Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Auto di propriet?, leasing o nolo a lungo termine?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Bruco multijet View Post
    ... Se questa formula avesse avuto una fiscalit? pi? vantaggiosa, sarebbe stato davvero un guadagno.

Per il privato non ? altrettanto conveniente perch? per avere rate basse, la durata e la percorrenza (che costituiscono i maggiori fattori di calcolo) sono troppo vincolanti.
    Cio?? La fiscalit? dei costi del'auto ? uguale a seconda della forma di contratto che utilizzi.
    Una volta c'era il discorso che il noleggio o leasing erano considerati come "affitto" di un bene e quindi la forma giuridica di "affitto" prevaleva sulla sostanza dell'operazione poi da circa 10 anni "l'affitto" del bene con qualsiasi forma giuridica ha trattamento fiscale pari alla la natura del bene stesso.

L'unica cosa "sensata" ? fare almeno l'uso promiscuo (deducibilit? costo 50% + detraibilit? iva 50%) delle auto di professionisti e non il 20% di costo e 40% di iva.
    Anche se la cosa pi? giusta sarebbe trovare un parametro fatto sui giorni della settimana lavorativi/giorni di riposo, oppure sul calcolo dei giorni lavorativi dell'anno (52 we + 30 giorni all'anno sono giorni normalmente non lavorativi. (104 + 30)/365
    Cmq almeno il 60/70% sarebbe giusto dedurlo/detrarlo... poi vuoi mettere che in Italia ci proviamo tutti? Allora almeno il 50% come uso promiscuo.

Comment

• Font Size
      si come agenti scarichiamo l'80 e l'iva e infatti io per recuperare un p? di costi sicuro andro a comprare un auto st'anno vendendo la mia che ho comprato senza fattura.

Il discorso nolo non mi tange per l'auto perch? io uso lo scooter e li proprio non ci siamo, impongono 10.000 km in due anni, quando ne faccio 20.000 in uno.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Bruco multijet View Post
        Sono stato agente per 13 anni e ho sempre avuto auto a noleggio, le prime aziendali, successivamente contratti personali, ho sempre avuto colleghi contrari perch? di fatto a fine nolo non ti resta nulla, salvo poi fare i conti col bilancino e vedere che n? io n? loro guadagnavano, a meno (nel loro caso) di vendere l'usato in nero o con fatture ridicole per auto "incidentate" o "fuse".... Io ho sempre preferito dormire sonni tranquilli e avere la manutenzione ordinaria e straordinaria sempre puntuale, senza dover aspettare un mese o l'altro per cambiare le gomme come, ad esempio, qualcuno di questi ha sempre fatto. Se questa formula avesse avuto una fiscalit? pi? vantaggiosa, sarebbe stato davvero un guadagno.

Per il privato non ? altrettanto conveniente perch? per avere rate basse, la durata e la percorrenza (che costituiscono i maggiori fattori di calcolo) sono troppo vincolanti.
        dipende da km e dalle auto..... comunque di fondo in italia non sono mai noleggi, ma finanziarie travestite da noleggi

Comment

X
        Working...
        X