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pregiudizio gpl e auto diesel

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    #166
    Originally posted by livelegend View Post
    si immagino

    anche in questa discussione ho infatti basato tutto sul periodo che ognuno di noi sta vivendo
    la crisi c'? per tutti, in tempi di crisi soldi per giocare non ? che ce ne siano tanti
    e se ci sono uno pensa due volte prima di bruciarli

    se poi uno ha anche diversi giochi ancora peggio
    considerato il forum in cui scriviamo il gioco principale ? la moto
    per me per esempio ? talmente predominante che anche in tempi difficili cmq ho un bmw s rr, due R1 e sto spendendo una fortuna per restaurare la rd 350
    ma quella ? vera linfa vitale, molto diverso dal discorso auto

    insomma metti i soldi per girare qualche volta, qualche gara e varie e il budget per giocare ? finito

    avendo 45 anni di epoche ne ho viste almeno 3

    alcune delle quali sono state cosi' floride che in comitiva avevamo tutti almeno una M3

    quando le azioni triplicavano senza motivo di soldi ne giravano davvero tanti, quindi c'erano parecchi soldi per giocare

    ecco perch?

    preferisco un 2.7 v6 biturbo sul quale giocare, senza eccessi
    un pezzetto alla volta

    prima lo scarico e il filtro, poi iniettori, poi elettronica
    freni migliori e tante altre piccolezze
    adesso turbine piu' grandi e ulteriori migliorie

    il bombolone........non c'?
    c'? una ciambella che manco ho messo io
    sai spendere 2000 euro per un impianto gpl in fondo mi disturba
    2000 euro ci compro una moto

    preferisco comprare gi? col gpl, a 2400 euro in fondo ho pagato l'impianto e poco piu'

    ma il fatto ?

    che quella ? un auto benzina con la quale giocare.........
    il gpl ? un piu'
    di fatto ? un auto benza

    l'impianto gpl sono due tubi con 6 iniettori e una centralina elettronica
    sta li sopra zitto zitto senza rompere i coglioni

    l'auto ? un 2.7 v6 biturbo con tutte le potenzialit? di gioco del caso


    perch? di gioco trattasi altrimenti avrei un turbodiesel


    io ero abituato a giocare al tavolo con parecchie fiches
    per? ho scoperto che anche quando ne hai poche
    o meglio capisci che non ? il caso di sperperarne molte, per molti motivi contigenti della vita
    puoi cmq giocare

    C'? cos? tanto traffico e velox per le strade che mi passa la voglia.

    l'unica auto sportiva che mi piacerebbe avere ? un carrera cabrio,che se va male e rimani imbottigliato nel traffico abbassi la capote e ti rilassi.
    in questo il boxter era fantastico,ed il carrera ha il vantaggio di essere 2+2 che con due bambini verrebbe comodo.

    mi sfogo davvero col ninjone in pista quelle 5-6 volte l'anno,con la seconda ninja faccio dei giri in strada ma sono spesso in coppia che ? la mia fortuna perch? ti accende il cervello e ti salva la vita.

    l'unica spesa che potrei fare ora ? prendere un 7R da fare d'epoca da usare ai raduni.

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      #167
      Originally posted by livelegend View Post
      insomma.......

      lo fai ma non con le auto

      a meno che vuoi dirmi che una alfetta turbodiesel 2.4 anteriore sia un mezzo con quale "giocare"..........
      Beh questo ? un po' discriminatorio, in senso assoluto hai ragione ma questo tipo di "giocattoli" ? normalmente molto costoso, la soddisfazione bisogna cercarla dove si riesce a raggiungerla altrimenti diventa frustrazione. Esempio: A mia moglie serviva l'auto nuova e la voleva veloce (ha il piede di ghisa) io ne ho approfittato per concedermi un (pseudo)giocattolo e abbiamo preso una MiTo QV da 170 cv... Auto inutile se analizzata razionalmente ma coniugava l'esigenza alla possibilit? di "giocarci" quando serve.
      Allo stesso modo l'alfetta di Interceptor pu? essere il suo giocattolo del momento. Sono certo che sia tu che io e gli altri potessero avrebbero giocattoli molto pi? costosi e meno "gasati"...

