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pregiudizio gpl e auto diesel

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    #76
    Originally posted by Warsteiner View Post
    che il gpl sia un carburante a "zero emissioni" ? falso, la sua combustione nelle auto non produce particolato in quantit? significativa ma in quanto a co, co2, nox e hc alla fine ? come gli altri carburanti, solo il metano pone vantaggi apprezzabili in tal senso
    si ovvio

    ma tra gpl e diesel il paragone sulle emissioni ? oggettivamente manco paragonabile

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      #77
      Originally posted by interceptor79 View Post
      si era per estremizzare.

      il gas l'ho gi? avuto,e ora che ho un diesel non tornerei indietro.

      se mi tornasse lo sfizio di avere una sportiva sar? un due posti secchi con motore posteriore centrale a benzina,uso week end
      se vedi ben alla fine il nostro punto di vista non ? distante

      anche io probabilmente prendero' un benzina, diciamo sportivo

      penso un 996 quello 3.6 da 320 cv o una M3.........non lo so
      bisogna vedere se prevale il mio dieventare vecchio quindi il 996
      o la mia consapevolezza che una M a parit? di cilindrata ? imbattibile

      perquanto anche un 335i coupe' bombato.....

      tutte da lasciare benzina

      quindi di fatto anche io ho pregiudizi e i miei sono gravi, dato che il gpl lo conosco davvero..........

      mi lascio un auto grossa per portare tutti
      e li non riesco a prendermi un diesel, perch? per quanto efficientissimi non mi dieverto

      alla fine in viaggio qualche km si fa
      se riesco a farlo con qualche sfiammata e con il sound che mi inebria nelle gallerie, meglio

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        #78
        Originally posted by livelegend View Post
        non se che auto hai

        cmq si, quando avevo il 530d col carrello andava da ***
        la caratteristica di un buon diesel......o meglio turbo diesel ? che va uguale anche a pieno carico

        a me mancava un po' di prestazione, ma all'epoca i miei parametri erano diversi da oggi.......
        e totalmente il sound
        il 530d all'interno era di un silenzioso pari all'elettrico
        la e 39 nella sua ultima versione parliamo primi anni 2000 era rinomata per essere sileziosissima

        era centralinata non ricordo quanti cv peso qualcosa piu' di 200

        e sopratutto essendo manuale rischiavo di romperla ogni giorno
        sono abituato a scalare se sto a 3000 giri........peccato che per il diesel ? quasi il limite

        infatti ho spaccato il 120d alla seconda volta che guidavo e una opel astra che avevo affittato in francia

        insomma per me il diesel solo automatico.........

        p.s. il 530d non riuscii a romperlo malgrado sbagliai ualche cambiata clamorosamente perch? era infinitamente piu' elastico di altri diesel
        ho una 159 sportwagon 2.4 JTDm 210 cv con centralina ed EGR chiuso.

        in realt? volevo un'A4 2.0 TDI 170m cv ma ho provato questa e mi ? piaciuta.

        mi piace il fatto che posso farci un po' tutto,ha i cv per andare allegro se voglio,tanta coppia sui passi di montagna,posso farmi la vacanza in montagna a pieno carico oppure portare la moto in pista o in vacanza che non fa una piega.
        davvero un'auto con cui fare tutto,un buon compromesso.

        aspetto di vedere le versioni diesel della Giulia che mi piace assai

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          #79
          Originally posted by marioz View Post
          ecco, se facessero la nuova giulia 180cv a metano con kit QV credo che ne venderebbero a quantit?, o quanto meno io farei carte false per averla
          l'unico problema credo sia la scarsa autonomia
          'Azz......credevo di essere l'unico al mondo ad aver avuto una idea cosi' perversa!!!!!!
          Ciao

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            #80
            Originally posted by interceptor79 View Post
            ho una 159 sportwagon 2.4 JTDm 210 cv con centralina ed EGR chiuso.

            mmh, da come descrivevi la tua macchina pensavo avessi una 320d!

            non puoi dire che la 159 col 2.4 sia tanto parca!!
            sul forum alfa, quelli con la brera fanno dagli 11 ai 13km al litro e quelli col 1.8tbi fanno poco meno!
            a questo punto, se il 1750 fosse gasabile,preferiresti ancora il 5 cilindri??

