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pregiudizio gpl e auto diesel

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    #91
    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
    Cio? a parit? di velocit?, con la 1.4 benzina stai allo stesso regime di un 1.6TDI????? Dubito!

    Occhio che il cambio ? un moltiplicatore di coppia.
    Una F1 del 2010 aveva 350Nm di coppia, la tua JTD 400Nm.

    Secondo te, adeguando i rapporti per farle fare i 220 all'ora ad entrambe, ci mettiamo in sesta e affondiamo il gas ai 150 all'ora, avrebbe pi? spinta col JTD o con il motore da F1?
    Eppure la F1 ha meno coppia del tuo JTD.. come te la spieghi?
    Occhio che parlare di coppia senza prendere in considerazione i rapporti e i giri, ? completamente inutile.

    Non prenderla come offesa (davvero, con onest?), mi sembri ferrato sull'argomento, per cui lo davo per scontato: Le sai queste cose o ignori la correlazione coppia-potenza etc etc?

    i V8 2400 cc aveva 24-25 kg di coppia non di pi?....ed avevano 750-800 cv...ma a 18.000 giri........sotto quei regimi erano morte....se c'? una cosa dove non primeggiavano quei motori era proprio nei valori di coppia.....anche i mostruosi V1000 3.000 cc non andavano tanto pi? in l?....andavano guidate come dei 2 tempi....non proprio il massimo nell'uso su strada o su un bel percorso di montagna....se vuoi parlare di coppia elevate nelle corse devi guardare ai prototipi Audi per Le Mans......

    la mia a 130 orari fa 2000 giri.....a 3000 sono a 170 orari...fai te.....
    Last edited by interceptor79; 27-07-15, 09:25.

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      #92
      Originally posted by Andy96 View Post
      Veramente negli ultimi tempi sta scendendo...nel 2010 ho fatto l'impianto alla mia e costava 0.62...poi ? aumentato negli anni fino a 0.85.
      Ora ? a 0.54! Mentre benzina e gasolio costano sempre di pi?!

      non ? calato solo il GPL...? calato il costo del petrolio in generale,e sono calati pure benzina e gasolio.....da me lo trovi a 1.325,la benza a 1.420 per fare un esempio.

      ma se capiter? che si convertano tutti a gas come capit? col gasolio sicuramente avrai un'impennata del costo del gas.....in rapporto al costo dei carburanti tradizionali.

      puntare tutto su una motorizzazione il cui unico vantaggio ? il costo della materia prima che ? soggetto alle fluttuazioni di mercato ? svantaggiosa rispetto a scegliere un veicolo il cui vantaggio risiede a livello meccanico.

      quando la cambier? prender? un'brido diesel-elettrico infatti

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        #93
        un buon esempio di motore ricco di coppia a benzina che potresti citarmi sarebbero le WRC attuali,o anche le R5.
        addirittura la BRC ha un team ufficiale nel CIR con una Fiesta R5 a GPL.....

        comunque sono un p? dei confronti del cavolo....parliamo di auto per uso quotidiano....

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          #94
          Originally posted by interceptor79 View Post
          anche i mostruosi V1000 3.000 cc non andavano tanto pi? in l?....andavano guidate come dei 2 tempi....non proprio il massimo nell'uso su strada o su un bel percorso di montagna
          Te l'ho scritto, i 3000 avevano circa 350Nm di coppia.

          Come ti dicevo, prendi un'auto come la tua, gli metti il motore F1 sotto il tuo cofano, rapportato per avere la tua stessa velocit? massima (attorno ai 220), vi mettere ai 150km/h e affondate. Chi accelera di pi??

          Hint: Perch? la tua auto "spinge di pi?" in prima, piuttosto che in sesta? La coppia eppure ? identica, il motore ? lo stesso.

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            #95
            Originally posted by interceptor79 View Post
            un buon esempio di motore ricco di coppia a benzina che potresti citarmi sarebbero le WRC attuali,o anche le R5.
            addirittura la BRC ha un team ufficiale nel CIR con una Fiesta R5 a GPL.....

            comunque sono un p? dei confronti del cavolo....parliamo di auto per uso quotidiano....
            Era per dire che per confrontare auto che girano a regimi diversi, quindi con rapporti diversi, non puoi utilizzare il valore di coppia.

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              #96
              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
              Te l'ho scritto, i 3000 avevano circa 350Nm di coppia.

