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AYRTON SENNA gi? 22 anni....

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    #1

    AYRTON SENNA gi? 22 anni....

    sono passati da quel tragico weekend di Imola, dove persero la vita Roland Ratzemberger e uno dei pi? forti piloti di tutti i tempi in F1, Ayrton Senna (personalmente l'ho sempre ritenuto il migliore)...

    Da grande tifoso del brasiliano, restai molto colpito dalla sua morte e chi seguiva al tempo e ha seguito tutte le vicende e i vari retroscena sa di cosa parlo....

    Spietato in pista,talento immenso,in grado di vincere anche con mezzi nettamente inferiori...e soprattutto grande uomo.

    Un piccolo omaggio con i colleghi a ribadire quello che condivido al 100%... Ayrton Senna was THE NUMBER 1....e se lo dicono loro...

    [YOUTUBE]MJwylEnjqnE[/YOUTUBE]

    PS come mi manca questa F1...

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    #2
    http://www.daidegasforum.com/forum/f...to-thread.html

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      #3
      Ricordo quel giorno..... vidi la gara con mio padre.. avevo 14 anni... e poi alla radio sentimmo verso le 18 la dichiarata morte..

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        #4
        questo ? un buon 3d per ricordare che tipo di luogo siamo i campionati mondiali.....e di che omert? ci sia...

        nel processo seguito alla morte di ayrton,coultard dichiar? il falso sotto giuramento ....e fece uscire indenne tutto il circus

        a riprova della benevolenza di tutti..lo stesso continu? a correre per svariati anni ancora..anche se le sue performance erano deludenti....

        ayrton cmq tranne 1 vittoria con la lotus sotto l acqua. a montecarlo mi pare( dove tir? fuori la sua sensibilit? sull acqua ).ha sempre avuto poi auto vincenti ...interessante ritrovare, se esiste ancora , l on board camera dei piedi di ayrton e della mano destra dentro l abitacolo sulla mc laren..per mostrare con che velocita effetuavano le doppiette in scalata e cambiavano.... non si riesce a seguirlo con gli occhi...
        qui hamilton si compara ad ayrton...monaco...? monaco...
        WEBSITE: http://www.lhtwtc.wordpress.comFacebook: https://www.facebook.com/lewishamiltontowinthechampionshipTwitter: http://www.twitter.com/LHTWTCLewis Hamil...

        Exclusive clip from SENNA, opening in the US beginning August 12. Ayrton Senna describes his almost spiritual experience racing in Monaco, and his feeling of...

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          #5
          Originally posted by mano View Post
          questo ? un buon 3d per ricordare che tipo di luogo siamo i campionati mondiali.....e di che omert? ci sia...

          nel processo seguito alla morte di ayrton,coultard dichiar? il falso sotto giuramento ....e fece uscire indenne tutto il circus

          a riprova della benevolenza di tutti..lo stesso continu? a correre per svariati anni ancora..anche se le sue performance erano deludenti....

          ayrton cmq tranne 1 vittoria con la lotus sotto l acqua. a montecarlo mi pare( dove tir? fuori la sua sensibilit? sull acqua ).ha sempre avuto poi auto vincenti ...interessante ritrovare, se esiste ancora , l on board camera dei piedi di ayrton e della mano destra dentro l abitacolo sulla mc laren..per mostrare con che velocita effetuavano le doppiette in scalata e cambiavano.... non si riesce a seguirlo con gli occhi...
          qui hamilton si compara ad ayrton...monaco...? monaco...
          WEBSITE: http://www.lhtwtc.wordpress.comFacebook: https://www.facebook.com/lewishamiltontowinthechampionshipTwitter: http://www.twitter.com/LHTWTCLewis Hamil...

          https://www.youtube.com/watch?v=NeFqsWWG1qE
          La gara alla quale fai riferimento fu a Montecarlo sotto un diluvio universale.....non con la Lotus ma con la mediocre Toleman....
          In quella occasione, il poco pi? che esordiente Senna fu impegnato in una eroica e indimenticabile rimonta...dopo aver recuperato e superato vari mostri sacri, al brasiliano mancava solo l'ultimo pilota da superare(Prost) e l'avrebbe superato facilmente non fosse che la direzione, stranamente decise di sospenderenla gara poco prima del sorpasso....togliendo cos? di fatto la meritata vittoria a Senna....da quella gara che Senna inizio la scalata ai suoi successi, infatti nei giorni successivi fu il suo nome a tenere banco e da l? a poco pass? in Lotus, dove vinse pi? di un gran premio.

          Inoltre non ha avuto sempre auto vincenti, l'ultimo mondile lo vinse con una McLaren inferiore alla williams....

          Ps Una delle qualit? che loresero celebre, era quella di avere grandi doti di guida sul bagnato...indimenticabile la gara a dogniton nel 93.

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            #6
            Originally posted by nikola040776 View Post
            La gara alla quale fai riferimento fu a Montecarlo sotto un diluvio universale.....non con la Lotus ma con la mediocre Toleman....
            In quella occasione, il poco pi? che esordiente Senna fu impegnato in una eroica e indimenticabile rimonta...dopo aver recuperato e superato vari mostri sacri, al brasiliano mancava solo l'ultimo pilota da superare(Prost) e l'avrebbe superato facilmente non fosse che la direzione, stranamente decise di sospenderenla gara poco prima del sorpasso....togliendo cos? di fatto la meritata vittoria a Senna....da quella gara che Senna inizio la scalata ai suoi successi, infatti nei giorni successivi fu il suo nome a tenere banco e da l? a poco pass? in Lotus, dove vinse pi? di un gran premio.

            Inoltre non ha avuto sempre auto vincenti, l'ultimo mondile lo vinse con una McLaren inferiore alla williams....

