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pregiudizio gpl e auto diesel

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    #46
    insomma tutto considerato, devo dire che il mercato ha davvero fatto un ottimo lavoro sulle nostre menti

    il gasolio, nafta, diesel, un carburante che fondamentalmente si puo' fare anche dagli scarti delle friggitorie arabe (e infatti si produce gasolio bio dall'olio di semi di scarto attraverso un processo che solo a vedere le immagini viene da vomitare)
    basti pensare che una qualsiasi auto diesel funziona anche con olio di semi, salvo emettere puzza di fritto
    un carburante che di suo manco brucia..........che per farlo bruciare come si deve hanno inventato il common rail e tanti altri brevetti, poi supportati da 1-2-3 turbine
    insomma di suo lui non voleva manco bruciare, ma hanno trovato il modo per renderlo vivace.......

    che se avessero messo mezzo dello stesso impegno su altri combustibili forse le auto volerebbero

    ritenere la nafta piu' nobile, e addirittura che ce l' aspettiamo su auto come la ferrari o maserati, rispetto al gpl che di fatto ? un carburante che inceve brucia meglio della benzina con piu' ottani e zero emissioni...........davvero potere del mercato
    Last edited by livelegend; 24-07-15, 10:22.

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      #47
      A dire il vero gli ultimi diesel non sono manco pi? cos? parsimoniosi come un tempo...quattroruote la per la 308hdi 110cv ha misurato 16km con un litro di media!
      Last edited by Andy96; 24-07-15, 10:26.

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        #48
        Originally posted by livelegend View Post
        insomma tutto considerato, devo dire che il mercato ha davvero fatto un ottimo lavoro sulle nostre menti

        il gasolio, nafta, diesel, un carburante che fondamentalmente si puo' fare anche dagli scarti delle friggitorie arabe (e infatti si produce gasolio bio dall'olio di semi di scarto attraverso un processo che solo a vedere le immagini viene da vomitare)
        basti pensare che una qualsiasi auto diesel funziona anche con olio di semi, salvo emettere puzza di fritto
        un carburante che di suo manco brucia..........che per farlo bruciare come si deve hanno inventato il common rail e tanti altri brevetti, poi supportati da 1-2-3 turbine
        insomma di suo lui non voleva manco bruciare, ma hanno trovato il modo per renderlo vivace.......

        che se avessero messo mezzo dello stesso impegno su altri combustibili forse le auto volerebbero

        ritenere la nafta piu' nobile, e addirittura che ce l' aspettiamo su auto come la ferrari o maserati, rispetto al gpl che di fatto ? un carburante che inceve brucia meglio della benzina con piu' ottani e zero emissioni...........davvero potere del mercato
        non ? marketing.

        il motore a gasolio ? infinitamente pi? efficiente del benzina a parit? di cilindrata,proprio a livello di combustione,quindi non ? affatto vero che non brucia o che puoi usare roba da friggitoria,anzi,specialmente su quelli pi? evoluti.

        poi non consideri che lo sviluppo del diesel ha alle spalle 15 anni frenetici,il benzina oltre un secolo quindi ha ancora notevoli margini di sviluppo a livello prestazionale.

        dimentichi inoltre che il GPL sono scarti di lavorazione pure quelli.
        inoltre non puoi aspettarti grossi incrementi da questo lato,perch? non si tratta di un tipo di motore,ma di un tipo di alimentazione differente,percui se avrai grossi incrementi di cv li avrai perch? sar? il motore a benzina ad evolversi

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          #49
          Originally posted by interceptor79 View Post
          te lo ripeto,tu non consumi come un diesel,ma hai una spesa simile perch? costa meno il carburante.


          ma mentre i consumi sui TDI continueranno a scendere grazie aglli investimenti sempre crescenti su questi motori presto sar? possibile avere un cayenne che fa i 15 con un litro.
          se consideri che in futuro verranno abbinati a moduli elettrici avrai cayenne che faranno i 30 con un litro o pi?.

          mentre a Gas non guadagni nulla sul fronte consumi,anzi,aumentano.perch? i consumi rimangono legati al motore e non all'impianto.
          se la tendenza sar? che tutti o gran parte passeranno a gas ci sar? un massiccio aumento della tassazione su quest'ultimo,annullando l'unico vantaggio del gas,il costo (e magari scenderanno i costi del diesel)

          comunqu io non sono contro il gas,auto a gas ne ho avute,ma erano auto da lavoro e non erano supercar.
          l'unica auto sportiva che ho avuto ad uso privato ? il Boxter S che mai mi sono sognato di mettere a gas.
          quando ho avuto la necessit? di fare km con l'auto privata ho preso una station wagon,da oltre 200 cv a gasolio

          sai che il boxter s a gas va benissimo.......