              Come ti dicevo, prendi un'auto come la tua, gli metti il motore F1 sotto il tuo cofano, rapportato per avere la tua stessa velocit? massima (attorno ai 220), vi mettere ai 150km/h e affondate. Chi accelera di pi??

              Hint: Perch? la tua auto "spinge di pi?" in prima, piuttosto che in sesta? La coppia eppure ? identica, il motore ? lo stesso.
              tu hai parlato del 2010.....i 3000cc hanno smesso di correre nel 2005.....dal 2006 si correva coi V8 2400,prima liberi a 20.000 giri poi limitati a 18.000,dal 2006 al 2013 han corso coi motori bloccati in tutto.

              i V10 avevano 950 cv e 30 Kgm di coppia....sempre a 18.000 giri...con un regime di utilizzo ridottissimo come una vecchia 2 tempi.....ripeto non prenderei motori del genere per fare dei confronti

              assolutamente no....la mia prima ? cortissima...praticamente la uso solo alle ripartenze da fermo per passare immediatament in seconda...a 2000 giri cambio e prende velocit? senza interruzioni come fosse elettrica fino alla velocit? massima...ed in sesta quando affondi riprende bene come nelle altre marce....

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                #97
                comunque a parit? di rapporti e giri,se ho pi? coppia riprendo prima....
                Last edited by interceptor79; 27-07-15, 09:36.

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                  #98
                  secondo me si ? un po perso il senso del discorso iniziale, che ? il pregiudizio

                  perch? se vediamo una CLK 200 Kompressor alla colonnina gli ridiamo dietro, mentre una Audi A3 g-tron o una Golf TGI sono giustificate e attirano gli sguardi? a parit? di auto, ? meglio una Mini Cooper S a gas o il modello diesel?

                  se facessero auto sportiveggianti a gas/metano che escono cos? dalla fabbrica nel giro di qualche anno la penseremmo diversamente, credo





                  e fate presto a cacciare sta Giulia a metano!!

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                    #99
                    Originally posted by interceptor79 View Post
                    assolutamente no....la mia prima ? cortissima...praticamente la uso solo alle ripartenze da fermo per passare immediatament in seconda...a 2000 giri cambio e prende velocit? senza interruzioni come fosse elettrica fino alla velocit? massima...ed in sesta quando affondi riprende bene come nelle altre marce....
                    Quindi mi stai dicendo che la tua auto (cio?.. qualunque auto al mondo) "spinge" uguale in sesta come in seconda?
                    Ovviamente, no! Questo perch? c'? il cambio tra il motore e le ruote.
                    Se ho un motore con 250Nm di coppia e un cambio con rapporto 2:1, alla ruota avr? 500Nm.
                    Se ho un motore con 300Nm di coppia ma un rapporto 1.5:1, avr? 450Nm alla ruota.
                    Quindi accelerando, avr? pi? spinta col motore da 250Nm.

                    Guardando il grafico di un V10 da F1,


                    Se rapportato per fare i 220, a 150km/h avr? 440cv perch? gira a 12000 giri mentre tu sei a 2500 per esempio.

                    Ora tu mi vuoi dire che la tua JTD accelererebbe di pi?? Ti pare possibile?

                    Originally posted by interceptor79 View Post
                    comunque a parit? di rapporti e giri,se ho pi? coppia riprendo prima....
                    Ovvio. Ma tra un benzina ed un diesel i rapporti NON possono essere uguali (una fa i 200 a 5500 giri, l'altra fa i 200 a 3500) quindi la coppia di un benzina va moltiplicata (basta fare i conti per sapere di quanto) in virt? di un rapporto pi? corto.
                    Se non vuoi fare troppi calcoli, tu devi guardare a quella specifica velocit?, a che regime sei con entrambe le auto, e vedere che potenza hai disponibile in entrambe le configurazioni.

                    Mi scuso con Live per aver inquinato il thread, se vuoi interceptor, continuiamo in privato

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                      #100
                      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                      Quindi mi stai dicendo che la tua auto (cio?.. qualunque auto al mondo) "spinge" uguale in sesta come in seconda?
                      Ovviamente, no! Questo perch? c'? il cambio tra il motore e le ruote.
                      Se ho un motore con 250Nm di coppia e un cambio con rapporto 2:1, alla ruota avr? 500Nm.
                      Se ho un motore con 300Nm di coppia ma un rapporto 1.5:1, avr? 450Nm alla ruota.
                      Quindi accelerando, avr? pi? spinta col motore da 250Nm.

