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Esperti di turbo a me

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    #1

    Esperti di turbo a me

    Da quando ho comprato la a6

    ho notato subito un difetto nell'erogazione

    diciamo che non era lineare, era come se frenasse e andasse

    poi mettendo lo scarico completo la cosa ? peggiorata

    per capirsi ? come se uno desse e togliesse gas velocemente

    non ? un problema elettrico perch? non perde colpi

    ho sostituito le candele
    il colore era molto ok un bel nocciola

    ora mi chiedo, se la cosa ? peggiorata svuotando lo scarico vuol dire che manca pressione turbo...........giusto ?

    Potrebbe aver smagrito, ma dal colore delle candele non sembrerebbe.....

    Altra cosa, il difetto ? il medesimo sia che vado a gpl che vado a benzina

    quindi vuol dire che non ? un problema agli iniettori


    adesso alza la pressione delle turbine

    per farlo ho comprato quei regolatori che si mettono facendo la t dal tubo della wast gate
    inoltre penso che agiro' anche sull'asta
    cosi' facendo dovrei aumentare la pressione continua e quella in over boost
    giusto ?

    Ho controllato, per fare il lavoro devo smontare parte del ponte anteriore
    le turbine sono altrimenti inaccessibili

    sulla wast gate c'? una valvola elettronica ma penso sia solo per un controllo di sovra pressione, quindi la stacco e via......

    Di fatto per alzare la rpessione si fa come si faceva 2o anni fa
    giusto ?

    Spero che alzando la pressione il problema sparisca
    alrimenti vuol dire che c'? un problema sul corpo farfallato

    che dite ???

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    #2
    secondo me hai solo un turbo lag da paura.. che svuotanto lo scarico sei andato a peggiorare.. necessiti di una rimappata secondo me

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      #3
      Altra cosa

      l'auto a folle prende il limitatore in un attimo
      il motore frulla molto bene

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        #4
        Originally posted by pierry View Post
        secondo me hai solo un turbo lag da paura.. Che svuotanto lo scarico sei andato a peggiorare.. Necessiti di una rimappata secondo me
        no non ? turbolag

        anzi

        va meglio se apri sottocoppia

        perch? tirando ad alti giri si ferma quasi

        la mappata la faccio ma prima devo alzare le turbine

        quelli che mappano mica alzano i turbo no ?

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          #5
          i tubi dell'intercooler hanno perdite?

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            #6
            sulle auto turbo la pressione e' gestita dalla wg e al 90 % dei casi la WG e' comandata elettronicamente dall N75 o pierburg. Se tu elimini la pierburg poi ti sevre il boost controller per gestire la pressione turbo.

            I mappatori certo che incrtementano la pressione turbo!!! la incrementano appunto con la regolazione elettronica della pierburg

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              #7
              Originally posted by andy96 View Post
              i tubi dell'intercooler hanno perdite?
              non sento perdite

              sento un fischio
              e di solito fischia quando non carica bene

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                #8
                Originally posted by BO View Post
                sulle auto turbo la pressione e' gestita dalla wg e al 90 % dei casi la WG e' comandata elettronicamente dall N75 o pierburg. Se tu elimini la pierburg poi ti sevre il boost controller per gestire la pressione turbo.

                I mappatori certo che incrtementano la pressione turbo!!! la incrementano appunto con la regolazione elettronica della pierburg
                COSA INTENDI PER BOOST CONTROLLER ?

                IO HO COMPRATO QUESTI
                REGOLATORE PRESSIONE TURBO TURBINA benzina diesel boost controller manettino | eBay

                AD OGNI MODO ANCHE CAMBIANDO IL TIRO DELL'ASTA DELLA WS SI AUMENTA LA PRESSIONE

                NON SONO SICURO CHE SULLA MIA AUTO LA WS SIA COMANDATA ELETTRONICAMENTE

                SE LA WS NON ? COMANDATA ELETTRONICAMENTE CHI MAPPA NON PUO' ALZARE LA PRESSIONE GIUSTO ?
                Last edited by livelegend; 13-01-15, 10:29.