            Ps Una delle qualit? che loresero celebre, era quella di avere grandi doti di guida sul bagnato...indimenticabile la gara a dogniton nel 93.
            premesso...non son qui per far polemica senna lo stimo moooolto anche io

            non mi ricordavo che era in toleman a montecarlo mi rimane piu in mente lui in lotus ...cmq i video che ho postato cercavano di far capire quante correzione si usavano al volante per tenere in strada una F1 rispetto a quella di hamilton...( pure molto piu veloce ) e bisognava cambiare pure le marce con la mano destra.... ( una gara in testa, senna con la mc laren se la fum? andando a sbattere in una curva lenta dandosi la colpa proprio a causa del cambio marcia anticipato...)
            la sensibilit? sul bagnato....rimane mooolto c.ulo e la capacit? di molteplici correzioni in uscita di curva...il video mostra a monaco che peli in controsterzo facevano ai muretti..li basta un decimo di ritardo a controsterzare...e picchi......visto dal sonoro dei video, quanto erano intrattabili quei motori....sull asciutto...figuriamoci sul bagnato....con le mescole di allora...senna ? stato anche moolto fortunato

            sul discorso monaco interrotta prima del suo sorpasso su prost..beh ? un p? come quando qui si parla di valentino....se hai una storia alle spalle...i commissari etc ti autano..in fondo i loro LAUTI stipendi li paga il campione di turno...e se ancora sei nessuno.....che ci scrivi nel mondo sui giornali di una vittoria di uno sconosciuto a monaco?!? o invece su prost.....stessa cosa la causa contro la williams per la morte di senna....l unico che testimoni? contro..indovina chi fu?...ALBORETO... grandissimo campione e UOMO..ti racconto un episodo che pochissimi sanno....dopo l uscita da ferrari nella cena di commiato ..off? a tutti i meccanici e alle lo famiglie un viaggio gratis. con le parole " voi mi avete seguito tutto l anno tralasciando i vostri affetti, ? giusto che io vi ripaghi di quello che avete fatto per me "
            rimane il destino beffardo che ha accomunato nel futuro alboreto e senna..anche lui mori in un incidente mooolto sospetto in prove private sull audi....
            cmq senna ? uno che si ? goduto la vita ....dentro e fuori la pista....e se lo meritava...rimaneva ore a consultare la telemetria ,ai primordi, in mc laren.....

            sul discorso auto inferiori....beh..li si apre un mondo ....diciamo che dipende come TU pilota guidi l auto e te la fai costruire sul tuo stile di guida...Patrese fini la carriera per essere andato in benetton per forza...(williams gli aveva proposto un ingaggio indecente ma lui rifiut? perch? la benetton era l auto vincente con shumaker ) per ritrovarsi un auto inguidabile causa shumaker la voleva come un kart ed era impossibile da guidare per altri. e a fine anno si ritir? con un risultato scandaloso

            mi ricordo invece una qualifica di patrese compagno di squadra dell inglese baffuto mansell, dove la sua auto si ruppe( o fece un incidente..non mi ricordo bene) a 6 minuti dalla fine delle qualifiche e mansell diede ordine di dargli il muletto , fatto per lui, contro gli ordini di squadra per farlo qualificare..mentre patrese tornava ai box in scoter i suoi meccanici riuscirono SOLO a cambiare adesivi pedaliera regolare gli alettoni e mettere la vasca su misura ...usci con 2 m di tempo rimanente...pass? con 15 secondi di anticipo alla bandiera a scacchi nel giro di lancio..e .....
            FECE LA POLE DANDO 6 DECIMI a MANSELL............mentre prima era in ritardo di 8 decimi...... ..e nemmeno l avevano regolata bene quell auto ...ma le auto/moto dei compagni di squadra son tutte uguali

            lo stesso senna passando in williams commise un grande errore..l auto era inguidabile per lui e se noti i video delle prove usciva sempre a fatica dall abitacolo perch? doorante dopo pochi giri ...purtroppo non ci si trovava....

            ..lo stesso per le moto..si continuano a scrivere fiumi di stupidaggini sui confronti a parit? di moto..quando le moto di 2 compagni di squadra non sono uguali ma variano di telaio ( se hai soldi abbastanza..basta vedere a volte il telaio di pedrosa confrontato con quello di mm )distribuzione pesi ,elettronica etc...etccc. e lo sviluppo lo fa chi vince..l altro di deve adeguare....e metterci le pezze...

            ..sulle gomme poi.............li si apre proprio un universo....in F1 ai tempi con mezza tacca di pressione..cio? 0.05 bar risultavano ,certe auto, pi? veloci di 1( uno) secondo su certe piste...con certe temperature.....figurati in moto....... e certi risultati miracolosi di certi piloti in auto e moto si ridimensionano molto..alla luce di ci?..ma sai..bisogna far credere alla gente che ci siano eroi che a dispetto di tutto diano secondi a prescindere a tutti mentre a volte lo sviluppo gomme in una direzione e il team meccanici fanno la VERA differenza

            a proposito mi ricordo king karl fogarty in una intervista alle 2 di notte (chisssa perch? le interviste interesanti dove stoner burgess senna alboreto etc parlano di cose vere le mandano sempre a quelle ore...)come Team Manager della petronas in sbk ..alla domanda del cronista su cosa avessero cambiato per essere pi? veloci di 1,5 secondi rispetto all anno passato sulla stessa pista..rispose... assolutamente nulla....la moto ? uguale all anno scorso..nemmeno una vite abbiamo cambiato...solo che adesso ci danno le gomme buone anche a noi....

