La stagione di Formula 1 non ? ancora entrata nel vivo che c'? gi? chi pensa al 2016. Stiamo parlando della Haas F1 Team, nuova squadra che debutter? il prossimo anno nel grande Circus: una compagine tutta americana, ma con grandi innesti di italianit?. La loro vettura, infatti, sar? progettata in Italia dal Gruppo Dallara e gran parte del know-how sulle tecnologie ibride sar? di provenienza Ferrari.
A breve nel Regno Unito. La factory principale del nuovo team sorge negli Stati Uniti, precisamente a Kannapolis, nel North Carolina. Sull'esperienza maturata nella NASCAR Sprint Cup Series, sotto il nome di Stewart-Haas Racing, il proprietario Gene Haas vuole ora raggiungere un'audience mondiale attraverso la Formula 1. Per venire incontro alle esigenze logistiche molto particolari di una squadra corse di questo livello, ? stato necessario ricercare una sede appropriata in Europa. Viste le partnership in essere con due delle pi? importanti societ? italiane del settore, Haas aveva scelto Milano come base europea, ma ? poi letteralmente scappato a gambe levate, dopo essere stato sconsigliato dai suoi commercialisti che non vedevano la fiscalit? italiana adatta all'azienda americana. Per questo, di recente, Haas ha approfittato del fallimento della Marussia per acquistare la factory di Banbury, nell'Oxfordshire. L'apertura di questa nuova sede ? prevista per i primi giorni di febbraio e, nel frattempo, il team ha gi? assunto i primi 50 dipendenti.
Le prossime mosse. Guenther Steiner, team principal della squadra, ha fatto il punto della situazione sulla squadra, svelando le prossime mosse: "Tutto sta andando secondo i nostri piani. Siamo vicini al trasferimento presso la nuova sede in Inghilterra e stiamo lavorando a stretto contatto con la Ferrari. La progettazione della monoposto non ? ancora partita, ma inizieremo presto a farlo. Per il momento, stiamo solo seguendo i piani e tutto va per il meglio. Non c'? alcun dubbio: saremo in pista nel 2016".
L'ombra di Haas sulla Marussia? Nei giorni scorsi, Bernie Ecclestone ha svelato l'esistenza di un imprenditore interessato a rilevare l'ex team Marussia, salvarlo dalla bancarotta e riportarlo in pista gi? nel 2015. Per giorni si ? pensato che il misterioso uomo fosse proprio Gene Haas, ma Steiner ha smentito categoricamente: "Si tratta di una notizia falsa messa in giro da alcuni organi di stampa. Non abbiamo comprato n? i desegni, n? altro frutto di propriet? intellettuale della Marussia. Svilupperemo da soli la nostra vettura. Da loro abbiamo acquistato la sede e potremmo pensare di fare lo stesso con alcune attrezzature, ma niente di pi?".
Ancora presto per ingaggiare i piloti. Non c'? ancora la vettura e si fa decisamente fatica a pensare chi potrebbero essere i piloti della Haas per il 2016. Steiner afferma che ? troppo presto e bisogner? guardare, tra almeno quattro mesi, i primi movimenti di mercato. Tuttavia, la partnership con la Scuderia del Cavallino, lascerebbe pensare ad un facile approdo di uno dei pupilli della Ferrari Driver Academy. In pole position ci sarebbe il giovane Raffaele Marciello, quest'anno impegnato in GP2 Series con la Trident, oltre che test driver e pilota di riserva della Sauber F1 Team.
Fonte: Quattroruote.it
Tadaaaaa!!! :gaen:
Ormai ? come sparare sulla crocerossa
A breve nel Regno Unito. La factory principale del nuovo team sorge negli Stati Uniti, precisamente a Kannapolis, nel North Carolina. Sull'esperienza maturata nella NASCAR Sprint Cup Series, sotto il nome di Stewart-Haas Racing, il proprietario Gene Haas vuole ora raggiungere un'audience mondiale attraverso la Formula 1. Per venire incontro alle esigenze logistiche molto particolari di una squadra corse di questo livello, ? stato necessario ricercare una sede appropriata in Europa. Viste le partnership in essere con due delle pi? importanti societ? italiane del settore, Haas aveva scelto Milano come base europea, ma ? poi letteralmente scappato a gambe levate, dopo essere stato sconsigliato dai suoi commercialisti che non vedevano la fiscalit? italiana adatta all'azienda americana. Per questo, di recente, Haas ha approfittato del fallimento della Marussia per acquistare la factory di Banbury, nell'Oxfordshire. L'apertura di questa nuova sede ? prevista per i primi giorni di febbraio e, nel frattempo, il team ha gi? assunto i primi 50 dipendenti.
Le prossime mosse. Guenther Steiner, team principal della squadra, ha fatto il punto della situazione sulla squadra, svelando le prossime mosse: "Tutto sta andando secondo i nostri piani. Siamo vicini al trasferimento presso la nuova sede in Inghilterra e stiamo lavorando a stretto contatto con la Ferrari. La progettazione della monoposto non ? ancora partita, ma inizieremo presto a farlo. Per il momento, stiamo solo seguendo i piani e tutto va per il meglio. Non c'? alcun dubbio: saremo in pista nel 2016".
L'ombra di Haas sulla Marussia? Nei giorni scorsi, Bernie Ecclestone ha svelato l'esistenza di un imprenditore interessato a rilevare l'ex team Marussia, salvarlo dalla bancarotta e riportarlo in pista gi? nel 2015. Per giorni si ? pensato che il misterioso uomo fosse proprio Gene Haas, ma Steiner ha smentito categoricamente: "Si tratta di una notizia falsa messa in giro da alcuni organi di stampa. Non abbiamo comprato n? i desegni, n? altro frutto di propriet? intellettuale della Marussia. Svilupperemo da soli la nostra vettura. Da loro abbiamo acquistato la sede e potremmo pensare di fare lo stesso con alcune attrezzature, ma niente di pi?".
Ancora presto per ingaggiare i piloti. Non c'? ancora la vettura e si fa decisamente fatica a pensare chi potrebbero essere i piloti della Haas per il 2016. Steiner afferma che ? troppo presto e bisogner? guardare, tra almeno quattro mesi, i primi movimenti di mercato. Tuttavia, la partnership con la Scuderia del Cavallino, lascerebbe pensare ad un facile approdo di uno dei pupilli della Ferrari Driver Academy. In pole position ci sarebbe il giovane Raffaele Marciello, quest'anno impegnato in GP2 Series con la Trident, oltre che test driver e pilota di riserva della Sauber F1 Team.
Fonte: Quattroruote.it
Tadaaaaa!!! :gaen:
Ormai ? come sparare sulla crocerossa
Comment