Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pregiudizio gpl e auto diesel

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by interceptor79 View Post
    vecchia non direi...l'impianto landi era l'ultimo modello sequenziale del 2011 fatto installare da me all'epoca...

    i conti che fai poi....prendi un 3000 contro un 2400...non sai nemmeno quanto sia l'autonomia della mia...e dubito molto che tu con un 330 riesca a superarmi anche a GPL....ti lascio nella tua convinzione

    ma poi un 330 a GPL...mamma mia lasciamo stare che ? una bestemmia...se dovete fare dei km prendetevi una Panda a metano anzich? deturpare belle auto con orridi bomboloni...
    mi piace discutere con te

    per? non fare che i paraocchi vadano oltre l'oggettivit?

    vecchia riferito all'auto
    puoi metterci anche un impianto 2015
    ? una 147...............rispetto anche ad una 159 ? obsoleta in tutto

    prendo un 3000 aspirato contro una 2400 turbo............si direi che ci siamo
    inoltre ho tenuto conto anche di altri aspetti

    l'autonomia della tua l'hai scritta tu in uno dei tuoi interventi, fermo restando che non ? un segreto di stato quanto consumi piu' o meno una 159 2.4 jdm

    330i.........del 2007...........mica ? una ferrari

    parliamo di un auto 4p o sw dal bassissimo profilo

    il bombolone non lo vedi, metti la ciambella
    un pieno sono 25 euro e ci fai quasi 400 km

    ovviamente il tutto con il sound bellissimo del 6 cilindri in linea bmw
    molto molto simile al sound della M3 e 36

    la panda a metano oltre che costare parecchio non rispecchia minimamente quello che cerco da un auto

    fidati, considerato che la tua diesel non brilla per consumi, con una 330i a gpl rispermieresti pure

    adesso, il punto ?

    preferisci una alfa turbodiesel o un 330i gpl o roba simile

    ovviamente considerato che andresti a fare rifornimento in ore notturne

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by interceptor79 View Post
      poi puoi dire ciao ciao alla schiena...per? puoi imitare quel signore che ha fatto targare quell'Abarth sport proto 1600 cc da gare in salita anni 60 rossa che gira spesso in via bologna
      Esiste ancora ??? Cavolo saranno 10 anni che non la vedo pi? quella macchina ....

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by livelegend View Post
        mi piace discutere con te

        per? non fare che i paraocchi vadano oltre l'oggettivit?

        vecchia riferito all'auto
        puoi metterci anche un impianto 2015
        ? una 147...............rispetto anche ad una 159 ? obsoleta in tutto

        prendo un 3000 aspirato contro una 2400 turbo............si direi che ci siamo
        inoltre ho tenuto conto anche di altri aspetti

        l'autonomia della tua l'hai scritta tu in uno dei tuoi interventi, fermo restando che non ? un segreto di stato quanto consumi piu' o meno una 159 2.4 jdm

        330i.........del 2007...........mica ? una ferrari

        parliamo di un auto 4p o sw dal bassissimo profilo

        il bombolone non lo vedi, metti la ciambella
        un pieno sono 25 euro e ci fai quasi 400 km

        ovviamente il tutto con il sound bellissimo del 6 cilindri in linea bmw
        molto molto simile al sound della M3 e 36

        la panda a metano oltre che costare parecchio non rispecchia minimamente quello che cerco da un auto

        fidati, considerato che la tua diesel non brilla per consumi, con una 330i a gpl rispermieresti pure

        adesso, il punto ?

        preferisci una alfa turbodiesel o un 330i gpl o roba simile

        ovviamente considerato che andresti a fare rifornimento in ore notturne

        guarda ? un genere di auto che interessa gli immigrati dell'est che le comperano per un tozzo di pane decorandole poi con il loro innato senso estetico e del gusto...ma persino loro non arrivano a tanto montando il GPL,evidentemente il senso del decoro ha un limite

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by LucaG View Post
          Esiste ancora ??? Cavolo saranno 10 anni che non la vedo pi? quella macchina ....

          io l'ho vista pi? recentemente

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by interceptor79 View Post
            ma se ho gli STESSI rapporti....lo STESSO regime.....lo STESSO peso....ed ho un motore che a queste condizioni eroga 50 Nm in pi?....avr? un'auto che riprende prima....quindi mi spieghi su cosa vuoi discutere?
            Che in un caso ho un motore a benzina (gpl o metano), che ha i rapporti ovviamente pi? corti del diesel. Quindi non puoi dire che hai "50Nm in pi?" perch?, per via dei rapporti diversi, alla ruota hai una coppia diversa.
            Oppure mi stai dicendo che un'auto a benzina ha gli stessi rapporti di una diesel comparabile per potenza ?

            Il motore da F1 sar? pure morto sotto i 10000 giri, ma va , anche a quel regime, MOSTRUOSAMENTE pi? del tuo (o del mio) JTD.
            E' morto rispetto a quello che riesce ad esprimere a 18000, certo. Ma garantirebbe comunque accelerazioni mostruose.
            Comunque, se ti va di capire, magari in privato ti spiego facendo due conti matematici.

