un diesel ? utile al superamento dei 50km giornalieri non urbani, altrimenti ? solo una rovina per il motore
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Originally posted by robik View PostPer quanto riguarda i cambi olio, pure il mio meccanico, abituato a vedere come esce l'olio motore dopo 30k km, sulle sue auto personali l'ha sempre fatto a 15k.
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non capisco perch? date sempre colpa all olio di qualsiasi cosa succede nel motore...o alla turbina....
nell olio ci sono diverse componenti chimiche additive...le 2 principali sono l antischiuma ed il tampone..prodotte da dow chemical e monsanto...
l antischiuma serve ad evitare che l olio si riempia di bollicine e mandi in cavitazione la pompa dell olio ...il tampone ad evitare che l ossigeno ossidi l olio, che lo fa durare sicuramente di pi? dei 2 anni prescritti per il cambio olio.....(altrimenti i test di laboratorio che li fanno a fare....)
per il discorso diesel....si usa il "ciclo tassista " ..si spegne ed accende l auto in continuazione per brevi periodi....e ,se un olio "testato " copre 40...ed il migliore 60 di depositi in sospensione...mentre il ciclo tassita evidenzia 25...tutti gli olii van benone.....
cosa servono olii con punto fiamma a 280 gradi...quando le temperature turbina massime arrivano a 160..........
altrimenti qualsiasi forum di autoriparazioni sarebbe intasato da gente col motore fuso...o con turbine andate.....e non ? cosi......(tranne i difetti congeniti da progettazioni sbagliate ) soprattutto nel comparto trucks ( e li i cambi olio vanno dai 95.000km di m.b. ai 120.000km di fiat......)
( altro discorso su motori pompati...mappati etc...o racing.....)
poi altro discorso di gente che a freddo d inverno sui diesel tira prima e seconda a limitatore...( o senza aver raggiunto i 60 gradi minimo..)....senza far "chiudere" il motore almeno 3m da fermo senza "carico"....o arrivare a chiodo al distributore in autostrada e spegnere all improvviso l auto con la turbina che gira a 1000 bruciando l olio ..senza far girare 2 minuti al minimo e far scendere i giri della turbina....
se poi si ? sfigati..e si rientra nel massimo delle tolleranze di produzione per turbine e/o motori e/o iniettori ( m.b. ne s? qualcosa...)......e si rompe un p? tutto.......
qui mobil fa percorrere 1000000 di km all mb..guardate come ? pulito il motore dopo aperto...
Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.
qui bardhall fa percorrere 200km ad un truck senza olio..........
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Originally posted by mano View Postnon capisco perch? date sempre colpa all olio di qualsiasi cosa succede nel motore...o alla turbina....
nell olio ci sono diverse componenti chimiche additive...le 2 principali sono l antischiuma ed il tampone..prodotte da dow chemical e monsanto...
l antischiuma serve ad evitare che l olio si riempia di bollicine e mandi in cavitazione la pompa dell olio ...il tampone ad evitare che l ossigeno ossidi l olio, che lo fa durare sicuramente di pi? dei 2 anni prescritti per il cambio olio.....(altrimenti i test di laboratorio che li fanno a fare....)
per il discorso diesel....si usa il "ciclo tassista " ..si spegne ed accende l auto in continuazione per brevi periodi....e ,se un olio "testato " copre 40...ed il migliore 60 di depositi in sospensione...mentre il ciclo tassita evidenzia 25...tutti gli olii van benone.....
cosa servono olii con punto fiamma a 280 gradi...quando le temperature turbina massime arrivano a 160..........
altrimenti qualsiasi forum di autoriparazioni sarebbe intasato da gente col motore fuso...o con turbine andate.....e non ? cosi......(tranne i difetti congeniti da progettazioni sbagliate ) soprattutto nel comparto trucks ( e li i cambi olio vanno dai 95.000km di m.b. ai 120.000km di fiat......)
