che il gpl sia un carburante a "zero emissioni" ? falso, la sua combustione nelle auto non produce particolato in quantit? significativa ma in quanto a co, co2, nox e hc alla fine ? come gli altri carburanti, solo il metano pone vantaggi apprezzabili in tal senso
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
pregiudizio gpl e auto diesel
Collapse
X
-
Originally posted by interceptor79 View Postnon ? marketing.
il motore a gasolio ? infinitamente pi? efficiente del benzina a parit? di cilindrata,proprio a livello di combustione,quindi non ? affatto vero che non brucia o che puoi usare roba da friggitoria,anzi,specialmente su quelli pi? evoluti.
poi non consideri che lo sviluppo del diesel ha alle spalle 15 anni frenetici,il benzina oltre un secolo quindi ha ancora notevoli margini di sviluppo a livello prestazionale.
dimentichi inoltre che il GPL sono scarti di lavorazione pure quelli.
inoltre non puoi aspettarti grossi incrementi da questo lato,perch? non si tratta di un tipo di motore,ma di un tipo di alimentazione differente,percui se avrai grossi incrementi di cv li avrai perch? sar? il motore a benzina ad evolversi
ha un leggero vantaggio perch? i cicli avvengono a pressioni circa doppie ma poi per il resto morta li...niente di paragonabile all'efficienza di un motore elettrico 99%
Se riteniamo il ciclo diesel efficiente il motore elettrico pu? bellamente dire SUCA!:gaen:
Comment
-
Originally posted by Warsteiner View Postche il gpl sia un carburante a "zero emissioni" ? falso, la sua combustione nelle auto non produce particolato in quantit? significativa ma in quanto a co, co2, nox e hc alla fine ? come gli altri carburanti, solo il metano pone vantaggi apprezzabili in tal senso
Comment
-
Originally posted by rna View Postmica vero...
ha un leggero vantaggio perch? i cicli avvengono a pressioni circa doppie ma poi per il resto morta li...niente di paragonabile all'efficienza di un motore elettrico 99%
Se riteniamo il ciclo diesel efficiente il motore elettrico pu? bellamente dire SUCA!:gaen:
fra i motori tradizionali ? il pi? efficiente,se entriamo nel campo dell'elettrico apriamo un altro capitolo
Comment
-
Originally posted by interceptor79 View Postil Diesel ? mediamente a parit? di cilindrata il 20% pi? efficiente a livello di combustione.
fra i motori tradizionali ? il pi? efficiente,se entriamo nel campo dell'elettrico apriamo un altro capitolo
Tra in benzina iniezione diretta ed un diesel ci passa meno del 10% ed anzi in certe condizioni consuma meno il benzina (uso variabile)
Comment
-
Tra l'altro se producessero motori ottimizzati per il GPL ( che quindi NON ACCETTANO LA BENZINA) consumerebbero ancora meno ed andrebbero di pi? sfruttando il RDC maggiore che il gas permette.
Comment
-
Originally posted by rna View PostMeno del 20 a parit? di condizioni.
Tra in benzina iniezione diretta ed un diesel ci passa meno del 10% ed anzi in certe condizioni consuma meno il benzina (uso variabile)
la differenza ? in media il 20%,oltre il 20 in certi casi.
l'iniezione diretta del benzina aiuta ma non in tale misura.
l'unica condizione in cui un benzina pu? consumare meno ? da spento
Comment
-
Originally posted by rna View PostTra l'altro se producessero motori ottimizzati per il GPL ( che quindi NON ACCETTANO LA BENZINA) consumerebbero ancora meno ed andrebbero di pi? sfruttando il RDC maggiore che il gas permette.