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
              Che in un caso ho un motore a benzina (gpl o metano), che ha i rapporti ovviamente pi? corti del diesel. Quindi non puoi dire che hai "50Nm in pi?" perch?, per via dei rapporti diversi, alla ruota hai una coppia diversa.
              Oppure mi stai dicendo che un'auto a benzina ha gli stessi rapporti di una diesel comparabile per potenza ?

              Il motore da F1 sar? pure morto sotto i 10000 giri, ma va , anche a quel regime, MOSTRUOSAMENTE pi? del tuo (o del mio) JTD.
              E' morto rispetto a quello che riesce ad esprimere a 18000, certo. Ma garantirebbe comunque accelerazioni mostruose.
              Comunque, se ti va di capire, magari in privato ti spiego facendo due conti matematici.

              La matematica la conosco...non concepisco confronti senza senso con motori di F1....e siccome lo trovo senza senso e costrutto evito

              ah....metti anche sulla F1 1000 kg in pi? e vediamo se sotto certi regimi va ancora cos?

              il discorso sui rapporti poi non ha senso....cosa vuol dire che siano ovviamente pi? corti? vuoi fare un confronto a parit? di condizioni?perch? mi cambi una variabile di valutazione...il confronto si fa a parit? di condizioni,ed ha parit? il diesel ha maggiore coppia e di conseguenza maggiore ripresa.
              se poi vari i rapporti beh,allora ti potrei dire appesantiamone una di tot kg...chiaramente falsi tutto.
              Last edited by interceptor79; 27-07-15, 12:25.

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                Occhio che parlare di coppia senza prendere in considerazione i rapporti e i giri, ? completamente inutile.
                Quotone. E' un errore fin troppo diffuso. La coppia e' un valore "statico", svincolarlo dal regime di rotazione non ha senso.
                Volendo si possono ottenere 500 Kgm di coppia anche con un micromotore da aeromodello!
                Ciao

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  il problema e che cmq anche fuori dall'italia si paga in base alla cilindrata, qui un 3000cc paga 500 di bollo che sinceramente nn mi va di spenderli
                  allora vai di 2.0d pompato, andata e ritorno dalla grecia, 3000km media 6.1l/100km

                  sto pensando al 330 o 335d da pompare a 310 oppure 350cv
                  il gpl per lunghi viaggi e poco conveniente, ti devi fermare spesso e nn va bene
                  Last edited by Mac_ro; 27-07-15, 12:24.

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by rickrd View Post
                    Quotone. E' un errore fin troppo diffuso. La coppia e' un valore "statico", svincolarlo dal regime di rotazione non ha senso.
                    Volendo si possono ottenere 500 Kgm di coppia anche con un micromotore da aeromodello!
                    Ciao

                    la considerazione la facciamo a parit? di condizioni chiaramente
                    Last edited by interceptor79; 27-07-15, 12:25.

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by interceptor79 View Post
                      la considerazione la facciamo a parit? di condizioni chiaramente
                      Perfetta parita' di condizioni non puoi averla perche', come gia' ti ha fatto notare McRae, a parita' do potenza massima erogata la rapportatura di un "otto" e' sensibilmente piu' corta rispetto a quella di un diesel.
                      Se vogliamo fare un confronto serio, bisogna paragonare i due tipi di motore calcolando la coppia che giunge alle ruote dopo le varie moltiplicazioni (e divisioni) avvenute dopo il passaggio attraverso la trasmissione. Il resto sono solo chiacchiere da bar a chi cel'ha piu' lungo!!!!
                      Ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by rickrd View Post
                        Perfetta parita' di condizioni non puoi averla perche', come gia' ti ha fatto notare McRae, a parita' do potenza massima erogata la rapportatura di un "otto" e' sensibilmente piu' corta rispetto a quella di un diesel.
                        Se vogliamo fare un confronto serio, bisogna paragonare i due tipi di motore calcolando la coppia che giunge alle ruote dopo le varie moltiplicazioni (e divisioni) avvenute dopo il passaggio attraverso la trasmissione. Il resto sono solo chiacchiere da bar a chi cel'ha piu' lungo!!!!
                        Ciao
                        le rapportature le fai tu in base al tipo di motore chiaramente.

                        chiaramente perch? a parit? il benzina ? ancora pi? penalizzato.

                        ma questo nasce da uno svantaggio del primo nei confronti del secondo per quanto concerne ripresa a bassi regimi e spinta.

                        in ogni caso di confronto si usano le medesime condizioni,altrimenti qualsiasi considerazione perde.
                        Last edited by interceptor79; 27-07-15, 12:43.

