Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pregiudizio gpl e auto diesel

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Torakiky View Post
    Questo ? un ulteriore problema: i turbo diesel moderni hanno un arco di giri utilizzabile minore dei turbo benzina, tanto ? vero che hanno incominciato a introdurre i cambi a 6 marce per loro e successivamente sui benzina.
    Adesso stanno migliorando, ma anche auto recenti iniziano a tirare bene da sopra i 1500 giri/min e oltre per fermarsi a 4000, quando i famosi TSI & co gi? al minimo o poco pi? sono belli pimpanti e tirano fino a (quasi) 6000 giri/min
    se cerchi allungo credo che non esistano dubbi sulla superiorit? del benzina.

i vantaggi del diesel sai bene sono altri

Comment

• Font Size
      Consumando meno magari anche (fatto che non era in discussion), per il resto scommessa accettata: che ci giochiamo?
      Ci sto anche io, che ci giochiamo?
      Beninteso, potrebbe anche essere che la 2.0 TDI vada qualcosina pi? del 1.4TSI (non ho le curve di coppia sotto mano), ma di certo la differenza ? minima, non quando quel 30% di differenza di coppia massima potrebbe farti pensare

Avevo immaginato che Interceptor fosse pi? ferrato in materia. Il che , beninteso, non vuole essere una offesa, per? discutendo mi aveva dato quella impressione.
      Last edited by McRae (Lo Straniero); 27-07-15, 14:53.

Comment

• Font Size
        Originally posted by interceptor79 View Post
        chiaramente dipende dalla rapportatura.ma io non parlavo di ci?.
        se la metti cos? diventa un confronto che non porta da nessuna parte temo.
        In che senso scusa?
        Io intendo confrontare la stessa auto, una in versione turbo benzina, e una in versione turbo diesel. Ovviamente quindi, saranno auto con peso simile, gommatura simile, e con rapporti del cambio adeguati al motore che montano.
        Direi che sono cose molto ben confrontabili.

Comment

• Font Size
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Ci sto anche io, che ci giochiamo?
          Beninteso, potrebbe anche essere che la 2.0 TDI vada qualcosina pi? del 1.4TSI (non ho le curve di coppia sotto mano), ma di certo la differenza ? minima, non quando quel 30% di differenza di coppia massima potrebbe farti pensare

Avevo immaginato che Interceptor fosse pi? ferrato in materia. Il che , beninteso, non vuole essere una offesa, per? discutendo mi aveva dato quella impressione.
          va bene,mi ritiro dalla discussione

Comment

• Font Size
            guarda,io faccio un po' fatica a credere che col 1.4 tu salga agevolmente a pieno carico come con un 2.0 tdi.
            non ? un problema di accelerazione ma di forza nel salire.altrimenti non avrebbero senso i mezzi pesanti non credi?
            Interceptor, come giustamente hai detto tu, il diesel ? il motore pi? efficiente, cio? eroga pi? potenza a parit? di carburante: questo ? il motivo per cui viene usato sui mezzi pesanti.
            Ci sono anche altre considerazioni che ne determinano la scelta: una su tutte, il fatto di dover dimensionare maggiormente il banco sui diesel ha come effetto collaterale positivo di renderlo anche pi? durevole, cio? fa pi? chilometri.
            Il GPL conviene economicamente solo perch? ? artificiosamente molto pi? economico del diesel, altrimenti non avrebbe senso.

Per?, la tecnica si sviluppa e, alla luce di questa differenza di prezzo, indovina un po'? Stanno mettendo sul mercato conversioni a gas per i mezzi pesanti...

P.S: ma tu, un TSI da 170 CV o simili lo hai mai guidato?

Comment

• Font Size
              O anche una 159 1.8tbi

Comment

• Font Size
                Interceptor, come giustamente hai detto tu, il diesel ? il motore pi? efficiente, cio? eroga pi? potenza a parit? di carburante: questo ? il motivo per cui viene usato sui mezzi pesanti.
                Ci sono anche altre considerazioni che ne determinano la scelta: una su tutte, il fatto di dover dimensionare maggiormente il banco sui diesel ha come effetto collaterale positivo di renderlo anche pi? durevole, cio? fa pi? chilometri.
                Il GPL conviene economicamente solo perch? ? artificiosamente molto pi? economico del diesel, altrimenti non avrebbe senso.

Per?, la tecnica si sviluppa e, alla luce di questa differenza di prezzo, indovina un po'? Stanno mettendo sul mercato conversioni a gas per i mezzi pesanti...

ecco era questo il succo di tutto e dove volevo arrivare dopo tutto questo divagare.
                e sono i motivi percui credo che allo stato ATTUALE delle cose rimanga il miglior compromesso fra tutte le variabili in gioco.

come dici tu il GPL ? un artificio legato al mero costo,per quello non riesco ad apprezzarlo pur avendolo usato.

si i mezzi pesanti esistono gi? a metano,ora per la piccola e media distribuzione,ma per il futuro non si esclude anche per il lungo raggio,sopratutto per il mercato italiano,anche se finch? ci sar? questa rete distributiva dubito prenderanno piede nel lungo raggio visto che un?autoarticolato o autotreno da 44 tonnellate non pu? permettersi di rimanere a secco.

infatti si continuano a sviluppare motori a gasolio ad alta efficienza,alcuni modelli riescono a fare i 5 km con un litro,impensansabile fino a poco tempo fa.
                come per l'automotive anche qui si pensa a diesel elettrico o metano-elettrico ma nel secondo caso ci dovr? essere una rete distributiva all'altezza

Comment

• Font Size
                  Alfa Romeo 159 1750 TBI vs Alfa Romeo 159 2.4 JTDm -> Duello 30741369

Tanta coppia il 2.4....ma prestazionalmente ? tutto a favore del 1.8!!se solo si potesse mettere a gpl....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Andy96 View Post
                    O anche una 159 1.8tbi
                    l'ho guidata a Varano quando l'hanno presentata,davano la brera col 1750 ed il 3200 Holden,? la Mito 1.4 TBI.

beh in pista per me la pi? divertente era la Mito.il 1750 sulla Brera non mi ha entusiasmato,andava meglio il 3200 Holden se fatto girare oltre i 4000 giri.

