Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
dipende da macchina a macchina.
su quelle recenti e' piu complicato ma sulla mia che ha 10 anni non e' poi cosi difficile oltre a aver trovato piu di una guida che indica come farlo con immagini dettagliate e senza alcun problema pure per i meno "appassionati"
io traffico con i motori da svariati anni e questo lavoro e' tra quelli semplici
se invece parlavamo di cambi automatici allora ti do ragione
il forum e' fatto per parlare e scambiarsi opinioni, chi ha mai parlato di sbiellare?
io ho chiesto chi ha provato due marche di olii.
non siamo qua a parlare di un olio che faccia il miracolo su una macchina. come non lo fa su una moto, se usi un olio buono e lo cambi spesso non avrai mai problemi
se vuoi dare la tua opinione va bene, ma se scrivi queste frasi puoi anche evitare di farlo ....
dipende da macchina a macchina.
su quelle recenti e' piu complicato ma sulla mia che ha 10 anni non e' poi cosi difficile oltre a aver trovato piu di una guida che indica come farlo con immagini dettagliate e senza alcun problema pure per i meno "appassionati"
io traffico con i motori da svariati anni e questo lavoro e' tra quelli semplici
se invece parlavamo di cambi automatici allora ti do ragione
Mi riferivo al fatto di fare il lavoro senza ponte e senza attrezzatura giusta tipo la siringa per caricare l'olio, se sei attrezzato bene invece ? una cosa fattibile.
il forum e' fatto per parlare e scambiarsi opinioni, chi ha mai parlato di sbiellare?
io ho chiesto chi ha provato due marche di olii.
non siamo qua a parlare di un olio che faccia il miracolo su una macchina. come non lo fa su una moto, se usi un olio buono e lo cambi spesso non avrai mai problemi
se vuoi dare la tua opinione va bene, ma se scrivi queste frasi puoi anche evitare di farlo ....
..stiamo parlando di olii...per auto normali.......mica m power o amg.....
le specifiche acea e api sono gia di per se talmente restrittive..che se compri un olio "serio" con quell specifiche sei a posto.....sul fatto poi di cambiarlo spesso...vi lascio le tabelle audi mb e bmw..."potrebbero" arrivare a 50k km prima del cambio...sui diesel di ultima generazione...e li fan cambiare mooolto prima..cosi evitano di aver motori sbiellati nelle officina in garanzia.......se l olio non ? in specifica...la prima cosa che succede ? che sbielli( sbronzini ) dopo poche migliaia di km..........
per ultimo..un olio si deve consumare se fa bene il suo lavoro..non esiste un motore che non consuma olio ( nei limiti di progetto per tolleranza )...se l olio ? sempre allo stesso livello...? pieno di combustibile e condensa e acidi vari...
SPECIFICHE ACEA
L'ACEA ? l'associazione formata dai principali costruttori automobilistici europei (Alfa Romeo, BMW, Citroen, Peugeot, Fiat, Renault, Volkswagen, Daimler Benz, British Leyland, Daf).
E' nata dalla fusione di CCMC (Comitato Costruttori Mercato Comune) con la ATIEL (Associazione Tecnica dei Produttori Europei di Lubrificanti). Le specifiche CCMC, ormai lentamente sostituite dalle ACEA, classificavano i prodotti con G per motori benzina, PD per diesel leggeri e D per diesel pesanti.
Le specifiche ACEA sono nate per ottenere un livello qualitativo pi? affidabile, prestazioni pi? elevate, gestione d'esercizio semplificate e maggior rispetto ambientale nelle nuove motorizzazioni.
L'adozione di specifiche ACEA comporta:
* l'introduzione di nuove formulazioni con materie prime innovative rispetto a quelle utilizzate per le stesse destinazioni d'uso
* l'analisi e la certificazione delle prestazioni di ogni singola formula utilizzata
* vincolo da parte del produttore a non cambiare i componenti della formula gi? certificata
* certificazione ISO 9001/2 degli impianti di produzione
* osservanza da parte del produttore delle norme ATIEL, l'ente che insieme al Comitato dei Produttori di Additivi ha definito metodologia e parametri alla base della certificazione ACEA.
SPECIFICHE VOLKSWAGEN
Le specifiche previste da Volkswagen, attestanti specifiche qualit? di un olio motore che lo rendono
utilizzabile sulle auto del costruttore, si dividono in tre grandi gruppi:
I. Specifiche per lubrificanti duali
500.00 per motori benzina e diesel NA
501.01 per motori benzina e diesel NA
Prevedono un cambio olio ogni 15.000 KM ma sono ormai obsolete perch? previste solo per oli approvati prima del Marzo 1997
II. Specifiche per lubrificanti per motori benzina
502.00 per motori benzina elevate prestazioni, cambio ogni 15.000 km
503.00 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato (30.000 km),bassa viscosit?
