Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ode al 5 cilindri 20v Volvo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ode al 5 cilindri 20v Volvo

    Dopo 3 mesi di utilizzo di questo propulsore nella variante 2 litri 163 cv e 400 nm di coppia devo dire che sono rimasto veramente stupito.
    Non lo avevo mai provato prima e non mi aspettavo grandi cose.
    In effetti non sar? un fulmine nello zero-cento, non far? i 230 e neanche consuma pochissimo (se paragonato ad esempio ai motori bavaresi).
    Ma su strada ? una goduria, ha una pastosit? e una regolarit? che non ho trovato in nessun altro motore (tranne forse il 6L bmw).
    Inoltre la coppia e la prontezza sono veramente notevoli, non da 2.0 ma almeno da 3.0, basta sfiorare l'acceleratore e dai 1000 giri in poi ti da un bel calcio in culo e non gli importa se sei in salita o in discesa o se sei in 5 a pieno carico.
    E poi per essere un naftone puzzoso, quando sale di giri ha un sound unico, distinguibile da tutti gli altri "antagonisti"....
    E pensare che ? un motore di vecchia concezione(pur essendo stato aggiornato e perfezionato negli anni) e che ormai e sulla via del tramonto visto che Volvo lo sta sostituendo con i pi? efficienti 4 cilindri.

  • Font Size
    #2
    ? vero a me il sound del 5cil ? sempre piaciuto.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      I 5 cilindri sono motori fantastici, un sound unico, mai provato in versione nafta per?.
      Il bello che pure la Lancia e la Fiat l'hanno fatto, ma....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by sixtyfire View Post
        I 5 cilindri sono motori fantastici, un sound unico, mai provato in versione nafta per?.
        Il bello che pure la Lancia e la Fiat l'hanno fatto, ma....

        Pur essendo un estimatore dei motori made in italy avendone guidati in tutte le salse, devo dire che il 5 cilindri svedese ? superiore e non di poco ai 5 nostrani (parlo per esempio del 2.4 mjt montato sulla 159).
        Ma alla fine questa architettura, fa parte delle tradizione Volvo che l'ha portata avanti per un periodo molto lungo fino a fargli raggiungere quasi la perfezione e la stessa cosa vale per i mitici motori 5 cilindri turbo benzina che hanno a mio avviso un grandissimo fascino...

        Comment


        • Font Size
          #5
          400nm di coppia ? lo stesso valore del multijet che per? ha 400cc di cilindrata in pi?!

          Comment


          • Font Size
            #6
            io pensavo parlassi del T5R

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by benjofactory View Post
              io pensavo parlassi del T5R

              Sono consapevole che su DDG avere macchine sotto i 300 cavalli ? da barboni,a nafta poi non ne parliamo...quasi quasi faccio un salto in conce e vedo quanto mi passano per questa...

              Last edited by Sergius; 29-11-14, 17:41.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Passiamo al T6 allora

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Preso da autoscout:

                  VOLVO S60 D5 R-Design (Berlina)
                  Cilindrata:2'400 cm3
                  Cilindri:5
                  Potenza in CV: 215
                  Peso a vuoto:1'571 kg
                  Consumo carburante in l/100 km: 5.8/4.1/4.7 (urb./autostr./Tot.)

                  Non ci credo neanche se lo vedo

                  Va immensamente pi? della mia (+5cv -350kg) e consuma cos? poco????

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                    Preso da autoscout:

                    VOLVO S60 D5 R-Design (Berlina)
                    Cilindrata:2'400 cm3
                    Cilindri:5
                    Potenza in CV: 215
                    Peso a vuoto:1'571 kg
                    Consumo carburante in l/100 km: 5.8/4.1/4.7 (urb./autostr./Tot.)

                    Non ci credo neanche se lo vedo

                    Va immensamente pi? della mia (+5cv -350kg) e consuma cos? poco????
                    io ? un p? che ho smesso di credere a babbo natale....aahahha

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      pi? che i consumi ? anomalo il peso... se pesasse veramente cos? "poco" potrebbe essere, ma una berlina media moderna di 1500kg mi sembra veramente una piuma

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        cos? poco no ma consuma decisamente meno della tua merdoliera

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          la mia merdoliera ? 4x4 e pesa come un tir

                          lo stesso non va bene che vado in giro convinto di avere l'autoputent e poi rischio sverniciature clamorose dal primo sessantenne coi capelli bianchi e la volvo D5

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Con la mia sto sui 14-15 di media (urbano-extraurbano) e la D5 non si discosta
                            molto come consumi.
                            C'? da dire che ho l'automatico che ciuccia almeno 1 km al litro in pi? rispetto
                            al manuale.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              banjo culo :gaen:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X