tramutando energia in calore, utilizzabile per produrre energia elettrica.
L'energia prodotta dalle reazioni di fusione si esplica sotto forma di energia cinetica (calore) dei prodotti della reazione:
i neutroni, che trasportano circa l' 80% dell'energia prodotta, abbandonano il plasma senza interazioni apprezzabili e vengono assorbiti dal "mantello" di litio, posto intorno al nocciolo del reattore e utilizzato per la rigenerazione del trizio. Il mantello di litio deve essere sufficientemente spesso (circa 1 m) per assorbire i neutroni di fusione ( di 14 MeV). Essi vanno quindi a riscaldare un fluido e producono energia elettrica attraverso uno scambiatore di calore;
i nuclei di elio, pi? pesanti, rimangono intrappolati nel plasma e trasferiscono ad esso la loro energia, ottenendo cos? l' autosostentamento della reazione senza ulteriore riscaldamento dall' esterno.
Questo schema prefigura il futuro reattore termonucleare in cui la potenza liberata nella reazione (energia per unit? di tempo) sar? proporzionale alla densit? dei nuclei reagenti, alla probabilit? che ha la reazione di verificarsi e alla temperatura del plasma.
TOH guarda parlano di breakeven...PURE all ENEA..che discoli....mica son come i LUMINARI di ddg che postano minchiate a caso..e pensano di aver trovato l ideona SOLO LORO tanto i soldi si stampano da qualche parte
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