            per fare uno sviluppo decente ci vogliono mesi...se non hai reparti sviluppo esagerati...che te li fanno in settimane....provando su piste private...vr46 quando si incontrava con brivio..non parlavano solo di contratti..nella primavera del 2003....lo sviluppo yamaha ? cominciato nella primavera/ estate del 2003 quando si avvicinarono come prestazioni, non a caso a honda......quando arriv? valentino la moto era gia perfetta per il suo stile di guida..di ciclistica..certo non di motore....e la prima vittoria non un caso.... ..come non ? un caso che le honda abbiano sofferto per i successivi 2 anni di chattering imbarazzante all anteriore...che ha trasformato gibernau in un grande pilota..solo perch? a lui non dava fastidio come ad altri...quest vuol dire che yamaha , che ai tempi non aveva un reparto sviluppo decente gli arrivarono le dritte in anticipo....e in honda qualcuno ha sviluppato l amoto 2004 in una direzione sbagliata ...visto che TUTTO il comparto tecnici ? andato in yamaha......fai 2 piu 2 il salto in ducati...? stato un buco nell acqua perch? non si ? potuto travasare l esperienza yamaha in ducati...stessa cosa nel 2013 al ritorno..la moto era per jl...valentino tranne 2 o 3 gare non ci si trovava e burges non aveva dati su quella moto per tradurre i desideri di vale in modifiche tecniche...per risultati certi....burgess per la RAI ( sempre alle 2 di notte ) ha dato un intervista, dopo essere stato trombato,..dove dice un p? tutta la verit? sul femomeno vr46 ma bisognerebbe trovarla in you tube e postarla qui....

            ah...barros anni dopo..conclusa pure la carriera in sbk...sempre alle 2 di notte...ha affermato che quando era ufficiale honda..2004 o 5 non ricordo..aveva una spalla rovinatissima.... non poteva praticamente guidare...si sarebbe dovuto operare ma arriv? l offerta honda...e lui nell intervista testuali parole " se ti chiama honda dandoti la moto ufficiale..mica dici di no...accetti e stai zitto ..chiaro ho rubato lo stipendio..e ..non mi confermarono l anno dopo...quando si accorsero del problema......"

            sai..le interviste...son sempre piene di balle....guarda le interviste su attori e film..tutti straordinari..tutti affabili tutti sempre a farsi complimenti..mai una critica....

            tutti a mentire......sempre e comunque..per salvarsi lo stipendio.....

            c'? stato un periodo quando correva chili in sbk che, le telecamere entravano nei box e si ascoltavano i piloti che dicevano ai tecnici i loro problemi...si arrivava a tagliare la catena e ridurla di un maglia per cercare di evitare in pennate e spinning della ruota...o essere un pelo pi? veloci in uscita di certe curve..per cercare di tradurre in pratica le sensazioni dei piloti( pi? tante altre cose che per spazio e tempo non ho voglia di scrivere )..e qui su ddg
            si sparano certe stupidaggini sui setting etc....o su piloti che pigliano la moto appena uscita dalla scatola e ci fanno i record .. un ottimo pilota ha bisogno di ottime auto/moto adatti al SUO stile di guida con ottimi tecnici che traducano in modifiche( in brevissimo tempo ) quello che lui vuole che il mezzo faccia

            cmq grande senna e bastardi quelli in williams che bucarono con una punta di trapano sottilissima la centralina per arrivare al chip di memoria e rendere illeggibile la telemetria , in tribunale,che avrebbe definitivamente chiarito cosa successe quel giorno....

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              #7
              Originally posted by mano View Post
              premesso...non son qui per far polemica senna lo stimo moooolto anche io

              non mi ricordavo che era in toleman a montecarlo mi rimane piu in mente lui in lotus ...cmq i video che ho postato cercavano di far capire quante correzione si usavano al volante per tenere in strada una F1 rispetto a quella di hamilton...( pure molto piu veloce ) e bisognava cambiare pure le marce con la mano destra.... ( una gara in testa, senna con la mc laren se la fum? andando a sbattere in una curva lenta dandosi la colpa proprio a causa del cambio marcia anticipato...)
              la sensibilit? sul bagnato....rimane mooolto c.ulo e la capacit? di molteplici correzioni in uscita di curva...il video mostra a monaco che peli in controsterzo facevano ai muretti..li basta un decimo di ritardo a controsterzare...e picchi......visto dal sonoro dei video, quanto erano intrattabili quei motori....sull asciutto...figuriamoci sul bagnato....con le mescole di allora...senna ? stato anche moolto fortunato

              sul discorso monaco interrotta prima del suo sorpasso su prost..beh ? un p? come quando qui si parla di valentino....se hai una storia alle spalle...i commissari etc ti autano..in fondo i loro LAUTI stipendi li paga il campione di turno...e se ancora sei nessuno.....che ci scrivi nel mondo sui giornali di una vittoria di uno sconosciuto a monaco?!? o invece su prost.....stessa cosa la causa contro la williams per la morte di senna....l unico che testimoni? contro..indovina chi fu?...ALBORETO... grandissimo campione e UOMO..ti racconto un episodo che pochissimi sanno....dopo l uscita da ferrari nella cena di commiato ..off? a tutti i meccanici e alle lo famiglie un viaggio gratis. con le parole " voi mi avete seguito tutto l anno tralasciando i vostri affetti, ? giusto che io vi ripaghi di quello che avete fatto per me "
              rimane il destino beffardo che ha accomunato nel futuro alboreto e senna..anche lui mori in un incidente mooolto sospetto in prove private sull audi....
              cmq senna ? uno che si ? goduto la vita ....dentro e fuori la pista....e se lo meritava...rimaneva ore a consultare la telemetria ,ai primordi, in mc laren.....