                      Guardando il grafico di un V10 da F1,


                      Se rapportato per fare i 220, a 150km/h avr? 440cv perch? gira a 12000 giri mentre tu sei a 2500 per esempio.

                      Ora tu mi vuoi dire che la tua JTD accelererebbe di pi?? Ti pare possibile?



                      Ovvio. Ma tra un benzina ed un diesel i rapporti NON possono essere uguali (una fa i 200 a 5500 giri, l'altra fa i 200 a 3500) quindi la coppia di un benzina va moltiplicata (basta fare i conti per sapere di quanto) in virt? di un rapporto pi? corto.
                      Se non vuoi fare troppi calcoli, tu devi guardare a quella specifica velocit?, a che regime sei con entrambe le auto, e vedere che potenza hai disponibile in entrambe le configurazioni.

                      Mi scuso con Live per aver inquinato il thread, se vuoi interceptor, continuiamo in privato

                      ti rendi conto che da quel grafico quel motore fa la coppia di un 1.4 a 8.000 giri?per arrivare a 30 kgm deve frullare a 16.000 giri...io in quel grafico vedo un motore che ? morto sotto quella soglia..........dove giri su strada a 8.000 -16.000 giri.......motore ottimo per un'auto di 500 kg che gira fra i cordoli......oltrettuto all'epoca cambiano i rapporti di gara in gara......ora sono bloccati e le attuali power unit se li bevono come ripresa i vecchi V10....i confronti falli su auto simili per tipologia....
                      Last edited by interceptor79; 27-07-15, 10:26.

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                        #101
                        comunque certo che contano i rapporti del cambio...ma se ho gli STESSI rapporti....lo STESSO regime.....lo STESSO peso....ed ho un motore che a queste condizioni eroga 50 Nm in pi?....avr? un'auto che riprende prima....quindi mi spieghi su cosa vuoi discutere?

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                          #102
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          l'ultima auto a gas che ho avuto era il 147 2.0 TS,impianto sequenziale landi di ultima generazione,serbatoio piccolo perch? lo spazio era limitato.

                          macchina molto divertente,a gas andava praticamente uguale al benzina,di media faceva i 12 a benzina e i 10 a gas,con 25 euro di gas riuscivo a fare 300km circa che a benzina avrei fatto con 50 euro.a quei 25 euro poi aggiungevo i 10 euro di benzina che comunque servono per l'avviamento.
                          alla fine risparmiavo ma non era quel miracolo in terra.chiaramente se caricavo la macchina e andavo a 150 di media in autostrada l'autonomia scendeva a 250 km.
                          quello che mi costava davvero di quell'auto erano le gomme,era un kart che ti invitava a prendere tutte le curve come l'eau rouge.

                          io non ho mai avuto auto parche nei consumi,vi faccio notare semplicemente che se prendi un'auto che beve mettendola a gas non ? che diventa una panda a metano.

                          se veramente si vuole risparmiare la soluzione ? un'auto a metano e possibilimente leggera,con una buona aerodinamica e senza gomme da elefante.

                          oppure un'auto con un modulo elettrico ibrido.

                          a fronte di ci? ho scelto un diesel cavallato che ? un buon compromesso fra tutto,anche il piacere di guida che per me ? importante
                          ok

                          entrando nello specifico, capisci bene che nella tua esperienza hai avuto un auto gpl vecchia un po' in tutto
                          mentre hai un auto diesel che tranne consumi non eccellenti e peso non basso,se la cava un po' in tutto

                          quando dicevi diesel cavallato pensavo a qualcosa di piu' grosso, nella sostanza la tua ? paragonabile alla mia 120d in quanto pesa parecchio di piu'
                          il mio 120d ? un 2008 quindi il 177 cv

                          volendo trovare un auto gpl con la quale paragonare la tua bisogna tenere conto che la 159 si trova a prezzi molto bassi

                          si potrebbe paragonare alla mia, ma di fatto ? piu' vecchia di una 159
                          secondo me un buon paragone potrebbe essere con una 330i post 2006

                          260 cv di auto che a gas va benissimo ed ha il sound di una M3.........