503.01 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato solo AUDI
504.00 per motori benzina Euro IV
III. Specifiche per lubrificanti per motori diesel
505.00 per motori diesel con intercooler, cambio ogni 15.000 km
505.01 per motori diesel auto inclusi motori della nuova generazione, con iniettore pompa singolo, cambio ogni 15.000 km
506.00 per motori diesel auto, con intervallo cambio olio prolungato superiore a 50.000 km, non per uso su motori con iniettore pompa singolo. Il cambio viene comunque indicato dall'indicatore elettronico di servizio (WIV).
506.01 simile alla 506.00, con maggiore protezione all'usura, cambio a 50.000 km, per tutti i motori diesel. E' la specifica dell'olio di lunga durata per AUDI A2 1.4 TDI con motore dotato di singolo iniettore pompa. Non deve essere usato dove sono richieste le specifiche VW 503.00/506.00/505.01/505.00/502.00.
507.00 per motori diesel Euro IV
SPECIFICHE MERCEDES BENZ
Il nome delle specifiche di MB deriva dallo schema del Bluebook Mercedes, diviso per paragrafi numerati e per pagine. E' utilizzato dai concessionari per individuare i prodotti omologati dal costruttore e la loro corretta applicazione sui motori.
229.1 Per motori benzina e diesel. Qualit? minima richiesta ACEA A2/B2 con limiti addizionali su motore.
229.3 Per motori benzina e diesel. Qualit? minima richiesta ACEA A3 / B3 / B4 e MB 229.1. Pu? attestare solo oli 0/ 5 W-x. Sono previste prove addizionali su motori DB.
229.31 Per motori diesel di nuova generazione. Applicabile a lubrificanti con caratteristiche mid SAPS e gradazione SAE 5W-30.
229.5 Cambio massimo a 50.000 KM. Qualit? minima richiesta ACEA A3 / B3 / B4. Pu? attestare solo oli 0/5 /l0 W-30 /40/50. Si utilizza per le nuova auto MB con sistema ASSYST (si basa su numero di accensioni, tempo di funzionamento del motore, kilometraggio percorso e tipo di lubrificante).
229.51 per motori benzina e diesel di nuova generazione. Applicabile a lubrificanti con caratteristiche mid SAPS e gradazione SAE 5W-30.
SPECIFICHE BMW
Le specifiche BMW sono maggiormente conosciute come "Long Life". Si tratta di tre categorie di prodotti che, superando determinati test, possono raggiungere specifici intervalli di cambio olio.
"BMW Special Oils" 1996
Il requisito minimo ? ACEA A3/B3. Si aggiunge il test M42 richiesto per permettere l'utilizzo per tutto l'anno di prodotti a gradazione 0W/5W/10W- x.
"BMW Long Life Oils" 1998
Il requisito minimo ? A3/B3 ed ? abbinabile alle seguenti gradazioni viscosimetriche: 0W/5W/10W-30/40. Gli oli che superano il test M44, consentono intervalli estesi, fino a 20.000 Km o due anni.
"BMW Long Life" 2001
Il requisito minimo ? ACEA A3/B3 e le gradazioni viscosimetriche che possono riportare queste specifica sono 0W/5W/10W-30/40. Il test M44 nella nuova versione, garantisce intervalli di cambio fino a 20/40.000 o due anni. E' obbligatorio per le nuove vetture che richiedono il Long Life 01 e pu? rimpiazzare i precedenti.
"BMW Long Life" 2004
Il requisito minimo ? ACEA A3 e BMW Long Life 2001. Applicabile ai lubrificanti di nuova generazione con elevata volatilit? e valori medi di ceneri solfatate, zolfo e fosforo.
sono daccordo su tutto..ma voglio dire una cosa...
non ? del tutto vero che se non rispetti le specifiche della casa sbielli
la maggior parte delle specifiche della casa non sono particolarmente severe in particolare sui benzina.
sono i diesel il problema perch? sono i piu ambigui..per via dei filtri antiparticolato.
se esempio fiat dichiara che su una sua auto diesel serve la specifica 9.555...S1 dice che serve un olio con basso tenore di ceneri che risipetti la ACEA C2..per il DFP.
bene perfetto. se metti un olio ACEA C2 che per? non ha la 9.555..S1 stampigliato non succede NULLA
molti oli non hanno la specifica della casa madre ma hanno tutto il resto.un esempio ? il MOBIL1 che ? uno dei migliori,ma esempio non ha la specifica fiat
sono daccordo su tutto..ma voglio dire una cosa...
non ? del tutto vero che se non rispetti le specifiche della casa sbielli
la maggior parte delle specifiche della casa non sono particolarmente severe in particolare sui benzina.
sono i diesel il problema perch? sono i piu ambigui..per via dei filtri antiparticolato.