              sul discorso auto inferiori....beh..li si apre un mondo ....diciamo che dipende come TU pilota guidi l auto e te la fai costruire sul tuo stile di guida...Patrese fini la carriera per essere andato in benetton per forza...(williams gli aveva proposto un ingaggio indecente ma lui rifiut? perch? la benetton era l auto vincente con shumaker ) per ritrovarsi un auto inguidabile causa shumaker la voleva come un kart ed era impossibile da guidare per altri. e a fine anno si ritir? con un risultato scandaloso

              mi ricordo invece una qualifica di patrese compagno di squadra dell inglese baffuto mansell, dove la sua auto si ruppe( o fece un incidente..non mi ricordo bene) a 6 minuti dalla fine delle qualifiche e mansell diede ordine di dargli il muletto , fatto per lui, contro gli ordini di squadra per farlo qualificare..mentre patrese tornava ai box in scoter i suoi meccanici riuscirono SOLO a cambiare adesivi pedaliera regolare gli alettoni e mettere la vasca su misura ...usci con 2 m di tempo rimanente...pass? con 15 secondi di anticipo alla bandiera a scacchi nel giro di lancio..e .....
              FECE LA POLE DANDO 6 DECIMI a MANSELL............mentre prima era in ritardo di 8 decimi...... ..e nemmeno l avevano regolata bene quell auto ...ma le auto/moto dei compagni di squadra son tutte uguali

              lo stesso senna passando in williams commise un grande errore..l auto era inguidabile per lui e se noti i video delle prove usciva sempre a fatica dall abitacolo perch? doorante dopo pochi giri ...purtroppo non ci si trovava....

              ..lo stesso per le moto..si continuano a scrivere fiumi di stupidaggini sui confronti a parit? di moto..quando le moto di 2 compagni di squadra non sono uguali ma variano di telaio ( se hai soldi abbastanza..basta vedere a volte il telaio di pedrosa confrontato con quello di mm )distribuzione pesi ,elettronica etc...etccc. e lo sviluppo lo fa chi vince..l altro di deve adeguare....e metterci le pezze...

              ..sulle gomme poi.............li si apre proprio un universo....in F1 ai tempi con mezza tacca di pressione..cio? 0.05 bar risultavano ,certe auto, pi? veloci di 1( uno) secondo su certe piste...con certe temperature.....figurati in moto....... e certi risultati miracolosi di certi piloti in auto e moto si ridimensionano molto..alla luce di ci?..ma sai..bisogna far credere alla gente che ci siano eroi che a dispetto di tutto diano secondi a prescindere a tutti mentre a volte lo sviluppo gomme in una direzione e il team meccanici fanno la VERA differenza

              a proposito mi ricordo king karl fogarty in una intervista alle 2 di notte (chisssa perch? le interviste interesanti dove stoner burgess senna alboreto etc parlano di cose vere le mandano sempre a quelle ore...)come Team Manager della petronas in sbk ..alla domanda del cronista su cosa avessero cambiato per essere pi? veloci di 1,5 secondi rispetto all anno passato sulla stessa pista..rispose... assolutamente nulla....la moto ? uguale all anno scorso..nemmeno una vite abbiamo cambiato...solo che adesso ci danno le gomme buone anche a noi....

              per fare uno sviluppo decente ci vogliono mesi...se non hai reparti sviluppo esagerati...che te li fanno in settimane....provando su piste private...vr46 quando si incontrava con brivio..non parlavano solo di contratti..nella primavera del 2003....lo sviluppo yamaha ? cominciato nella primavera/ estate del 2003 quando si avvicinarono come prestazioni, non a caso a honda......quando arriv? valentino la moto era gia perfetta per il suo stile di guida..di ciclistica..certo non di motore....e la prima vittoria non un caso.... ..come non ? un caso che le honda abbiano sofferto per i successivi 2 anni di chattering imbarazzante all anteriore...che ha trasformato gibernau in un grande pilota..solo perch? a lui non dava fastidio come ad altri...quest vuol dire che yamaha , che ai tempi non aveva un reparto sviluppo decente gli arrivarono le dritte in anticipo....e in honda qualcuno ha sviluppato l amoto 2004 in una direzione sbagliata ...visto che TUTTO il comparto tecnici ? andato in yamaha......fai 2 piu 2 il salto in ducati...? stato un buco nell acqua perch? non si ? potuto travasare l esperienza yamaha in ducati...stessa cosa nel 2013 al ritorno..la moto era per jl...valentino tranne 2 o 3 gare non ci si trovava e burges non aveva dati su quella moto per tradurre i desideri di vale in modifiche tecniche...per risultati certi....burgess per la RAI ( sempre alle 2 di notte ) ha dato un intervista, dopo essere stato trombato,..dove dice un p? tutta la verit? sul femomeno vr46 ma bisognerebbe trovarla in you tube e postarla qui....

              ah...barros anni dopo..conclusa pure la carriera in sbk...sempre alle 2 di notte...ha affermato che quando era ufficiale honda..2004 o 5 non ricordo..aveva una spalla rovinatissima.... non poteva praticamente guidare...si sarebbe dovuto operare ma arriv? l offerta honda...e lui nell intervista testuali parole " se ti chiama honda dandoti la moto ufficiale..mica dici di no...accetti e stai zitto ..chiaro ho rubato lo stipendio..e ..non mi confermarono l anno dopo...quando si accorsero del problema......"

              sai..le interviste...son sempre piene di balle....guarda le interviste su attori e film..tutti straordinari..tutti affabili tutti sempre a farsi complimenti..mai una critica....

              tutti a mentire......sempre e comunque..per salvarsi lo stipendio.....