                          ecco, usando quella per qualche mese, dopo potresti fare un paragone

                          come costo cosumo con la tua (se va bene) fai 15

                          il 330i ha una efficienza da primato, un motore eterno da antologia della meccanica che consuma anche poco, a benzina ? oltre i 10

                          anche se facesse 7-8 avresti un autonomia ben superiore alla tua

                          con 30 euro avresti 70-80 km di autonomia in piu', con 50 cv in piu' e un sound molto bello


                          questo ? un paragone, non con una 147

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                            #103
                            Originally posted by livelegend View Post
                            ok

                            entrando nello specifico, capisci bene che nella tua esperienza hai avuto un auto gpl vecchia un po' in tutto
                            mentre hai un auto diesel che tranne consumi non eccellenti e peso non basso,se la cava un po' in tutto

                            quando dicevi diesel cavallato pensavo a qualcosa di piu' grosso, nella sostanza la tua ? paragonabile alla mia 120d in quanto pesa parecchio di piu'
                            il mio 120d ? un 2008 quindi il 177 cv

                            volendo trovare un auto gpl con la quale paragonare la tua bisogna tenere conto che la 159 si trova a prezzi molto bassi

                            si potrebbe paragonare alla mia, ma di fatto ? piu' vecchia di una 159
                            secondo me un buon paragone potrebbe essere con una 330i post 2006

                            260 cv di auto che a gas va benissimo ed ha il sound di una M3.........

                            ecco, usando quella per qualche mese, dopo potresti fare un paragone

                            come costo cosumo con la tua (se va bene) fai 15

                            il 330i ha una efficienza da primato, un motore eterno da antologia della meccanica che consuma anche poco, a benzina ? oltre i 10

                            anche se facesse 7-8 avresti un autonomia ben superiore alla tua

                            con 30 euro avresti 70-80 km di autonomia in piu', con 50 cv in piu' e un sound molto bello


                            questo ? un paragone, non con una 147

                            vecchia non direi...l'impianto landi era l'ultimo modello sequenziale del 2011 fatto installare da me all'epoca...

                            i conti che fai poi....prendi un 3000 contro un 2400...non sai nemmeno quanto sia l'autonomia della mia...e dubito molto che tu con un 330 riesca a superarmi anche a GPL....ti lascio nella tua convinzione

                            ma poi un 330 a GPL...mamma mia lasciamo stare che ? una bestemmia...se dovete fare dei km prendetevi una Panda a metano anzich? deturpare belle auto con orridi bomboloni...
                            Last edited by interceptor79; 27-07-15, 10:48.

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                              #104
                              Originally posted by livelegend View Post
                              prendo spunto dall'ultima cosa scritta in "giulia"
                              e dopo alcune riflessioni mentre guidavo per tornare a casa in moto, ho pensato


                              partiamo dal termine pregiudizio : Il termine pregiudizio (dal latino prae, "prima" e iudicium, "giudizio") pu? assumere diversi significati, tutti in qualche modo collegati alla nozione di "giudizio prematuro", ossia parziale e basato su argomenti insufficienti o su una loro non completa o indiretta conoscenza.

                              partiamo anche da un presupposto

                              siamo in un forum di motociclisti, di cui il 99% ha cambiato lo scarico alla moto
                              motivo......prestazioni ?
                              in parte, principalmente sound
                              penso che tutti noi vediamo un video su youtube se riferito ad una bella auto benza sportiva o cm dalle prestazioni ottime e magari bombata

                              diciamo che, se ci fosse qualcuno che ci pagasse la benzina....qualsiasi cifra........ci pagasse il superbollo e tutto, vorrei vedere quanti comprerebbero una a6 diesel al posto di una rs6 una 120d al posto di una 1M..............e via dicendo, per quasi tutte le auto...........



                              adesso gettiamo i fatti sulla base dei quali dovremmo dare un giudizio al gpl

                              il gpl non sostituisce il normale carburante, la benzina, se non nella misura in cui vogliamo
                              ovvero
                              uno puo' usare il gpl per esempio quando viaggia a velocit? di tudor, in citt?, quando c'? traffico, insomma tutte quelle volte che non puoi correre, quindi invece di bruciare un carburante da 1,65 euro litro ne bruci uno da 0,60 euro litro con un risparmio non difficile da capire.....

                              questa operazione avviene mediante la pressione di un pulsantino........adesso digitale......
                              operazione che si puo' fare anche ogni 2 secondi........non succede nulla
                              insomma il tempo di spingere il pulsante

                              anche se, gli impianti gpl ormai non cambiano le prestazioni dell'auto, quindi si potrebbe usare sempre
                              io sulla cl 500 mi dimenticavo di metterla a benza pure quando mi attaccavo.....
                              gi? anni fa ci furono prove su super car come la bugatti veiron.......
                              insomma non regge manco il discorso prestazioni, primo perch? puoi andare a benzina spingendo un pulsante in maniera immediata, secondo perch? a gpl va obiettivamente uguale

                              ma anche questo non basta a cambiare i nostri pregiudizi

                              il gpl trasforma ogni auto in un auto ecologica, quindi anche socialmente corretta...cosa che oggi ? in gran voga

                              di contro le diesel le vogliono vietare in alcune citt?, a londra ad esempio c'? la volont? del sindaco di vietare il transito alle auto diesel

                              la trasforma in euro...infinito
                              non piu' vincolata alla circolazione proprio come un auto comprata l'anno in corso....
                              in alcune regioni c'? perfino lo sgravio sul bollo.....

