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Ma è sempre meglio partecipare no?
Colpa del nano che le ha volute cos?.
Addirittura si consumano in modo anomalo solo stando vicini a chi ti precede.
Una soluzione pi? ridicola non potevano trovarla.
la formula ibrida pu? funzionare come sta dimostrando il mondiale endurance dove corrono con mostri da oltre 1000 cv che ormai sono veloci quanto una F1.
basterebbe eliminare alcune castronerie e non sarebbe male
Premetto che della F1 non me ne p? freg? de meno...non mi piace (anzi...la ritengo proprio 'na vera e propria str?nzata) e non l'ho mai seguita....ma il titolo di quest'intervista m'ha incuriosito,l'ho letta tutta e la posto:
Parla Bernie Ecclestone: "Monza ? storia, la Formula 1 si paga"
Parla Bernie dal duello che infiamma il Mondiale al futuro italiano: "Macch? ibrido, V8 da 1000 cavalli. Marchionne venne a Gstaad, sa cosa vuole e come arrivarci. In Ferrari ha fatto un lavoro migliore"
Parole, parole, parole: in Formula 1 si continua a parlare. A ogni ora c?? una riunione in cui non si decide niente. Dal 2014, disastroso per audience e interesse, non ? cambiato nulla anche perch? nessuno ha proposto nulla. E se lo ha fatto, i discorsi sono finiti nel vuoto. Incapacit? di uomini al comando. E voglia di lasciare le cose come stanno da parte di chi in questo momento ? ai vertici e ne gode giustamente i benefici. Ma il management della F.1 ? povero e deficitario, i responsabili di quasi tutti i team amministrano male o pensano solo all?incasso a breve. Solo una persona continua, a 84 anni portati con vivacit? miracolosa, a preoccuparsi di quanto accade, tamponando qua e l? falle, cercando di mettere ordine prima che il giocattolo si sfasci. ? Bernie Ecclestone il quale, sia pure con limiti generazionali dovuti a uno scarso feeling con quanto ha a che fare con web e affini, resta il solo punto sicuro di riferimento. Un manager che ha ancora idee, condivisibili o meno, s?ingegna, non sta fermo.
Ecclestone, sino a poche settimane fa si parlava di F.1 in crisi o allo sbando. Poi la Ferrari ha vinto e le preoccupazioni sembrano per incanto dissolte. ? cos??
?La vittoria Ferrari ha dimostrato che la Mercedes si pu? battere. Mi pare un campionato avvincente, incerto. Ci divertiremo anche in Bahrain, la Ferrari ci prover? di nuovo. A prescindere dalle difficolt? di fondo che rimangono?.
Sergio Marchionne domenica ha festeggiato i sei mesi di presidenza Ferrari. Come lo giudica?
?? ovvio che sia stato fatto un lavoro migliore. La Ferrari ? competitiva, non si lamenta?.
? vero che non appena prese l?incarico venne a visitarla nella sua casa svizzera di Gstaad?
?S?, pranzammo insieme e fu particolarmente piacevole. Un?impressione ottima. Parlammo di tutto. Sergio ? un tipo che sa esattamente quello che vuole e sa soprattutto come arrivarci. Non ? uno che parli a vanvera senza poi fare niente?.
Flavio Briatore ha compiuto 65 anni: ha sempre un occhio puntato sulle vicende della F.1. Lo rivedremo mai coinvolto in qualcosa che riguardi i GP?
?? in forma, Flavio. Pu? tornare e fare un sacco di cose per noi. Non ho problemi con lui?.
Com?? invece la situazione di Monza?
?? molto semplice. Due anni fa avevo fatto un accordo con una delle persone che ora non sono pi? coinvolte nell?Autodromo. Prevedeva che per Monza venissero applicate le stesse condizioni economiche degli altri circuiti europei (20 milioni di euro a GP; n.d.r.). Tutto fatto, tutto a posto, strette di mano. Non ? successo nulla??.
E quindi?
?Non ho idea. C?? un contratto per la gara di quest?anno, ma non per le stagioni successive?.
Forse i soldi che lei pretende sono eccessivi.
?No, ? quanto pagano gli altri organizzatori?.
Sconti?
?Perch? fare condizioni diverse da Zeltweg o Spa? Ho chiesto le stesse cifre e stesse clausole?.
Monza ? Monza, la tradizione, l?Italia, la Ferrari?
?S?, ma la F.1 si paga?.
? saltato anche il GP di Germania: perch??
?Perch? non hanno voluto o potuto pagare?.
Non ? bello per l?automobilismo, la Mercedes investe un sacco in F.1, un tedesco alla Ferrari?
?Hanno voluto cos??.
Tutti pensano che sia lei a intascare i soldi dei GP.
?Io ho solo una percentuale. Gestisco la parte commerciale della Cvc che ? proprietaria della F.1. Poi i soldi se li dividono i costruttori. Io rappresento la societ? che detiene i diritti e cerco di fare il mio lavoro nel miglior modo possibile?.
Si parla della sua voglia di ricomprarsi il giocattolo dalla Cvc e tornare a cavalcare da solo la F.1.
?No, semmai ? diverso. Sono loro che da un momento all?altro potrebbero dirmi di accomodarmi alla porta, non io a voler comprare la Cvc!?.
Intanto la Pirelli ? diventata cinese?
?Credo sia un bene. Il mondo si ? allargato, occorre sempre pensare pi? in grande. Un ottimo affare che amplia le prospettive della Pirelli?.
Ma alla fine lei continua a non digerire questa F.1 iper-tecnologica.
?La F.1 non ? solo tecnologia ma divertimento. Noi dobbiamo pensare a chi compra il biglietto, va in tribuna e vuol vedere un grande spettacolo sportivo. ? un giro di soldi: il pubblico paga i ticket, l?organizzatore incassa e paga noi che a nostra volta giriamo i soldi ai team insieme coi diritti tv. Ma se le audience tv calano e il pubblico ai GP pure diventa un problema. Accade??.
Dieter Mateschitz, proprietario della Red Bull, minaccia di lasciare la F.1 perch? non ha un motore competitivo per la sua squadra.
?Vorrebbe continuare a lottare per il Mondiale, altro che lasciare la F.1! Le power-unit ibride sono complicate perch? esigono una tecnologia costosissima e nessuno ha i soldi per sostenerla. Un team aveva potere di veto per bloccare i regolamenti: Ferrari. Non ha potuto farlo?.
Quindi?
?Bisogna tornare a motori dai costi pi? ragionevoli intervenendo con la massima urgenza?.
S?? Con altri costi di progettazione, altri investimenti dopo quelli massicci per i motori ibridi? I i regolamenti non possono cambiare di continuo.
?Perch?? Tornare a una F.1 con motori aspirati e kers, ponendo precisi vincoli, ridurrebbe drasticamente i costi e sarebbe conveniente per chi ? gi? nei GP e chi vorrebbe arrivarci. Basterebbe prendere i vecchi motori V8 e modificarli aumentando la cilindrata per portare le potenze alla soglia dei 1000 cavalli. Tornerebbe la gente, tornerebbe lo show, tornerebbero gli sponsor?.
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