      A meno che tu non intenda piatto e noioso tutto ci? che non ha 8 cilindri e millemila cv, allora ? difficile discuterne!

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        #168
        Cmq, io con il mio gasolone GTD mi ci diverto, ? in parte il mio giocattolo a 4 ruote, altrimenti potevo prendere tranquillamente il 1.6 TDI...la macchina mi serve quindi devo unire l'utile al dilettevole...e a me il tiro di un turbodiesel pompato piace un sacco
        Come ho gi? detto poi, la GTD ha anche il sound...artificiale e ancora non ho capito come abbiano fatto, ma fa il rumore di una macchina e non di un trattore.

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          #169
          Originally posted by alem74 View Post
          Cmq, io con il mio gasolone GTD mi ci diverto, ? in parte il mio giocattolo a 4 ruote, altrimenti potevo prendere tranquillamente il 1.6 TDI...la macchina mi serve quindi devo unire l'utile al dilettevole...e a me il tiro di un turbodiesel pompato piace un sacco
          Come ho gi? detto poi, la GTD ha anche il sound...artificiale e ancora non ho capito come abbiano fatto, ma fa il rumore di una macchina e non di un trattore.

          si lavora sullo scarico credo.

          so che i motori VM a gasolio per Maserati ed Alfa romeo sono studiati apposta per suonare come un benzina,a orecchio fai fatica a capire che sono diesel

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            #170
            Originally posted by Bruco multijet View Post
            Beh questo ? un po' discriminatorio, in senso assoluto hai ragione ma questo tipo di "giocattoli" ? normalmente molto costoso, la soddisfazione bisogna cercarla dove si riesce a raggiungerla altrimenti diventa frustrazione. Esempio: A mia moglie serviva l'auto nuova e la voleva veloce (ha il piede di ghisa) io ne ho approfittato per concedermi un (pseudo)giocattolo e abbiamo preso una MiTo QV da 170 cv... Auto inutile se analizzata razionalmente ma coniugava l'esigenza alla possibilit? di "giocarci" quando serve.
            Allo stesso modo l'alfetta di Interceptor pu? essere il suo giocattolo del momento. Sono certo che sia tu che io e gli altri potessero avrebbero giocattoli molto pi? costosi e meno "gasati"...

            A meno che tu non intenda piatto e noioso tutto ci? che non ha 8 cilindri e millemila cv, allora ? difficile discuterne!

            dovevo fare quadrare tutto:
            spazio,famiglia,carico,praticit?,comfort,consumi e che non mi facesse rimpiangere troppo i cv del boxter.

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              #171
              domanda da ignorante, c'? qualche limite tecnico per l'utilizzo del gas/metano su motori sportivi?
              c'? qualche motivo valido per cui io non possa (buongusto a parte) montare la ciambellona su una S2000 o una nissan 350z?

              questo solo per capire se ? fattibile o meno, perch? di mini cooper S e 147 gta a gas ne ho viste, ma di sportive vere non ne conosco.

              senza provocazioni o flame e compagnia bella

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                #172
                Originally posted by marioz View Post
                domanda da ignorante, c'? qualche limite tecnico per l'utilizzo del gas/metano su motori sportivi?
                c'? qualche motivo valido per cui io non possa (buongusto a parte) montare la ciambellona su una S2000 o una nissan 350z?

                questo solo per capire se ? fattibile o meno, perch? di mini cooper S e 147 gta a gas ne ho viste, ma di sportive vere non ne conosco.

                senza provocazioni o flame e compagnia bella
                dovresti sentire un'installatore o direttamente chi produce impianti,ci sono motori che li digeriscono ed altri no

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                  #173
                  Originally posted by marioz View Post
                  domanda da ignorante, c'? qualche limite tecnico per l'utilizzo del gas/metano su motori sportivi?
                  c'? qualche motivo valido per cui io non possa (buongusto a parte) montare la ciambellona su una S2000 o una nissan 350z?

