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E' complicato sostituire gli ammortizzatori ?

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    #1

    E' complicato sostituire gli ammortizzatori ?

    Dopo quasi 8 anni la mia Ford S-MAX necessita di un cambio degli ammortizzatori e come mia consuetudine volevo procedere personalmente alla sostituzione, ma non vorrei incombere in casini vari, dite che ? fattibile o meglio lasciare fare al mekka?

    Gli ammortizzatori originali sono revisionabili o vanno proprio cambiati ?

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    #2
    Allora meno la macchina ? sportiva e solitamente pi? ? complicato nel senso che ti trovi il mondo di plasticaccia nel mezzo.

    Non ? complicato.. ma ovviamente devi avere un p? di manualit? e 2-3 crick buoni.... cos? da non ammazzarti ma giocare con quelli....

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      #3
      appena ho tempo cominicio a dare un'occhiata a come sono messi sull'auto, se vedo casini ci rinuncio...

      ...e farlo fare quanto si spende?

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        #4
        Premessa: ignoro quale sia la tua attrezzatura. Magari hai roba per fare un team di F1, magari no. Quindi quello che ico prendilo con beneficio di inventario.

        Quando si parla di sostituire in casa gli ammortizzatori di una macchina il "punto debole" di tutto il discorso ? il "tiramolle".
        Questo nel caso che assieme all'ammortizzatore tu debba smontare anche la molla.

        Come ? facilmente intuibile, una molla di automobile ? leggermente pi? grossa anche della pi? grossa molla del mono di una moto.
        Se tu devi comprimerla per smontare l'ammortizzatore e questa poi per un motivo qualsiasi "scatta" dalla sua posizione... ecco, pu? fare molto male. Molto molto.

        Quindi procurati almeno due di questi





        che siano "nuovi" e ben tenuti. E ovviamente della giusta misura per le molle che andrai a lavorare.

        Poi tutto si pu? fare: se hai le capacit? di lavorare su una moto, per cambiare quattro ammortizzatori auto la prima volta ? solo questione di pazienza, attenzione, segnarti tutto passo passo e di lavorare con calma.
        Magari mettendoci il triplo del tempo che ci metterebbe un meccanico professionista, non dico di no, ma non stiamo parlando di tirare gi? il cambio di una M3.

        mi raccomando i tiramolle, se ti dicono che ne basta due, tu mettine almeno tre la prima volta. Due perch? due bastano, uno "di sicurezza".
        So di uno che si ? preso una molla in faccia perch? gli ha ceduto un tiramolla e ci ha rimesso il naso e parecchi denti.

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          #5
          comprali in internet a prezzo e falli montare..punto.. la differenza tra rigenerarli e nuovi ? poca...

          per la sostituzione il tuo modello di auto puo avere dei bulloni speciali di tenuta molla e poi non riesci a svitarla o a rimetterla su..ci vuole un attrezzo particolare....poi puoi avere molle anteriori che vanno molto compresse e a volte non basta quello che compri in internet...

          cerca un centro che fa solo ammortizzatori...e cosa ti chiede a portare l auto e montarli...con 50/70e te la cavi normalmente....se compri i tiramolle da internet ne spendi 30/40....

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            #6
            mi avete dissuaso dal fare da solo, ma li devo cambiare perch? ? gi? un barcone di suo, ma ora ad ogni curva anche presa piano dondeggia che ? un piacere, una panda ha pi? tenuta!

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              #7
              Potresti cercare un Autoricambi che fa questo servizio, quando vivevo a Torino ne conoscevo un paio, praticamente tu li smontavi e li portavi a loro che avevano la pressa e in poco tempo e con poca spesa te li restituivano e avevi solo da rimontarli sull'auto!... Prova a sentire...

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                #8
                Il tiramolle ti serve se devi cambiare le molle all'ammortizzatore, non se devi cambiare l'intero ammortizzatore. Per quello non serve granch?, per? devi avere almeno due Crick perch? uno ti serve per sollevare il gruppo sospeso e infilarci dentro l'ammortizzatore. Fatto io qualche anno fa, proprio su una Ford, si fatica un po', ma si fa...

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                  #9
                  Originally posted by Bulun View Post
                  Il tiramolle ti serve se devi cambiare le molle all'ammortizzatore, non se devi cambiare l'intero ammortizzatore. Per quello non serve granch?, per? devi avere almeno due Crick perch? uno ti serve per sollevare il gruppo sospeso e infilarci dentro l'ammortizzatore. Fatto io qualche anno fa, proprio su una Ford, si fatica un po', ma si fa...
                  Dipende.

                  Ci sono ammortizzatori segnatamente quelli ateriori, che quando li smonti "vengono gi?" assieme alla molla, altri che invece no.
                  In genere i posteriori, quasi sempre a ruote interconnesse/ponte torcente, hanno l'ammortizzatore che speso ? "separato" dalla molla.

                  E detto molto onestamente... io non ho la minima idea di come sia fatta "sotto" la S-Max del nostro amico.

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                    #10
                    no no ragazzi, ci ho rinunciato subito, ahahahahah

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                      #11
                      il fatto ? che mi sono lasciato prendere la mano da quelli della trasmissione AFFARI A QUATTRO RUOTE

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                        #12
                        Originally posted by Pinzo? View Post
                        il fatto ? che mi sono lasciato prendere la mano da quelli della trasmissione AFFARI A QUATTRO RUOTE
                        Vero, a volte dopo una puntata viene voglia di andare in garage e smontare tutto ci? che ? smontabile [emoji12]

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                          #13
                          Originally posted by Pinzo? View Post
                          il fatto ? che mi sono lasciato prendere la mano da quelli della trasmissione AFFARI A QUATTRO RUOTE
                          Guardando sui siti di autoricambi sembrerebbe un gruppo normale , non mi pare la SMax abbia sispensioni particolari, io sulla focus me lo ero cambiato da solo, se si ? in due ? pi? semplice perch? quando risollevi la sospensione, contemporaneamente si deve tenere allineato l'ammortizzatore , e servirebbero almeno 4 mani, diciamo una mattinata di imprecazioni...

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                            #14
                            Originally posted by Pinzo? View Post
                            il fatto ? che mi sono lasciato prendere la mano da quelli della trasmissione AFFARI A QUATTRO RUOTE
                            non devi venderla con profitto

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                              #15
                              col fatto che mi si ? rotta la Tuono, preferisco dare precedenza a lei che all'auto

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