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Defappare motori Opel

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    #31
    Guarda che sono anni che leggo letteratura tecnica sui motori Ho chiesto se defappare i diesel 2.0 Opel crea problemi, tutto qui

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      #32
      Rompiscatole, secondo me tu hai avuto una brutta esperienza e ora spari a zero su tutto e su tutti nel merito. Magari ne hai ben donde, nessuno lo mette in dubbio.

      Per? bisogna rimanere nella sfera del concreto, Personalmente una volta che ho visto la mia auto sul banco e ho avuto un risultato scritto su un diagramma, poi la stessa operazione ? stata fatta a posteriori dell' upload della nuova mappa e ne ho constatato i miglioramenti guardando il nuovo grafico oltre che fisicamente guidando l'auto dopo l'operazione, il resto ? fuffa.
      Il bit e il byte possono essere una piacevole curiosit?, magari una deformazione professionale ma se devo credere che siano tutti improvvisati, mendaci e farabutti, allora non compro pi? nemmeno le medicine e crepo...
      Last edited by Bruco multijet; 12-07-16, 18:02.

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        #33
        Non ? che sparo a zero, ? che la gente non sa di cosa parla

        Il grafico cosa mi sta a significare se lo fa chi me lo vende? Sto cercando un banco indipendente (in svizzera c'era, ma non ho mai voluto fare la spesa) per vedere davvero cosa ho guadagnato prima e dopo la mappa

        Poi s?, ho avuto un'esperienza negativa e questo mi ha spinto a documentarmi e smascherare molte delle fesserie che si sentono in giro

        Tornando alla domanda iniziale di desmodannato no certo che defappare non crea problemi.... se ? fatto bene per?

        Quando qualcuno avr? trovato i bit giusti da cambiare non ci sar? nessun problema. Fino a che sar? andare per tentativi e magari veder comparire qualche errore dopo qualche mese, io personalmente lascerei stare.

        Per quello ho consigliato di dare uno sguardo su internet. Quando sar? un'operazione di routine che avranno fatto in tanti allora ci si potr? fidare. Poi se uno vuole fare da cavia ? libero di farlo

        Poi scusa ma il paragone delle medicine ? proprio insensato. Le medicine le compri da un farmacista, qualcuno che ha studiato e si ? preso una laurea per potertele dare. La maggior parte dei mappatori improvvisati fino a ieri stringeva bulloni, non dico che ci voglia una laurea in elettronica ma come minimo una lunga serie di corsi di aggiornamento sull'iniezione elettronica.

        Col tuo paragone sarebbe come andare a comprare le medicine da Wanna Marchi anzich? dal farmacista

        Quello che sto dicendo ? solo quello, prima di comprare un farmaco assicurati che sia stato testato e compralo in farmacia, non da Wanna Marchi

        Forse adesso sono stato pi? chiaro

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          #34
          sarei felice di aiutare desmodannato nella ricerca (per cultura personale) se mi dicesse l'esatto modello della centralina (basta un qualunque cazzillo obd per leggere i codici della versione esatta del software)

          cos? magari si recupera in giro la mappa originale e si comincia a ragionare

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            #35
            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
            La maggior parte dei mappatori improvvisati fino a ieri stringeva bulloni, non dico che ci voglia una laurea in elettronica ma come minimo una lunga serie di corsi di aggiornamento sull'iniezione elettronica.

            e figurati che una mappa originale ? composta da 4000 pagine e nemmeno i motoristi delle case la sanno tutta...ogni tecnico ha la sua parte!

            parole prese da un collaudatore Alfa Romeo:

            "dubito fortemente che esitano persone di quel genere, in grado di conoscere tutti i singoli parametri di un sw motore.
            tanto per dare dei numeri, ti basti sapere che il solo file di specifiche di sw motore attuale ? fatto da circa 4000 pagine (quattromila). e soltanto di struttura. un sw di questo genere, comunemente utilizzato sui motori "di tutti i giorni" ? di una complessit? estrema. non c'? nessuno al mondo che l'abbia presente tutto. per ogni funzione, c'? uno "specialista" che conosce una SINGOLA parte. per esempio, tanto per farti capire,c'? lo specialista per i transitori e il cutoff; c'? lo specilista per la sovralimentazione; o quello per il base engine in sala prova; o quello per gli anticipi. e via cos?.
            sempre per fare un esempio, quando si calibra un limitatore di giri (c'? in vettura lo specialista per questa parte di sw), vanno calibrati parecchi parametri. infatti il controllo ?, tanto per farci capire, un controllo di tipo p.i.d. (proporzionale - integrale -derivativo)....per cui devi calibrare gli "stimatori" in funzione delle varie marce, dei giri a cui vuoi arrivare, dei giri di partenza, etc. devi calibrare bene le parti integrali e quelle proporzionali, etc....ecco perch? rido (follemente) quando leggo scemenze del tipo "ho toccato il limitatore e l'ho fatto spostare". spostando solo un numero? non esiste. d0altro canto, la cosa ? anche facile da intuire: affondando il piede sull'acceleratore si arriva a limitatore in maniera differente a seconda che tu sia in I marcia o in V marcia. eppure, il regime massimo sembra essere lo stesso.....
            e tralasciamo il discorso delle emissioni....

