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pregiudizio gpl e auto diesel

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    #31
    Originally posted by interceptor79 View Post
    lo era una volta.ora il diesel ? diventato il candidato ideale per essere accoppiato con l'ibrido.
    ? performante,silenzioso,ha una coppia ai bassi che a parit? di cv ? doppia rispetto al benzina,e su strada ? un vantaggio non trascurabile.a maggior ragione su un SUV o un Pick Up che sono pure pesanti.

    su un'auto sportiva poi il rumore pu? essere modulato al benzina lavorando di scarichi e mappature.

    a fronte di ci? il gasolio non ? pi? una scelta povera,ma alternativa e altamente prestazionale.

    il GPL o il metano non vengono prodotti direttamente dalla casa per queste vetture per ovvi motivi di prestigio,lasciando il gas per le vetture di fascia bassa.

    sono le stesse case a decretare il gas poco nobile e il diesel no.

    allora lo vedi che ? una scelta commerciale.......

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      #32
      Originally posted by interceptor79 View Post
      un motore ferrari a gas ? una roba da mandarti davanti al plotone d'esecuzione senza processo


      vedi ? quello che voglio dire
      perch? la pensiamo cosi' ?

      si probabilmente io non lo farei, ma principalmente perch? per fare un 4p a gpl ci vogliono 4-5 mila euro.......

      e rientrando in un discorso piu' ampio mi sembra una forzatura

      ? vero che i 4 mila li recupererei in pochi mesi, ma rimarrebbe cmq una spesa troppo grande da farsi

      per?
      se lo trovassi gi? gpl........come ne avevo trovato uno
      45 mila km perfetto a 15 mila euro.........ti giuro che ho fatto di tutto per prenderlo

      il proprietario era un ingegniere molto benestante, al telefono mi spiego' quali motori potevano essere gpl e quali no
      mi spiego' perch? quel motore ferrari a gpl andava benissimo e non rischiava nessuna rottura

      insomma era un vero furio zoccaro (non so se conoscete il personaggio di verdone )

      sinceramente mi sarebbe piaciuto non poco prendere quell'auto a 15 mila........
      Last edited by livelegend; 23-07-15, 12:37.

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        #33
        Originally posted by livelegend View Post
        prendiamo un cayenne
        un mammuzzone cosi' diesel diciamo che fa 9 km/l e sono generoso
        spendi 30 euro metti 21,42 l a 1.40 a litro (una delle piu' basse)
        21,42 x 9 = 192,78

        30 euro di gpl sono 50 litri
        considerato 4 km al litro........e sto considerando davvero poco........
        50 x 4 = 200

        come vedi consuma uguale....anzi qualcosina meno

        ovvio che se mi prendi un 120d o una golf 2.0 diesel siamo a 20 km/l

        ma non stiamo parlando di quelle


        riguardo la tua ultima frase : perch? da barboni? perch? ? un artifizio per risparmiare su auto che rimangono onerose da mantenere e gestire

        artifizio o artificio : . Espediente trovato con arte per raggiungere un migliore effetto, per creare un?illusione, per far apparire pi? bella una cosa: a. scenici; adornare con var? a.; la sua bellezza ? tutta un artificio. Quindi anche astuzia, stratagemma: ottenere con artificio, con artifici; servirsi dei pi? abili a.; o affettazione, ricercatezza: gli a. dell?oratoria.

        mi chiedo, perch? usare un carburante meno costoso, magari in detrminati momenti deve essere un artificio

        un artificio ? allestire esteticamente una golf base in una GTI
        in quel caso la parola artifizio ? giusta, usi un'illusione, o meglio adorni un auto per farla sembrare quella che non ?.......

        ma in questo caso applichi un impianto a norma di legge che trasforma un auto in ecologica che ti permette ANCHE di usare un carburante che costa 3 volte meno della benzina

        c'? differenza dal fare una cosa furba, dal fare una cosa che solo uno stolto puo' pensare essere furba...........come quella di agghindare un auto

        per il discorso barboni, penso il vocabolo anche in questo caso sia eccessivo

        ci conosciamo tutti un pochino, non penso sia il nostro caso
        per? data la crisi che se uno puo' risparmiare 20 euro al giorno che sono 600 mensili possono tornare utili per tante cose

        con 600 euro al mese di rata ti ci compri una piccola casa
        NON CONSUMANO UGUALE.

        hai un costo simile perch? costa meno il propellente.un benzina non potr? mai consumare come un diesel perch? concettualmente meno efficiente del motore a gasolio.

