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E' successo ... mannaggia

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    #1

    E' successo ... mannaggia

    A furia di dire che non aveva mai nulla ...

    son 3 settimane che son senza macchina, la mia A6 3.0 TDI del 2005 una sera ha pensato bene di farmi tornare a casa a passo d'uomo, dopo che nell'ordine ? successo:

    - metto il cambio in S ma arrivata a 3500 non cambia e comincia a "ratare"
    - lo rimetto in D, tolgo gas ma non scende di giri
    - freno ma perdo velocit? a fatica, sembra bloccata lafarfalla aperta
    - arrivato a 60-70 kmh sento rumore metallico tipo martello nel motore
    - lo sterzo si indurisce
    - comincia a tremare e sembra che saltelli, come se avesse una ruota a terra

    arrivo a casa piano piano (ero a 2 km) e parcheggio .. la mattina dopo accendiamo col meccanico e fa un fumo denso bianco dagli scarichi e da sotto il motore ... spegnamo e trainiamo in officina.

    Per prima cosa cambiata la turbina con una KKK nuova, adesso la diagnosi dice tutto ok ma la macchina gira male e il mio mecca non si fida.
    Ora ? da uno specialista per controllare pompa/iniettori/filtro antiparticolato/egr ecc.ecc.

    Qualcuno ha avuto esperienza simile ? Che faccio la butto?

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    #2
    dipende, quanti km hai fatto?

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      #3
      Marooooooo!

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        #4
        ti vendo la mia che ? piu' fresca (2011) e va benissimo

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          #5
          Originally posted by manzac View Post
          ti vendo la mia che ? piu' fresca (2011) e va benissimo
          mmmmmhhhh.... tetto apribile?

          il fatto ? che mi ero ripromesso che la prossima auto sarebbe stata diversa

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            #6
            Originally posted by filotto View Post
            Ora ? da uno specialista per controllare pompa/iniettori/filtro antiparticolato/egr ecc.ecc.

            Qualcuno ha avuto esperienza simile ? Che faccio la butto?
            Potrebbe essere una stupidaggine, dai sintomi sembrava autocombustione ma se cosi fosse avresti distrutto il motore

            Io nel dubbio chiuderei la egr e toglierei il fap :gaen:

            Hai gi? fatto la tua parte per la natura per ventordicimila km (se non sbaglio ne hai tanti sul groppone), il tuo impatto sul pianeta sar? sicuramente meno che comprare una macchina nuova

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              #7
              Originally posted by Pinzo? View Post
              dipende, quanti km hai fatto?
              210.000 km
              sembrerebbero tanti, ma so di diversi esemplari uguali alla mia che hanno fatto 300-400.000 km in tranquillit?... conosco personalmente i proprietari.

              Andava cos? bene

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                #8
                Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                Potrebbe essere una stupidaggine, dai sintomi sembrava autocombustione ma se cosi fosse avresti distrutto il motore

                Io nel dubbio chiuderei la egr e toglierei il fap :gaen:

                Hai gi? fatto la tua parte per la natura per ventordicimila km (se non sbaglio ne hai tanti sul groppone), il tuo impatto sul pianeta sar? sicuramente meno che comprare una macchina nuova
                non so se ? andata in autocombustione, per evitarlo l'abbiamo messa in moto il meno possibile .. ha gi? fatto 2 viaggi col carro attrezzi proprio per quello.
                C'era olio dappertutto... il fap era pieno, il radiatore dell'intercooler anche.

                Per quanto riguarda egr e fap, ne ho discusso col mecca di togliere tutto.
                Il problema ? la revisione ... chi la passa dopo? Stanno mettendo telecamere e quant'altro, non ? pi? come prima

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                  #9
                  Originally posted by filotto View Post
                  210.000 km
                  sembrerebbero tanti, ma so di diversi esemplari uguali alla mia che hanno fatto 300-400.000 km in tranquillit?... conosco personalmente i proprietari.
                  Andava cos? bene
                  non sono pochi, ma per un'auto del genere si pu? fare di meglio, in effetti i 300000 km li devi toccare, poi dipende dalla spesa totale da affrontare...valuta bene...

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                    #10
                    Originally posted by filotto View Post
                    non so se ? andata in autocombustione, per evitarlo l'abbiamo messa in moto il meno possibile .. ha gi? fatto 2 viaggi col carro attrezzi proprio per quello.
                    C'era olio dappertutto... il fap era pieno, il radiatore dell'intercooler anche.

                    Per quanto riguarda egr e fap, ne ho discusso col mecca di togliere tutto.
                    Il problema ? la revisione ... chi la passa dopo? Stanno mettendo telecamere e quant'altro, non ? pi? come prima
                    per il fap capisco il problema, io l'ho rimesso proprio per quel motivo. Ma la egr la tengo tappata (ed esclusa da centralina), chi mai se ne accorge?

                    La macchina nonostante i 185mila km rigenera molto spesso ma non d? piu problemi

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                      #11
                      Originally posted by filotto View Post
                      mmmmmhhhh.... tetto apribile?

                      il fatto ? che mi ero ripromesso che la prossima auto sarebbe stata diversa
                      no per? ? S Line sia interno che esterno

                      PS non sto scherzando la devo vendere causa auto aziendale data a mia moglie
                      Last edited by manzac; 09-04-15, 11:05.

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                        #12
                        Ma perch? mettere una turbina nuova prima di sapere se il resto ? buono?

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                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Ma perch? mettere una turbina nuova prima di sapere se il resto ? buono?
                          Gi?, infatti.......

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                            #14
                            perch? fino a che non si ? montata la turbina non si sapeva che c'era un "resto"...
                            per carattere cerco di non intromettermi troppo nel lavoro degli altri, anche perch? quando lo fanno con me mi incazzo... mi fido e sto lasciando fare al mio mecca, finora ha lavorato bene... sper?m

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                              #15
                              mai fidarsi... se avessi avuto il tempo di fare da me anzich? fidarmi dei "professionisti" avrei 1500 euro ancora in tasca e meno fegato marcio

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