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by interceptor79 View Postse il tuo pensiero sono i costi allora vuol dire che quelle auto non sono per il tuo portafogli.
l'auto a gasolio l'ho considerata anche alla luce dell'esperienza col gas e non tornerei indietro.
ho un diesel con tanti cv che volendo pu? andare forte ma volendo a velocit? codice e cruise control consuma poco per i cv che ha,ha una marea di coppia con cui posso divertirmi in una strada di montagna,oppure trainare un carrello a pieno carico senza fare una piega e magari pure con l'auto piena.
tutte cose che con una normale berlina a gas non riusciresti a fare,tranne lo spendere poco alla colonnetta
cio' non toglie che ho molto meno di quello che potrei, fosse solo che a 45 anni con una famiglia sulle spalle e molto altro cerco di destinare il meno possibile alle stronzate non di rilievo fondamentale come lo studio lo sport e il sostentamento di due ragazzi
l'auto rientra nelle.......stronzate.........in quanto la uso meno della moto e perch? come scritto anche qui ho pur sempre un 120d e anche un'altra a6 1.8 t...a benzina
inoltre scrivi quelle auto.......ma non capisco bene quali auto
forse il 4p o auto simili
discorso complicato, come definire se un auto ? per il tuo portafogli ?
boh
poi per il mio ? ancora piu' difficile, dato che non vivo di stipendio
nel caso di stipendio ? piu' semplice
io posso guadagnare un ottimo stipendio in 2 giorni come perdere 20 mila euro in 15..........quindi difficile a dirsi
per? se posso risparmiare 20 euro al giorni di carburante, qualsiasi cosa succeda avro' sempre 600 euro in piu' al mese
quindi non buttiamola nel ...........non sono per il tuo/suo portafogli
purtroppo ogni volta che si parla di auto si arriva troppo spesso al discorso portafogli
ma qui, vorrei semplicemente capire i motivi per cui esistono dei pregiudizi sul gpl
se ci mettiamo anche il pregiudizio che chi fa l'auto a gpl lo fa perch? non si puo' permettere quella data auto............non ne usciamo piu' e faremmo cmq un errore grossolano
per il discorso ho un auto diesel con tanti cv e con un benza a gpl non potresti fare quello che fa il diesel se non risparmiare alla colonnina.............ma de che ?
basta che prendi un auto benzina di certe caratteristiche
Il mio M5 col carrello faceva 270, faceva i buchi per terra, si puo' fare gpl volendo
qualla che ho adesso...............boh non so quanti diesel vadano meglio
di sicuro il 550d
hai un 550 d ?
Comment
-
Originally posted by livelegend View Postil mio pensiero non sono i costi se non nella misura in cui lo sono per tutti e lo sono per una congiutura economica nefasta
cio' non toglie che ho molto meno di quello che potrei, fosse solo che a 45 anni con una famiglia sulle spalle e molto altro cerco di destinare il meno possibile alle stronzate non di rilievo fondamentale come lo studio lo sport e il sostentamento di due ragazzi
l'auto rientra nelle.......stronzate.........in quanto la uso meno della moto e perch? come scritto anche qui ho pur sempre un 120d e anche un'altra a6 1.8 t...a benzina
inoltre scrivi quelle auto.......ma non capisco bene quali auto
forse il 4p o auto simili
discorso complicato, come definire se un auto ? per il tuo portafogli ?
boh
poi per il mio ? ancora piu' difficile, dato che non vivo di stipendio
nel caso di stipendio ? piu' semplice
io posso guadagnare un ottimo stipendio in 2 giorni come perdere 20 mila euro in 15..........quindi difficile a dirsi
per? se posso risparmiare 20 euro al giorni di carburante, qualsiasi cosa succeda avro' sempre 600 euro in piu' al mese
quindi non buttiamola nel ...........non sono per il tuo/suo portafogli
purtroppo ogni volta che si parla di auto si arriva troppo spesso al discorso portafogli
ma qui, vorrei semplicemente capire i motivi per cui esistono dei pregiudizi sul gpl
se ci mettiamo anche il pregiudizio che chi fa l'auto a gpl lo fa perch? non si puo' permettere quella data auto............non ne usciamo piu' e faremmo cmq un errore grossolano
per il discorso ho un auto diesel con tanti cv e con un benza a gpl non potresti fare quello che fa il diesel se non risparmiare alla colonnina.............ma de che ?
basta che prendi un auto benzina di certe caratteristiche
Il mio M5 col carrello faceva 270, faceva i buchi per terra, si puo' fare gpl volendo
qualla che ho adesso...............boh non so quanti diesel vadano meglio
di sicuro il 550d
hai un 550 d ?
