Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Defappare motori Opel

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Defappare motori Opel

    Visto che ormai sono senza moto, in qualche modo devo pur spendere dei soldi in tuning Avrei quindi deciso di rimappare il naftone... Leggendo un p? sui forum specifici della mia auto, ho letto che solo da poco si riesce a mettere le mani sulla centralina per rimapparla e che defappando si incappa in un sacco di problemi tanto che ormai in molti ci rinunciano limitandosi alla sola mappa...

    Per i pi? esperti sapete se sta storia sia vera o meno? Il motore in questione ? il 2.0 diesel da 165cv...

  • Font Size
    #2
    se mappi senza stappare lo scarico stai solo facendo danno al motore

    segui i forum del settore e quando vedi che qualcuno avr? imparato a metterci le mani, fai l'operazione. Contestualmente magari sar? uscito anche qualche scarico sportivo e non sarai costretto a fare porcate tipo trapanare il dpf

    dai retta a me, se la finisci a fare da cavia rischi di farti molto molto male al portafoglio...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il tubo sostitutivo del FAP ? gi? disponibile, il problema ? la gestione del FAP, pare che non riescano a disabilitarlo del tutto via software

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi sembra strano che sia un motore particolare da defappare , non ? lo stesso FTP che montano Giulietta , Bravo, Delta , 500X, Renegade, Freemont e compagnia.....?
        Sul sito di Biesse Racing lo danno come tranquillamente rimappabile,

        Comment


        • Font Size
          #5
          A rimappare si rimappa, il problema ? se si decide di levare fisicamente il FAP, pare che non si riesca ancora a evitare problemi di recovery o cose del genere.

          Comment


          • Font Size
            #6
            il problema principale ? che uno scarico ? conformato per avere onde di contropressione ,che "fanno avere ,una determinata velocit? ai gas combusti in uscita dalla camera di scoppio...

            la valvola di scarico si apre prima che sia completata la combustione...e se non c'? contropressione la miscela viene risucchiata via parzialmente incombusta....

            se si toglie il dpf e si mette un tubo dritto si hanno questi problemi....

            se non lo si toglie...il filtro si intasa di brutto rimappando... rigenerando piu spesso e creando pressioni anomale sulla ralla reggispinta della turbina lato scarico...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ok ho capito, mi risparmio sti 400euro Non ho proprio voglia di mettermi a risolvere problemi sulla macchina, gi? la Bosch fino a un annetto fa era inviolabile, ora ci si mette pure il grattacapo del FAP, non ? cosa

              Comment


              • Font Size
                #8
                cio? fatemi capire, se uno rimappa ma lascia il FAP rischia col tempo di creare problemi al motore, ? una "regola" che vale per tutti i motori gasolio con FAP o state parlando nello specifico del motore Opel ?

                perch? se ? una "regola" che vale per qualsiasi tipo di diesel allora comincio a capire perch? il mio non va pi? come prima....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Beh ovvio, il FAP ? pur sempre un tappo, se bruci pi? gasolio produci pi? particolato ergo ti si intasa il filtro Soprattutto poi se la mappa ? fatta con un semplice modulo aggiuntivo e non di fino su un banco...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mah, ho dei dubbi. Personalmente nel 2007 su 159 mjet 150 cv ho rimappato senza togliere il dpf, immagino che un lavoro a regola preveda il maggior particolato da filtrare, per esempio gestendo gli intervalli di rigenerazione, anche se ? l'elettronica stessa che a seconda delle conteopressioni innesca lo "svuotamento". Su quel motore ho fatto i primi 50k km da originale e il dpf si intasava spesso. I successivi 145k dopo la mappa, mai fatto una rigenerazione forzata in officina. 175 cv al banco e 360 nm di coppia (se lo trovo da qualche parte posto il grafico) . Davvero godibile post mappa.
                    Last edited by Bruco multijet; 09-07-16, 18:43.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho mandato una mail a uno dei preparatori pi? in gamba della Campania, vediamo che mi dice... In effetti sta macchina avrebbe un gran bisogno di una mappa, tra gomme abnormi e peso eccessivo, ? tutt'altro che "sportiva"

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io la portai da uno dei preparatori pi? in gamba della lombardia, il guru dei turbobenza... mi fece un lavoro che definire dimm**** ? offensivo nei confronti della m*****

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                          io la portai da uno dei preparatori pi? in gamba della lombardia, il guru dei turbobenza... mi fece un lavoro che definire dimm**** ? offensivo nei confronti della m*****

                          A dire il vero ce ne sono pi? di uno qui che vanno per la maggiore, ma tra tutti questo a cui ho scritto pare il pi? professionale Non posso mica mettermi pure a fare le mappe

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma un FAP che comincia ad intasarsi spesso che sintomi fornisce, oltre a far entrare spesso la rigenerazione?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Non posso mica mettermi pure a fare le mappe
                              eh invece dovresti... se mi fossi informato PRIMA di mettermi nelle mani di qualcuno avrei capito, dalle cose che mi ha detto, che non ne sapeva un accidente

                              invece l'ho lasciato parlare e ho detto "s? boh sapr? lui..."

                              Non dico mettersi a fare le mappe (nemmeno io son capace) per? insomma quel minimo di cultura generale per non farsi impollare

                              Tipo, il minimo minimo minimo che dovresti fare ? procurarti il cavetto per scaricarti la mappa e mettere bene in chiaro che se fanno porcate li sgami subito

                              Difficilmente troverai qualcuno disposto a farti il lavoro sapendo di avere il fiato sul collo, ma questo significa soltanto che ? il caso di girare alla larga

                              La mappa buona alla fine me l'ha fatta un ragazzo del forum (gyo147) che per 100€ me l'ha spedita via mail chiedendomi solo la correttezza morale di non sputtanarla o darla in giro.

                              Chi ti chiede 450€ e poi si rifiuta di darti il file (quando te lo puoi scaricare tu da solo con un cavetto da 15€) merita solo di essere mandato a quel paese
                              Last edited by Il Rompiscatole; 11-07-16, 11:54.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X