se esempio fiat dichiara che su una sua auto diesel serve la specifica 9.555...S1 dice che serve un olio con basso tenore di ceneri che risipetti la ACEA C2..per il DFP.
bene perfetto. se metti un olio ACEA C2 che per? non ha la 9.555..S1 stampigliato non succede NULLA
molti oli non hanno la specifica della casa madre ma hanno tutto il resto.un esempio ? il MOBIL1 che ? uno dei migliori,ma esempio non ha la specifica fiat
premettiamo che segnare su un olio la specifica di una casa madre....costa na cifra alla casa che lo produce...
sopra ho omesso parte dell articolo di una casa produttrice di olii...ma se un olio stampiglia a5 b5 c4 acea. api SN.0w40. ( quasi l olio mobil 0w40)beh....non gli manca nulla..(sempr che,come scritto sotto, sia adeguato al motore....)
sul discorso specifica particolare.( classe acea , api e viscosit? danno la specifica )..se non mettevi l olio per iniettore pompa sul gruppo W ti giocavi tutto...se metti un olio a bassa scorrevolezza e su un motore inadatto...idem...poi entrano in gioco 100 fattori..quanto ci pesti etc...ma le bronzine e alberi a camme si segnano da subito....
cmq per completezza allunghiamo il pippone......
I test richiesti dalle specifiche ACEA si aggiungono a quelli previsti dalla CCMC e li rendono pi? rigidi.
Le lettere (classi) identificano le diverse tipologie di motori nel modo seguente:
[A] - per motori benzina
[B] - per i diesel leggeri
[C] - per motori provvisti di sistemi di post-trattamento per abbattimento emissioni
[E] - per i diesel pesanti
Le categorie numeriche indicano i diversi usi ed applicazioni all'interno di una determinata classe di lettere, legate a pi? livelli di performance dell'olio.
[A] - SEQUENZE MOTORI BENZINA
A1 A2 A3 A4 A5
fuel economy revocata alte prestazioni non utilizzata fuel economy alte prestazioni
A1 Olio per motori benzina studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosit? e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosit? tra 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per l'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Questa specifica attesta oli fuel economy.
A2 Revocata
A3 Olio stabile per uso in motori ad alte prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore, e/o per oli a bassa viscosit? per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.
A4 Riservato per uso futuro su motori ad iniezione diretta.
A5 Olio stabile, con viscosit? permanente per l'uso ad intervalli prolungati ad elevate prestazioni studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosit?, basso attrito con un valore HT/HS tra 2.9 e 3.5 m.Pa.s. L'utilizzo pu? essere non adatto in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.
[B] - SEQUENZE DIESEL LEGGERI
B1 B2 B3 B4
fuel economy rev alte prestazioni per motori a iniezione indiretta alte prestazioni per motori a iniezione diretta
B5
fuel economy alte prestazioni
B1 Olio per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri, specifico per olio ad uso bassa viscosit? e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosit? da 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono essere non adatti all'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.
B2 Revocata
B3 Olio stabile, con viscosit? permanente per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri ad elevate prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore e/o per oli a bassa viscosit? per uso durante tutte le stagioni e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.
B4 Olio stabile, con viscosit? permanente per uso su motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri con iniezione diretta ma anche per prestazioni richieste dalla B3.
B5 Olio stabile, con viscosit? permanente per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri ad intervalli di cambio prolungati studiato per l'uso di oli a bassa viscosit? e basso attrito con un livello HT/HS da 2.9 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Richiede prestazioni pi? elevate rispetto alla B1.
Richiede lo stesso livello di performance previsto dalla B4 ma in pi? attesta l'aspetto fuel economy.
[C] - SEQUENZE MOTORI PROVVISTI DI SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO PER ABBATTIMENTO EMISSIONI
C1 Olio di elevata stabilit? viscosimetrica ? per l?utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF (Filtro Particolato) e TWC (Catalizzatore a tre vie) che richiedono basso attrito, bassa viscosit?, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC e mantengono caratteristiche di fuel economy.
Nota bene: questi lubrificanti presentano i pi? bassi livelli di SAPS e possono non essere adatti per l?utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
C2 Olio di elevata stabilit? viscosimetrica per l?utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosit?, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l?utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
C3 Olio di elevata stabilit? viscosimetrica per l?utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l?utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
C4 Olio di elevata stabilit? viscosimetrica per l?utilizzo in motori benzina e Diesel con sistemi DOF e TWC che richiedono lubrificanti ?low SAPS? e con un valore di HTHS superiore a 3.5mPa.s. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC. Nota bene: questi lubrificanti possono non essere datti per l'utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
poi ci sarebbero le specifiche api... ma direi che questo basta...per dare l idea di cosa intendevo...