                  questo solo per capire se ? fattibile o meno, perch? di mini cooper S e 147 gta a gas ne ho viste, ma di sportive vere non ne conosco.

                  senza provocazioni o flame e compagnia bella
                  Di S2000 e Z a gas non ne ho viste, invece di BMW M (che comunque son motori pompatissimi, aspirati 100cv litri o gi? di l?) ce ne sono parecchie... ovviamente non le ultimissime, ma M3 E36/46 ed M5 E39. Sono auto di circa 15anni fa o gi? di l?.

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                    #174
                    Originally posted by marioz View Post
                    domanda da ignorante, c'? qualche limite tecnico per l'utilizzo del gas/metano su motori sportivi?
                    c'? qualche motivo valido per cui io non possa (buongusto a parte) montare la ciambellona su una S2000 o una nissan 350z?

                    questo solo per capire se ? fattibile o meno, perch? di mini cooper S e 147 gta a gas ne ho viste, ma di sportive vere non ne conosco.

                    senza provocazioni o flame e compagnia bella

                    nessun limite tecnico

                    come ho scritto in altri post, il limite ? a 350 cv
                    oltre 350 cv devi mettere due impianti per omologare

                    inoltre si sconsiglia su motori che abbiano valvole e sedi non in acciaio

                    per le auto che hai citato la s 2000 ? un aspirato molto pompato io non lo metterei
                    ma la 350z potrebbe essere un auto ottima

                    ci sono anche i 911 a gpl o come ho detto diversi maserati 4p che montano il motore ferrari 430..........

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                      #175
                      Originally posted by interceptor79 View Post
                      C'? cos? tanto traffico e velox per le strade che mi passa la voglia.

                      l'unica auto sportiva che mi piacerebbe avere ? un carrera cabrio,che se va male e rimani imbottigliato nel traffico abbassi la capote e ti rilassi.
                      in questo il boxter era fantastico,ed il carrera ha il vantaggio di essere 2+2 che con due bambini verrebbe comodo.

                      mi sfogo davvero col ninjone in pista quelle 5-6 volte l'anno,con la seconda ninja faccio dei giri in strada ma sono spesso in coppia che ? la mia fortuna perch? ti accende il cervello e ti salva la vita.

                      l'unica spesa che potrei fare ora ? prendere un 7R da fare d'epoca da usare ai raduni.
                      apposta esiste il gpl

                      traffico velox tutor............gpl

                      ma, almeno da me, qualche strada da fare ancora per divertimento, magari la sera, sgombra c'?

                      il 7r te lo appoggio......

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                        #176
                        Originally posted by Bruco multijet View Post
                        Beh questo ? un po' discriminatorio, in senso assoluto hai ragione ma questo tipo di "giocattoli" ? normalmente molto costoso, la soddisfazione bisogna cercarla dove si riesce a raggiungerla altrimenti diventa frustrazione. Esempio: A mia moglie serviva l'auto nuova e la voleva veloce (ha il piede di ghisa) io ne ho approfittato per concedermi un (pseudo)giocattolo e abbiamo preso una MiTo QV da 170 cv... Auto inutile se analizzata razionalmente ma coniugava l'esigenza alla possibilit? di "giocarci" quando serve.
                        Allo stesso modo l'alfetta di Interceptor pu? essere il suo giocattolo del momento. Sono certo che sia tu che io e gli altri potessero avrebbero giocattoli molto pi? costosi e meno "gasati"...

                        A meno che tu non intenda piatto e noioso tutto ci? che non ha 8 cilindri e millemila cv, allora ? difficile discuterne!
                        hai scritto una frase da incorniciare :

                        la soddisfazione bisogna cercarla dove si riesce a raggiungerla altrimenti diventa frustrazione

                        condivido, ? si puo' giocare anche col diesel
                        anzi forse oggi sono piu' diffusi preparatori e pezzi after per i diesel che per i benza data la larga diffusione

                        il mio ? un discorso un po' da motociclista anziano
                        se non sento il rombo e gli scoppi dallo scarico non mi diverto

                        il gpl in fondo ? un modo per non buttare soldi in benzina, quando non posso correre per diversi motivi, cercando cmq di guidare un v6 v8 magari over 300 cv benza scoppiettante..........