( altro discorso su motori pompati...mappati etc...o racing.....)
poi altro discorso di gente che a freddo d inverno sui diesel tira prima e seconda a limitatore...( o senza aver raggiunto i 60 gradi minimo..)....senza far "chiudere" il motore almeno 3m da fermo senza "carico"....o arrivare a chiodo al distributore in autostrada e spegnere all improvviso l auto con la turbina che gira a 1000 bruciando l olio ..senza far girare 2 minuti al minimo e far scendere i giri della turbina....
se poi si ? sfigati..e si rientra nel massimo delle tolleranze di produzione per turbine e/o motori e/o iniettori ( m.b. ne s? qualcosa...)......e si rompe un p? tutto.......
qui mobil fa percorrere 1000000 di km all mb..guardate come ? pulito il motore dopo aperto...
Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.
qui bardhall fa percorrere 200km ad un truck senza olio..........
https://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU
mi sembra che tu sia sul pezzo.
Hai scritto tante cose interessanti che per? messe insieme non capisco.
Cosa ? il ciclo "tassista"?
"poi altro discorso di gente che a freddo d inverno sui diesel tira prima e seconda a limitatore...( o senza aver raggiunto i 60 gradi minimo..)....senza far "chiudere" il motore almeno 3m da fermo senza "carico"....o arrivare a chiodo al distributore in autostrada e spegnere all improvviso l auto con la turbina che gira a 1000 bruciando l olio ..senza far girare 2 minuti al minimo e far scendere i giri della turbina...."
Cosa vuol dire far chiudere il motore per 3m?
E la cosa di spegnere il motore al rifornimento in autostrada? Come faccio a sentire che turbina gira?
Premettendo che Queste domande nascono dalla mia impreparazione sul tema, io d'inverno per andare in studio faccio circa 6km in citt? 1'-2' stop. dopo i 6km spesso la lancetta della temperatura ? appena sopra il minimo. E' un problema?
Io non tiro le marce, ma almeno a 2000/2200/2500 giri devo arrivare altrimenti quando entra la marcia pi? alta sono sotto i 1500 giri ed ho notato che la mia Leon 1.9tdi con FAP, sotto i 1500 non riprende e si sente che un po' soffoca.: cio? ho la sensazione che la camabiata minima giusta (se ne esiste una), sia quella che fa si che poi la lancetta del contagiri sia ad almeno 1500/1800 giri.
Nessuno mi ha mai detto che dovevo aspettare 2 minuti prima di spegnere il motore dell'auto durante le soste autostradali.
Un'altra cosa: ho notato che nel mio tran-tran dopo un po' di giorni che viaggio in citt? nei modi su menzionati, (ma solo col freddo) a volte fa del fumo bianco grigiastro in quantit? notevole nei cambi marcia 1-2 e 2-3 (soprattutto 1-2), perch?? In aggiunta dopo qualche nuvola bianca mi si accende la spia del FAP e mi tocca mettermi in TANGENZIALE PER 20' A 80 KM/H, ma durante la pulizia del FAP a differenza dell'auto del mio capo (NISSAN X-TRAIL) non fa fumo, (mentre la sua si). Perch??
Grazie se vorrai spiegarmi queste cose.
Gian.Last edited by GianClark; 14-05-15, 09:01.
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Originally posted by GianClark View PostCiao Mano,
mi sembra che tu sia sul pezzo.
Hai scritto tante cose interessanti che per? messe insieme non capisco.
Cosa ? il ciclo "tassista"?
"poi altro discorso di gente che a freddo d inverno sui diesel tira prima e seconda a limitatore...( o senza aver raggiunto i 60 gradi minimo..)....senza far "chiudere" il motore almeno 3m da fermo senza "carico"....o arrivare a chiodo al distributore in autostrada e spegnere all improvviso l auto con la turbina che gira a 1000 bruciando l olio ..senza far girare 2 minuti al minimo e far scendere i giri della turbina...."
Cosa vuol dire far chiudere il motore per 3m?
