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Esperti di turbo a me

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    #16
    Originally posted by dillo View Post
    la wastegate ? meccanica ma l'aria in pressione dall'aspirazione viene fatta passare attraverso un'elettrovalvola comandata dalla ecu,

    detta semplice in base a quanto la ecu fa passare aria (e quindi sentire pressione) alla wastegate controlla la pressione del turbo in retroazione (o closed loop),

    alzare la pressione senza controllare la centralina e tarare bene gli anticipi sentendo il battito ? un ottimo modo x rompere tutto, la detonazione ? dietro l'angolo
    hai scritto l'aria in pressione dall'aspirazione

    spiegami meglio

    se l'aria ? in pressione vuol dire che non ? dall'aspirazione ma alla aspirazione
    cioe' l'aria compressa dalla chiocciola che finisce nell'aspirazione ed ? comandata dalla valvola di aspirazione prima di finire nella testa

    se intendi l'aria prima di essere compressa allora ? quella che va dal filtro alla turbina e non all'aspirazione

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      #17
      Originally posted by livelegend View Post
      hai scritto l'aria in pressione dall'aspirazione

      spiegami meglio

      se l'aria ? in pressione vuol dire che non ? dall'aspirazione ma alla aspirazione
      cioe' l'aria compressa dalla chiocciola che finisce nell'aspirazione ed ? comandata dalla valvola di aspirazione prima di finire nella testa

      se intendi l'aria prima di essere compressa allora ? quella che va dal filtro alla turbina e non all'aspirazione
      Live a me non piace scrivere papiri sui forum, se sai cm funziona una wastegate sai pure la pressione del l'aria dove la "prende"

      Le Honda non sono motori difficili, anzi sono tra i pi? facili da mappare

      I motori "difficili" sono i subby (4 CAM variabili e detonano a guardarli) e soprattutto le iniezioni dirette (o peggio ancora i misti diretta/indiretta cm i Toyota ultimi)

      Credo che in Italia siamo in 5 ( forse) in grado di mappare da 0 un iniezione diretta (che non vuol dire rimappare una ECU originale modificando 4 valori su una mappa gi? fatta)

      Poi tt la divagazione su cosa facevi 30 anni fa non capisco cosa centri, un motore fatto a "naso" regolando meccanicamente pressione turbo e benzina non va una sega rispetto ad uno carburato, anticipato e boostato di fine vedendo cosa succede cn gli appositi sensori

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        #18
        Originally posted by dillo View Post
        Live a me non piace scrivere papiri sui forum, se sai cm funziona una wastegate sai pure la pressione del l'aria dove la "prende"

        Le Honda non sono motori difficili, anzi sono tra i pi? facili da mappare

        I motori "difficili" sono i subby (4 CAM variabili e detonano a guardarli) e soprattutto le iniezioni dirette (o peggio ancora i misti diretta/indiretta cm i Toyota ultimi)

        Credo che in Italia siamo in 5 ( forse) in grado di mappare da 0 un iniezione diretta (che non vuol dire rimappare una ECU originale modificando 4 valori su una mappa gi? fatta)

        Poi tt la divagazione su cosa facevi 30 anni fa non capisco cosa centri, un motore fatto a "naso" regolando meccanicamente pressione turbo e benzina non va una sega rispetto ad uno carburato, anticipato e boostato di fine vedendo cosa succede cn gli appositi sensori
        era solo per dire che i problemi erano gli stessi

        a naso li facevamo quando si potevano fare solo a naso......

        piu' che a naso si controllava il colore delle candele, si sentiva come girava, se batteva

        se allungava o se faceva muro

        ovvio che oggi si fa in altro modo, come ti ho detto la porto da uno dove ho gia' mappato la s4, mi sembra uno serio e ha il banco prova

        piuttosto secondo te quale potrebbe essere il motivo per cui fa il difetto che ho detto
        considerato che ad un certo punto proprio non va

        la pressione ? originale, l'unica cosa che ? cambiata ? lo scarico

        p.s. non detona mai manco uno scoppiettino......

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          #19
          Live, e se fosse la pompa della benzina? Magari va ancora ma a "tutto gi?" non riesce a garantire la portata...a me lo faceva la Bravo HGT quando la giravo a gpl per colpa dei tubi delgas troppo piccoli...

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            #20
            cmq sia....a me questo genere di 3rd piace....