        un motore a benzina convertito a GPL arriva anche a consumare 1/3 in pi? rispetto alla sola benza,quindi il vantaggio ? solo nel costo del carburante che,se tutti andranno a gas,subir? un'impennata come quella del gasolio.
        solo che mentre i diesel consumano sempre meno qui i consumi rimangono identici a meno che non consumi meno il motore a benzina,che come detto non sar? mai efficiente come il benzina per motivi concettuali.


        per questo si continua ad investire sul diesel,il che porter? questi motori a consumare sempre meno,accoppiati all'elettrico sono il futuro,specie sui SUV dove la grande coppia motrice si potr? sposare con i moduli elettrici dotati di un'altrettanta poderosa coppia.

        ecco perch? il diesel ? stato sdoganato sulle auto di lusso,e una volta che arriver? su una supersportiva,e andr? forte nessuno lo trover? fuori luogo.

        il GPL rimane un'artifizio perch? su auto di questo livello non ? previsto dalla casa,? una trasformazione che fai tu per risparmiare su un'auto che non ? da risparmio.
        mentre il diesel cos? performante pu? essere un'alternativa dettata dal gusto di guida pi? che per i consumi,perch? su strada,specie se di montagna o tortuosa con tutta quella coppia pu? essere pi? godibile del benzina

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          #34
          Originally posted by interceptor79 View Post
          un motore ferrari a gas ? una roba da mandarti davanti al plotone d'esecuzione senza processo
          altre motivazioni tecniche?

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            #35
            Originally posted by Andy96 View Post
            altre motivazioni tecniche?
            Quelle ERANO motivazioni teNNiche

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              #36
              Originally posted by livelegend View Post


              vedi ? quello che voglio dire
              perch? la pensiamo cosi' ?

              si probabilmente io non lo farei, ma principalmente perch? per fare un 4p a gpl ci vogliono 4-5 mila euro.......

              e rientrando in un discorso piu' ampio mi sembra una forzatura

              ? vero che i 4 mila li recupererei in pochi mesi, ma rimarrebbe cmq una spesa troppo grande da farsi

              per?
              se lo trovassi gi? gpl........come ne avevo trovato uno
              45 mila km perfetto a 15 mila euro.........ti giuro che ho fatto di tutto per prenderlo

              il proprietario era un ingegniere molto benestante, al telefono mi spiego' quali motori potevano essere gpl e quali no
              mi spiego' perch? quel motore ferrari a gpl andava benissimo e non rischiava nessuna rottura

              insomma era un vero furio zoccaro (non so se conoscete il personaggio di verdone )

              sinceramente mi sarebbe piaciuto non poco prendere quell'auto a 15 mila........
              dammi i riferimento che vado,lo fucilo e torno

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                #37
                Originally posted by Andy96 View Post
                altre motivazioni tecniche?
                non ? una questione tecnica ma di decenza

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                  #38
                  Alla fine si spende come col gasolio...quindi uno che compra una cayenne diesel ? indecente come chi lo mette a gpl?
                  Perch? si compra il diesel?per risparmiare...no di certo perch? si ama la tecnica raffinata,no?

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                    #39
                    Originally posted by Andy96 View Post
                    Alla fine si spende come col gasolio...quindi uno che compra una cayenne diesel ? indecente come chi lo mette a gpl?
                    Perch? si compra il diesel?per risparmiare...no di certo perch? si ama la tecnica raffinata,no?
                    ho scritto il perch? ed il percome in svariate risposte,se hai tempo rileggile con calma.

                    e una Ferrari a gas rimane qualcosa percui dovrebbe essere reintrodotta la pena capitale.

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                      #40
                      Originally posted by interceptor79 View Post
                      ho scritto il perch? ed il percome in svariate risposte,se hai tempo rileggile con calma.

                      e una Ferrari a gas rimane qualcosa percui dovrebbe essere reintrodotta la pena capitale.
                      Non si parlava di ferrari (dove perarltro non so dove ci starebbe la bombola) ma di maserati 4p sarcazzo o simili!

                      Il gpl comunque ha pi? ottani della nobile benzina!

                      Comment


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                        #41
                        Originally posted by Andy96 View Post
                        Non si parlava di ferrari (dove perarltro non so dove ci starebbe la bombola) ma di maserati 4p sarcazzo o simili!

                        Il gpl comunque ha pi? ottani della nobile benzina!
                        la parola Sarcazzo e maserati non possono stare nella stessa frase.

