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Rimasto a piedi in austria....

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    #136
    Originally posted by Paolo Grandi View Post
    Un buon motivo per levare il fap allora
    davvero...che gran chiavata

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      #137
      Il FAP ? una bella cavolata, o usi il sistema del gruppo PSA e FORD con la cerina o lui cerca di autopulirsi da solo, continuando a fare rigenerazioni su rigenerazioni, e tutto con il gasolio che viene immesso per far partire la rigenerazione una cospicua quantit? va attaverso le fasce nella coppa, si mischia con l' olio e perde ogni potere lubrificante.
      Nel gruppo fiat, la spia del olio che lampeggia, sta a significare che l'olio va cambiato, ma non c' ? nesun sensore che rileva la fluidit? diversa del' olio contaminato,
      Se non si rispettano i tagliandi o il meccanico non azzera le varie centraline, si accende la spia della pressione del' olio lampeggiante.
      E qui bisogna decidere se cambiare l' olio o se spegnere solo la spia,
      Un consiglio spassionato, controllate spesso l' astina del' olio con le macchine dotate di fap, non perch? manchi l' olio ma perch? si diluisce con il gasolio ed aumenta di livello,
      In taluni casi aumenta talmente tanto che finisce nella scatola filtro, ed il motore incomincia a bruciare il suo stesso olio, sale di giri e non si riesce pi? a spegnerlo, se non buttando dentro la prima e pigiando forte il freno, se questo capita ad uno che non sa cosa fare, il motore sale di giri e si distrugge

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        #138
        Originally posted by mambapaoo View Post
        sale di giri e non si riesce pi? a spegnerlo, se non buttando dentro la prima e pigiando forte il freno, se questo capita ad uno che non sa cosa fare, il motore sale di giri e si distrugge
        solo un appunto, meglio mettere dentro la quinta e frenare...

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          #139
          Un giustissimo appunto.
          Ho letto solo ora della castroneria che ho scritto, pi? la marcia ? alta, pi? si riesce a spegnere l' auto

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            #140
            c'era ieri sera uns ervizio sulle iene riguardante il FAP e sono rimasto basito.
            sembra che non contribuisca a ridurre l'inquinamento ma anzi lo aumenta...oltre al danno la beffa

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              #141
              Mon ho visto il servizio ma a quanto ne so abbatte l inquinamento solo se sono rispettate alcune condizioni altrimenti inquina di pi?, condizioni che poi utilizzano x i test


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                #142
                Semplificando molto, Credo che la questione sia che il filtro in questione "intrappola" il particolato (fuliggine) fino alla rigenerazione dove questa viene bruciata ad alta temperatura e ridotta di dimensione per essere contestualmente espulsa tutta in una volta. Il problema ? che in quel momento le polveri vengono riversate nell'ambiente in forma molto volatile (pm2 circa) risultando pericolose per l'organismo priporo per via delle dimensioni ridotte...
                Tenendo conto che il riferimento per i blocchi del traffico ad esempio ? il pm10.

                Estremizzando, ? un po' come raccogliere la spazzatura in un sacco per poi tritarla e spargerla tutta in una volta per strada...

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                Last edited by Bruco multijet; 01-02-16, 18:10.

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                  #143
                  Originally posted by interceptor79 View Post
                  c'era ieri sera uns ervizio sulle iene riguardante il FAP e sono rimasto basito.
                  sembra che non contribuisca a ridurre l'inquinamento ma anzi lo aumenta...oltre al danno la beffa
                  No per carit? non prendiamo le iene per un servizio di divulgazione scientifica, spargono solo disinformazione e sensazionalismo.

                  L'antiparticolato ? sicuramente un dispositivo controverso ma tutte le balle messe in giro da iene grillo e compagnia strillante sono bufale belle e buone.

                  Se qualcuno vuole saperne di pi? inizi da questo link e si muova tra studi attendibili e pubblicazioni scientifiche, evitiamo il blog di tizio e caio per favore

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                    #144
                    Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                    No per carit? non prendiamo le iene per un servizio di divulgazione scientifica, spargono solo disinformazione e sensazionalismo.

                    L'antiparticolato ? sicuramente un dispositivo controverso ma tutte le balle messe in giro da iene grillo e compagnia strillante sono bufale belle e buone.

