Fca ? in trattative con Alphabet (la holding che controlla Google) per una partnership tecnica. Le trattative, avviate da mesi, sarebbero ora in fase avanzata. Lo riportano alcuni media americani tra i quali l'autorevole Wall Street Journal. Alphabet, spiega la fonte, ? alla ricerca di partner industriali. Il progetto vedrebbe la Chrysler Pacifica diventare la prima auto Fca a guida automatica.
Le indiscrezioni del Wall Street Journal confermano come Detroit e la Silicon Valley si preparano a stringere alleanze per la mobilit? del futuro, senza darsi battaglia in un settore in cui sono interdipendenti: alla tecnologia della Silicon Valley serve infatti l'esperienza manifatturiera di Motor City e viceversa.
Le trattative fra Fca e Google vanno avanti da mesi. John Krafcik, numero uno della divisione delle auto autonome di Google, e Sergio Marchionne hanno iniziato a parlare poco dopo il Consumer Electronics Show di gennaio, e le trattative nelle ultime settimane sarebbero nelle battute finali. Il blog specializzato autoextremist.com afferma che l'accordo su cui si lavora prevede lo sviluppo di una versione senza guidatore del minivan Pacifica di Fca. L'intesa consentirebbe a Google di accedere alla capacit? manifatturiera e alla rete di concessionari di Fca.
Sulle auto senza guidatore Google ? impegnata su pi? fronti: negli ultimi giorni ha stretto una coalizione con Ford e Uber per fare pressione sulle autorit? americane per la definizione di regole certe per le auto del futuro, nella convinzione che le auto autonome renderanno le strade americane "pi? sicure e meno congestionate" ma c'? bisogno di "standard chiari" che ne facilitino l'introduzione sul mercato.
Google vuole produrre auto da sola - Le ambizioni di Google nel settore delle quattro ruote sono spesso associate alle auto senza guidatore, ma si spingono ben al di l? con Mountain View che aspira ad essere un produttore di componenti per auto. Google, infatti, ha pi? volte ribadito che non deve necessariamente produrre una vettura per conto suo. Da qui l'esigenza di allearsi con una casa automobilistica che abbia esperienza nella produzione.
Fca da parte sua ? alla ricerca di partner per ridurre i costi di produzione e sviluppo. Sergio Marchionne da tempo, quasi un anno fa che ? intervenuto sul tema con 'Confessioni di un tossico del capitale', mette in evidenza la necessit? di un consolidamento nel settore, con integrazioni che possano liberare tutte il potenziale delle societ? che ne sono protagoniste. E da tempo ha segnalato la sua apertura a parlare anche con i giganti del settore tecnologico, incluse Google e Apple.
da tgcom24
Le indiscrezioni del Wall Street Journal confermano come Detroit e la Silicon Valley si preparano a stringere alleanze per la mobilit? del futuro, senza darsi battaglia in un settore in cui sono interdipendenti: alla tecnologia della Silicon Valley serve infatti l'esperienza manifatturiera di Motor City e viceversa.
Le trattative fra Fca e Google vanno avanti da mesi. John Krafcik, numero uno della divisione delle auto autonome di Google, e Sergio Marchionne hanno iniziato a parlare poco dopo il Consumer Electronics Show di gennaio, e le trattative nelle ultime settimane sarebbero nelle battute finali. Il blog specializzato autoextremist.com afferma che l'accordo su cui si lavora prevede lo sviluppo di una versione senza guidatore del minivan Pacifica di Fca. L'intesa consentirebbe a Google di accedere alla capacit? manifatturiera e alla rete di concessionari di Fca.
Sulle auto senza guidatore Google ? impegnata su pi? fronti: negli ultimi giorni ha stretto una coalizione con Ford e Uber per fare pressione sulle autorit? americane per la definizione di regole certe per le auto del futuro, nella convinzione che le auto autonome renderanno le strade americane "pi? sicure e meno congestionate" ma c'? bisogno di "standard chiari" che ne facilitino l'introduzione sul mercato.
Google vuole produrre auto da sola - Le ambizioni di Google nel settore delle quattro ruote sono spesso associate alle auto senza guidatore, ma si spingono ben al di l? con Mountain View che aspira ad essere un produttore di componenti per auto. Google, infatti, ha pi? volte ribadito che non deve necessariamente produrre una vettura per conto suo. Da qui l'esigenza di allearsi con una casa automobilistica che abbia esperienza nella produzione.
Fca da parte sua ? alla ricerca di partner per ridurre i costi di produzione e sviluppo. Sergio Marchionne da tempo, quasi un anno fa che ? intervenuto sul tema con 'Confessioni di un tossico del capitale', mette in evidenza la necessit? di un consolidamento nel settore, con integrazioni che possano liberare tutte il potenziale delle societ? che ne sono protagoniste. E da tempo ha segnalato la sua apertura a parlare anche con i giganti del settore tecnologico, incluse Google e Apple.
da tgcom24
Comment