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              #81
              Originally posted by Andy96 View Post
              mmh, da come descrivevi la tua macchina pensavo avessi una 320d!

              non puoi dire che la 159 col 2.4 sia tanto parca!!
              sul forum alfa, quelli con la brera fanno dagli 11 ai 13km al litro e quelli col 1.8tbi fanno poco meno!
              a questo punto, se il 1750 fosse gasabile,preferiresti ancora il 5 cilindri??
              io di medi faccio i 15,molta autostrada e 0 centro urbano.ero abituato ai 10 con un litro del boxter S.

              ovviamente per me il consumare poco ? relativo alle mie tasche

              io auto a gas ne ho gi? avute,manco morto ne rivorrei una

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                #82
                Per quale motivo?
                Che macchine erano?

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                  #83
                  Originally posted by Andy96 View Post
                  Per quale motivo?
                  Che macchine erano?
                  Mi accodo alla curiosit?, visto che forse la prossima (torno al benzina) potrei gasarla. Hai avuto problemi tecnici o non ti piaceva il rendimento?

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                    #84
                    l'ultima auto a gas che ho avuto era il 147 2.0 TS,impianto sequenziale landi di ultima generazione,serbatoio piccolo perch? lo spazio era limitato.

                    macchina molto divertente,a gas andava praticamente uguale al benzina,di media faceva i 12 a benzina e i 10 a gas,con 25 euro di gas riuscivo a fare 300km circa che a benzina avrei fatto con 50 euro.a quei 25 euro poi aggiungevo i 10 euro di benzina che comunque servono per l'avviamento.
                    alla fine risparmiavo ma non era quel miracolo in terra.chiaramente se caricavo la macchina e andavo a 150 di media in autostrada l'autonomia scendeva a 250 km.
                    quello che mi costava davvero di quell'auto erano le gomme,era un kart che ti invitava a prendere tutte le curve come l'eau rouge.

                    io non ho mai avuto auto parche nei consumi,vi faccio notare semplicemente che se prendi un'auto che beve mettendola a gas non ? che diventa una panda a metano.

                    se veramente si vuole risparmiare la soluzione ? un'auto a metano e possibilimente leggera,con una buona aerodinamica e senza gomme da elefante.

                    oppure un'auto con un modulo elettrico ibrido.

                    a fronte di ci? ho scelto un diesel cavallato che ? un buon compromesso fra tutto,anche il piacere di guida che per me ? importante

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                      #85
                      per fare il pieno di GPL ? possibile anche col self service o te lo devono fare loro come per il metano?

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                        #86
                        Originally posted by Pinzo™ View Post
                        per fare il pieno di GPL ? possibile anche col self service o te lo devono fare loro come per il metano?

                        al momento serve sempre l'operatore.

                        la rete del GPL per? ? molto pi? diffusa.

                        col metano hai un risparmio vero ma la rete ? scarsina in italia

                        se devi fare un viaggio devi programmare dove fare rifornimento altrimenti rischi di dover andare a benzina.

                        alla fine il diesel rimane il miglior compromesso ad ora
                        Last edited by interceptor79; 27-07-15, 08:01.

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                          #87
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          ho un diesel con tanti cv che volendo pu? andare forte ma volendo a velocit? codice e cruise control consuma poco per i cv che ha,ha una marea di coppia con cui posso divertirmi in una strada di montagna,oppure trainare un carrello a pieno carico senza fare una piega e magari pure con l'auto piena.
                          Per farti un esempio:

                          Golf Metano 1.4 TGI
                          Potenza max, kW(CV) a giri/min 81 (110) / 4.800 - 6.000
                          Coppia massima, Nm a giri/min 200 / 1.500-3.500

                          Golf 1.6 TDI
                          Potenza max, kW(CV) a giri/min 88 (120) / 3.500
                          Coppia massima, Nm a giri/min 250 / 1.750-3.500

                          (Ti ho messo i dati della versione a metano perch? esce cos? dalla casa, il GPL andr? un po di pi? probabilmente.)

                          Potenza simile, e coppia A FAVORE del benzina.
                          Mi dirai che sono matto, eppure, conti alla mano, vedrai che un motore che ha potenza massima a 5000 giri, ha dei rapporti molto pi? corti di uno che ha potenza a 3500, sei d'accordo? In autostrada quando con la diesel stai a 2000 giri, con quella a benzina starai a 2800, e quindi avrai pi? spinta disponibile.
                          Cos? come un 2000 turbo benzina ha pi? coppia alla ruota di un 2000TD, stante i rapporti pi? corti

                          Bisogna sempre confrontate turbo con turbo, non aspirato contro turbo...