                    Se qualcuno vuole saperne di pi? inizi da questo link e si muova tra studi attendibili e pubblicazioni scientifiche, evitiamo il blog di tizio e caio per favore
                    Beh, io non seguo Le Iene, n? tantomeno Grillo o blog disparati MA...

                    i PM10, ovvero tanto per semplificare, il brutto fumo nero caratteristico dei diesel vecchi, puzza, inquina ma viene fermato dalla prima parte del nostro sistema respiratorio mentre, i PM2, sono cos? piccoli che arrivano direttamente agli alveoli polmonari evadendo senza problemi i "filtri" che l'organismo ha per proteggere il sistema respiratorio.
                    Inoltre il "brutto fumo nero" si vede e se ne sente la puzza mentre, con i DPF, non si vede e non si sente niente ma ci si avvelena tanto quanto se non di pi?...proprio il caso di dire "occhio non vede cuore non duole".

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                      #145
                      Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                      Se qualcuno vuole saperne di pi? inizi da questo link e si muova tra studi attendibili e pubblicazioni scientifiche, evitiamo il blog di tizio e caio per favore
                      Manca in quel trattato, la quantit? e dimensione della particolato durante la rigenerazione.
                      Insomma, l'equivalente del primo grafico che incontri leggendo.

                      Comunque l'articolo ? abbastanza "di parte", ? scritto in maniera abbastanza tecnica, eppure ci sono delle imprecisioni, chiamiamole "flessioni", che fanno capire da che parte tira il discorso.

                      "Vedete come il filtro riduce di 2-3 ordini di grandezza la concentrazione di particolato fine, in tutto il dominio di grandezze misurabili". La differenza massima ? di 2.5 ordini di grandezza, la minima ? di 1 ordine di grandezza. Posto che ? "molto", non vedo come si possa affermare che la differenza ? di "2-3 ordini in tutto il dominio".

                      Detto questo, di sicuro sono apprezzabili e comunque valide le tante soluzioni che sono proposte per limitare l'inquinamento delle auto, e non bisogna lasciarsi trascinare dal populismo quando si deve dare una valutazione scientifica alle cose.

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                        #146
                        Originally posted by alem74 View Post
                        i PM10, ovvero tanto per semplificare, il brutto fumo nero caratteristico dei diesel vecchi, puzza, inquina ma viene fermato dalla prima parte del nostro sistema respiratorio mentre, i PM2, sono cos? piccoli che arrivano direttamente agli alveoli polmonari evadendo senza problemi i "filtri" che l'organismo ha per proteggere il sistema respiratorio.
                        A parte che queste affermazioni andrebbero supportate da una qualche evidenza scientifica, anzich? ripetute ciecamente sentite da chiss? chi. Ma prendiamole per vere lo stesso: chi ha detto che le ipotetiche PM2 emesse dal filtro sono dello stesso tipo di quelle che ci sono entrate? Il filtro brucia le particelle ossidandole e trasformandole in gas. Quindi in uscita non sono pi? solide. Sono gas tossici ovviamente, ma questa favola che "il filtro rimpicciolisce le particelle" ? semplicemente falsa.

                        Poi tra il dire e il fare c'? il discorso di McRae che per? va a toccare l'effettiva efficacia del dispositivo. Qua si sta invece mettendo il dubbio il principio alla base, ossia bruciare il particolato per trasformarlo in gas volatili. E questo non ? minimamente in dubbio, ? chimica.
                        Last edited by Il Rompiscatole; 03-02-16, 14:24.

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                          #147
                          Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                          A parte che queste affermazioni andrebbero supportate da una qualche evidenza scientifica, anzich? ripetute ciecamente sentite da chiss? chi. Ma prendiamole per vere lo stesso: chi ha detto che le ipotetiche PM2 emesse dal filtro sono dello stesso tipo di quelle che ci sono entrate? Il filtro brucia le particelle ossidandole e trasformandole in gas. Quindi in uscita non sono pi? solide. Sono gas tossici ovviamente, ma questa favola che "il filtro rimpicciolisce le particelle" ? semplicemente falsa.

                          Poi tra il dire e il fare c'? il discorso di McRae che per? va a toccare l'effettiva efficacia del dispositivo. Qua si sta invece mettendo il dubbio il principio alla base, ossia bruciare il particolato per trasformarlo in gas volatili. E questo non ? minimamente in dubbio, ? chimica.
                          Se avessi visto una rigenerazione forzata in officina (via obd), ti saresti accorto di cosa esce dallo scarico in quel momento... Se l'hai vista, non sei stato attento!
                          Dovrei avere un video della mia 159 appositamente ripresa durante quell' intervento, se lo trovo lo posto qui cos? mi spieghi come identificare il gas nella sbuffata nera costante che parte appena inizia la rigenerazione e si deposita sul pavimento...