            naturalmente, diverso ? il caso dei motori da competizione: l?, effettivamente, i parametri sono ridotti (in pratica, poche mappe: piano quotato, tridimensionale, degli anticipi, dell'iniezione, mappe pedale, cio? la coppia che deve erogare il motore in funzione della posizione del pedale acceleratore in funzione dei giri, del carico etc)"
            Last edited by Andy96; 12-07-16, 21:33.

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              #36
              Ok vero tutto per? una cosa ? progettare da zero la gestione del motore un'altra ? ritoccare qua e l? le mappe.

              Un po' come dire che per fare un videogioco ci vuole un team di decine di softwaristi ma poi basta un ragazzino qualunque per fare la patch che mette le zinne pi? grosse a Lara Croft :gaen:

              Il problema ? che sui forum si trovano veramente informazioni approssimative... tipo "fai cos?" "fai cos?" senza spiegare il come quando e il perch?

              Mi fanno venire l'orticaria poi quando parlano di "bit" intendendo un qualunque valore in centralina (a 8 o 16 bit che sia)

              Io non so perch? sia cos? stitica la community dell'elaborazione centraline. Internet ? quel luogo dove la conoscenza ha sempre viaggiato libera, ed ? ancora cos? per computer cellulari e qualunque altro hobby finch? si rimane nella legalit?.

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                #37
                Rompi, ascolta, sul web ci sono migliaia di Tuner che hanno rimappato la centralina del 2.0 diesel Opel, fino a un annetto fa inviolabile. Non credo che tutte ste migliaia di Tuner siano gente che prima scartava bulloni, anche perch?, alcuni di loro hanno dei veri e propri centri R&D... Ho posto una domanda precisa, se levando il DPF al motore in oggetto si creavano davvero casini come leggo in giro, oppure c'? un modo per risolvere. Purtroppo non posso parlare decine di lingue per andarmi a leggere i vari forum tedeschi, francesi, rumeni ecc. o dei relativi Tuner. La centralina si rimappa tranquillamente, il problema ? il DPF, che poi vogliamo discorrere su come e perch? si mette mano a una ECU possiamo stare qui anni.

                Parlare di team che sviluppano una gestione elettronica del motore ? fuoriluogo perch? non ? quello che mi interessa, non ho un motore progettato da zero da gestire, ma un fetente di motore diesel da "ottimizzare", ? lo stesso discorso che si fa quando si va da un sospensionista per "ottimizzare" le sospensioni, non ? che serve un team di scienziati

                Discorso banco. Si scrivono fiumi di parole, ma personalmente ho le idee chiare a riguardo. Lo trovo solo uno strumento per "quantificare" la bont? di un intervento, non la quantit?

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                  #38
                  Originally posted by desmodannato View Post
                  Rompi, ascolta, sul web ci sono migliaia di Tuner che hanno rimappato la centralina del 2.0 diesel Opel, fino a un annetto fa inviolabile. Non credo che tutte ste migliaia di Tuner siano gente che prima scartava bulloni, anche perch?, alcuni di loro hanno dei veri e propri centri R&D... Ho posto una domanda precisa, se levando il DPF al motore in oggetto si creavano davvero casini come leggo in giro, oppure c'? un modo per risolvere. Purtroppo non posso parlare decine di lingue per andarmi a leggere i vari forum tedeschi, francesi, rumeni ecc. o dei relativi Tuner. La centralina si rimappa tranquillamente, il problema ? il DPF, che poi vogliamo discorrere su come e perch? si mette mano a una ECU possiamo stare qui anni.

                  Parlare di team che sviluppano una gestione elettronica del motore ? fuoriluogo perch? non ? quello che mi interessa, non ho un motore progettato da zero da gestire, ma un fetente di motore diesel da "ottimizzare", ? lo stesso discorso che si fa quando si va da un sospensionista per "ottimizzare" le sospensioni, non ? che serve un team di scienziati

                  Discorso banco. Si scrivono fiumi di parole, ma personalmente ho le idee chiare a riguardo. Lo trovo solo uno strumento per "quantificare" la bont? di un intervento, non la quantit?
                  Ah no....per le sospensioni non serve un team di scienziati...no no! Basta mettere molle rosse e ammo gialli e via!

