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pregiudizio gpl e auto diesel

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    #121
    Originally posted by interceptor79 View Post
    ma in condizioni teoriche di parit? ai bassi regimi avr? pi? spinta e ripresa con un diesel o no?
    Ma non ha alcun senso!! La VW benzina ai 140 sar? stata a 3500 giri, quella diesel a 2500 giri. Punto. In quel momento, entrambe spingono a fondo per fare un sorpasso. Quale delle due andr? di pi??
    Andranno grossomodo uguali, eppure una ha molta pi? coppia dell'altra. MAGIA!

    La coppia, cos? come la ragioni tu prendendola solo con un numero NON HA SENSO!

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      #122
      Va fatevi meno pippe e spingete quella cosa a destra in basso !!! ;-)

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        #123
        Originally posted by interceptor79 View Post
        guarda ? un genere di auto che interessa gli immigrati dell'est che le comperano per un tozzo di pane decorandole poi con il loro innato senso estetico e del gusto...ma persino loro non arrivano a tanto montando il GPL,evidentemente il senso del decoro ha un limite
        Il fatto ? che a differenza di una 159 "la balena" che si rivende a una briciola di pane, ha la trazione dalla parte sbagliata, gli interni con le plastiche che smarriscono... la 330i rimane un'auto con un motore sublime.
        Non capisco quale sia il problema, di dire oggettivamente che Live ha ragione. A conti fatti, ? IMPOSSIBILE che correndo alla stessa identica maniera di come fai ORA, tu SPENDA meno con una 159 2.4jtd rispetto ad una 330i col gpl di ultima generazione.
        Hai le tue idee, hai i tuoi gusti, sei fermamente convinto (cosa molto apprezzabile in una persona al giorno d'oggi) , ma negare l'evidenza, anche se non la condividi, non porta da nessuna parte .
        Per quanto riguarda il rendimento invece, ti d? ragione. Il motore diesel di ultima generazione ha un rendimento generale all'incirca il 10% superiore ad un benzina. Tralasciando discorso inquinamento, futuro, ibrido ecc.... che alla fine ? anni che la menano... non vedo , NON TROVO cosa ci sia di sbagliato nell'aver un bel missile a benza/gpl... tanto a chi cazz frega se una macchina fa 1 km/l se il carburante ? conveniente?? a nessuno.

        Girando il tuo discorso....
        Vorrei vederti col gasolio a 3 euro al litro se ti tieni la 159 .

        Dato che sei di Ferrara... e giri parecchio a quanto pare.... chiediti perch? spesso in Austria e altri paesi il gasolio costa pi? della benzina.... Nonostante sia un'immondo scarto oleoso e puzzolente dell'oro nero
        Last edited by GoShow!; 27-07-15, 13:26.

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          #124
          VW Passat 2.0 TDI (B8) vs VW Passat 1.4 TSi (B8) -> Duello 43345621

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            #125
            Originally posted by GoShow! View Post
            Il fatto ? che a differenza di una 159 "la balena" che si rivende a una briciola di pane, ha la trazione dalla parte sbagliata, gli interni con le plastiche che smarriscono... la 330i rimane un'auto con un motore sublime.
            Non capisco quale sia il problema, di dire oggettivamente che Live ha ragione. A conti fatti, ? IMPOSSIBILE che correndo alla stessa identica maniera di come fai ORA, tu SPENDA meno con una 159 2.4jtd rispetto ad una 330i col gpl di ultima generazione.
            Hai le tue idee, hai i tuoi gusti, sei fermamente convinto (cosa molto apprezzabile in una persona al giorno d'oggi) , ma negare l'evidenza, anche se non la condividi, non porta da nessuna parte .
            Per quanto riguarda il rendimento invece, ti d? ragione. Il motore diesel di ultima generazione ha un rendimento generale all'incirca il 10% superiore ad un benzina. Tralasciando discorso inquinamento, futuro, ibrido ecc.... che alla fine ? anni che la menano... non vedo , NON TROVO cosa ci sia di sbagliato nell'aver un bel missile a benza/gpl... tanto a chi cazz frega se una macchina fa 1 km/l se il carburante ? conveniente?? a nessuno.

            Girando il tuo discorso....
            Vorrei vederti col gasolio a 3 euro al litro se ti tieni la 159 .

            Dato che sei di Ferrara... e giri parecchio a quanto pare.... chiediti perch? spesso in Austria e altri paesi il gasolio costa pi? della benzina.... Nonostante sia un'immondo scarto oleoso e puzzolente dell'oro nero
            ma prenderla per una risposta goliardica no?

            il rendimento ? superiore del 20% ed oltre,non del 10.

            e ti giro l'ultima cosa,se ti mettono il GPL a 3 euro al litro rido

            poi hai ragione,c'? chi fa i conti in base alle possibilit? e chi rimane perennemente bambino giocando a fast & furious (coi Bomboloni)

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              #126
              fantastico,mettiamole a pieno carico su una bella strada di montagna e vediamo cosa succede,scommettiamo che il TDi sale con molto meno sforzo,usando meno il cambio e consumando meno?