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                  #9
                  trovo sempre spettacolare quando persone che di elettronica e motoristica sono completamente a digiuno mettono le mani su meccaniche complicate con gestioni elettroniche ancora + complicate e INTEGRATE (che vuol dire che la ecu tiene conto di migliaia di parametri e controlla TUTTO) di auto recenti e poi si sorprendono che vadano da culo...

                  soprattutto quando poi vengono a cercare consigli in forum online....

                  la ecu originale controlla OVVIAMENTE la pressione del turbo, non puoi decidere di metterci valvoline esterne e portare la pressione dove vuoi tu, la ecu cerca di riportarli ai valori impostati togliendo automaticamente duty alla valvola, quando non ci riesce va in protezione , se fa troppo boost ha un limitatore automatico, insomma sui mezzi moderni ? INUTILE fare modifiche meccaniche se poi non puoi andare dietro alla mappa e modificarla dove ti serve, ? come preparare una moto da pista lasciando le gomme degli anni 80...

                  l'unico consiglio SENSATO che posso darti ? di rivolgerti ad uno specialista competente (che sono molto rari e non sono quelli che ti fanno la mappa "ammmioccccugggino" da 200€) e fartela mettere in ordine...

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                    #10
                    Originally posted by dillo View Post
                    l'unico consiglio SENSATO che posso darti ? di rivolgerti ad uno specialista competente (che sono molto rari e non sono quelli che ti fanno la mappa "ammmioccccugggino" da 200?) e fartela mettere in ordine...
                    Se fa da s? ci si diverte di pi?

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                      #11
                      Originally posted by DRV View Post
                      Se fa da s? ci si diverte di pi?
                      certo...

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                        #12
                        Originally posted by dillo View Post
                        trovo sempre spettacolare quando persone che di elettronica e motoristica sono completamente a digiuno mettono le mani su meccaniche complicate con gestioni elettroniche ancora + complicate e INTEGRATE (che vuol dire che la ecu tiene conto di migliaia di parametri e controlla TUTTO) di auto recenti e poi si sorprendono che vadano da culo...

                        soprattutto quando poi vengono a cercare consigli in forum online....

                        la ecu originale controlla OVVIAMENTE la pressione del turbo, non puoi decidere di metterci valvoline esterne e portare la pressione dove vuoi tu, la ecu cerca di riportarli ai valori impostati togliendo automaticamente duty alla valvola, quando non ci riesce va in protezione , se fa troppo boost ha un limitatore automatico, insomma sui mezzi moderni ? INUTILE fare modifiche meccaniche se poi non puoi andare dietro alla mappa e modificarla dove ti serve, ? come preparare una moto da pista lasciando le gomme degli anni 80...

                        l'unico consiglio SENSATO che posso darti ? di rivolgerti ad uno specialista competente (che sono molto rari e non sono quelli che ti fanno la mappa "ammmioccccugggino" da 200€) e fartela mettere in ordine...
                        considera che chiedo consiglio proprio perch? sono anni che non metto le mani su un turbo
                        e ad ogni modo mi sono comprato questa auto per giocare e capire

                        a digiuno di meccanica,beh no

                        considera che per adesso l'auto non ha ancora nulla di nulla,
                        ha solo filtro bmc e scarico, entrmabi messi in primis perch? quelli che c'erano erano da buttare
                        quindi gia' che c'ero....