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          il discorso sui rapporti poi non ha senso....cosa vuol dire che siano ovviamente pi? corti? vuoi fare un confronto a parit? di condizioni?perch? mi cambi una variabile di valutazione...il confronto si fa a parit? di condizioni,ed ha parit? il diesel ha maggiore coppia e di conseguenza maggiore ripresa.
                          se poi vari i rapporti beh,allora ti potrei dire appesantiamone una di tot kg...chiaramente falsi tutto.
                          Il senso ce l'ha eccome: la coppia che ti interessa non ? quella all'albero, ma quella alla ruota, che come chiuinque abbia studiato un minimo di meccanica sa ? pari alla coppia all'albero MOLTIPLICATA per la riduzione della trasmissione (cio?, i rapporti), meno le perdite.

                          Ti faccio un confronto che conosco abbastanza bene: Volkswagen TDI contro il TSI.
                          Se prendi le vecchie versioni top, avevano entrambe 170 CV, il diesel circa a 4000 giri, il benza circa a 6000, cio? uno gira a 2/3 dell'altro.
                          Se ti vai a vedere la coppia max, il diesel aveva circa 300Nm, mentre il benza circa 200Nm: in questo caso, l'altro ha 2/3 dell'uno
                          Posso dirti fin d'ora che, a parte regimi di rotazione inutile (tipo al di sotto del minimo), entrambi avevano curve di Potenza essenzialmente piatte, o meglio in salita regolare al crescere dei regimi.
                          Secondo te, come erano velocit? max, accelerazione e ripresa? Come mai?

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Il senso ce l'ha eccome: la coppia che ti interessa non ? quella all'albero, ma quella alla ruota, che come chiuinque abbia studiato un minimo di meccanica sa ? pari alla coppia all'albero MOLTIPLICATA per la riduzione della trasmissione (cio?, i rapporti), meno le perdite.

                            Ti faccio un confronto che conosco abbastanza bene: Volkswagen TDI contro il TSI.
                            Se prendi le vecchie versioni top, avevano entrambe 170 CV, il diesel circa a 4000 giri, il benza circa a 6000, cio? uno gira a 2/3 dell'altro.
                            Se ti vai a vedere la coppia max, il diesel aveva circa 300Nm, mentre il benza circa 200Nm: in questo caso, l'altro ha 2/3 dell'uno
                            Posso dirti fin d'ora che, a parte regimi di rotazione inutile (tipo al di sotto del minimo), entrambi avevano curve di Potenza essenzialmente piatte, o meglio in salita regolare al crescere dei regimi.
                            Secondo te, come erano velocit? max, accelerazione e ripresa? Come mai?

                            lo so che interessa la coppia alla ruota....il benza ha rapportature pi? corte perch? avendo meno Kgm a parit? di giri soffrirebbe con rapporti identici.......chiaramente non puoi rapportarli nella stessa maniera.

                            ma in condizioni teoriche di parit? ai bassi regimi avr? pi? spinta e ripresa con un diesel o no?

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Originally posted by interceptor79 View Post
                              lo so che interessa la coppia alla ruota....il benza ha rapportature pi? corte perch? avendo meno Kgm a parit? di giri soffrirebbe con rapporti identici.......chiaramente non puoi rapportarli nella stessa maniera.

                              ma in condizioni teoriche di parit? ai bassi regimi avr? pi? spinta e ripresa con un diesel o no?
                              Non necessariamente, perch? il punto ? che non devi ragionare a parit? regime, ma a parit? di velocit?.
                              Nell esempio di prima, il benzina ha il 30% di coppia in meno, ma a 50 all'ora avr?:
                              - 30% di regime in pi?
                              - rapporti 30% pi? corti, quindi 30% in pi? di incremento di coppia alla ruota.

                              Bisogna sapere qual'? la curva di coppia e guarda caso, le due VW vanno praticamente uguale in velocit? accelerazione e ripresa, anzi, il benza ha una curva pi? regolare che lo fa primeggiare nelle riprese da bassissima velocit?

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Originally posted by interceptor79 View Post
                                ma questo nasce da uno svantaggio del primo nei confronti del secondo per quanto concerne ripresa a bassi regimi e spinta.
                                in ogni caso di confronto si usano le medesime condizioni,altrimenti qualsiasi considerazione perde.
                                Scusa. Ci provo un'altra volta.
                                Ho un motore turbo benzina che sviluppa max potenza a 5000 giri e coppia massima a 1750 giri.
                                Ho un motore diesel che sviluppa max potenza a 3500 e coppia massima a 1800 giri.

                                Sei d'accordo che le due auto, cos? come escono dal concessionario, avranno rapporti differenti?
                                Non ? possibile confrontare due auto con motore diverso, e con lo stesso cambio. OVVIAMENTE.
                                Rispondi a questa domanda.. sei d'accordo?

                                E per rimanere in ambito motociclistico, come mi spieghi che una panigale 1199 ha molta pi? coppia di una S1000RR eppure ha una ripresa peggiore o simile? Sar? mica che, girando pi? basso, devono mettere un rapporto pi? lungo e quindi la coppia alla ruota viene diluita?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X