Originally posted by McRae (Lo Straniero)
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Gomme termiche: le leviamo?
Collapse
X
-
-
intanto a zurigo sta nevicando e sono senza termiche n? catene, vediamo se le vostre teorie sono confermate
Comment
-
Originally posted by Misterioso View PostLe termiche servono eccome, chi dice il contrario ne ha una concezione sbagliata. Mai comunque, come resa, sostituiscono le catene, ma dipende dalle condizioni (la neve fresca di pochi cm si percorre agevolmente anche con le estive, per il ghiaccio vero non tengono neanche le catene). Le termiche "moderne" si posso usare senza deteriorarle anche a 15/18 gradi.
Non ? necessariamente vero che si spende di pi?, semmai ? vero che si anticipa il costo di un treno di gomme ma alternandole alle estive alla fine il costo ? lo stesso o quasi. La differenza semmai ? che si paga lo smontaggio stagionale e, per chi ne fruisce, lo stoccaggio. L'unico limite delle termiche ? un "indurimento" per cui ? preferibile "farle fuori" in max 3/4 anni.
PRO.
migliore aderenza in tutte le condizioni invernali
minor spazio di frenata
evita la scocciatura di montare le catene quando serve
accorciamento dei tempi di controllo autostradale della polizia sui valichi
CONTRO.
spesa anticipata
durata temporale inferiore (se si fanno pochi km)
maggior costo smontaggio e stoccaggio
chiaro che ci sono delle condizioni dove possono avere problemi, ma sono estreme, chi abita nei villaggi innevati usa le termiche serie.
Oltretutto con le catene puoi andare a 20 km ora..mentre le termiche ti permettono comunque una deambulazione decente
per non parlare se devi fare neve non neve alternati nello stesso viaggio...con le catene un incubo.
Cmq,
Con la Punto, tenevo le catene giusto per la polizia, con le estive entravo nelle piste da fondo e raggiungevo le baite
sul CLK (trazione posteriore, normalmente difficoltosa sulla neve) dopo aver smadonnato una volta per montare le catene sul 225 posteriore, sospensione bassa e ruote che non sterzano, ho messo le termiche e non ho mai avuto problemi
Ora con le M+S e la 4wd...vado abbastanza tranquillo quasi ovunque, ma soprattutto non me la meno ad ogni cambio di stagione tra teemiche, catene, ecc...Last edited by Sideman; 20-04-15, 15:41.
Comment
-
Sul serie 1, quando la presi usata montava delle termiche...Michelin
....si vanno bene con temperature basse o bagnato, ed effettivamente con strade sporche od in condizioni medio schifose danno un buon plus....ma che non sostituisce le chiodate o le catene in condizioni davvero pesanti.
....x il resto.....le ho smontate montato 4 estive e catene da 30? di norauto che fanno il loro sporco lavoro le poche volte che le monto....pure xch? abito in citt? ed in pianura
Quel che mi fa incazzare, ? che in maniera del tutto italica; da quando han fatto la legge sull'obbligo di termiche/catene.....beh le strade le puliscono col c#lo e lo fan la met? delle volte....
....ergo se si va a sciare spesso d'inverno o si vive sopra i 1000 metri le termiche sono quasi indispensabili, abbinate sempre ad un paio di catene si va dappertutto
Comment
-
Originally posted by @Anubi@ View PostSul serie 1, quando la presi usata montava delle termiche...Michelin
....si vanno bene con temperature basse o bagnato, ed effettivamente con strade sporche od in condizioni medio schifose danno un buon plus....ma che non sostituisce le chiodate o le catene in condizioni davvero pesanti.
....x il resto.....le ho smontate montato 4 estive e catene da 30? di norauto che fanno il loro sporco lavoro le poche volte che le monto....pure xch? abito in citt? ed in pianura
Quel che mi fa incazzare, ? che in maniera del tutto italica; da quando han fatto la legge sull'obbligo di termiche/catene.....beh le strade le puliscono col c#lo e lo fan la met? delle volte....
....ergo se si va a sciare spesso d'inverno o si vive sopra i 1000 metri le termiche sono quasi indispensabili, abbinate sempre ad un paio di catene si va dappertutto
posso far presente che la serie 1 ? risaputo essere una della auto che vanno peggio nella storia in assoluto sulla neve
Comment
-
Originally posted by Sideman View Postsenza che tincaxxi...
posso far presente che la serie 1 ? risaputo essere una della auto che vanno peggio nella storia in assoluto sulla neve
....quella sulla neve nn si muove proprio..
..nn so quanti anni tu abbia, ma ho fatto in tempo a guidare le TP che per davvero erano scariche di peso dietro .... in confronto la serie 1 ? un gatto delle nevi
...il serie 1 va come ogni posteriore, e mediamente non cos? male come dicono, spesso per far l'80% delle strade bastano delle estive nuove (magari nn 245) e inserire il DTC.....di contro nella sua classe offre ancora un po' di piacere di guida in condizioni normali che provando auto di pari segmento nn ho trovato
...chiaro che se la confronti con un pandino del 90 peso tutto avanti e gomme 155 max, con quella vai dappertutto
Comment
X
Comment