                        perch? il brutto di auto come le M o la S4 che ho avuto..........che consumano anche quando vai piano

                        nella fattispecie la s4 andando sotto le velocit? di codice faceva 7

                        mi ricordo che in una vacanza con la famiglia, su strade statali austriache spesso sotto 100 kmh la s4 non faceva piu' 8 litro (avevo la 4.2 v8 da 350 cv)

                        a ritorno in autostrada tutta over 250 posso fare anche 5, il godimento giustifica il costo
                        ma mi rode troppo il culo bruciare litri su litri di benza quando vado piano

                        tra le altre cose la mia s4 a gpl sarebbe andata benissimo.......

                        ti dico che se tornassi ad essere molto ricco, un auto gpl cmq l'avrei

                        insomma se ho trovato un modo per fare il pieno con 24 euro e girarci 2 giorni non lo mollo

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                          #177
                          Originally posted by GoShow! View Post
                          Di S2000 e Z a gas non ne ho viste, invece di BMW M (che comunque son motori pompatissimi, aspirati 100cv litri o gi? di l?) ce ne sono parecchie... ovviamente non le ultimissime, ma M3 E36/46 ed M5 E39. Sono auto di circa 15anni fa o gi? di l?.
                          sulla m3 non costerebbe manco tanto

                          sulla M5 e 39 ci vogliono 4 mila euro

                          o la trovi gia' fatta o l'investimento ? molto notevole

                          di contro sulla m5 con i suoi 400 cv per 5000 cc secondo me funzionerebbe meglio che sulla M3 dove l'efficenza meccanica di oltre 100 cv litro potrebbe essere messa in difficolt? dal gpl

                          vero ? che se si usa il gpl come faccio io
                          ossia gpl quando vado a spasso e benza quando tiro...........allora puoi metterlo senza problema anche su un mostro preparato

                          e questo non per un discorso di prestazioni, ma di affidabilit?
                          il gpl non lubrifica come la benzina

                          sinceramente fare un supersparo a tutto con una M3 fino a 300 kmh magari continuando molto forte, avrei paura di rompere


                          anche se........la mia a benzina scalda piu' che a gpl...........

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                            #178
                            Originally posted by livelegend View Post
                            sulla m3 non costerebbe manco tanto

                            sulla M5 e 39 ci vogliono 4 mila euro

                            o la trovi gia' fatta o l'investimento ? molto notevole

                            di contro sulla m5 con i suoi 400 cv per 5000 cc secondo me funzionerebbe meglio che sulla M3 dove l'efficenza meccanica di oltre 100 cv litro potrebbe essere messa in difficolt? dal gpl

                            vero ? che se si usa il gpl come faccio io
                            ossia gpl quando vado a spasso e benza quando tiro...........allora puoi metterlo senza problema anche su un mostro preparato

                            e questo non per un discorso di prestazioni, ma di affidabilit?
                            il gpl non lubrifica come la benzina


                            sinceramente fare un supersparo a tutto con una M3 fino a 300 kmh magari continuando molto forte, avrei paura di rompere


                            anche se........la mia a benzina scalda piu' che a gpl...........
                            Me ne ero accorto a mie spese Live, con la vecchia Alfa GTV che avevo prima.. testa abbassata e condotti riprofilati, impianto brc sequent (all'epoca era ottimo, adesso non so)... fino a 6500 reggeva bene a gas, poi passava a benza... finch? dopo 35000 km non si buc? il monoblocco ... sepp? che era un difetto del 2000 TS...

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                              #179
                              Originally posted by marioz View Post
                              domanda da ignorante, c'? qualche limite tecnico per l'utilizzo del gas/metano su motori sportivi?
                              c'? qualche motivo valido per cui io non possa (buongusto a parte) montare la ciambellona su una S2000 o una nissan 350z?

