Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio del cambio, lo sostituite mai?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Conviene cambiarlo sia sul manuale che sull'automatico, anche se spesso le case lo danno per eterno, ma non esiste un olio che dopo anni e km non alteri le proprie caratteristiche, infatti ad olio nuovo la differenza si avverte negli innesti.

Io lo cambio ogni 50k km e contestualmente sulle auto a trazione posteriore sostituisco anche l'olio del differenziale.

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmodannato View Post
      Il problema ? trovare l'olio giusto, nel senso che le case automobilistiche si divertono a incasinare tutto con decine di sigle e specifiche Sto leggendo da due giorni ma mica son sicuro di quale olio usare
      boh, io il lavoro lo faccio fare da un meccanico specializzato in cambi automatici...spendo di pi? ma almeno non ci penso...

Comment

• Font Size
        A 70.000km forse ? un po presto, ma male non fa di certo.
        Io con la mia alfa sono a 330.000km e l'ho cambiato 2 volte.
        L'unico consiglio che ti do, e di usare "marca e modello" prescritto dalla casa. O comunque di certo NON cambiare gradazione. Una volta l'ho cambiato mettendone uno sulla carta migliore ma di gradazione leggermente diversa, ma il cambio andava malissimo. Emblematico ? il caso di Honda che addirittura prescrive l'olio motore anche per il cambio

Comment

• Font Size
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          A 70.000km forse ? un po presto, ma male non fa di certo.
          Io con la mia alfa sono a 330.000km e l'ho cambiato 2 volte.
          L'unico consiglio che ti do, e di usare "marca e modello" prescritto dalla casa. O comunque di certo NON cambiare gradazione. Una volta l'ho cambiato mettendone uno sulla carta migliore ma di gradazione leggermente diversa, ma il cambio andava malissimo. Emblematico ? il caso di Honda che addirittura prescrive l'olio motore anche per il cambio
          Ho inviato una mail al servizio clienti Opel proprio per evitare casini, in giro ho letto tutto e il contrario di tutto

Comment

• Font Size
            honda e' honda, anche per le moto da competizione tipo cross dice di usare lo stesso olio per motore e cambio anche se sono separati :1:

Comment

• Font Size
              cambio meccanico..cambio ogni 150mila km...e/o 10 anni..assolutamente gradazione data dalla casa e /o stessa marca ( alcune gradazioni le fanno solo certe case ) pena usura sincronizzatori e/o impuntamenti a freddo.

cambi automatici..ogni 60mila km. se vuoi che il cambio dura quanto l auto....

il problema sugli automatici,su quelli che lo hanno, ? il convertitore di coppia...l olio del convertitore non si riesce mai a cambiarlo tutto....(anche qui olio gradazione della casa e/o marca )

es. sugli mb il cambio ne tiene 7l.. 4 in coppa e 3 nel convertitore..anche bypassando alcun valvole si riesce giusto a tirane gi?1,5l dal convertitore....

quando si parla di lavaggio del cambio automatico..non ? altro che cambiarlo 2 volte nel giro di poche ore, per diluire l olio vecchio del convertitore...

in sintesi....meglio cambiare l olio in coppa ogni 60mila km e filtro ...(se non si hanno meccanici che possono cambiare parte dell olio del convertitore )

Comment

• Font Size
                Cosa dice l'assistenza?
                Si cambia ed eventualmente a che chilometraggio?
                Fai quello che ti dicono, lo hanno progettato loro

In molto cambi recenti non si sostuitisce pi? il lubrificante a meno di problemi reali

I lubrificanti ed i motori non sono pi? quelli di 15 anni fa: allora era tanto fare 10.000km a cambio d'olio motore, oggi con motori enormemente pi? spinti si viaggia a 30.000km per i diesel e 50.000km per i benzina

Comment

• Font Size
                  Il cambio ? l'F40 di origine Fiat, nulla di fantascientifico...Opel non menziona nulla riguardo il cambio per la manutenzione... La gradazione ? una 75W-85 GL4, anche questa abbastanza desueta...
                  Last edited by desmodannato; 13-01-16, 12:31.

Comment

• Font Size
                    Chiedi in opel oppure vedi se c'? scritto nel manuale d'officina, se ne hai copia

La gradazione c'entra poco, ? il lubrificante che conta

Comment

• Font Size
                      Sul bmw c'? scritto che non ? prevista manutenzione
                      Cos? come c'? scritto di fare il cambio olio seguendo il BC

Io faccio quello che c'? scritto

Comment

• Font Size
                        Alla fine ? pi? che altro un vezzo, aspetto comunque una risposta dal servizio clienti Opel.

Comment

• Font Size
                          Alla fine ? pi? che altro un vezzo, aspetto comunque una risposta dal servizio clienti Opel.
                          Ho dato per scontato che tu parli di cambio manuale ... E se lo fosse mi ripeto : Non Cambiarlo !!!!

Se invece il cambio ? automatico devi cambiarlo in base alle tabelle di manutenzione previste dalla casa !!!

Comment

• Font Size
                            Si il cambio ? manuale Ho altre spese da affrontare, per ora lascio da parte il cambio

Comment

• Font Size
                              Pensavo al RoyalPurple, ma ho letto pareri discordanti, oltre a costare un botto...
                              per olio cambio o olio motore i pareri discordanti?
                              cazz ne ho presi 20 litri...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by gabelbrucken View Post
                                per olio cambio o olio motore i pareri discordanti?
                                cazz ne ho presi 20 litri...
                                Parlavo dell'olio per cambio, addirittura sul forum 500Abarth dicono che il RP faccia pi? danni che altro parlo sempre di olio per il cambio

Comment

X
                                Working...
                                X