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                #127
                Originally posted by interceptor79 View Post
                fantastico,mettiamole a pieno carico su una bella strada di montagna e vediamo cosa succede,scommettiamo che il TDi sale con molto meno sforzo,usando meno il cambio e consumando meno?
                Consumando meno magari anche (fatto che non era in discussion), per il resto scommessa accettata: che ci giochiamo?

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                  #128
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  Scusa. Ci provo un'altra volta.
                  Ho un motore turbo benzina che sviluppa max potenza a 5000 giri e coppia massima a 1750 giri.
                  Ho un motore diesel che sviluppa max potenza a 3500 e coppia massima a 1800 giri.

                  Sei d'accordo che le due auto, cos? come escono dal concessionario, avranno rapporti differenti?
                  Non ? possibile confrontare due auto con motore diverso, e con lo stesso cambio. OVVIAMENTE.
                  Rispondi a questa domanda.. sei d'accordo?

                  E per rimanere in ambito motociclistico, come mi spieghi che una panigale 1199 ha molta pi? coppia di una S1000RR eppure ha una ripresa peggiore o simile? Sar? mica che, girando pi? basso, devono mettere un rapporto pi? lungo e quindi la coppia alla ruota viene diluita?
                  chiaramente dipende dalla rapportatura.ma io non parlavo di ci?.

                  se la metti cos? diventa un confronto che non porta da nessuna parte temo.

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                    #129
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Consumando meno magari anche (fatto che non era in discussion), per il resto scommessa accettata: che ci giochiamo?
                    cio? sali cambiando di meno e con meno sforzo col 1.4 a benzina?con 1500 kg di macchina pi? 5 persone e bagagli?

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                      #130
                      Originally posted by interceptor79 View Post
                      cio? sali cambiando di meno e con meno sforzo col 1.4 a benzina?con 1500 kg di macchina pi? 5 persone e bagagli?
                      1.4 TSI, turbo benzina di pari potenza del TDI: adesso, contare il numero di cambi ? una cosa che non faccio spesso , ma se vogliamo fare una prova seria, metti una marcia fissa e cronometra quanto ci metti.
                      Il peso che metti in pi? non conta: se un'auto accelera meglio, accelerer? meglio sempre, a parit? di condizioni

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                        #131
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        1.4 TSI, turbo benzina di pari potenza del TDI: adesso, contare il numero di cambi ? una cosa che non faccio spesso , ma se vogliamo fare una prova seria, metti una marcia fissa e cronometra quanto ci metti.
                        Il peso che metti in pi? non conta: se un'auto accelera meglio, accelerer? meglio sempre, a parit? di condizioni
                        il peso non conta?

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                          #132
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          il peso non conta?
                          Se ? uguale per tutte e due, no: non ? differenziale.

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                            #133
                            avendo rapporti piu corti il cambio sul diesel lo usi di piu (volevo dire arco di giri utilizzabili)

                            io al ritorno ieri sulle strade in macedonia e serbia dove non c'e autostrada, stando dietro ai tir fissi ad 80
                            dovevo mettere la quarta per stare sui 2000giri ...a 4000 devo gia cambiare altrimenti nn va piu avanti, quindi tiro 4 e 5 , a volte parto dalla 3za un po su di giri e la tiro fino a 5000 se devo superare solo macchine piccole velocemente

                            con la gti di pari potenza 220cv sarebbe tutto piu facile anche se ha meno coppia, ha piu allungo, quei 1500giri in piu fanno la differenza

                            il gpl va bene per la citta non per lunghi viaggi, il benza consuma tanto
                            Last edited by Mac_ro; 27-07-15, 14:37.

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                              #134
                              Originally posted by Mac_ro View Post
                              avendo rapporti piu corti il cambio sul diesel lo usi di piu (volevo dire arco di giri utilizzabili)

                              io al ritorno ieri sulle strade in macedonia e serbia dove non c'e autostrada, stando dietro ai tir fissi ad 80
                              dovevo mettere la quarta per stare sui 2000giri ...a 4000 devo gia cambiare altrimenti nn va piu avanti, quindi tiro 4 e 5 , a volte parto dalla 3za un po su di giri e la tiro fino a 5000 se devo superare solo macchine piccole velocemente

                              con la gti di pari potenza 220cv sarebbe tutto piu facile anche se ha meno coppia, ha piu allungo, quei 1500giri in piu fanno la differenza
                              Questo ? un ulteriore problema: i turbo diesel moderni hanno un arco di giri utilizzabile minore dei turbo benzina, tanto ? vero che hanno incominciato a introdurre i cambi a 6 marce per loro e successivamente sui benzina.
                              Adesso stanno migliorando, ma anche auto recenti iniziano a tirare bene da sopra i 1500 giri/min e oltre per fermarsi a 4000, quando i famosi TSI & co gi? al minimo o poco pi? sono belli pimpanti e tirano fino a (quasi) 6000 giri/min

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                                #135
                                Originally posted by Torakiky View Post
                                Se ? uguale per tutte e due, no: non ? differenziale.
                                guarda,io faccio un po' fatica a credere che col 1.4 tu salga agevolmente a pieno carico come con un 2.0 tdi.
                                non ? un problema di accelerazione ma di forza nel salire.altrimenti non avrebbero senso i mezzi pesanti non credi?

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