              c'? stato un periodo quando correva chili in sbk che, le telecamere entravano nei box e si ascoltavano i piloti che dicevano ai tecnici i loro problemi...si arrivava a tagliare la catena e ridurla di un maglia per cercare di evitare in pennate e spinning della ruota...o essere un pelo pi? veloci in uscita di certe curve..per cercare di tradurre in pratica le sensazioni dei piloti( pi? tante altre cose che per spazio e tempo non ho voglia di scrivere )..e qui su ddg
              si sparano certe stupidaggini sui setting etc....o su piloti che pigliano la moto appena uscita dalla scatola e ci fanno i record .. un ottimo pilota ha bisogno di ottime auto/moto adatti al SUO stile di guida con ottimi tecnici che traducano in modifiche( in brevissimo tempo ) quello che lui vuole che il mezzo faccia

              cmq grande senna e bastardi quelli in williams che bucarono con una punta di trapano sottilissima la centralina per arrivare al chip di memoria e rendere illeggibile la telemetria , in tribunale,che avrebbe definitivamente chiarito cosa successe quel giorno....
              Giuro, non ho capito nulla del discorso n? delle conclusioni che hai tirato.
              Senna ? l'unico sportivo del motorsport che ho profondamente ammirato e credo che sulle capacit? di guida fuori dal comune ci sia poco da dire. Non mi sono mai granch? interessato alle storie di complotti, di gente che buca le centraline e rende illeggibili i dati (???) e di gomme migliori per i piloti che pagano... sono tante belle voci che guardacaso vengono messe in giro da chi sta dietro per cercare un alibi alle proprie prestazioni inferiori.
              A Imola qualcosa sulla monoposto di Ayrton si ruppe; che fosse il piantone dello sterzo o qualcos'altro poco importa e l'inchiesta fu aperta solo perch? la legge italiana impone l'apertura di un procedimento in presenza di un morto.
              Un'auto da corsa lanciata al limite pu? rompersi purtroppo; successe prima di Imola 94 ed ? successo ancora dopo; ? cosa poco produttiva cercare un colpevole in tutto ci?, specialmente dopo che la monoposto questione era stata dichiarata idonea a correre e in linea con tutti i regolamenti allora vigenti.

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                #8
                Originally posted by mano View Post
                questo ? un buon 3d per ricordare che tipo di luogo siamo i campionati mondiali.....e di che omert? ci sia...

                nel processo seguito alla morte di ayrton,coultard dichiar? il falso sotto giuramento ....e fece uscire indenne tutto il circus
                Solo in Italia si poteva fare un processo per la morte di un pilota in una F1.
                Patetico forse ? il termine pi? corretto.
                Ricordo che Williams nel processo, con evidente disprezzo, domand? quale fosse l'interesse del team nel provocare, anche solo accidentalmente, la morte del migliore pilota di F1 che avrebbe portato la monoposto a vincere facilmente quel mondiale (ricordiamoci che Hill non lo vinse per un soffio.... o meglio per una scorrettezza).

                Certo forse c'era un complotto ordito con le scie chimiche.
                Last edited by Maurolic; 03-05-16, 15:14.

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                  #9
                  La grandezza di Senna? Donington del 1993

                  In un solo giro, partendo 5th con una macchina di merda ed approfittando dell'asfalto umido (che quindi riduceva il gap con i migliori), supera tutti e va in testa e poi a vincere.

                  Stop.

                  “I’m sure it is the greatest lap of Formula 1 history.” Remembering Ayrton Senna’s sensational opening lap of Donington at the European Grand Prix in April 1...

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                    #10
                    Nessuno sarebbe cos? pazzo da sostenere che William di proposito caus? la morte di Ayrton.

                    Ma ci fu grande negligenza....Senna gi? dai primi test lamentava il poco spazio all'interno della vettura e per questo fu segato e risaldato il piantone...che a causa delle elevate sollecitazioni in una delle curve pi? veloci del mondiale cedette mandandolo a sbattere contro il muretto....
                    L'impatto non fu molto pi? devastate di altri incidenti...la morte fu una combinazione di sfighe incredibili.

                    In merio alla pioggia, la sua abilit? derivava dalla sua fissazione per la perfezione....da ragazzo prese una sonora paga sui kart in una gara con pioggia, da l? si allen? bagnando la pista di proposito e fu da l? che le condizoni avverse per altri piloti divennero per lui il paradiso....dove dominare e surclassare tutti....

                    Come dice Maurolic, donigton 93 ? il capolavoloro e il video che farei vedere a tutti i giovani promettenti piloti...
                    Last edited by Nigel76; 03-05-16, 17:45.

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                      #11
                      Originally posted by nikola040776 View Post
                      Nessuno sarebbe cos? pazzo da sostenere che William di proposito caus? la morte di Ayrton.

                      Ma ci fu grande negligenza....Senna gi? dai primi test lamentava il poco spazio all'interno della vettura e per questo fu segato e risaldato il piantone...che a causa delle elevate sollecitazioni in una delle curve pi? veloci del mondiale cedette mandandolo a sbattere contro il muretto....
                      L'impatto non fu molto pi? devastate di altri incidenti...la morte fu una combinazione di sfighe incredibili.

                      In merio alla pioggia, la sua abilit? derivava dalla sua fissazione per la perfezione....da ragazzo prese una sonora paga sui kart in una gara con pioggia, da l? si allen? bagnando la pista di proposito e fu da l? che le condizoni avverse per altri piloti divennero per lui il paradiso....dove dominare e surclassare tutti....

                      Come dice Maurolic, donigton 93 ? il capolavoloro e il video che farei vedere a tutti i giovani promettenti piloti...
                      premettendo che ho gia detto di stimare senna..

                      mica ho scritto che la williams uccideva i piloti apposta.. e lo so anche io del piantone di sterzo e non l ho citato perch? ormai di dominio pubblico infatti la williams lo ha ammesso subito ..... ho solo RIPORTATO che ha fatto di tutto per sviare le indagini compreso far fuori la memoria della centralina dati..o far testimoniare il falso a molti piloti....e quello che disse alboreto a proposito......