                        il GPL lo posso tollerare su un grosso Pick Up V8 al limite (anche se sono convinto che la versione Diesel se devi caricare sia molto meglio per un discorso di coppia motrice)

                        non sono nemmeno a favore di sarcazzo o simili,prendere una supercar di 15-20 anni e poi gasarla.

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                          #42
                          la provocazione di live ? piuttosto intelligente, e in effetti anche a me (che ho 2 auto a metano in famiglia da un bel po) fa piuttosto specie vedere "macchinoni" convertiti a metano sotto la colonnina, anche se ultimamente con le nuove A3 e golf TGI devo dire che la gente sta cominciando ad avere la percezione che il metano in particolare non sia pi? una cosa da pezzenti

                          ecco, se facessero la nuova giulia 180cv a metano con kit QV credo che ne venderebbero a quantit?, o quanto meno io farei carte false per averla
                          l'unico problema credo sia la scarsa autonomia

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                            #43
                            Originally posted by interceptor79 View Post
                            NON CONSUMANO UGUALE.

                            hai un costo simile perch? costa meno il propellente.un benzina non potr? mai consumare come un diesel perch? concettualmente meno efficiente del motore a gasolio.

                            un motore a benzina convertito a GPL arriva anche a consumare 1/3 in pi? rispetto alla sola benza,quindi il vantaggio ? solo nel costo del carburante che,se tutti andranno a gas,subir? un'impennata come quella del gasolio.
                            solo che mentre i diesel consumano sempre meno qui i consumi rimangono identici a meno che non consumi meno il motore a benzina,che come detto non sar? mai efficiente come il benzina per motivi concettuali.


                            per questo si continua ad investire sul diesel,il che porter? questi motori a consumare sempre meno,accoppiati all'elettrico sono il futuro,specie sui SUV dove la grande coppia motrice si potr? sposare con i moduli elettrici dotati di un'altrettanta poderosa coppia.

                            ecco perch? il diesel ? stato sdoganato sulle auto di lusso,e una volta che arriver? su una supersportiva,e andr? forte nessuno lo trover? fuori luogo.

                            il GPL rimane un'artifizio perch? su auto di questo livello non ? previsto dalla casa,? una trasformazione che fai tu per risparmiare su un'auto che non ? da risparmio.
                            mentre il diesel cos? performante pu? essere un'alternativa dettata dal gusto di guida pi? che per i consumi,perch? su strada,specie se di montagna o tortuosa con tutta quella coppia pu? essere pi? godibile del benzina
                            ti ho fatto i conti con la calcolatrice

                            e ti dico anche che mi sono mooolto tenuto a "tuo" favore

                            sia mettendo 9 kml per la diesel

                            sia mettendo 4 per il gpl

                            a gpl consuma leggermente di piu' che a benzina

                            posso dirti, sempre su esperienza personale, che a conti fatti non arriva a fare meno di 6
                            il cl 500 ? un v8 da 5000 cc che beve parecchio
                            io a gpl facevo 6
                            a benzina non arrivavo ad 8

                            ma a 6 a gpl ero un signore dato che con 30 euro facevo quindi 300 km......... 50 litri x 6........

                            so solo che mettere carburante ogni 2-3 giorni e tirare fuori solo 30 euro per me fu un esperienza unica, al punto che ogni volta mi sbagliavo mentalmente, nel senso che per me fare rifornimento era tirare fuori 50 euro, sempre

                            anche perch? la mia precedente auto si beveva 50-70 euro al giorno fissi.........


                            la cl 500 era talmente parca, per la nostra concezione di parco, che mia sorella avrebbe voluto tenerla per sempre

                            anche perch? era effettivamente ancora una bella auto ed infaticabile, insomma roba che metti gpl, 30 euro di benza a settimana di scorta per qualche sparo o per farla girare a benza ogni tanto e ti scordi di tutto il resto

                            ho fatto una grossa cagata a venderla

                            adesso con l'audi ho dovuto ancora riparametrare il mio fare rifornimento perch? da 30 euro sono passato a 18, in quanto il serbatoio ? piu' piccolo
                            e consuma anche molto meno

                            per? cmq il rumore ? questo........? parecchio lontano dal diesel
                            e considera che avevo 1 turbina rotta e quella buona che apriva a met?

                            [youtube]SD9Kzu5e5oY[/youtube]

                            perch? cmq in tutti gli interventi abbiamo parlato di consumi, ma del fatto che un cayenne (restando nell'esempio del cayenne) v8 fa un sond che ti migliora la giornata mentre un diesel fa lo stesso rumore di una matrix daewoo.........non ce lo vogliamo mettere ?