          fossi in te ci farei un pensierino

          ovvio parliamo di spesa per usare un auto
          di questo stiamo parlando

          tu stesso usi il diesel per spendere meno
          o lo fai per il migliore rendimento...??
          se il diesel arrivasse a costare tanto che il suo miglior rendimento km/l fosse annullato dal maggior costo penso che se ne sbatterebbero al ***** tutti anche se facesse 35 kml.......

          quindi si, il pensiero di tutti ?...............quanto spendo per usare l'auto

          se faccio 5 litro ma ogni litro lo pago 0,50 va benissimo

          l'elettrico in fondo ? lo stesso, consuma 100 volte il benzina al punto che ha un autonomia ridicola, per un consumo smodato, ma un pieno costa 3 euro

          inoltre noi, da bravi motociclisti malati, pensiamo in fondo anche a che soddisfazione ci puo' dare la nostra auto

          vero ? che neglio ultimi 10 anni le cose sono andate talmente male dal punto di vista finanziario che per molti di noi ? diventato un mero mezzo di trasporto sul quale spendere il meno possibile

          per? il fatto ? che quando ri poggiamo il culo su un auto di un certo tipo ci si drizzano i peli
          e spesso non dipende manco dalle prestazioni assolute, ma da un serie di feed back cari a chi ama il racing, di cui il sound ? parte fondamentale

          si probabilmente il futuro sar? elettrico/benzina o elettrico/diesel

          io per? fino a che posso penso che avro' un v8 v6 con scarichi liberi, magari con un impianto gpl per non buttare al cesso soldi quando torno a casa dal lavoro nel traffico a 100 kmh

          poi magari dopo cena, mi vado a fare una birra e li senza traffico vado a benza con sfiammata libera


          a......e ovvimanete anche per passare da ambientalista e quindi socialmente corretto
          Last edited by livelegend; 24-07-15, 10:46.

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            #50
            Originally posted by interceptor79 View Post
            non ? marketing.

            il motore a gasolio ? infinitamente pi? efficiente del benzina a parit? di cilindrata,proprio a livello di combustione,quindi non ? affatto vero che non brucia o che puoi usare roba da friggitoria,anzi,specialmente su quelli pi? evoluti.

            poi non consideri che lo sviluppo del diesel ha alle spalle 15 anni frenetici,il benzina oltre un secolo quindi ha ancora notevoli margini di sviluppo a livello prestazionale.

            dimentichi inoltre che il GPL sono scarti di lavorazione pure quelli.
            inoltre non puoi aspettarti grossi incrementi da questo lato,perch? non si tratta di un tipo di motore,ma di un tipo di alimentazione differente,percui se avrai grossi incrementi di cv li avrai perch? sar? il motore a benzina ad evolversi
            lo hanno fatto diventare piu' efficente
            come ho detto e come dici anche tu ? stato tutto lo sviluppo che c'? stato a far si che attualmente i motori diesel siano imbattibili dal punto di vista del rendimento

            se una qualsiasi azienda progettasse un motore solo gpl..........e non benzina messo a gpl, probabilmente avremmo un rendimento anche a livello di consumi mooolto meglio degli attuali impianti after o messi dalla casa (sempre after sono....)

            di fatto per essere solo gpl andrebbero fatti quanto meno dei piccoli accorgimenti a livello di aspirazione delle termiche e valvole

            di fatto penso che non esista motore progettato per andare solo a gpl, il che la dice lunga.......

            se tutte le aziende fanno certi motori ? perch? quelli bisogna fare, per interessi economici, ma roba grossa, quella che fa funzionare questo mondo

            ma basterebbe pensare allo scarto che lascia il diesel e quello che lascia il gas come anche al potere di combustione per capire quali dei 2 ? meglio e dove si sarebbe dovuto investire..........

            per capire meglio, esemplare ? il caso dell'idrogeno

            in ultima analisi noi usiamo quello che ci fanno usare non di certo quello che ? piu' logico, conveniente, salutare

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              #51
              Originally posted by livelegend View Post
              sai che il boxter s a gas va benissimo.......

              fossi in te ci farei un pensierino

              ovvio parliamo di spesa per usare un auto
              di questo stiamo parlando

              tu stesso usi il diesel per spendere meno
              o lo fai per il migliore rendimento...??
              se il diesel arrivasse a costare tanto che il suo miglior rendimento km/l fosse annullato dal maggior costo penso che se ne sbatterebbero al ***** tutti anche se facesse 35 kml.......