                        il difetto che ha, quindi, non puo' dipendere da troppa pressione , essendo originale
                        anzi io penso appunto che svuotando gli scarichi ne abbia poca

                        anche perch? come accennato il difetto ? palese quando tiro il motore agli alti
                        mentre quando appoggio a bassi giri in quinta va bene

                        e tu mi insegni che in overboost ? proprio sotto coppia che il turbo spinge
                        almeno questo ? quello che ricordo dalla uno turbo

                        ricordo che sotto coppia dovevamo stare attenti a dare gas perch? la turbina caricava troppo e ci scoppiava l'intercooler o qualche tubo........sempre

                        mentre ad alti giri la turbina caricava meno

                        tornando al discorso mappe e mappatori, l'auto andra' dal mappatore
                        anzi andra' al banco da ALLCAR RACING
                        uno dei piu' bravi a roma

                        solo che volevo portarla dopo aver fatto scarico e alzata pressione

                        una cosa non l'ho capita
                        se la ws ? meccanica, come puo' il mappatore alzare la pressione elettronicamente ???

                        daje dillo spiegami tutto quello che ho scritto, tu che sei del mestiere
                        Last edited by livelegend; 13-01-15, 15:16.

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                          #13
                          Originally posted by livelegend View Post
                          considera che chiedo consiglio proprio perch? sono anni che non metto le mani su un turbo
                          e ad ogni modo mi sono comprato questa auto per giocare e capire

                          a digiuno di meccanica,beh no

                          considera che per adesso l'auto non ha ancora nulla di nulla,
                          ha solo filtro bmc e scarico, entrmabi messi in primis perch? quelli che c'erano erano da buttare
                          quindi gia' che c'ero....

                          il difetto che ha, quindi, non puo' dipendere da troppa pressione , essendo originale
                          anzi io penso appunto che svuotando gli scarichi ne abbia poca

                          anche perch? come accennato il difetto ? palese quando tiro il motore agli alti
                          mentre quando appoggio a bassi giri in quinta va bene

                          e tu mi insegni che in overboost ? proprio sotto coppia che il turbo spinge
                          almeno questo ? quello che ricordo dalla uno turbo

                          ricordo che sotto coppia dovevamo stare attenti a dare gas perch? la turbina caricava troppo e ci scoppiava l'intercooler o qualche tubo........sempre

                          mentre ad alti giri la turbina caricava meno

                          tornando al discorso mappe e mappatori, l'auto andra' dal mappatore
                          anzi andra' al banco da ALLCAR RACING
                          uno dei piu' bravi a roma

                          solo che volevo portarla dopo aver fatto scarico e alzata pressione

                          una cosa non l'ho capita
                          se la ws ? meccanica, come puo' il mappatore alzare la pressione elettronicamente ???

                          daje dillo spiegami tutto quello che ho scritto, tu che sei del mestiere
                          La wastegate ? meccanica ma l'aria in pressione dall'aspirazione viene fatta passare attraverso un'elettrovalvola comandata dalla ECU,

                          Detta semplice in base a quanto la ECU fa passare aria (e quindi sentire pressione) alla wastegate controlla la pressione del turbo in retroazione (o closed loop),

                          alzare la pressione senza controllare la centralina e tarare bene gli anticipi sentendo il battito ? un ottimo modo x rompere tutto, la detonazione ? dietro l'angolo

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                            #14
                            ah live non siamo pi? negli anni '80 la pressione turbo si alza dalla mappa non con la chiave a brugola

                            Quoto dillo in tutto e per tutto TRANNE una cosa:

                            Originally posted by dillo View Post
                            l'unico consiglio SENSATO che posso darti ? di rivolgerti ad uno specialista competente (che sono molto rari e non sono quelli che ti fanno la mappa "ammmioccccugggino" da 200€) e fartela mettere in ordine...
                            Lo specialista competente blasonato mi ha preso 450€ per una mappa da prendere e buttare del cesso mentre la mappa ammmiocuggggino (un ragazzo del forum in realt?) da 100€ mi ha fatto rinascere la macchina.

                            Se ti passassi i file delle mappe non crederesti mai a chi ha fatto cosa

                            Tutto ci? per dire che la mappa da 600€ non ? per forza migliore di quella da 100€ , molti hanno il blasone solo per impollare la gente.