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                              #44
                              Originally posted by marioz View Post
                              la provocazione di live ? piuttosto intelligente, e in effetti anche a me (che ho 2 auto a metano in famiglia da un bel po) fa piuttosto specie vedere "macchinoni" convertiti a metano sotto la colonnina, anche se ultimamente con le nuove A3 e golf TGI devo dire che la gente sta cominciando ad avere la percezione che il metano in particolare non sia pi? una cosa da pezzenti

                              ecco, se facessero la nuova giulia 180cv a metano con kit QV credo che ne venderebbero a quantit?, o quanto meno io farei carte false per averla
                              l'unico problema credo sia la scarsa autonomia

                              purtroppo il problema grosso del metano sono i punti di rifornimento

                              almeno dalle mie parti, ormai il gpl lo hanno davvero tutti...........
                              addirittura da me ci sono distributori solo gpl

                              mentre il metano.........ci devi cmq andare

                              nel senso, a gpl trovo distributori sulle normali strade che faccio sempre, qualsiasi strada io faccia, compresa autostrada

                              col metano ci vuole la mappa e ci devi andare

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                                #45
                                Originally posted by livelegend View Post
                                ti ho fatto i conti con la calcolatrice

                                e ti dico anche che mi sono mooolto tenuto a "tuo" favore

                                sia mettendo 9 kml per la diesel

                                sia mettendo 4 per il gpl

                                a gpl consuma leggermente di piu' che a benzina

                                posso dirti, sempre su esperienza personale, che a conti fatti non arriva a fare meno di 6
                                il cl 500 ? un v8 da 5000 cc che beve parecchio
                                io a gpl facevo 6
                                a benzina non arrivavo ad 8

                                ma a 6 a gpl ero un signore dato che con 30 euro facevo quindi 300 km......... 50 litri x 6........

                                so solo che mettere carburante ogni 2-3 giorni e tirare fuori solo 30 euro per me fu un esperienza unica, al punto che ogni volta mi sbagliavo mentalmente, nel senso che per me fare rifornimento era tirare fuori 50 euro, sempre

                                anche perch? la mia precedente auto si beveva 50-70 euro al giorno fissi.........


                                la cl 500 era talmente parca, per la nostra concezione di parco, che mia sorella avrebbe voluto tenerla per sempre

                                anche perch? era effettivamente ancora una bella auto ed infaticabile, insomma roba che metti gpl, 30 euro di benza a settimana di scorta per qualche sparo o per farla girare a benza ogni tanto e ti scordi di tutto il resto

                                ho fatto una grossa cagata a venderla

                                adesso con l'audi ho dovuto ancora riparametrare il mio fare rifornimento perch? da 30 euro sono passato a 18, in quanto il serbatoio ? piu' piccolo
                                e consuma anche molto meno

                                per? cmq il rumore ? questo........? parecchio lontano dal diesel
                                e considera che avevo 1 turbina rotta e quella buona che apriva a met?

                                [youtube]SD9Kzu5e5oY[/youtube]

                                perch? cmq in tutti gli interventi abbiamo parlato di consumi, ma del fatto che un cayenne (restando nell'esempio del cayenne) v8 fa un sond che ti migliora la giornata mentre un diesel fa lo stesso rumore di una matrix daewoo.........non ce lo vogliamo mettere ?
                                te lo ripeto,tu non consumi come un diesel,ma hai una spesa simile perch? costa meno il carburante.


                                ma mentre i consumi sui TDI continueranno a scendere grazie aglli investimenti sempre crescenti su questi motori presto sar? possibile avere un cayenne che fa i 15 con un litro.
                                se consideri che in futuro verranno abbinati a moduli elettrici avrai cayenne che faranno i 30 con un litro o pi?.

                                mentre a Gas non guadagni nulla sul fronte consumi,anzi,aumentano.perch? i consumi rimangono legati al motore e non all'impianto.
                                se la tendenza sar? che tutti o gran parte passeranno a gas ci sar? un massiccio aumento della tassazione su quest'ultimo,annullando l'unico vantaggio del gas,il costo (e magari scenderanno i costi del diesel)

                                comunqu io non sono contro il gas,auto a gas ne ho avute,ma erano auto da lavoro e non erano supercar.
                                l'unica auto sportiva che ho avuto ad uso privato ? il Boxter S che mai mi sono sognato di mettere a gas.
                                quando ho avuto la necessit? di fare km con l'auto privata ho preso una station wagon,da oltre 200 cv a gasolio

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