                      PROCESSO Alboreto a Imola contesta Coulthard "Senna fuori soltanto per un guasto" L'ex ferrarista: "David parla cosi' per non farsi nemici in F.1, ma Ayrton non e' uscito da solo" - La difesa chiede di acquisire la testimonianza dello scozzese DAL NOSTRO INVIATO IMOLA (Bologna) - Alla ripresa del processo Senna, siamo alla 19a udienza, la difesa Williams (avv. Dominioni e Gandossi), assistita da un largo schieramento di consulenti, gioca subito il suo nuovo asso nella manica, cioe' la richiesta di ammettere al dibattimento una testimonianza scritta del pilota David Coulthard, vincitore del GP d'Italia a Monza il 7 settembre scorso, convocato di persona ma ieri assente. Dominioni avverte subito che lo scozzese non potra' tornare in Italia prima della fine del mondiale: di qui l'esigenza di ammettere quel verbale in luogo della testimonianza davanti al pretore. Il Pm Passarini ribatte che "essendo Coulthard domiciliato a Montecarlo non avra' problemi a fare 400 km per venire ad Imola e riferire al processo. Viceversa, se la sua deposizione per iscritto non dovesse aggiungere nulla a quanto assunto dalla difesa, non si vede il motivo della sua ammissione". Si scalda Dominioni che richiede l'esame di Coulthard in controesame con Michele Alboreto, richiamato dal Pm per deporre sulla querelle del volante "ballerino" della Williams di Senna che secondo la tesi difensiva poteva oscillare di alcuni centimetri sul suo asse senza che fosse compromessa la colonna dello sterzo. Alboreto, ieri molto diretto e pungente, non e' d'accordo. "In una vettura di F.1 - spiega l'ex ferrarista - e' ammissibile un movimento del volante nell'ordine di qualche millimetro, considerando la forza di torsione delle braccia del pilota e la flessione meccanica del materiale, non certo di qualche centimetro. L'oscillazione puo' dipendere dalla distanza del supporto dal piantone, comunque non puo' mai arrivare ai 10 millimetri. Questo, secondo la mia esperienza sul circuito di Imola e sulle altre piste del mondiale". Allora Dominioni insiste: "A questo punto l'esame di Coulthard, le cui affermazioni su questo punto sono diametralmente opposte a quelle di Alboreto, diventa fondamentale". Il pretore l'ammette con l'avvertenza che lo scozzese si presenti di persona, altrimenti il verbale rimarra' sospeso fino a una nuova pronuncia. Fuori dall'aula, Alboreto rincara. "Sono sempre piu' del parere che Senna sia uscito per un guasto meccanico. Aveva la ruote dritte, forse voleva sbattere apposta? Non esiste che in F.1 un volante possa ballare per alcuni centimetri sul suo asse. Se Coulthard lo sostiene e' perche' sa di avere una lunga carriera davanti. Io invece sono quasi un pensionato, e posso permettermi di parlare liberamente. E' umano che chi vive e lavora nel circo della F.1 non voglia farsi nemici e preferisca fare dichiarazioni di comodo per tutto il suo ambiente. Qui nessuno andra' in galera, ed e' logico che sia cosi' perche' tutti gli sport motoristici comportano rischi difficilmente evitabili, ma questo processo deve almeno difendere la memoria di due piloti, parlo anche di Ratzenberger, che non possono difendersi da soli. Mi da' fastidio che in tutta questa storia si cerchi di sostenere posizioni palesemente indifendibili". Nel prosieguo il Pm inscena un lungo duello dialettico coi consulenti della Williams, gli ingegneri Minen e Guttilla, sulla simulazione elaborata dalla scuderia inglese tesa a dimostrare che il comportamento dell'auto di Senna e' sovrapponibile a quello del simulatore in condizioni ideali. Solo la perdita di stabilita' ha comportato reazioni di difficile lettura provocando l'incidente. Il Pm, usando il lavoro dei suoi periti sulle immagini della camera - car di Senna, smentisce l'assunto che il brasiliano abbia sterzato a destra. Passarini richiama il famoso pulsante giallo del volante di Senna che non si alza dal suo asse. "I movimenti del volante non sono solo circolatori ma anche di svergolamento, dettati dalla forza di torsione", precisa l'ing. Vitali, altro cattedratico schierato dalla Williams. E per finire l'ing. Stirano, con l'ultimo video prodotto in laboratorio, mostra una ricostruzione delle oscillazioni del volante di Senna prima dell'incidente, col pulsante giallo che si muove in un campo elastico compatibile coi materiali usati e lo sforzo imposto dal pilota. Nel verbale di Coulthard si legge che anche il volante della McLaren '96, da lui pilotata, aveva un comportamento analogo. Si torna in aula il 22 con Coulthard (se viene) e altri consulenti, ma l'udienza piu' importante e' quella fissata per il 3 ottobre, nella quale dovrebbero comparire insieme Frank Williams, Patrick Head e Adrian Newey.

                      cmq tranquilli smetto di scrivere qui e vado nei siti sulle scie chimiche....sicuro trover? molti proseliti

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                        Originally posted by mano View Post
                        premettendo che ho gia detto di stimare senna..

                        mica ho scritto che la williams uccideva i piloti apposta.. e lo so anche io del piantone di sterzo e non l ho citato perch? ormai di dominio pubblico infatti la williams lo ha ammesso subito ..... ho solo RIPORTATO che ha fatto di tutto per sviare le indagini compreso far fuori la memoria della centralina dati..o far testimoniare il falso a molti piloti....e quello che disse alboreto a proposito......