Comment

• Font Size

Tanta coppia il 2.4....ma prestazionalmente ? tutto a favore del 1.8!!se solo si potesse mettere a gpl....
                      ho provato la Brera 1750 da 200cv...e personalmente trovo sia pi? lenta della mia,per? la mia ? il 210.

per farla andare devi farla girare alta e per strada ? del tutto inutile

Comment

• Font Size
                        ecco era questo il succo di tutto e dove volevo arrivare dopo tutto questo divagare.
                        e sono i motivi percui credo che allo stato ATTUALE delle cose rimanga il miglior compromesso fra tutte le variabili in gioco.

come dici tu il GPL ? un artificio legato al mero costo,per quello non riesco ad apprezzarlo pur avendolo usato.

si i mezzi pesanti esistono gi? a metano,ora per la piccola e media distribuzione,ma per il futuro non si esclude anche per il lungo raggio,sopratutto per il mercato italiano,anche se finch? ci sar? questa rete distributiva dubito prenderanno piede nel lungo raggio visto che un?autoarticolato o autotreno da 44 tonnellate non pu? permettersi di rimanere a secco.

infatti si continuano a sviluppare motori a gasolio ad alta efficienza,alcuni modelli riescono a fare i 5 km con un litro,impensansabile fino a poco tempo fa.
                        come per l'automotive anche qui si pensa a diesel elettrico o metano-elettrico ma nel secondo caso ci dovr? essere una rete distributiva all'altezza
                        Personalmente, ALLO STATO ATTUALE DELLE COSE, la mia preferenza va al TSI trasformato GPL: la rete distributiva ? sufficiente, il costo del carburante lo rende pi? economico del TDI pari Potenza e da guidare mi piace di pi?.

Ho avuto modo di provare un paio di anni fa un 140 CV trasformato con impianto Landi e non c'era differenza tra benza e gas.

Tieni anche presente che tra costo d'acquisto, carburante, assicurazione e bollo, il pareggio tra TDI e TSI lo raggiungi intorno ai 30000 km all'anno se tieni la macchina 3 anni: quanta gente fa 30000 km/anno?

Certo che se di botto aumenta il prezzo del GPL (cosa probabile, se continuiamo queste discussion ), il diesel torna in vantaggio prepotente sul gas

Comment

• Font Size

se proprio devi mira al 120cv gpl della giulietta che esce gi? dalla casa

Comment

• Font Size
                            Il discorso fondamentale che state dimenticando ? che, chi parla di prestazioni in senso sportivo di auto come la 159 jtd o il bmw 330i rappresenta una percentuale irrisoria dell'intero popolo automobilistico che acquista un diesel o un benzina/metano, al quale non frega una beneamata minchia di fare lo sparone sul viale e vedere se il suo benzina/metano fa mangiare la polvere al diesel o meno.

Io penso che oggi il diesel sia arrivato al punto dove ? arrivato solo perch? le case hanno avuto interesse nello sviluppo di questi motori, rallentando di fatto gli investimenti in ricerca su quelli benzina (parliamo sempre di vetture "normali" non di missili sportivi).
                            Se ci pensate, fino a circa 10 anni fa non esistevano case automobilistiche che vendevano auto con equipaggiamento metano/gpl di serie.
                            Cos? come fino alla met? degli anni 90 i diesel non erano sviluppati tanto quanto lo sono ora.
                            I vecchi 1.9 tdi della VW ad esempio facevano circa 90-110cv. Oggi arriviamo a cifre ben pi? importanti.

Comment

• Font Size
                              se proprio devi mira al 120cv gpl della giulietta che esce gi? dalla casa
                              In realt? mi ? pi? che sufficiente il twin spark della 147 messo a gpl...
                              Faccio 12 al litro coi miei tragitti e senza intralciare nessuno!

Comment

• Font Size
                                Personalmente, ALLO STATO ATTUALE DELLE COSE, la mia preferenza va al TSI trasformato GPL: la rete distributiva ? sufficiente, il costo del carburante lo rende pi? economico del TDI pari Potenza e da guidare mi piace di pi?.

Ho avuto modo di provare un paio di anni fa un 140 CV trasformato con impianto Landi e non c'era differenza tra benza e gas.

Tieni anche presente che tra costo d'acquisto, carburante, assicurazione e bollo, il pareggio tra TDI e TSI lo raggiungi intorno ai 30000 km all'anno se tieni la macchina 3 anni: quanta gente fa 30000 km/anno?

Certo che se di botto aumenta il prezzo del GPL (cosa probabile, se continuiamo queste discussion ), il diesel torna in vantaggio prepotente sul gas
                                tu parli di GPL,io parlo della rete metano,i mezzi pesanti attualmente sono a metano e se andranno sul lungo raggio saranno sempre a metano.

Scania/Volvo ed Iveco vanno in questa direzione,non del GPL.

io sono uno di quelli che fa 30.000 km all'anno,quindi posso.

hai il GPL e ti fai ancora vedere in giro? (? una battuta)

Comment

X
                                Working...
                                X