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- Send PM
Originally posted by interceptor79 View Postno,? pi? efficiente come combustione di suo e per come funziona,l'evoluzione lo ha solo migliorato in una caratteristica sua di nascita e concezione.
il GPL rimane un tipo di alimentazione legata ad un motore,quello a benzina che non sar? mai efficiente come il diesel.
il vantaggio di un motore a benzina ? l'elevata potenza massima ad elevato numero di giri,qualit? che puoi apprezzare solo fra i cordoli.
ma in strada,per tutti i giorni e i pi? svariati utilizzi la coppia doppia del diesel a tutti i regimi sono qualcosa di impagabile.
ecco perch? aldil? dei consumi il diesel ? cos? diffuso ed apprezzato.
se poi vuoi la coppia, nel senso che preferisci la coppia ok
la preferisci anche piu' delle cose che ho scirtto ok
mi chiedo perch? non hai un ducati al posto du un kawa ?
prendi un 335i e un 330d fai le stesse cose e con 335i sta oltre 400 cv con 308 kmh effettivi
se col 330d fai meglio fammi sapere
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- Send PM
Originally posted by interceptor79 View Postno,ma con un Q7 V12 TDI da 500 cv mi tiro te,l'M5,il carrello e pure casa tua
si ma il q7 che prendi per esempio fa 4 km/l
? un esagerazione e le esagerazioni si trovano in ogni tipo di motorizzazione
anche benza o gpl
io mi riferivo a quello che tu fai con la tua auto
cose che potresti fare anche con un benza gpl con lo stesso budget
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- Send PM
Originally posted by alem74 View PostIn favore di Piero
eppure i pregiudizi rimasero
io per primo.............se negli anni 90 mi parlavi di gpl o metano potevo solo ridere
oggi 25 anni dopo sarebbe bello sapere cosa poteva uscire fuori se qualcuno avesse sviluppato auto in funzione di quel tipo di alimentazione
ma, tranne auto da risparmio neinte di serio
il mio pregiudizio ? cambiato con la cl 500, probabilmente se non avessi avuto quella auto non avrei mai pensato al gas per il mio futuro
e cambio' in maniera definitiva quanto sono stato davanti ad un golf gti che sparava dagli scarichi.........e mi ero dimenticato di emttere a benzina........
Comment
-
Originally posted by livelegend View Postsi ma il q7 che prendi per esempio fa 4 km/l
? un esagerazione e le esagerazioni si trovano in ogni tipo di motorizzazione
anche benza o gpl
io mi riferivo a quello che tu fai con la tua auto
cose che potresti fare anche con un benza gpl con lo stesso budget
il gas l'ho gi? avuto,e ora che ho un diesel non tornerei indietro.
se mi tornasse lo sfizio di avere una sportiva sar? un due posti secchi con motore posteriore centrale a benzina,uso week end
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- Send PM
Originally posted by interceptor79 View Postno parlo di una normale A6 o a A4 a benzina,non elaborata visto che parliamo di auto di tutti i giorni.
con la mia sono andato in Puglia con carrello,moto e auto satura di bagagli e non faceva una piega,sesta fissa senza mai scalare con cruise fisso anche nei tratti appenninici,prova a farlo con un benzina GPL
il tuo risparmio rimane legato semplicemente al costo del carburante,se domani ti mettono il GPL ad un euro al litro hai gi? finito di ridere
cmq si, quando avevo il 530d col carrello andava da ***
la caratteristica di un buon diesel......o meglio turbo diesel ? che va uguale anche a pieno carico
a me mancava un po' di prestazione, ma all'epoca i miei parametri erano diversi da oggi.......
e totalmente il sound
il 530d all'interno era di un silenzioso pari all'elettrico
la e 39 nella sua ultima versione parliamo primi anni 2000 era rinomata per essere sileziosissima
era centralinata non ricordo quanti cv peso qualcosa piu' di 200
e sopratutto essendo manuale rischiavo di romperla ogni giorno
sono abituato a scalare se sto a 3000 giri........peccato che per il diesel ? quasi il limite
infatti ho spaccato il 120d alla seconda volta che guidavo e una opel astra che avevo affittato in francia
insomma per me il diesel solo automatico.........
p.s. il 530d non riuscii a romperlo malgrado sbagliai ualche cambiata clamorosamente perch? era infinitamente piu' elastico di altri diesel
Comment
X
Comment