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              #21
              Originally posted by alem74 View Post
              Live, e se fosse la pompa della benzina? Magari va ancora ma a "tutto gi?" non riesce a garantire la portata...a me lo faceva la Bravo HGT quando la giravo a gpl per colpa dei tubi delgas troppo piccoli...
              s? ma..o va a gas o va a benzina..no?

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                #22
                Originally posted by alem74 View Post
                Live, e se fosse la pompa della benzina? Magari va ancora ma a "tutto gi?" non riesce a garantire la portata...a me lo faceva la Bravo HGT quando la giravo a gpl per colpa dei tubi delgas troppo piccoli...
                ci avevo pensato, ma a gpl fa la stessa cosa, leggermente meno ma la fa
                leggermente meno solo perch? per adesso va meglio a gpl

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                  #23
                  ok

                  allora ieri abbiamo smontato tutto

                  un giorno di lavoro per arrivare alle turbine.......

                  abbiamo trovato 2 tubi rotti
                  quello era il problema
                  sinceramente non lo avrei mai detto
                  di solito a tubi rotti si sente il rumore di pressione che esce, invece nulla

                  ci siamo poi concentrati su come mettere i regolatori del turbo

                  visto come ? fatto l'impianto ? come dice dillo
                  sarebbero inutili

                  unico modo di usarli fare un impianto parallelo attaccandosi ai collettori facendo un attacco per il tubicino del regolatore

                  abbiamo controllato il lavoro delle turbine

                  in pratica una andava a vuoto per una grave perdita all'impianto

                  l'altra invece ha un problema alla wast gate per cui lavora a meta'......

                  ora cambiato i tubi una lavora al 1OOx1OO l'altra come detto, anche se i tubi sono apposto, ha un problema alla wast gate

                  quindi prima ero con mezza turbina, ora con una e mezzo

                  prima di portarla al banco devo sostituire la wast gate
                  dopo faccio bancare e mappare
                  dopo faccio anche l'impianto per i regolatori parallelo a quello ufficiale

                  in pratica avevo ragione, mancava pressione turbo, e ne manca ancora
                  ora il rumore ? leggermente cambiato

                  vi metto un video
                  ditemi se vi piace il sound o no
                  adesso ? senza terminali, potrei metterli

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                    #24
                    [youtube]SD9Kzu5e5oY[/youtube]

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                      #25
                      Originally posted by livelegend View Post
                      [youtube]SD9Kzu5e5oY[/youtube]
                      Amo quel rumore, bellissimo

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                        #26
                        a me invece non convince

                        troppo sgraziato e poco pieno

                        considera che adesso ? senza terminali
                        forse con dei terminali giusti potrebbe incupirsi e diventare piu' pieno come vorrei

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                          #27
                          il suono mi piace da paura ma quel fischio in rilascio non ? normale

                          lo fa anche la mia ed il meccanico del bosch car service mi ha detto che non ? grave ma andrebbe revisionata la turbina

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                            #28
                            Originally posted by livelegend View Post
                            a me invece non convince

                            troppo sgraziato e poco pieno

                            considera che adesso ? senza terminali
                            forse con dei terminali giusti potrebbe incupirsi e diventare piu' pieno come vorrei
                            Si vero....sembra vuoto...il suono non ? bello pieno...non piace particolarmente nenache a me...

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                              #29
                              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                              il suono mi piace da paura ma quel fischio in rilascio non ? normale

                              lo fa anche la mia ed il meccanico del bosch car service mi ha detto che non ? grave ma andrebbe revisionata la turbina
                              ? una turbina

                              quella che ha la wastgate che funziona.......

                              fino a che non si rompe va bene cosi'

                              quando si rompe metto le kO4...........

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                                #30
                                Originally posted by livelegend View Post
                                ? una turbina

                                quella che ha la wastgate che funziona.......

                                fino a che non si rompe va bene cosi'

                                quando si rompe metto le kO4...........
                                non credo che quel rumore sia la wastegate, si sente in rilascio perch? non ? coperto dal ringhio del motore ma ? presente a tutti i regimi

                                la wastegate "sbuffa" , io parlo di quella specie di ululato

                                sulla mia si sente forte quando mi muovo a basse velocit? e bassi regimi perch? non ? coperto da nulla

                                non credo possa portare brevemente ad una rottura, magari ad un degrado di prestazioni

                                in ogni caso se le turbine di serie sono temporanee, fregatene!
                                Last edited by Il Rompiscatole; 19-01-15, 14:01.

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