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Il futuro del diesel

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    #1

    Il futuro del diesel

    Adesso parlano di Renault che trucca i diesel, l'altro ieri hanno beccato Vw.
    I sindaci di Londa e Parigi vogliono bandirle dai centri citt?.
    In Usa li vedono come il demonio, ne hanno vendute qualcuna solo per i consumi ridicoli ...e adesso che il carburante costa poco chi li vorr? pi?...
    se poi uno vuole la coppia in basso del diesel adesso ha i turbo benzina che sono uguali.

    Si ha come la sensazione che, oltre a Vw e Renault, tutti i costruttori chi pi? chi meno abbia fatto il furbo con i diesel, e che le autorit? sapessero ma tacessero per evitare ripercussioni sui posti di lavoro... ma adesso scoppiano i bubboni.

    E se qualcuno avesse deciso "basta diesel"?
    Ne vale ancora la pena?

    Io ho avuto sempre e solo diesel, ma per la prossima auto sto pensando di mollare e passare o a un benzina "da soddisfazione" o a un ibrido (ma mi sembra ancora presto).

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    #2
    Io non ho mai avuto diesel......

    Per? pi? si va avanti e pi? mi rendo conto che tanto pi? son grossi e pi? son furbi e pi? inculano tutti..

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      #3
      mah ... io mi sono fatto l'idea che tutti lo facessero, e ad alti livelli (case automobilistiche ed autorit? competenti) tutti sapessero che il diesel in molti casi non pu? rientrare nelle emissioni di legge.

      Solo che a volte nelle multinazionali si creano certe dinamiche... per proteggere investimenti, quote di mercato e guadagni si pu? decidere di "rischiare" di essere beccati pur di cavarsela.

      E poi quando lo fa uno, magari grosso come Vw, dopo lo fanno tutti... e quando qualcuno nelle autorit? di controllo scopre qualcosa, gli viene detto di girarsi dall'altra parte perch? ci sono in ballo posti di lavoro e la supremazia economica dele aziende e delle nazioni nel mondo.

      Finch? qualcuno dice basta... o semplicemente a volte le cose scappano di mano...

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        #4
        Mi pare che sotto i 25.000 Km (pi? o meno, dipende da auto) conviene il benza, sopra il diesel.

        Parliamo di risparmio di denaro

        inquinano di pi?, certo, ma fermarle significa mandare a casa migliaia di operai in tutto il mondo (ci vuol coraggio)

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          #5
          Il futuro del diesel ? fatalmente uguale al suo passato ed al suo presente: continuer? a puzzare :gaen:



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            #6
            Eppure c'? chi continua a osannarlo come motore pi? pulito, anche rispetto al benzina, tipo l'Ing. De Vita, editorialista di Moto.it... I moderni diesel, tra tagliandi, diesel speciali per farli andare, assicurazione, bollo ecc. alla fine son davvero pi? "economici" rispetto ai benzina...
            Last edited by desmodannato; 17-01-16, 20:55.

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              #7
              Originally posted by filotto View Post
              Adesso parlano di Renault che trucca i diesel, l'altro ieri hanno beccato Vw.
              I sindaci di Londa e Parigi vogliono bandirle dai centri citt?.
              In Usa li vedono come il demonio, ne hanno vendute qualcuna solo per i consumi ridicoli ...e adesso che il carburante costa poco chi li vorr? pi?...
              se poi uno vuole la coppia in basso del diesel adesso ha i turbo benzina che sono uguali.

              Si ha come la sensazione che, oltre a Vw e Renault, tutti i costruttori chi pi? chi meno abbia fatto il furbo con i diesel, e che le autorit? sapessero ma tacessero per evitare ripercussioni sui posti di lavoro... ma adesso scoppiano i bubboni.

              E se qualcuno avesse deciso "basta diesel"?
              Ne vale ancora la pena?

              Io ho avuto sempre e solo diesel, ma per la prossima auto sto pensando di mollare e passare o a un benzina "da soddisfazione" o a un ibrido (ma mi sembra ancora presto).
              le normative in arrivo saranno ancora pi? ridicole e molto probabilmente nessuno riuscir? a starci dentro.
              (la media delle emissioni della gamma di un costruttore deve essere inferiore del 20% alle attuali emissioni della panda 1.2 per rendere l'idea)

              ? probabile che ai clienti non freghi niente dell'inquinamento reale, basta che consumi poco, cammini all'occorrenza e pachi poco di tasse e balzelli e i costruttori probabilmente faranno di tutto per accontentarli..
              il diesel per forza di cose consumer? meno di un benzina (miglior rendimento soprattutto ai carichi parziali, -a meno di non usare sistemi che elimino la necessit? della valvola a faralla - , e possibilit? di utilizzare rapporti di compressione pi? elevati), d'altra parte per il gusto di guidare ci vogliono cmq motori di una certa potenza.. il benzina piccolo potrebbe avere senso solo se molto semplice ed economico, quindi il bassissimo costo d'acquisto dovrebbe compensare il resto

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                #8
                Penso che il futuro sar? l'ibrido...auto piu performanti con meno consumi e meno inquinamento.
                L'ostacolo principale per ora ? il prezzo...non posso pagare 40k per una golf gte o 30k per una prius del cazz.
                Certo se lo stato desse incentivi sostanziosi...una gte me la farei

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                  #9
                  Originally posted by RobyZxr View Post
                  Penso che il futuro sar? l'ibrido...auto piu performanti con meno consumi e meno inquinamento.
                  L'ostacolo principale per ora ? il prezzo...non posso pagare 40k per una golf gte o 30k per una prius del cazz.
                  Certo se lo stato desse incentivi sostanziosi...una gte me la farei
                  perch? non si puo' pagare 40k per una GTE ma tanti li pagano per una GTI o GTD? A listino costano uguali... la verit? ? che poi adesso gti e gtd li paghi 5.000 euro meno perch? Vw te li sconta alla morte, mentre la GTE ha un 5% fisso e poi basta... ho appena fatto fare i preventivi ...

