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N. rapporti nei cambi automobilistici

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    #1

    N. rapporti nei cambi automobilistici

    Ho letto prima di una FIAT a 9 marce ... manco sapevo esistesse un cambio con cosi tanti rapporti .

    Lo spunto di riflessione che mi viene da proporvi ? proprio questo : siccome ormai il cambio manuale ? quasi una perla rara (per averlo sulla mia avrei dovuto aspettare 3 mesi e non ho potuto perch? sarei stato 3 mesi senz'auto visto che l'M3 doveva essere venduta entro il limite scadenza superbollomontifottiti) . Siccome il traffico di oggi ha rincoglionito l'italiano alla guida . Siccome la densit? di auto impedisce ogni ragionevole divertimento alla guida (anche se poi qualche follia il nostro cervello si elasticizza e di permette di farla salvo poi tornare sobri e riconoscere quanto coglioni siamo) .Siccome il nostro pianeta non ne pu? pi? delle nostre scorregge 4T . Siccome le strade e tutto pare gridare contro al divertimento in auto ...

    "Siccome che" quanto ho accennato sopra , non conviene invece ridurre le cilindrate dei motori , aumentarne il rendimento termico ed usare meno potenza con magari cambi automatici con pi? rapporti in modo da nona ver bisogno di coppie inutilmente alte ?

    Voglio dire , oggi vedo sti suv che si prendono con la scusa del maggior spazio anche se non vedo che spazio abbiano in pi? rispetto ad una SW ... vedo un sacco di auto oltre i 120-150 Cv che non servono ad una beata minkia visto che i limiti di 50 / 90 / 110 / 130 sono ragiungibilissimi con molto meno ... Non avrebbe pi? senso fare un'auto con 80-90Cv e cambi ben spaziati a rapporti pi? numerosi ? Tanto l'utilizzatore manco se ne renderebbe conto visto che ? automatico ...

    E' una riflessione e non vuole essere una provocazione pertanto risposte da "sindrome dick corto" possiamo evitarle a priori oppure si pu? optare per un saggio silenzio

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    #2
    Ovviamente nessuno spamm giusto?

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      #3
      Ma ? uno scherzo vero?
      Cambio MANUALE nove marce?

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        #4
        Ovviamente son d'accordo su ibrido e downsizing (o rightsizing Mazda docet)... Ma nn sn d'accordo sul PUNIRE i macchinoni. Magari incentivare i macchinini intelligenti, i 3ruote ecc... Ma NON disincentivare le sarcazzo

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          #5
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Ho letto prima di una FIAT a 9 marce ... manco sapevo esistesse un cambio con cosi tanti rapporti .

          Voglio dire , oggi vedo sti suv che si prendono con la scusa del maggior spazio anche se non vedo che spazio abbiano in pi? rispetto ad una SW ... vedo un sacco di auto oltre i 120-150 Cv che non servono ad una beata minkia visto che i limiti di 50 / 90 / 110 / 130 sono ragiungibilissimi con molto meno ... Non avrebbe pi? senso fare un'auto con 80-90Cv e cambi ben spaziati a rapporti pi? numerosi ? Tanto l'utilizzatore manco se ne renderebbe conto visto che ? automatico ...
          fammi capire ... tu gireresti con un'auto da 80-90 cv? La macchina che usi adesso ha quel genere di potenza?

          QUALSIASI AUTO sotto i 115-120 cv non va una minkia ... nel senso che con i turbo e le coppie basse di adesso parti da fermo e sembra che vadano, poi insisti col gas e vedi che non c'? potenza, e capisci tutto....

          giorni fa ho fatto qualche km con un Quasquai 110 cv... parto da fermo e non va, poi entra in coppia e dici mmmmhhh allora va ... insisti col gas e fa solo rumore il suo proprietario ce l'ha da 6 mesi e vuole aumentare potenza, ed ? un tipo tranquillo