E la cosa di spegnere il motore al rifornimento in autostrada? Come faccio a sentire che turbina gira?
Premettendo che Queste domande nascono dalla mia impreparazione sul tema, io d'inverno per andare in studio faccio circa 6km in citt? 1'-2' stop. dopo i 6km spesso la lancetta della temperatura ? appena sopra il minimo. E' un problema?
Io non tiro le marce, ma almeno a 2000/2200/2500 giri devo arrivare altrimenti quando entra la marcia pi? alta sono sotto i 1500 giri ed ho notato che la mia Leon 1.9tdi con FAP, sotto i 1500 non riprende e si sente che un po' soffoca.: cio? ho la sensazione che la camabiata minima giusta (se ne esiste una), sia quella che fa si che poi la lancetta del contagiri sia ad almeno 1500/1800 giri.
Nessuno mi ha mai detto che dovevo aspettare 2 minuti prima di spegnere il motore dell'auto durante le soste autostradali.
Un'altra cosa: ho notato che nel mio tran-tran dopo un po' di giorni che viaggio in citt? nei modi su menzionati, (ma solo col freddo) a volte fa del fumo bianco grigiastro in quantit? notevole nei cambi marcia 1-2 e 2-3 (soprattutto 1-2), perch?? In aggiunta dopo qualche nuvola bianca mi si accende la spia del FAP e mi tocca mettermi in TANGENZIALE PER 20' A 80 KM/H, ma durante la pulizia del FAP a differenza dell'auto del mio capo (NISSAN X-TRAIL) non fa fumo, (mentre la sua si). Perch??
Grazie se vorrai spiegarmi queste cose.
Gian.
a freddo d inverno a 0 gradi accelleri leggermente fino a 1500gm vedrai che in massino 2 o 3 m..senza variare il carico sull accelleratore passi a 2000..le tolleranze si sono chiuse ed il motore gira meglio....meno trafilaggi...dopo puoi tranquillamente andare fino a 2500gm..senza arrivare a limitatore come tanti....
arrivare a chiodo dall autostrada ? ...entrare a chiodo forte arivare alla pompa rifornimento e spegnere immediatamente il motore...la turbina gira ancora per inerzia.....e il film di olio non riesce a far galleggiare l alberino turbo.....aspettare 2m di legge..no..ma almeno...una 30ina di secondi......ma questo dopo tutte le tirate ...in generale....
per il discorso fap dpf..auguri....dipende dalla centralina ...dal modello...dalla marca...
cmq in generale rigenerano a 70/90km fissi dopo 5m...ma il problema ? che i filtri rigenerano ogni 250/500km....indi per cui...o fai spesso tratte veloci..o intasi olio e filtro con parziali rigenerazioni......
p.s. si pu? forzare la rigenerazione da diagnosi della casa--in questo modo...dura di pi? il fap/dpf..ma lo si puo fre li perch? si hanno gli aspiratori
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Originally posted by mano View Postil ciclo tassista ..? quello di spegnere e riaccendere il motore in continuazione senza fargli arrivare a temperatura l olio....( in modo che depositi e gasolio che trafila nei cilindri non abbia opportunit? di evaporare bene )
a freddo d inverno a 0 gradi accelleri leggermente fino a 1500gm vedrai che in massino 2 o 3 m..senza variare il carico sull accelleratore passi a 2000..le tolleranze si sono chiuse ed il motore gira meglio....meno trafilaggi...dopo puoi tranquillamente andare fino a 2500gm..senza arrivare a limitatore come tanti....
arrivare a chiodo dall autostrada ? ...entrare a chiodo forte arivare alla pompa rifornimento e spegnere immediatamente il motore...la turbina gira ancora per inerzia.....e il film di olio non riesce a far galleggiare l alberino turbo.....aspettare 2m di legge..no..ma almeno...una 30ina di secondi......ma questo dopo tutte le tirate ...in generale....
per il discorso fap dpf..auguri....dipende dalla centralina ...dal modello...dalla marca...
cmq in generale rigenerano a 70/90km fissi dopo 5m...ma il problema ? che i filtri rigenerano ogni 250/500km....indi per cui...o fai spesso tratte veloci..o intasi olio e filtro con parziali rigenerazioni......
p.s. si pu? forzare la rigenerazione da diagnosi della casa--in questo modo...dura di pi? il fap/dpf..ma lo si puo fre li perch? si hanno gli aspiratori
Sul FAP, so solo che il mio ? quello senza "cerina", ma che dovrebbe ricevere del gasolio e con quello si pulisce.
