Originally posted by Paolo Grandi
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Rimasto a piedi in austria....
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Il FAP ? una bella cavolata, o usi il sistema del gruppo PSA e FORD con la cerina o lui cerca di autopulirsi da solo, continuando a fare rigenerazioni su rigenerazioni, e tutto con il gasolio che viene immesso per far partire la rigenerazione una cospicua quantit? va attaverso le fasce nella coppa, si mischia con l' olio e perde ogni potere lubrificante.
Nel gruppo fiat, la spia del olio che lampeggia, sta a significare che l'olio va cambiato, ma non c' ? nesun sensore che rileva la fluidit? diversa del' olio contaminato,
Se non si rispettano i tagliandi o il meccanico non azzera le varie centraline, si accende la spia della pressione del' olio lampeggiante.
E qui bisogna decidere se cambiare l' olio o se spegnere solo la spia,
Un consiglio spassionato, controllate spesso l' astina del' olio con le macchine dotate di fap, non perch? manchi l' olio ma perch? si diluisce con il gasolio ed aumenta di livello,
In taluni casi aumenta talmente tanto che finisce nella scatola filtro, ed il motore incomincia a bruciare il suo stesso olio, sale di giri e non si riesce pi? a spegnerlo, se non buttando dentro la prima e pigiando forte il freno, se questo capita ad uno che non sa cosa fare, il motore sale di giri e si distrugge
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Originally posted by mambapaoo View Postsale di giri e non si riesce pi? a spegnerlo, se non buttando dentro la prima e pigiando forte il freno, se questo capita ad uno che non sa cosa fare, il motore sale di giri e si distrugge
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c'era ieri sera uns ervizio sulle iene riguardante il FAP e sono rimasto basito.
sembra che non contribuisca a ridurre l'inquinamento ma anzi lo aumenta...oltre al danno la beffa
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Mon ho visto il servizio ma a quanto ne so abbatte l inquinamento solo se sono rispettate alcune condizioni altrimenti inquina di pi?, condizioni che poi utilizzano x i test
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Duecentocinquanta
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Semplificando molto, Credo che la questione sia che il filtro in questione "intrappola" il particolato (fuliggine) fino alla rigenerazione dove questa viene bruciata ad alta temperatura e ridotta di dimensione per essere contestualmente espulsa tutta in una volta. Il problema ? che in quel momento le polveri vengono riversate nell'ambiente in forma molto volatile (pm2 circa) risultando pericolose per l'organismo priporo per via delle dimensioni ridotte...
Tenendo conto che il riferimento per i blocchi del traffico ad esempio ? il pm10.
Estremizzando, ? un po' come raccogliere la spazzatura in un sacco per poi tritarla e spargerla tutta in una volta per strada...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkLast edited by Bruco multijet; 01-02-16, 18:10.
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Originally posted by interceptor79 View Postc'era ieri sera uns ervizio sulle iene riguardante il FAP e sono rimasto basito.
sembra che non contribuisca a ridurre l'inquinamento ma anzi lo aumenta...oltre al danno la beffa
L'antiparticolato ? sicuramente un dispositivo controverso ma tutte le balle messe in giro da iene grillo e compagnia strillante sono bufale belle e buone.
Se qualcuno vuole saperne di pi? inizi da questo link e si muova tra studi attendibili e pubblicazioni scientifiche, evitiamo il blog di tizio e caio per favore
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Originally posted by Il Rompiscatole View PostNo per carit? non prendiamo le iene per un servizio di divulgazione scientifica, spargono solo disinformazione e sensazionalismo.
L'antiparticolato ? sicuramente un dispositivo controverso ma tutte le balle messe in giro da iene grillo e compagnia strillante sono bufale belle e buone.
Se qualcuno vuole saperne di pi? inizi da questo link e si muova tra studi attendibili e pubblicazioni scientifiche, evitiamo il blog di tizio e caio per favore
i PM10, ovvero tanto per semplificare, il brutto fumo nero caratteristico dei diesel vecchi, puzza, inquina ma viene fermato dalla prima parte del nostro sistema respiratorio mentre, i PM2, sono cos? piccoli che arrivano direttamente agli alveoli polmonari evadendo senza problemi i "filtri" che l'organismo ha per proteggere il sistema respiratorio.
Inoltre il "brutto fumo nero" si vede e se ne sente la puzza mentre, con i DPF, non si vede e non si sente niente ma ci si avvelena tanto quanto se non di pi?...proprio il caso di dire "occhio non vede cuore non duole".
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Originally posted by Il Rompiscatole View PostSe qualcuno vuole saperne di pi? inizi da questo link e si muova tra studi attendibili e pubblicazioni scientifiche, evitiamo il blog di tizio e caio per favore
Insomma, l'equivalente del primo grafico che incontri leggendo.
Comunque l'articolo ? abbastanza "di parte", ? scritto in maniera abbastanza tecnica, eppure ci sono delle imprecisioni, chiamiamole "flessioni", che fanno capire da che parte tira il discorso.
"Vedete come il filtro riduce di 2-3 ordini di grandezza la concentrazione di particolato fine, in tutto il dominio di grandezze misurabili". La differenza massima ? di 2.5 ordini di grandezza, la minima ? di 1 ordine di grandezza. Posto che ? "molto", non vedo come si possa affermare che la differenza ? di "2-3 ordini in tutto il dominio".