                              questo solo per capire se ? fattibile o meno, perch? di mini cooper S e 147 gta a gas ne ho viste, ma di sportive vere non ne conosco.

                              senza provocazioni o flame e compagnia bella
                              In linea di principio e molto generale, i gas hanno essenzialmente il problema della lubrificazione pi? scarsa: su alcune parti del motore, soprattutto le valvole, il circuito di librificazione viene (o meglio veniva) in generale dimensionato considerando che la benzina ha (aveva) gi? di per s? un certo potere lubrificante. Se cambi carburante e ne usi uno che questo potere non ce l'ha (come appunto i gas), ecco che potresti incorrere in problemi di lubrificazione e alla lunga maggiore usura (tipicamente delle valvole e sedi, appunto).
                              Questo problema, per?, era gi? sorto tipo 20 anni fa con l'avvento della benzina verde: mancando il piombo, la verde ha gi? molto meno potere lubrificante e questo ha costretto le Case a rivedere i motori.
                              Questo fatto ha giocato a favore delle trasformazioni a gas, tanto che il problema pu? essere considerato risolto.

                              Dal punto di vista del potere calorifico (energia), il gas ? anche meglio della benzina: anche qui, le camere di combustione magari non sono ottimizzate, ma il rendimento ? comunque ottimo, quindi non hai problemi a fare andare a gas anche motori molto sportivi.

                              Quello che conta nelle trasformazioni, come in tutti i lavori, ? la qualit? dell'impianto e dell'installazione. Tutto questo salvo casi specifici: magari uno specifico motore di un certo modello ha problemi, ma non puoi dirlo senza testarlo

                              Piuttosto, a me interessa la trasformazione a GPL della Mini Cooper S (che io ho): cercando in rete, si finisce sempre sul discorso che "non sta bene", "se non puoi permettertela, cambia macchina", "che roba da barboni" e non riesco mai ad avere una recensione tecnica e spassionata di qualcuno che lo ha fatto. Tu ne sai di pi??
                              Last edited by Torakiky; 29-07-15, 06:40.

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                                #180
                                Originally posted by Torakiky View Post
                                In linea di principio e molto generale, i gas hanno essenzialmente il problema della lubrificazione pi? scarsa: su alcune parti del motore, soprattutto le valvole, il circuito di librificazione viene (o meglio veniva) in generale dimensionato considerando che la benzina ha (aveva) gi? di per s? un certo potere lubrificante. Se cambi carburante e ne usi uno che questo potere non ce l'ha (come appunto i gas), ecco che potresti incorrere in problemi di lubrificazione e alla lunga maggiore usura (tipicamente delle valvole e sedi, appunto).
                                Questo problema, per?, era gi? sorto tipo 20 anni fa con l'avvento della benzina verde: mancando il piombo, la verde ha gi? molto meno potere lubrificante e questo ha costretto le Case a rivedere i motori.
                                Questo fatto ha giocato a favore delle trasformazioni a gas, tanto che il problema pu? essere considerato risolto.

                                Dal punto di vista del potere calorifico (energia), il gas ? anche meglio della benzina: anche qui, le camere di combustione magari non sono ottimizzate, ma il rendimento ? comunque ottimo, quindi non hai problemi a fare andare a gas anche motori molto sportivi.

                                Quello che conta nelle trasformazioni, come in tutti i lavori, ? la qualit? dell'impianto e dell'installazione. Tutto questo salvo casi specifici: magari uno specifico motore di un certo modello ha problemi, ma non puoi dirlo senza testarlo

                                Piuttosto, a me interessa la trasformazione a GPL della Mini Cooper S (che io ho): cercando in rete, si finisce sempre sul discorso che "non sta bene", "se non puoi permettertela, cambia macchina", "che roba da barboni" e non riesco mai ad avere una recensione tecnica e spassionata di qualcuno che lo ha fatto. Tu ne sai di pi??

                                no ti prego...la cooper S a GPL no.....fermati.....

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