                  GTE ha solo 20 cv meno della GTI, ti diverti lo stesso... per? ? vero che non ne stanno vendendo, la gente probabilmente non si fida, cos? come non mi fido io

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                    #10
                    Originally posted by raster10 View Post
                    Mi pare che sotto i 25.000 Km (pi? o meno, dipende da auto) conviene il benza, sopra il diesel.
                    Questo era vero quando il motore a benzina medio era un 1.6 8v aspirato indistruttibile. Consumava tanto ma non aveva praticamente bisogno di manutenzione.

                    Adesso che anche i motori a benzina hanno cilindrate minuscole pompate con turbo, volumetrico, iniezione diretta, fasatura variabile, start&stop, kazzi&mazzi secondo me non c'? pi? sta grande differenza.

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                      #11
                      Originally posted by RobyZxr View Post
                      L'ostacolo principale per ora ? il prezzo...non posso pagare 40k per una golf gte o 30k per una prius del cazz.
                      Certo se lo stato desse incentivi sostanziosi...una gte me la farei
                      Diciamo che la GTE costa 37.9 di listino, quando la GTD (che ha anche meno cavalli) ne costa 35.5. Sono 2400 euro di differenza ma tra bollo ridotto (o annullato per i primi anni) in diverse regioni e il minore consumo, si va presto in guadagno. Senza contare che per diverse situazioni (piccoli spostamenti in citt?) si pu? andare anche solo in elettrico, e in quei casi il costo ? veramente ridotto.

                      Poi c'? la yaris per esempio (il diesel da 90CV costa 17.100, la ibrida 19200, 2000 euro), la Auris (la 1.6 diesel da 112CV 26550 contro i 27400 della ibrida che ha 136cv), etc.

                      Certo, la differenza c'?, ma per esempio nella auris sono meno di 1000 euro. Gi? con l'esenzione bollo e il risparmio di carburante, non siamo cos? lontani.

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                        #12
                        Originally posted by filotto View Post
                        GTE ha solo 20 cv meno della GTI, ti diverti lo stesso... per? ? vero che non ne stanno vendendo, la gente probabilmente non si fida, cos? come non mi fido io
                        Io comunque ne ho gi? viste due di GTE qui a San Marino, e anche una A3 etron..

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                          #13
                          Originally posted by filotto View Post
                          perch? non si puo' pagare 40k per una GTE ma tanti li pagano per una GTI o GTD? A listino costano uguali... la verit? ? che poi adesso gti e gtd li paghi 5.000 euro meno perch? Vw te li sconta alla morte, mentre la GTE ha un 5% fisso e poi basta... ho appena fatto fare i preventivi ...

                          GTE ha solo 20 cv meno della GTI, ti diverti lo stesso... per? ? vero che non ne stanno vendendo, la gente probabilmente non si fida, cos? come non mi fido io
                          Infatti pure io mi ero fatto fare il preventivo e full optional ero sui 45k...la gti almeno 10k li risparmiavo...la differenza c'? poi dipende dai km che uno fa...io faccio 6-7 mila km l'anno e ora che ammortizzo i 10 mila di differenza faccio in tempo a cambiare macchina

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                            #14
                            Originally posted by filotto View Post
                            Adesso parlano di Renault che trucca i diesel, l'altro ieri hanno beccato Vw.
                            I sindaci di Londa e Parigi vogliono bandirle dai centri citt?.
                            In Usa li vedono come il demonio, ne hanno vendute qualcuna solo per i consumi ridicoli ...e adesso che il carburante costa poco chi li vorr? pi?...
                            se poi uno vuole la coppia in basso del diesel adesso ha i turbo benzina che sono uguali.

                            Si ha come la sensazione che, oltre a Vw e Renault, tutti i costruttori chi pi? chi meno abbia fatto il furbo con i diesel, e che le autorit? sapessero ma tacessero per evitare ripercussioni sui posti di lavoro... ma adesso scoppiano i bubboni.

                            E se qualcuno avesse deciso "basta diesel"?
                            Ne vale ancora la pena?

                            Io ho avuto sempre e solo diesel, ma per la prossima auto sto pensando di mollare e passare o a un benzina "da soddisfazione" o a un ibrido (ma mi sembra ancora presto).
                            fino a che restar? quella differenza assurda alla pompa e fino a che i diesel consumeranno meno (grazie agli incredibili investimenti fatti), ne continueranno a vendere molti di pi?

                            purtroppo investimenti veri su motori a benza sono stati fatti solo in motori sportivi, ma non su motori medi...
                            oggi qualche cosa si muove, ma siamo ancora molto indietro

                            vediamo se il futuro del benza sar? l'ibrido

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                              #15
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              Io comunque ne ho gi? viste due di GTE qui a San Marino, e anche una A3 etron..
                              vista STAMATTINA una GTE in tangenziale a BG ... sar? al massimo la seconda o terza che vedo in un anno A3 e-tron manco una che ? una ....tranne che dal conce...
                              Last edited by filotto; 18-01-16, 11:06.

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