                            Poi cos'? sta stronzata che te la caricano "alla cieca" per proteggere il loro lavoro... con un cavetto demmerda da 15€ te la scarichi e te la guardi. Mi ha fregato perch? ero inesperto (e per quello mi affidai ad uno "specialista") ma la prossima volta che rimappo qualcosa la prima cosa che faccio quando me la consegna ? guardare la mappa, se c'? qualcosa che non mi piace ricarico l'originale e me ne vado senza pagare.
                            Last edited by Il Rompiscatole; 13-01-15, 22:50.

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                            • Font Size
                              #15
                              Come ho gia' detto

                              l'auto andra' da allcaracing

                              so bene che non siamo negli anni 8o

                              e questo ? un male non un bene

                              perch? in realta' i problemi di alzare una pressione turbo negli anni 8o erano i medesimi di oggi

                              anche negli anni 8o se all'alzare pressione non corrispondeva un adeguamento di tutti gli altri parametri, benzina primo fra tutti, si bucavano i pistoni

                              pero' negli anni 8o adeguavamo gli altri parametri per davvero

                              quindi i motori si decomprimevano dalla guarnizione della testata che nel frattempo di metteva con gli anelli, la benzina si aumentava usando un pressostato regolabile e aggiungendo un iniettore sull'aspirazione e la pressione turbo si regolava giornalmente o con la brugola ma anche con l'asta filettata e appunto con i regolatori della wast gate che il sottoscritto aveva inventato nel lontano 1988 usando dei pezzi di una valvola per le bombole a gas

                              mi ricordo kingixi al quale feci in pochi minuti pressione con il mio regolatore ed adeguai benzina che disse........questo ? un genio
                              e si che prima portava l'auto da cove racing luminare delle modifiche, peccato che la sua uno turbo andasse piu' piano di una originale


                              in questo modo il tutto era tarabile giornalmente a seconda delle temperature fondamentali per il turbo e dell'utilizzo
                              se dovevo correre a corto alzavo pressione se dovevo andare a fare una raccordata a 24o abbassavo pressione

                              per la cronaca queste uno turbo hanno percorso circa 2oo mila km

                              ora col tempo sui motori sono stati messi sensori proprio per essere piu' efficenti al variare delle temperature e al variare di tanti altri parametri

                              io oggi non voglio fare quello che facevo negli anni 8o
                              ma voglio lo stesso approccio alla cosa

                              quindi devo capire

                              fermo restando che come detto l'auto andra' ovviamente da un preparatore

                              e ho scelto allcaracing perch? ? tra i pochi che ha il banco prova

                              si eprch? se la vogliamo dire tutta ? vero che non siamo negli anni 8o ma ? anche vero che oggi di mappatori ce ne sono a iosa.......
                              Son tutti esperti di software........

                              Allora io penso che la differenza la faccia l'esperienza e allcaracing mappa auto difficili per esempio ? l'unico che fa le honda

                              ma sopratutto ha il banco

                              perch? se io smanetto sul software e poi non ho un riscontro al banco
                              che ***** di mappatore sono.........:d

                              io quando bancano sono li e controllo

                              non ? che inserendo una mappa per magia l'auto deve andare bene per forza
                              anzi..........

                              La salvezza ? proprio che i motori moderni si proteggono dalle stronzate mentre negli anni 8o si rompevano

                              l'unico modo per capire ? sentire il motore e leggere i parametri cosa che si puo' fare solo con diverse prove..........o con il banco

                              io venendo da parecchi anni di motori, se un motore ? magro o batte in testa lo sento in pochi secondi
                              OVVIAMENTE MOTORE BENZINA PER I DIESEL NON CONOSCO IL FUNZIONAMENTE DELLE LAVATRICI

                              per questo vorrei prima fare manualmente e poi bancare
                              anche perch? cmq la benzina devo per forza dargliela attraverso sofware
                              Last edited by livelegend; 14-01-15, 13:22.

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