Credo. Come dire: accendo l'auto e vado, ogni 15.000 km faccio il tagliando, ogni 5000 km guardo il livello dell'olio con la apposita astina. (che ? sempre al max.), 1 volta al mese lavo l'auto e controllo la pressione della gomme. Novembre e Aprile faccio mettere - levare le gomme.
DiPPi? proprio non potrei.
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Originally posted by GianClark View PostOk, grazie delle informazioni. Seguir? i tuoi consigli.
Sul FAP, so solo che il mio ? quello senza "cerina", ma che dovrebbe ricevere del gasolio e con quello si pulisce.
Credo. Come dire: accendo l'auto e vado, ogni 15.000 km faccio il tagliando, ogni 5000 km guardo il livello dell'olio con la apposita astina. (che ? sempre al max.), 1 volta al mese lavo l'auto e controllo la pressione della gomme. Novembre e Aprile faccio mettere - levare le gomme.
DiPPi? proprio non potrei.
leggi qui,,
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Smanettonazzo
- Jun 2007
- 21038
- 45
- Maschio
- 6
- grande PARCHEGGIO anulare
- Ingegnere
- Multistrada 1000 S DS
- Send PM
Originally posted by filotto View PostA furia di dire che non aveva mai nulla ...
son 3 settimane che son senza macchina, la mia A6 3.0 TDI del 2005 una sera ha pensato bene di farmi tornare a casa a passo d'uomo, dopo che nell'ordine ? successo:
- metto il cambio in S ma arrivata a 3500 non cambia e comincia a "ratare"
- lo rimetto in D, tolgo gas ma non scende di giri
- freno ma perdo velocit? a fatica, sembra bloccata la farfalla aperta
- arrivato a 60-70 kmh sento rumore metallico tipo martello nel motore
- lo sterzo si indurisce
- comincia a tremare e sembra che saltelli, come se avesse una ruota a terra
arrivo a casa piano piano (ero a 2 km) e parcheggio .. la mattina dopo accendiamo col meccanico e fa un fumo denso bianco dagli scarichi e da sotto il motore ... spegnamo e trainiamo in officina.
Per prima cosa cambiata la turbina con una KKK nuova, adesso la diagnosi dice tutto ok ma la macchina gira male e il mio mecca non si fida.
Ora ? da uno specialista per controllare pompa/iniettori/filtro antiparticolato/egr ecc.ecc.
Qualcuno ha avuto esperienza simile ? Che faccio la butto?
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Originally posted by mano View Postnon capisco perch? date sempre colpa all olio di qualsiasi cosa succede nel motore...o alla turbina....
nell olio ci sono diverse componenti chimiche additive...le 2 principali sono l antischiuma ed il tampone..prodotte da dow chemical e monsanto...
l antischiuma serve ad evitare che l olio si riempia di bollicine e mandi in cavitazione la pompa dell olio ...il tampone ad evitare che l ossigeno ossidi l olio, che lo fa durare sicuramente di pi? dei 2 anni prescritti per il cambio olio.....(altrimenti i test di laboratorio che li fanno a fare....)
per il discorso diesel....si usa il "ciclo tassista " ..si spegne ed accende l auto in continuazione per brevi periodi....e ,se un olio "testato " copre 40...ed il migliore 60 di depositi in sospensione...mentre il ciclo tassita evidenzia 25...tutti gli olii van benone.....
cosa servono olii con punto fiamma a 280 gradi...quando le temperature turbina massime arrivano a 160..........
altrimenti qualsiasi forum di autoriparazioni sarebbe intasato da gente col motore fuso...o con turbine andate.....e non ? cosi......(tranne i difetti congeniti da progettazioni sbagliate ) soprattutto nel comparto trucks ( e li i cambi olio vanno dai 95.000km di m.b. ai 120.000km di fiat......)