p.s. se in un tipo di cambio mercedes..non ci metti l olio a specifica...tempo qualche migliaio di km ti fai tutti i sincronizzatori....idem per il servosterzo..canni specifica e ti giochi la scatola sterzo e la pompa..........e in base al cambio e servosterzo..sti bastardi cambiano specifica.....
esattamente.
mio babbo levo il DFP alla sua auto un alfa romeo euro 5. la casa dava da usare un 5w30 con specifica acea c2.
levato il dfp il meccanico ha messo un olio 5w40 con specifica a4/b4 se ricordo bene.. quello che alfa fiat da x auto euro 4 senza dfp x capirsi.
col dfp eliminato non ha fatto una grinza saranno 50mila km che va con estrema soddisfazione
e per la macchina di mia moglie una nissan micra 1.2 80 cv benzina
la gradazione ideale sarebbe 5w40 pero' ho visto questo
altrimenti cosa mi consigliate visto che ci fa circa 50km al giorno tutti i giorni vorrei un olio decente
so che magari e' fin troppo , pero' per risparmiare 10 euro su un tagliando e mettere un olio piu scadente e' un controsenso
altrimenti ho trovato anche Shell Helix Ultra 5W-40 sempre full synth a circa 10 euro in meno
non vorrei essere offensivo, pero' penso che su una macchina cosi puoi tranquillamente mettere "quello di marca" che trovi in offerta in qualsiasi ipermercato....
almeno io nella mia faccio cosi, a volte e' agip altre e' tamoil altre e' IP
mai avuto problemi, ecco magari nella gradazione tengo la forbice il piu ampia possibile...
io cercavo un olio buono per la mia (fiesta st turbo 180cv), poi gia che ci sono lo metto anche nella macchina di mia moglie, mettere un olio buono non fa mai male
ps: forse ho tratto in inganno perche' ho indicato SOLO la macchina di mia moglie e non la mia ma visto che al momento dovevo fare il tagliando alla usa ho indicato quella .
comunque alla fine ho recuperato lo shell helix ultra 5w40 a circa 8.50 euro litro
io cercavo un olio buono per la mia (fiesta st turbo 180cv), poi gia che ci sono lo metto anche nella macchina di mia moglie, mettere un olio buono non fa mai male
ps: forse ho tratto in inganno perche' ho indicato SOLO la macchina di mia moglie e non la mia ma visto che al momento dovevo fare il tagliando alla usa ho indicato quella .
comunque alla fine ho recuperato lo shell helix ultra 5w40 a circa 8.50 euro litro
un olio "buono" sull auto di tua moglie..non fa nulla in pi? di un olio in specifica....credimi....se lo hai preso a prezzo buono..ok benissimo..
sulla tua guarda che l olio che hai preso abbia le stesse specifiche acea api come riportato sul libretto di uso e manutenzione...e sei a posto..se l hai elaborata...altra cosa...
l utente bo che ha un golf ,pesantemente,preparato ed i suoi amici devono usare olii supertop...e cambiarli prima....altrimenti han problemi...come chi usa la moto in pista...ma normale se ci tiri parecchio...sono condizioni non previste dal costruttore....quindi cerchi il top e via,.....( elaborando..sviluppi pi? pressioni e calore...il circuito lubrificante ,non ? stato progettato per quell aumento di calore da smaltire.....soprattutto zona turbina....)
qui fanno una prova di temperatura su olii..e li fanno arrivare a 400 gradi...ma non significa nulla....un costruttore dimensiona il circuito lubrificante per arrivare al massimo a 170 gradi in zona turbina....l olio non ci arriverebbe mai a 400 gradi...ci metti un radiatore olio piu grande...o condotti piu grandi.....
qui sotto mobil ha fatto fare 1 milione di km sui rulli a una mercedes ..guardate quando aprono il motore..zero problemi......se il circuito lubrificante ? dimensionato giusto...l olio non ha mai problemi di temperatura.... fa il suo lavoro....
Specjaliści ExxonMobil z centrum badań i rozwoju w Paulsboro (USA) przejechali aż milion kilometrów na symulatorze autostrady w warunkach zmiennej pogody i t...
qui lo stesso test su una bmw anni fa...senza la qualit? degli olii moderni..perfetto uguale...
Mobil1 tests synthetics on a BMW e30 325i through a rough one million miles. Mobil drives the important point that synthetics oil and gas additives preserve ...
ripeto..vi fate troppi problemi.....come detto,su auto originali non elaborate, ci sarebbero le officine ufficiali pieni di motori fusi...e turbine che saltano a go go....se i lubrificanti fossero scarsi.....invece li fanno durare meno della meta di quello che potrebbero fare...cosi sono a posto....zero problemi....( se poi tiri a freddo l auto ...e fai saltare turbine...e/o hanno difetti strutturali insiti nel progetto..altra storia.....)
Comment