                              il risparmio c'?, anche se col gpl consumano di piu' costando 3 volte meno della benza siamo sempre sotto il consumo dello stesso modello di pari cv diesel

                              e sopratutto........potremmo avere l'auto che ci piace, quella appunto cavallata dal sound che ci piace e da tante altre cose che ci piacciono perch? siamo in fondo malati..........spendendo come o meno del diesel

                              eppure c'? ancora tanto pregiudizio

                              di contro le auto diesel, che negli anni 70 erano dei cessi negli 80 nascevano i primi turbo, ma sempre molto al di sotto dei benza, oggi vanno alla grande
                              addirittura le case hanno investito talmente tanto che i modelli piu' potenti sono proprio diesel......

                              non mettono 3 turbo su un benzina......lo fanno sul diesel

                              c'? proprio la corsa a chi fa il diesel piu' pompato
                              e alla fine sti diesel vanno pure bene e forte

                              e per far vedere quanto vanno forte qualche azienda le ha anche fatte correre

                              per?, il sound.......il rumore in rilascio i giri a 9 mila.......
                              insomma tutte quelle cose da motociclista
                              su un diesel non si possono avere
                              puoi avere anche un diesel da 400 cv sempre a 4500 gira, sempre il rumore dimmerda avrai, detonazioni te le scordi...........insomma devi rinunciare a tutte quelle cose che vorresti avere.......se uno ti pagasse bollo e benzina su una M una RS ma anche un bel benzina 3000 v6

                              concludendo i pregiudizi nascono da quello che il mercato ha voluto imporci
                              se avessero investito in gpl, non avremmo dovuto cambiare auto ogni 4 anni per l'entrata in vigore l'euro 6
                              e magari andrebbe anche di moda.......

                              pensate se davvero avessero investito in 20 anni di ricerca e sviluppo nel gpl al posto del diesel, avremmo auto ad emissioni zero con tutte le caratteristiche del benzina....
                              tutte

                              quindi per i nostri pregiudizi l'auto diesel ? ormai sdoganata come auto........magari anche sportiva (vera bestemmia)
                              mentre l'auto gpl ? da zingaro, povero, nativo dei paesi dell'est europa (russia esclusa )

                              insomma il mercato riesce a farci ragionare come vuole fino a farci avere dei pregiudizi indistruttibili

                              io ho conosciuto il gpl per caso, avevo gli stessi pregiudizi di tutti,e in parte ancora li ho.........quindi vi capisco

                              per? davanti ai fatti, ? dififcile capire perch? uno (che rientri nella categoria citata dalla quale esula chi usa l'auto come mezzo per spostarsi...) preferisca un 3000 diesel al posto di un bel motore v8 v6 benzina dalla cubatura generosa o turbo con gpl...
                              Se divent? ricco mi faccio l rs5 o la meserati gt a GPL cosa dici ...

                              Tu ragiono in modo strano rispetto alla massa , sei nato correndo e vedi sempre i cv mentre la massa compra cose grosse per paturnie mentali .. O per cercare di fare i fighi , sempre a seguito di paturnie mentali ...

                              Io nel mio mondo fantastico girerei in strada con auto direttamente da dtm .. Fai te

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                                Originally posted by LucaG View Post
                                Se divent? ricco mi faccio l rs5 o la meserati gt a GPL cosa dici ...

                                Tu ragiono in modo strano rispetto alla massa , sei nato correndo e vedi sempre i cv mentre la massa compra cose grosse per paturnie mentali .. O per cercare di fare i fighi , sempre a seguito di paturnie mentali ...

                                Io nel mio mondo fantastico girerei in strada con auto direttamente da dtm .. Fai te

                                poi puoi dire ciao ciao alla schiena...per? puoi imitare quel signore che ha fatto targare quell'Abarth sport proto 1600 cc da gare in salita anni 60 rossa che gira spesso in via bologna

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