( altro discorso su motori pompati...mappati etc...o racing.....)
poi altro discorso di gente che a freddo d inverno sui diesel tira prima e seconda a limitatore...( o senza aver raggiunto i 60 gradi minimo..)....senza far "chiudere" il motore almeno 3m da fermo senza "carico"....o arrivare a chiodo al distributore in autostrada e spegnere all improvviso l auto con la turbina che gira a 1000 bruciando l olio ..senza far girare 2 minuti al minimo e far scendere i giri della turbina....
se poi si ? sfigati..e si rientra nel massimo delle tolleranze di produzione per turbine e/o motori e/o iniettori ( m.b. ne s? qualcosa...)......e si rompe un p? tutto.......
qui mobil fa percorrere 1000000 di km all mb..guardate come ? pulito il motore dopo aperto...
Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.
qui bardhall fa percorrere 200km ad un truck senza olio..........
https://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU
personalmente ricordo solo una cosa .. 4ruote TANTI ANNI FA faceva le prove sulle fiat uno a cofano sigillato ... 100k km senza cambiare olio.
Poi aprivano il motore e controllavano le tolleranze ... a parte che funzionava ancora benone, ma le usure erano minime.
ripeto, fiat UNO di 30 anni fa
per la mia auto trovo solo una scusante ... quest'anno a novembre compie 10 anni... mi sembra sufficiente.Last edited by filotto; 14-05-15, 16:51.
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Originally posted by filotto View Postla colpa non gliel'ho data io, l'ha data il mio meccanico
personalmente ricordo solo una cosa .. 4ruote TANTI ANNI FA faceva le prove sulle fiat uno a cofano sigillato ... 100k km senza cambiare olio.
Poi aprivano il motore e controllavano le tolleranze ... a parte che funzionava ancora benone, ma le usure erano minime.
ripeto, fiat UNO di 30 anni fa
per la mia auto trovo solo una scusante ... quest'anno a novembre compie 10 anni... mi sembra sufficiente.
se accendi e spegni il motore con un olio di 100.000 km freddo con 4 o 5 anni...auguri non si avvia nemmeno..l olio diventa melmoso....
per il discorso della tua turbina....quando prende gioco l alberino ..consuma olio...e fischia.........prima di rompersi cosi brutalmente.....io direi..turbina nata male
p.s. pe ril discorso dei motori moderni..sono progettati per olii a basso attrito...le pressioni su bronzine e alberi a camme sono limitate.....se si mettono gli olii moderni su motori vecchi..auguri..li triti tutti....per gli M bmw si usano olii particolari per esempio..causa pressioni elevate da distribuzione spinta sugli alberi a camme...
in m.b. milano e nord italia..di motori sbiellati..non ne ho notizie..(turbine a iosa....)..e li passano cani e porci......solo sui nuovi diesel om651 se non si usa l olio con specifiche m.b lo butti dopo 1000km...molti produttori scrivono specifica m.b. 229.51...ma la vera specifica mercedes ? m.b. approval 229.51......
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Smanettonazzo
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Originally posted by filotto View Postuff che precisino
intendevo dire la farfalla dell'acceleratore... non c'?? Boh, mettici quello che c'? adesso ... drivebywire o checazz?
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c'? da dire che i 210.000 km sono quelli che si leggono sul cruscotto .. ma io l'ho presa usata nel 2007 con 62.000 km, e il precedente primo proprietario li aveva fatti in 22 mesi.
Il tutto (vendita da nuova e da usata) fatto in conce Audi a Cant?, il che in teoria dovrebbe essere una garanzia...
In teoria
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