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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                            #148
                            Originally posted by Bruco multijet View Post
                            Se avessi visto una rigenerazione forzata in officina (via obd), ti saresti accorto di cosa esce dallo scarico in quel momento... Se l'hai vista, non sei stato attento!
                            Dovrei avere un video della mia 159 appositamente ripresa durante quell' intervento, se lo trovo lo posto qui cos? mi spieghi come identificare il gas nella sbuffata nera costante che parte appena inizia la rigenerazione e si deposita sul pavimento...

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                            Ho visto di meglio, cio? quello che usciva dal mio scarico ad ogni sgasata per quell'annetto che ho girato col tubo dritto. Se uno lo vuole fare perch? la macchina va (nettamente) di pi? lo capisco, ma giustificare un gesto del genere con "fa meno danno" ? ipocrisia pura

                            Poi sicuramente ? una soluzione del menga al problema del particolato, ma al momento questo c'? purtroppo

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                              #149
                              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                              A parte che queste affermazioni andrebbero supportate da una qualche evidenza scientifica, anzich? ripetute ciecamente sentite da chiss? chi. Ma prendiamole per vere lo stesso: chi ha detto che le ipotetiche PM2 emesse dal filtro sono dello stesso tipo di quelle che ci sono entrate? Il filtro brucia le particelle ossidandole e trasformandole in gas. Quindi in uscita non sono pi? solide. Sono gas tossici ovviamente, ma questa favola che "il filtro rimpicciolisce le particelle" ? semplicemente falsa.

                              Poi tra il dire e il fare c'? il discorso di McRae che per? va a toccare l'effettiva efficacia del dispositivo. Qua si sta invece mettendo il dubbio il principio alla base, ossia bruciare il particolato per trasformarlo in gas volatili. E questo non ? minimamente in dubbio, ? chimica.
                              Il filtro fa passare i PM2 e trattiene i PM10 che, durante il ciclo di rigenerazione, ovvero quando tutti questi PM10 intasano il filtro e il DeltaP a monte e a valle del filtro varia in maniera considerevole, vengono "bruciati" e ossidati per trasformarli in PM2 e liberare il filtro.

                              Questa ? chimica, sacrosanta...come il fatto che i PM10 sono sufficientemente grandi da essere fermati dall'epitelio della prima parte dell'apparato respiratorio mentre i PM2 riescono ad arrivare ai bronchi e agli alveoli, qui non ? chimica ma anatomia, altrettanto sacrosanta.

                              La differenza ? che i PM2 non "sporcano" l'ambiente come fanno, invece, i PM10 pi? pesanti.

                              Aggiungiamo che, essendo i PM10 pi? pesanti, tendono a depositarsi mentre i PM2, volatili, rimangono in "sospensione" proprio all'altezza del respiro di un bambino. Che il DPF/FAP aiuti l'ambiente ? indubbio, che aiuti la salute un p? meno.

                              Cmq, io ho eliminato il DPF ma ho mantenuto il catalizzatore, diciamo "un colpo al cerchio e uno alla botte"...la mia macchina ora consuma meno quindi, almeno in parte, ho pareggiato i conti con l'inquinamento...

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                                #150
                                Originally posted by alem74 View Post
                                [...] per trasformarli in PM2 e liberare il filtro.
                                Ecco, questa frase ? sbagliata.

                                Originally posted by alem74 View Post
                                Questa ? chimica, sacrosanta...
                                No, questa ? chimica: C + 2NO2 = CO2 + 2NO

                                A destra della reazione abbiamo anidride carbonica (che causa l'effetto serra, riscaldamento globale e quant'altro) pi? monossido d'azoto, che a contatto con l'atmosfera si trasforma in diossido di azoto che ? fortemente irritante. Ma sono entrambi gas, non particolato.

                                Originally posted by alem74 View Post
                                Cmq, io ho eliminato il DPF ma ho mantenuto il catalizzatore, diciamo "un colpo al cerchio e uno alla botte"...la mia macchina ora consuma meno quindi, almeno in parte, ho pareggiato i conti con l'inquinamento...
                                Quello dipende da come ? fatto il motore. Nella mia c'? un pre-catalizzatore nel downpipe ed un secondo catalizzatore nel centrale che ? un blocco unico col dpf. Mettendo il tubo dritto sulla mia eliminavo anche il secondo catalizzatore con effetti disastrosi sulle emissioni. Mi sto informando sul centrale della Ragazzon con catalizzatore sportivo.
                                Last edited by Il Rompiscatole; 04-02-16, 08:18.

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