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            #6
            BMW ha un ottimo sequenziale 8 rapporti, utili per avere il motore sempre nel range corretto di utilizzo senza forzare su frizioni sempre pi? sofisticate ma delicate.
            Avere la macchina con tanti cv ? in parte un vezzo, in parte offre quel piacere di guida che, con meno cavalleria, si perderebbe. La mia GTD ? un altro pianeta rispetto al 1.6 TDI, dentro, fuori e dinamicamente parlando, nonostante tutto ho rimappato e trafficato per arrivare grossomodo a 220 cv...sono migliorati i consumi (e ok che se mi fossero interessati i consumi avrei preso il 1.6, ma male non fa cmq) e le prestazioni. Pur andando "quasi" a codice la macchina ? molto pi? gustosa da guidare, e in quei momenti in cui la follia arriva mi riesco persino a divertire. Ovviamente DSG, un p? per sfizio, un p? per praticit?...nel traffico non dover usare la frizione e il cambio rende la vita a bordo molto migliore. Ho anche una Musa 1.4 da 95 cv e...nonostante la cavalleria non proprio da city car, non va una mazza piegata! La usa la signora, a lei piace e la macchina va benone, ma io con una macchina cos? impazzirei!
            La soluzione credo sia l'ibrido, il motore elettrico da quello spunto in basso che serve a levarsi dai piedi e a rendere l'auto, nel traffico, molto comoda, se accoppiato ad un buon benzina turbo poi qualche soddisfazione la si potrebbe anche trovare nell'extraurbano...ovviamente legato ad un bel cambio doppia frizione o robotizzato. L'automatico puro, cos? come i CVT, non hanno alcuna qualit? dal punto di vista del piacere di guida, sono solo estremamente comodi...ma a me, la sensazione di avere una macchina a retro carica (come le nostre macchinine), proprio non piace.

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              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              "Siccome che" quanto ho accennato sopra , non conviene invece ridurre le cilindrate dei motori , aumentarne il rendimento termico ed usare meno potenza con magari cambi automatici con pi? rapporti in modo da nona ver bisogno di coppie inutilmente alte ?
              E' esattamente quello che stanno facendo. Gi? da qualche anno il downsizing ? diffuso (pensa che vendono la PASSAT col 1.4 turbo benzina).
              Per quello che riguarda i cambi, stessa cosa, stanno prendendo giustamente piede i cambi automatici a molti rapporti proprio per far lavorare sempre di pi? il motore nel suo regime ottimale. Tra l'altro ho visto quel 9 rapporti ed ? anche piuttosto compatto

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                #8
                Originally posted by Dihart View Post
                Ovviamente nessuno spamm giusto?

                sent from my P760 using tapatalk
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Ma ? uno scherzo vero?
                Cambio MANUALE nove marce?

                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Ovviamente son d'accordo su ibrido e downsizing (o rightsizing Mazda docet)... Ma nn sn d'accordo sul PUNIRE i macchinoni. Magari incentivare i macchinini intelligenti, i 3ruote ecc... Ma NON disincentivare le sarcazzo
                We ragazzi io ho solamente chiesto ... non vedo che c'entri ancora sto maledetto spam (forse aveva ragione Andrears250 a vietarlo nel modo pi? rigoroso possibile lo spam) .

                Ad ogni modo io dico che se l'auto deve essere un mezzo di trasporto e se davvero l'ambiente dovrebbe essere risparmiato dalle auto , allora la soluzione sarebbe di togliere tutta la potenza che serve ed aiutare motori meno potenti con cambi a pi? rapporti . Ovviamente intendo cambi automatici e non manuali a 9 marce !

                Siccome non ? applicata questa cosa , significa che ? ovviamente errata . Pertanto chiedevo a voi cosa ne pensavate e dove stava l'errore .

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                  #9
                  Originally posted by filotto View Post
                  fammi capire ... tu gireresti con un'auto da 80-90 cv?
                  Certamente . Ovviamente solo a patto che la cosa sia forzata dallo stato .
                  Tu pagheresti le tasse se non fossero obbligo statale ? O meglio , se fossero arbitrarie , le pagheresti cosi alte come ora ?

                  Originally posted by filotto View Post
                  La macchina che usi adesso ha quel genere di potenza?
                  No, ne ha pi? del doppio . 200 Cv.

                  Originally posted by filotto View Post
                  QUALSIASI AUTO sotto i 115-120 cv non va una minkia ...
                  Non so quanti Cv abbia una 500 Twinair ma molti meno di 115/120 e nel misto stretto ? divertentissima

                  Originally posted by filotto View Post
                  nel senso che con i turbo e le coppie basse di adesso parti da fermo e sembra che vadano, poi insisti col gas e vedi che non c'? potenza, e capisci tutto....
                  Ad ogni modo : a cosa serve insistere col gas una volta arrivati ai 50 orari ? E se ti trovi in autostrada , cosa serve insistere col gas se il limite ? 130 ? E cosa ti cambia arrivare a 130 orari in 7'' piuttosto che in 20'' ?