              quindi si, il pensiero di tutti ?...............quanto spendo per usare l'auto

              se faccio 5 litro ma ogni litro lo pago 0,50 va benissimo

              l'elettrico in fondo ? lo stesso, consuma 100 volte il benzina al punto che ha un autonomia ridicola, per un consumo smodato, ma un pieno costa 3 euro

              inoltre noi, da bravi motociclisti malati, pensiamo in fondo anche a che soddisfazione ci puo' dare la nostra auto

              vero ? che neglio ultimi 10 anni le cose sono andate talmente male dal punto di vista finanziario che per molti di noi ? diventato un mero mezzo di trasporto sul quale spendere il meno possibile

              per? il fatto ? che quando ri poggiamo il culo su un auto di un certo tipo ci si drizzano i peli
              e spesso non dpende manco dalle prestazioni assolute, ma da un serie di feed back che ama chi ama il racing, di cui il sound ? parte fondamentale

              si probabilmente il futuro sar? elettrico/benzina o elettrico/diesel

              io per? fino a che posso penso che avro' un v8 v6 con scarichi liberi, magari con un impianto gpl per non buttare al cesso soldi quando torno a casa dal lavoro nel traffico a 100 kmh

              poi magari dopo cena, mi vado a fare una birra e li senza traffico vado a benza con sfiammata libera
              se il tuo pensiero sono i costi allora vuol dire che quelle auto non sono per il tuo portafogli.

              l'auto a gasolio l'ho considerata anche alla luce dell'esperienza col gas e non tornerei indietro.

              ho un diesel con tanti cv che volendo pu? andare forte ma volendo a velocit? codice e cruise control consuma poco per i cv che ha,ha una marea di coppia con cui posso divertirmi in una strada di montagna,oppure trainare un carrello a pieno carico senza fare una piega e magari pure con l'auto piena.

              tutte cose che con una normale berlina a gas non riusciresti a fare,tranne lo spendere poco alla colonnetta

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                #52
                Originally posted by livelegend View Post
                lo hanno fatto diventare piu' efficente
                come ho detto e come dici anche tu ? stato tutto lo sviluppo che c'? stato a far si che attualmente i motori diesel siano imbattibili dal punto di vista del rendimento

                se una qualsiasi azienda progettasse un motore solo gpl..........e non benzina messo a gpl, probabilmente avremmo un rendimento anche a livello di consumi mooolto meglio degli attuali impianti after o messi dalla casa (sempre after sono....)

                di fatto per essere solo gpl andrebbero fatti quanto meno dei piccoli accorgimenti a livello di aspirazione delle termiche e valvole

                di fatto penso che non esista motore progettato per andare solo a gpl, il che la dice lunga.......

                se tutte le aziende fanno certi motori ? perch? quelli bisogna fare, per interessi economici, ma roba grossa, quella che fa funzionare questo mondo

                ma basterebbe pensare allo scarto che lascia il diesel e quello che lascia il gas come anche al potere di combustione per capire quali dei 2 ? meglio e dove si sarebbe dovuto investire..........

                per capire meglio, esemplare ? il caso dell'idrogeno

                in ultima analisi noi usiamo quello che ci fanno usare non di certo quello che ? piu' logico, conveniente, salutare
                no,? pi? efficiente come combustione di suo e per come funziona,l'evoluzione lo ha solo migliorato in una caratteristica sua di nascita e concezione.

                il GPL rimane un tipo di alimentazione legata ad un motore,quello a benzina che non sar? mai efficiente come il diesel.

                il vantaggio di un motore a benzina ? l'elevata potenza massima ad elevato numero di giri,qualit? che puoi apprezzare solo fra i cordoli.

                ma in strada,per tutti i giorni e i pi? svariati utilizzi la coppia doppia del diesel a tutti i regimi sono qualcosa di impagabile.

                ecco perch? aldil? dei consumi il diesel ? cos? diffuso ed apprezzato.

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                  #53
                  Originally posted by interceptor79 View Post
                  se il tuo pensiero sono i costi allora vuol dire che quelle auto non sono per il tuo portafogli.

                  l'auto a gasolio l'ho considerata anche alla luce dell'esperienza col gas e non tornerei indietro.

                  ho un diesel con tanti cv che volendo pu? andare forte ma volendo a velocit? codice e cruise control consuma poco per i cv che ha,ha una marea di coppia con cui posso divertirmi in una strada di montagna,oppure trainare un carrello a pieno carico senza fare una piega e magari pure con l'auto piena.

                  tutte cose che con una normale berlina a gas non riusciresti a fare,tranne lo spendere poco alla colonnetta
                  Dici che la A6 di livelegend non ce la fa a tirare il carrello perch? va a gpl?

                  Semmai quello a fare fatica ? il mio 1.6 105cv
                  1.6 gpl montato su 147 che ha le stesse prestazioni della giulietta 1.6mj....solo che quella fa 19km con 1.4?....io 11 con 0.54?
                  Last edited by Andy96; 24-07-15, 11:20.