                        PROCESSO Alboreto a Imola contesta Coulthard "Senna fuori soltanto per un guasto" L'ex ferrarista: "David parla cosi' per non farsi nemici in F.1, ma Ayrton non e' uscito da solo" - La difesa chiede di acquisire la testimonianza dello scozzese DAL NOSTRO INVIATO IMOLA (Bologna) - Alla ripresa del processo Senna, siamo alla 19a udienza, la difesa Williams (avv. Dominioni e Gandossi), assistita da un largo schieramento di consulenti, gioca subito il suo nuovo asso nella manica, cioe' la richiesta di ammettere al dibattimento una testimonianza scritta del pilota David Coulthard, vincitore del GP d'Italia a Monza il 7 settembre scorso, convocato di persona ma ieri assente. Dominioni avverte subito che lo scozzese non potra' tornare in Italia prima della fine del mondiale: di qui l'esigenza di ammettere quel verbale in luogo della testimonianza davanti al pretore. Il Pm Passarini ribatte che "essendo Coulthard domiciliato a Montecarlo non avra' problemi a fare 400 km per venire ad Imola e riferire al processo. Viceversa, se la sua deposizione per iscritto non dovesse aggiungere nulla a quanto assunto dalla difesa, non si vede il motivo della sua ammissione". Si scalda Dominioni che richiede l'esame di Coulthard in controesame con Michele Alboreto, richiamato dal Pm per deporre sulla querelle del volante "ballerino" della Williams di Senna che secondo la tesi difensiva poteva oscillare di alcuni centimetri sul suo asse senza che fosse compromessa la colonna dello sterzo. Alboreto, ieri molto diretto e pungente, non e' d'accordo. "In una vettura di F.1 - spiega l'ex ferrarista - e' ammissibile un movimento del volante nell'ordine di qualche millimetro, considerando la forza di torsione delle braccia del pilota e la flessione meccanica del materiale, non certo di qualche centimetro. L'oscillazione puo' dipendere dalla distanza del supporto dal piantone, comunque non puo' mai arrivare ai 10 millimetri. Questo, secondo la mia esperienza sul circuito di Imola e sulle altre piste del mondiale". Allora Dominioni insiste: "A questo punto l'esame di Coulthard, le cui affermazioni su questo punto sono diametralmente opposte a quelle di Alboreto, diventa fondamentale". Il pretore l'ammette con l'avvertenza che lo scozzese si presenti di persona, altrimenti il verbale rimarra' sospeso fino a una nuova pronuncia. Fuori dall'aula, Alboreto rincara. "Sono sempre piu' del parere che Senna sia uscito per un guasto meccanico. Aveva la ruote dritte, forse voleva sbattere apposta? Non esiste che in F.1 un volante possa ballare per alcuni centimetri sul suo asse. Se Coulthard lo sostiene e' perche' sa di avere una lunga carriera davanti. Io invece sono quasi un pensionato, e posso permettermi di parlare liberamente. E' umano che chi vive e lavora nel circo della F.1 non voglia farsi nemici e preferisca fare dichiarazioni di comodo per tutto il suo ambiente. Qui nessuno andra' in galera, ed e' logico che sia cosi' perche' tutti gli sport motoristici comportano rischi difficilmente evitabili, ma questo processo deve almeno difendere la memoria di due piloti, parlo anche di Ratzenberger, che non possono difendersi da soli. Mi da' fastidio che in tutta questa storia si cerchi di sostenere posizioni palesemente indifendibili". Nel prosieguo il Pm inscena un lungo duello dialettico coi consulenti della Williams, gli ingegneri Minen e Guttilla, sulla simulazione elaborata dalla scuderia inglese tesa a dimostrare che il comportamento dell'auto di Senna e' sovrapponibile a quello del simulatore in condizioni ideali. Solo la perdita di stabilita' ha comportato reazioni di difficile lettura provocando l'incidente. Il Pm, usando il lavoro dei suoi periti sulle immagini della camera - car di Senna, smentisce l'assunto che il brasiliano abbia sterzato a destra. Passarini richiama il famoso pulsante giallo del volante di Senna che non si alza dal suo asse. "I movimenti del volante non sono solo circolatori ma anche di svergolamento, dettati dalla forza di torsione", precisa l'ing. Vitali, altro cattedratico schierato dalla Williams. E per finire l'ing. Stirano, con l'ultimo video prodotto in laboratorio, mostra una ricostruzione delle oscillazioni del volante di Senna prima dell'incidente, col pulsante giallo che si muove in un campo elastico compatibile coi materiali usati e lo sforzo imposto dal pilota. Nel verbale di Coulthard si legge che anche il volante della McLaren '96, da lui pilotata, aveva un comportamento analogo. Si torna in aula il 22 con Coulthard (se viene) e altri consulenti, ma l'udienza piu' importante e' quella fissata per il 3 ottobre, nella quale dovrebbero comparire insieme Frank Williams, Patrick Head e Adrian Newey.

                        cmq tranquilli smetto di scrivere qui e vado nei siti sulle scie chimiche....sicuro trover? molti proseliti

                        infatti non l'ho detto...siamo pi? o meno tutti allineati come pensiero...ovvero che il dolo fu involontario (ci mancherebbe) per? se si commettono errori fatali e soprattutto letali per qualcuno, perlomeno ? giusto che si sappia.

                        Chiaro che parliamo di gare motoristiche e il rischio ? intrinseco ad esse per? la negligenza nell'apportare modifiche inopportune deve quanto meno essere sviscerata e punita....non ? stato un cedimento come quello del flap di Ratzemberer dovuto a un contatto con il cordolo....