Detto questo, di sicuro sono apprezzabili e comunque valide le tante soluzioni che sono proposte per limitare l'inquinamento delle auto, e non bisogna lasciarsi trascinare dal populismo quando si deve dare una valutazione scientifica alle cose.
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Originally posted by alem74 View Posti PM10, ovvero tanto per semplificare, il brutto fumo nero caratteristico dei diesel vecchi, puzza, inquina ma viene fermato dalla prima parte del nostro sistema respiratorio mentre, i PM2, sono cos? piccoli che arrivano direttamente agli alveoli polmonari evadendo senza problemi i "filtri" che l'organismo ha per proteggere il sistema respiratorio.
Poi tra il dire e il fare c'? il discorso di McRae che per? va a toccare l'effettiva efficacia del dispositivo. Qua si sta invece mettendo il dubbio il principio alla base, ossia bruciare il particolato per trasformarlo in gas volatili. E questo non ? minimamente in dubbio, ? chimica.Last edited by Il Rompiscatole; 03-02-16, 14:24.
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Duecentocinquanta
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Originally posted by Il Rompiscatole View PostA parte che queste affermazioni andrebbero supportate da una qualche evidenza scientifica, anzich? ripetute ciecamente sentite da chiss? chi. Ma prendiamole per vere lo stesso: chi ha detto che le ipotetiche PM2 emesse dal filtro sono dello stesso tipo di quelle che ci sono entrate? Il filtro brucia le particelle ossidandole e trasformandole in gas. Quindi in uscita non sono pi? solide. Sono gas tossici ovviamente, ma questa favola che "il filtro rimpicciolisce le particelle" ? semplicemente falsa.
Poi tra il dire e il fare c'? il discorso di McRae che per? va a toccare l'effettiva efficacia del dispositivo. Qua si sta invece mettendo il dubbio il principio alla base, ossia bruciare il particolato per trasformarlo in gas volatili. E questo non ? minimamente in dubbio, ? chimica.
Dovrei avere un video della mia 159 appositamente ripresa durante quell' intervento, se lo trovo lo posto qui cos? mi spieghi come identificare il gas nella sbuffata nera costante che parte appena inizia la rigenerazione e si deposita sul pavimento...
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Originally posted by Bruco multijet View PostSe avessi visto una rigenerazione forzata in officina (via obd), ti saresti accorto di cosa esce dallo scarico in quel momento... Se l'hai vista, non sei stato attento!
Dovrei avere un video della mia 159 appositamente ripresa durante quell' intervento, se lo trovo lo posto qui cos? mi spieghi come identificare il gas nella sbuffata nera costante che parte appena inizia la rigenerazione e si deposita sul pavimento...
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Poi sicuramente ? una soluzione del menga al problema del particolato, ma al momento questo c'? purtroppo
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Originally posted by Il Rompiscatole View PostA parte che queste affermazioni andrebbero supportate da una qualche evidenza scientifica, anzich? ripetute ciecamente sentite da chiss? chi. Ma prendiamole per vere lo stesso: chi ha detto che le ipotetiche PM2 emesse dal filtro sono dello stesso tipo di quelle che ci sono entrate? Il filtro brucia le particelle ossidandole e trasformandole in gas. Quindi in uscita non sono pi? solide. Sono gas tossici ovviamente, ma questa favola che "il filtro rimpicciolisce le particelle" ? semplicemente falsa.
Poi tra il dire e il fare c'? il discorso di McRae che per? va a toccare l'effettiva efficacia del dispositivo. Qua si sta invece mettendo il dubbio il principio alla base, ossia bruciare il particolato per trasformarlo in gas volatili. E questo non ? minimamente in dubbio, ? chimica.
Questa ? chimica, sacrosanta...come il fatto che i PM10 sono sufficientemente grandi da essere fermati dall'epitelio della prima parte dell'apparato respiratorio mentre i PM2 riescono ad arrivare ai bronchi e agli alveoli, qui non ? chimica ma anatomia, altrettanto sacrosanta.
La differenza ? che i PM2 non "sporcano" l'ambiente come fanno, invece, i PM10 pi? pesanti.
Aggiungiamo che, essendo i PM10 pi? pesanti, tendono a depositarsi mentre i PM2, volatili, rimangono in "sospensione" proprio all'altezza del respiro di un bambino. Che il DPF/FAP aiuti l'ambiente ? indubbio, che aiuti la salute un p? meno.
Cmq, io ho eliminato il DPF ma ho mantenuto il catalizzatore, diciamo "un colpo al cerchio e uno alla botte"...la mia macchina ora consuma meno quindi, almeno in parte, ho pareggiato i conti con l'inquinamento...
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Originally posted by alem74 View Post[...] per trasformarli in PM2 e liberare il filtro.
Originally posted by alem74 View PostQuesta ? chimica, sacrosanta...
A destra della reazione abbiamo anidride carbonica (che causa l'effetto serra, riscaldamento globale e quant'altro) pi? monossido d'azoto, che a contatto con l'atmosfera si trasforma in diossido di azoto che ? fortemente irritante. Ma sono entrambi gas, non particolato.
Originally posted by alem74 View PostCmq, io ho eliminato il DPF ma ho mantenuto il catalizzatore, diciamo "un colpo al cerchio e uno alla botte"...la mia macchina ora consuma meno quindi, almeno in parte, ho pareggiato i conti con l'inquinamento...Last edited by Il Rompiscatole; 04-02-16, 08:18.
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