                  A cosa servono i collaudatori? A scaldare i sedili?
                  Chiss? come mai, tutti i tester hanno lodato i collaudatori della Giulia!
                  Gente laureata, che sa, e c'ha pure il piede pesante! Secondo me sono meglio dei piloti veri anche se vanno pi? lenti, ma sanno esattamente cosa comporta la tal modifica.

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                    #39
                    Originally posted by Andy96 View Post
                    Ah no....per le sospensioni non serve un team di scienziati...no no! Basta mettere molle rosse e ammo gialli e via!

                    A cosa servono i collaudatori? A scaldare i sedili?
                    Chiss? come mai, tutti i tester hanno lodato i collaudatori della Giulia!
                    Gente laureata, che sa, e c'ha pure il piede pesante! Secondo me sono meglio dei piloti veri anche se vanno pi? lenti, ma sanno esattamente cosa comporta la tal modifica.
                    Ma riesci a capire la differenza tra sviluppare una cosa da zero e ottimizzare una cosa gi? nata?

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                      #40
                      Originally posted by desmodannato View Post
                      Ma riesci a capire la differenza tra sviluppare una cosa da zero e ottimizzare una cosa gi? nata?
                      S?...dillo agli scemi di bmw che da 120d a 123d sono passati da 177cv a 204....basta una rimappa no?
                      Invece ci hanno aggiunto una turbina, iniettori, scarico e intercooler.
                      Ma sai com'?....loro la garanzia la devono dare, i mappatori in nero no!
                      Fatalit? nessuno si assume la responsabilit? in caso di danni!
                      Last edited by Andy96; 13-07-16, 10:42.

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                        #41
                        Originally posted by Andy96 View Post
                        S?...dillo agli scemi di bmw che da 120d a 123d sono passati da 177cv a 204....basta una rimappa no?
                        Invece ci hanno aggiunto una turbina, iniettori, scarico e intercooler.
                        Ma sai com'?....loro la garanzia la devono dare, i mappatori in nero no!
                        Fatalit? nessuno si assume la responsabilit? in caso di danni!
                        Forse non so pi? scrivere in italiano... Ma ho mai detto che mi interessa la mandria di equini o che cerco Tuner improvvisati?

                        Vabb?, chiudiamo il discorso, alla domanda non ho avuto risposta, il resto son discordi triti e ritriti...

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                          #42
                          Originally posted by desmodannato View Post
                          Forse non so pi? scrivere in italiano... Ma ho mai detto che mi interessa la mandria di equini o che cerco Tuner improvvisati?

                          Vabb?, chiudiamo il discorso, alla domanda non ho avuto risposta, il resto son discordi triti e ritriti...
                          Come vuoi....dico solo che per 27cv, bmw ha aggiunto una turbina! Tutto qua!

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                          • Font Size
                            #43
                            Magari quella turbina serve per un ulteriore step sul medesimo motore...

                            Giusto per ripetere discorsi triti e ritriti... In ogni produzione di serie, il costruttore accetta una tolleranza di +/- rispetto al nominale, a volte si spinge fino a un 10%... I migliori Tuner non fanno altro che andare a colmare quella tolleranza, restando tuttavia nei parametri di sicurezza imposti dal costruttore! La prova al banco serve solo a questo, vedere quella % di tolleranza, rispetto al nominale di quant'? e intervenire di conseguenza, che c'? di complicato in questo discorso... Su 165cv se solo migliorassi di un 10% avrei comunque un'auto da 180cv che ? il valore medio "promesso" dai Tuner senza cercare mandrie inutili...

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                            • Font Size
                              #44
                              La Casa deve tener presente le emissioni e la necessit? di ottenere l'omologazione (vedi vw ) il rimappatore no e spesso si vedono naftoni che fumano e puzzano in modo ignobile.

                              Per? ? un bel rischio: io mi infirmerei bene prima di farlo

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                                #45
                                Originally posted by paolo_c View Post
                                La Casa deve tener presente le emissioni e la necessit? di ottenere l'omologazione (vedi vw ) il rimappatore no e spesso si vedono naftoni che fumano e puzzano in modo ignobile.

                                Per? ? un bel rischio: io mi infirmerei bene prima di farlo
                                Quelli non li chiamerei Tuner, piuttosto ignoranti allo sbaraglio

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