                          Per quello che riguarda l'efficienza, che ti interessa? Alla fine l'unica cosa interessante ? quanto spendi. Se il diesel costasse 3 euro al litro, lo compreresti? O se la benzina costasse la met? del diesel, non ti prenderesti una 2000 turbo?
                          Last edited by McRae (Lo Straniero); 27-07-15, 08:30.

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                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                            Per farti un esempio:

                            Golf Metano 1.4 TGI
                            Potenza max, kW(CV) a giri/min 81 (110) / 4.800 - 6.000
                            Coppia massima, Nm a giri/min 200 / 1.500-3.500

                            Golf 1.6 TDI
                            Potenza max, kW(CV) a giri/min 88 (120) / 3.500
                            Coppia massima, Nm a giri/min 250 / 1.750-3.500

                            Potenza simile, e coppia A FAVORE del benzina.
                            Mi dirai che sono matto, eppure, conti alla mano, vedrai che un motore che ha potenza massima a 5000 giri, ha dei rapporti molto pi? corti di uno che ha potenza a 3500, sei d'accordo? In autostrada quando con la diesel stai a 2000 giri, con quella a benzina starai a 2800, e quindi avrai pi? spinta disponibile.
                            Cos? come un 2000 turbo benzina ha pi? coppia alla ruota di un 2000TD, stante i rapporti pi? corti

                            Per quello che riguarda l'efficienza, che ti interessa? Alla fine l'unica cosa interessante ? quanto spendi. Se il diesel costasse 3 euro al litro, lo compreresti? O se la benzina costasse la met? del diesel, non ti prenderesti una 2000 turbo?

                            il confronto gi? lo avevo fatto,il regime di erogazione era identico,da 1500 a 3000,con 50 Nm a favore del diesel,quindi non so dove vedi la maggior coppia del benzina,visto che a parit? di giri in autostrada con 50 Nm in pi? quando d? gas ho maggior spinta....

                            come ho gi? scritto il risparmio del gas lo hai solo sul costo carburante e non dato da un motore pi? efficiente,percui....


                            parli di situazioni poi ipoteiche sul costo carburante.

                            la tendenza reale se le cose continueranno cos? ? che ci sar? l'aumento dei gas in Italia perch? tanti vi ci stanno convertendo...chiss? magari invece caleranno benzina e gasolio....

                            senza contare che come ho gi? scritto se devi fare un viaggio devi assicurarti di poter fare rifornimento,sopratutto col metano vista la scarsa rete di distribuzione,perch? poi devi fare benzina ed allora il "grande vantaggio" va a farsi benedire.

                            ripeto io ho provato tutte le opzioni,e ad oggi il diesel rimane l'opzione migliore.

                            se volte l'auto cavallata a benzina lasciatela a benzina che ? nata per quello non per fare rifornimento alla colonnetta,e se questa ? la vostra prospettiva ridimensionate le vostre ambizioni e prendetevi una bella panda a metano

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                              #89
                              Veramente negli ultimi tempi sta scendendo...nel 2010 ho fatto l'impianto alla mia e costava 0.62...poi ? aumentato negli anni fino a 0.85.
                              Ora ? a 0.54! Mentre benzina e gasolio costano sempre di pi?!

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                                #90
                                Originally posted by interceptor79 View Post
                                il confronto gi? lo avevo fatto,il regime di erogazione era identico,da 1500 a 3000,con 50 Nm a favore del diesel,quindi non so dove vedi la maggior coppia del benzina,visto che a parit? di giri in autostrada con 50 Nm in pi? quando d? gas ho maggior spinta....
                                Cio? a parit? di velocit?, con la 1.4 benzina stai allo stesso regime di un 1.6TDI????? Dubito! Vanno confrontate auto di potenza massima simile, non di certo un 2.4 JTD con un 1.6 benzina aspirato per dire

                                Occhio che il cambio ? un moltiplicatore di coppia.
                                Una F1 del 2010 aveva 350Nm di coppia, la tua JTD 400Nm.

                                Secondo te, adeguando i rapporti per farle fare i 220 all'ora ad entrambe, ci mettiamo in sesta e affondiamo il gas ai 150 all'ora, avrebbe pi? spinta col JTD o con il motore da F1?
                                Eppure la F1 ha meno coppia del tuo JTD.. come te la spieghi?
                                Occhio che parlare di coppia senza prendere in considerazione i rapporti e i giri, ? completamente inutile.

                                Non prenderla come offesa (davvero, con onest?), mi sembri ferrato sull'argomento, per cui lo davo per scontato: Le sai queste cose o ignori la correlazione coppia-potenza etc etc?
                                Last edited by McRae (Lo Straniero); 27-07-15, 09:13.

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