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                    #54
                    In favore di Piero

                    FONTE QUATTRORUOTE
                    Nel 1992 un esemplare della Bugatti EB 110 venne sottoposta ad una serie di modifiche per poter essere alimentata a metano. Utilizzando un sofisticato impianto di iniezione elettronica del metano, la potenza erogata dal motore sub? un notevole incremento passando da 560 a 650 CV, grazie al maggiore numero di ottani espresso da metano rispetto alla benzina, per l'incremento delle prestazioni lasciava ben sperare per il tentativo di conquistare il record mondiale di velocit? con una vettura di serie alimentata a metano ed omologata per un uso stradale. Trasferita sul circuito ad alta velocit? di Nard? (in Puglia) la Bugatti EB 110 stabilisce questo record toccando la velocit? massima di 344,7 Kmh e, soprattutto, dimostrando che anche una supercar estrema, allestita con un equipaggiamento disponibile in commercio e alimentata con un carburante eco-compatibile pu? ottenere prestazioni di rilievo. E persino superiori a quelli conseguiti con la normale alimentazione a benzina.




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                      #55
                      Originally posted by Andy96 View Post
                      Dici che la A6 di livelegend non ce la fa a tirare il carrello perch? va a gpl?

                      Semmai quello a fare fatica ? il mio 1.6 105cv
                      1.6 gpl montato su 147 che ha le stesse prestazioni della giulietta 1.6mj....solo che quella fa 19km con 1.4?....io 11 con 0.54?
                      no parlo di una normale A6 o a A4 a benzina,non elaborata visto che parliamo di auto di tutti i giorni.

                      con la mia sono andato in Puglia con carrello,moto e auto satura di bagagli e non faceva una piega,sesta fissa senza mai scalare con cruise fisso anche nei tratti appenninici,prova a farlo con un benzina GPL

                      il tuo risparmio rimane legato semplicemente al costo del carburante,se domani ti mettono il GPL ad un euro al litro hai gi? finito di ridere

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                        #56
                        Originally posted by alem74 View Post
                        In favore di Piero







                        parliamo di metano o GPL?


                        e i consumi?

                        anche qui,col gas non si consuma meno ma si ha il vantaggio sul costo carburante che nulla a che vedere coi consumi.

                        comunque hai appena dato ad una platea di vorrei ma non posso la possibilit? di credere che sia possibile girare con una supercar a gas

                        presto vedremo tanti vorrei ma non posso con la M5 di 20 anni a metano,che spettacolo della barbonaggine

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                          #57
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          no parlo di una normale A6 o a A4 a benzina,non elaborata visto che parliamo di auto di tutti i giorni.

                          con la mia sono andato in Puglia con carrello,moto e auto satura di bagagli e non faceva una piega,sesta fissa senza mai scalare con cruise fisso anche nei tratti appenninici,prova a farlo con un benzina GPL

                          il tuo risparmio rimane legato semplicemente al costo del carburante,se domani ti mettono il GPL ad un euro al litro hai gi? finito di ridere
                          Purtoppo nessuna casa fa 2000cc a gpl e non si pu? confrontare coi 2.0tdi.. ma in cosa sarebbe superiore una golf 1.6 tdi a una tgi nel tirare il carrello sugli appennini?

                          Certo che parlo di soldi e non di rendimento...se il gpl arriva a 1 euro non lo vendono pi?...semplicemente!perch? a quel punto a benzina si spenderebbe uguale.
                          Last edited by Andy96; 24-07-15, 11:33.

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                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Andy96 View Post
                            Purtoppo nessuna casa fa 2000cc a gpl e non si pu? confrontare coi 2.0tdi.. ma in cosa sarebbe superiore una golf 1.6 tdi a una tgi nel tirare il carrello sugli appennini?

                            Certo che parlo di soldi e non di rendimento...se il gpl arriva a 1 euro non lo vendono pi?...semplicemente!perch? a quel punto a benzina si spenderebbe uguale.
                            ti assicuro che 50 Nm in pi? a pieno carico fanno la differenza a parit? di giri

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                            • Font Size
                              #59
                              S? ok..esiste anche il cambio per?!

                              Solo che una con 4 euro fa 100km...l'altra quasi il doppio!!

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                                #60
                                Originally posted by Andy96 View Post
                                S? ok..esiste anche il cambio per?!

                                Solo che una con 4 euro fa 100km...l'altra quasi il doppio!!
                                si ? vero...peccato per? che usando il cambio i consumi aumentino..e non di poco...devi anche dare pi? gas....specialmente a pieno carico....ed ecco che la prospettiva cambia e non di poco........poi naturalmente se si impenna il prezzo del metano ancora peggio....poi prova a fare un viaggio lungo con la rete di distribuzione attuale del metano.....quindi potrebbe succcedere che ti ritrovi ad andare a benza....quindi il tuo risparmio teorico va a farsi benedire

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