                  Originally posted by filotto View Post
                  giorni fa ho fatto qualche km con un Quasquai 110 cv... parto da fermo e non va, poi entra in coppia e dici mmmmhhh allora va ... insisti col gas e fa solo rumore il suo proprietario ce l'ha da 6 mesi e vuole aumentare potenza, ed ? un tipo tranquillo
                  Parlo contro il mio interesse : ci vorrebbero ritiri patente e sanzioni esorbitanti per ogni infrazione di anche solo 5-10Km/h cosi che la gente capisce l'inutilit? dei Cv .

                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  E' esattamente quello che stanno facendo. Gi? da qualche anno il downsizing ? diffuso (pensa che vendono la PASSAT col 1.4 turbo benzina).
                  Per quello che riguarda i cambi, stessa cosa, stanno prendendo giustamente piede i cambi automatici a molti rapporti proprio per far lavorare sempre di pi? il motore nel suo regime ottimale. Tra l'altro ho visto quel 9 rapporti ed ? anche piuttosto compatto
                  Ah quindi non ero cosi fuori strada come pensiero ?
                  E' un peccato , soprattutto per noi Italiani che abbiamo sempre avuto passione per le 2/4 ruote ... ma d'altro canto ormai le strade sono impercorribili .

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                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    We ragazzi io ho solamente chiesto ... non vedo che c'entri ancora sto maledetto spam (forse aveva ragione Andrears250 a vietarlo nel modo pi? rigoroso possibile lo spam) .

                    Ad ogni modo io dico che se l'auto deve essere un mezzo di trasporto e se davvero l'ambiente dovrebbe essere risparmiato dalle auto , allora la soluzione sarebbe di togliere tutta la potenza che serve ed aiutare motori meno potenti con cambi a pi? rapporti . Ovviamente intendo cambi automatici e non manuali a 9 marce !

                    Siccome non ? applicata questa cosa , significa che ? ovviamente errata . Pertanto chiedevo a voi cosa ne pensavate e dove stava l'errore .
                    E chi ha spammato?
                    Davvero ? un manuale 9 marce?

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                      #11
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Davvero ? un manuale 9 marce?

                      ? ovviamente un cambio automatico.

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                        #12
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        E chi ha spammato?
                        Davvero ? un manuale 9 marce?
                        Originally posted by kawa62 View Post
                        ? ovviamente un cambio automatico.
                        http://automotive.ing.unibs.it/~gado...20480%20Nm.pdf

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                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          E cosa ti cambia arrivare a 130 orari in 7'' piuttosto che in 20'' ?
                          Capisco perfettamente il tuo pensiero e in parte condivido. Per? mi pare di capire anche che abiti in un posto dove non c'? possibilit? di divertirsi anche dentro i limiti. Per fortuna non ? cos? ovunque. Ci sono strade anche con il limite di 90km/h che sono divertentissime.
                          E raggiungere i 90 in 5 secondi ? divertente, senti la spinta che genera andrenalina (per lo stesso motivo per cui una giostra ti strappa un sorriso se "va forte", ma sarebbe noiosa alla met? dell'accelerazione).

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                            #14
                            x lele

                            io non ho niente contro quello che hai scritto, ne hai il diritto.

                            Ma io sono un appassionato di motori, tu no
                            non importa cosa hai guidato e cosa guidi, ma se la pensi cos? tu non sei un petrolhead, punto e basta... non ? questione di punti di vista, se per te ? indifferente la velocit? o il tempo necessario a raggiungerla vuol dire che il motore per te ? un aggeggio che fa funzionare i veicoli.
                            Usi dei veicoli a motore per andare dal punto A al punto B, stop.

                            A quel punto la twinair ? la tua auto ma non la mia, infatti pochi gg fa ho pagato serenamente i miei 510 euro di bollo, i quali mi permettono di mettermi in tangenziale a 120-130 (si lo so sono fuori ma non rompete) in piena sicurezza e col sorriso sulle labbra

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                            • Font Size
                              #15
                              Ma,le macchine con pochi cv e tanti rapporti ci sono gi?.....anche di grandi dimensioni,vedi per esempio la bmw 316,o i vari suv di medie dimensioni con poco pi? di 100cv,son mezzi che vanno benissimo e consumano poco e ti portano da qualsiasi parte....ma son noiosi e nn vanno avanti,se devi fare un sorpasso devi farti il segno della croce....dipende dai gusti e da dove si abita,la seconda auto mi va bene cosi,la principale,finch? posso mantenerla,la voglio vispa!

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