                        La storia della centralina la ricordo bene, non ? era una buffala....fu una cosa vergognosa e mi suona ancora strano come qualcuno abbia potuto intrufolarsi per manometterla, visto che la monoposta era sotto sequestro quindi in teoria anche "sotto chiave". Dai dati si sarebbe potuto capire cos'era successo...risparmiando anche tempo e denaro nel lungo e infinito processo.
                        E vogliamo parlare del camera car? tutte le immagini si interrompono un attimo prima che Senna finisse dritto...chi le vision? disse che ? palese come Senna cerc? in tutti i modi di rallentare la vetture con la macchina completamente fuori controllo.
                        Furono condotti vari studi e tutti smentirono le tesi sostenute dalla difesa...
                        Ecco la cosa che pi? mi ha disgustato ? stata questa ed ? vergognoso come abbiano provato in tutti i modi dall'esimersi da colpe e responsabilit?, avvallando ipotesi di perdita di controllo, detriti, asfalto irregolare ecc.....

                        Sapevano di essere colpevoli, tagliare e saldare (in quel modo) un piantone dello sterzo di una macchina con oltre 800cv ? una cosa che non farebbe neanche il meccanico pi? sprovveduto al mondo nell'officina del suo scantinato....

                        Ayrton Senna: vent'anni fa la morte, i video originali del processo - Corriere TV
                        Last edited by Nigel76; 04-05-16, 07:32.

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                          #13
                          Originally posted by nikola040776 View Post
                          Nessuno sarebbe cos? pazzo da sostenere che William di proposito caus? la morte di Ayrton.

                          Ma ci fu grande negligenza....Senna gi? dai primi test lamentava il poco spazio all'interno della vettura e per questo fu segato e risaldato il piantone...che a causa delle elevate sollecitazioni in una delle curve pi? veloci del mondiale cedette mandandolo a sbattere contro il muretto....
                          L'impatto non fu molto pi? devastate di altri incidenti...la morte fu una combinazione di sfighe incredibili.

                          In merio alla pioggia, la sua abilit? derivava dalla sua fissazione per la perfezione....da ragazzo prese una sonora paga sui kart in una gara con pioggia, da l? si allen? bagnando la pista di proposito e fu da l? che le condizoni avverse per altri piloti divennero per lui il paradiso....dove dominare e surclassare tutti....

                          Come dice Maurolic, donigton 93 ? il capolavoloro e il video che farei vedere a tutti i giovani promettenti piloti...
                          Quoto, sicuramente in quegli anni si era ancora molto incentrati sulla prestazione e il regolamento, non alla sicurezza, fatto fu che in 2 giorni ci furono due morti.

                          Il povero ratzenberger passo purtroppo normalmente in secondo piano con la morte di senna.

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                            Quoto, sicuramente in quegli anni si era ancora molto incentrati sulla prestazione e il regolamento, non alla sicurezza, fatto fu che in 2 giorni ci furono due morti.

                            Il povero ratzenberger passo purtroppo normalmente in secondo piano con la morte di senna.

                            Si ma qualcuno quasi gliene fece una colpa....tanto per dire dove arriva l'idiozia umana.
                            Tanto per dire il Brasile proclam? lutto nazionale per 3 giorni...vabb? loro sono molto attaccati allo sport, ma tale riconoscimento gli fu dato perch? oltre alle vittorie Senna fece molto per il paese, pi? che altro per i tanti bambini vittime di continui soprusi e violenze....

                            Storica la sua frase: "I ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povert?. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilit?"...

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                              Originally posted by nikola040776 View Post
                              infatti non l'ho detto...siamo pi? o meno tutti allineati come pensiero...ovvero che il dolo fu involontario (ci mancherebbe) per? se si commettono errori fatali e soprattutto letali per qualcuno, perlomeno ? giusto che si sappia.

                              Chiaro che parliamo di gare motoristiche e il rischio ? intrinseco ad esse per? la negligenza nell'apportare modifiche inopportune deve quanto meno essere sviscerata e punita....non ? stato un cedimento come quello del flap di Ratzemberer dovuto a un contatto con il cordolo....

                              La storia della centralina la ricordo bene, non ? era una buffala....fu una cosa vergognosa e mi suona ancora strano come qualcuno abbia potuto intrufolarsi per manometterla, visto che la monoposta era sotto sequestro quindi in teoria anche "sotto chiave". Dai dati si sarebbe potuto capire cos'era successo...risparmiando anche tempo e denaro nel lungo e infinito processo.
                              E vogliamo parlare del camera car? tutte le immagini si interrompono un attimo prima che Senna finisse dritto...chi le vision? disse che ? palese come Senna cerc? in tutti i modi di rallentare la vetture con la macchina completamente fuori controllo.
                              Furono condotti vari studi e tutti smentirono le tesi sostenute dalla difesa...
                              Ecco la cosa che pi? mi ha disgustato ? stata questa ed ? vergognoso come abbiano provato in tutti i modi dall'esimersi da colpe e responsabilit?, avvallando ipotesi di perdita di controllo, detriti, asfalto irregolare ecc.....

                              Sapevano di essere colpevoli, tagliare e saldare (in quel modo) un piantone dello sterzo di una macchina con oltre 800cv ? una cosa che non farebbe neanche il meccanico pi? sprovveduto al mondo nell'officina del suo scantinato....

                              Ayrton Senna: vent'anni fa la morte, i video originali del processo - Corriere TV


                              A parte che "dolo involontario " ? una contraddizione perch? un comportamento o ? doloso o ? involontario

                              Pensi che Senna pignolo e meticoloso com'era non fosse a conoscenza della modifica fatta? E che non abbia avuto, nel caso, la sensibilit? di avvertire i problemi che la macchina manifestava?

                              Forse le scie chimiche sono meno aleatorie

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