Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

X qualche avvocato del forum....help

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

X qualche avvocato del forum....help

Per farla breve:

Ho messo in vendita un Pajero 2800 con 228.000km del 99 a 4500 euro.
    La macchina veniva usata tutti i gg dalla mia ragazza per andare a lavoro, e nei we ci giocavo io con qualche giretto su qualche strada bianca, la tenevo sempre controllata e non mi ha mai dato problemi.
    Alessia per? ha bisogno di una macchina che consumi meno cos? decidiamo di venderla per acquistare una piccola utilitaria a gasolio.
    Gioved? scorso mi chiama un tipo chiedendo di venire a vederla il giorno successivo (venerd? 17), perch? ha fretta di concludere: gli serve una macchina col gancio traino per rimorchiare il suo prototipo fuoristrada da 20 q.li per una gara che ha domenica 19 oltre il confine sloveno.
    Venerd? mattina arriva con la fidanzata, provano la macchina entrambi, gli piace, trattiamo di 500 euro il prezzo e ci diamo appuntamento in agenzia attorno a mezzogiorno.
    Ci vediamo in agenzia, facciamo il passaggio, andiamo nella sua banca, mi lascia un circolare al momento, andiamo a brindare con un caff? e ci salutiamo.
    Io verso l'assegno nella mia banca, tutto ok, viene accreditato.

Ma solo la mattina successiva, il sabato, ricevo un sms dove vengo accusato di aver abbassato i km della macchina, mi dice che fa fumo bianco (???) e che fa fatica ad accendersi (sempre e dico sempre partita a colpo).

Lo chiamo, gli dico che a me la macchina ha sempre funzionato bene, che non mi ha mai mangiato acqua ne olio (sono fissato per queste cose), che non sapevo cosa dirgli. Mi fa: sono dal meccanico, ti faccio sapere.

Il giorno successivo (domenica) mi manda un altro sms: siamo rimasti a piedi dopo 100km di viaggio (col carrello da 25 q.li), con la macchina che ha seri problemi di raffreddamento. Mi chiamano e mi gridano dietro dicendo che sarei dovuti andare a prenderli e che mi avrebbero fatto scrivere dall'avvocato.

Oggi mi ? stata recapitata una raccomandata ar ma la ritiro domani perch? ? in giacenza...me l'ha scritta direttamente lui..

Io mi sono informato un pochino, si parla di garanzia tra privati di 12 mesi in caso di evidente vizio occulto omesso dal venditore..

Che faccio? io sono in stra buona fede, e poi lui si ? posto di m....a accusandomi e basta! Se si fosse posto in maniera civile ed educata magari gli sarei anche potuto venire incontro, ma ? stata solo sfiga e basta! Che ci posso fare io?
    E poi il giorno in cui l'ha portata a casa si ? pur fatto 60km senza problemi!!

Non so che fare sono angosciato perch? sono talmente troppo buono e di cosienza che quando vengo accusato di cose che non ho fatto da queste persone cos? cattive e mosse da un sentimento di chiss? cosa mi sento veramente male...

Help...

• Font Size
    Originally posted by sbiego24 View Post
    Per farla breve:

Ho messo in vendita un Pajero 2800 con 228.000km del 99 a 4500 euro.
    La macchina veniva usata tutti i gg dalla mia ragazza per andare a lavoro, e nei we ci giocavo io con qualche giretto su qualche strada bianca, la tenevo sempre controllata e non mi ha mai dato problemi.
    Alessia per? ha bisogno di una macchina che consumi meno cos? decidiamo di venderla per acquistare una piccola utilitaria a gasolio.
    Gioved? scorso mi chiama un tipo chiedendo di venire a vederla il giorno successivo (venerd? 17), perch? ha fretta di concludere: gli serve una macchina col gancio traino per rimorchiare il suo prototipo fuoristrada da 20 q.li per una gara che ha domenica 19 oltre il confine sloveno.
    Venerd? mattina arriva con la fidanzata, provano la macchina entrambi, gli piace, trattiamo di 500 euro il prezzo e ci diamo appuntamento in agenzia attorno a mezzogiorno.
    Ci vediamo in agenzia, facciamo il passaggio, andiamo nella sua banca, mi lascia un circolare al momento, andiamo a brindare con un caff? e ci salutiamo.
    Io verso l'assegno nella mia banca, tutto ok, viene accreditato.

Ma solo la mattina successiva, il sabato, ricevo un sms dove vengo accusato di aver abbassato i km della macchina, mi dice che fa fumo bianco (???) e che fa fatica ad accendersi (sempre e dico sempre partita a colpo).

Lo chiamo, gli dico che a me la macchina ha sempre funzionato bene, che non mi ha mai mangiato acqua ne olio (sono fissato per queste cose), che non sapevo cosa dirgli. Mi fa: sono dal meccanico, ti faccio sapere.

Il giorno successivo (domenica) mi manda un altro sms: siamo rimasti a piedi dopo 100km di viaggio (col carrello da 25 q.li), con la macchina che ha seri problemi di raffreddamento. Mi chiamano e mi gridano dietro dicendo che sarei dovuti andare a prenderli e che mi avrebbero fatto scrivere dall'avvocato.

Oggi mi ? stata recapitata una raccomandata ar ma la ritiro domani perch? ? in giacenza...me l'ha scritta direttamente lui..

Io mi sono informato un pochino, si parla di garanzia tra privati di 12 mesi in caso di evidente vizio occulto omesso dal venditore..

Che faccio? io sono in stra buona fede, e poi lui si ? posto di m....a accusandomi e basta! Se si fosse posto in maniera civile ed educata magari gli sarei anche potuto venire incontro, ma ? stata solo sfiga e basta! Che ci posso fare io?
    E poi il giorno in cui l'ha portata a casa si ? pur fatto 60km senza problemi!!

Non so che fare sono angosciato perch? sono talmente troppo buono e di cosienza che quando vengo accusato di cose che non ho fatto da queste persone cos? cattive e mosse da un sentimento di chiss? cosa mi sento veramente male...

Help...

Cavoli Sbiego, mi spiace ..
    non sono avvocato, ma ho trattato e ho fatto parecchie compravendite di mezzi, e ho sempre fatto un foglio di carta (soprattutto quando vendevo) dove riportavo alla fine dei dati del velivolo e dei dati personali, la dicitura "motocicletta/automobile vista e piaciuta nelle condizioni in cui si trova" (ovviamente se vendi un'auto che ritieni senza difetti precedentemente lo devi aver riportato.. poi chi ti garantisce cosa c'ha fatto lui???
    Io dico che se hai fatto cos?... s'attacca al tram
    Senn? s'attacca lo stesso.
    Tu, dopo ci? che hai scritto, non pare che gli hai tirato il classico "pacco" , e a me sto qui che in quattro e quattr'otto t'ha mandato sta letterina mi puzza di gran figl... di ...ia .... per dirla breve.
    Digli di far pure scrivere all'avvocato che tanto a te te ne frega che hai la coscienza apposto... sai anni che ci deve perdere... per cosa poi?? Tu chi sei?? La concessionari Mitsubishi ?? Hahaha che gente... lascialo parlare, scrivere e far quel che vuole... anzi, PREGA che venga a cercarti.. e prepara la morosa col telefonino che riprenda e registri tutto... e SPERA che ti minacci, cos? poi ci fai pure i soldi sopra... Sto qua traina la concordia col jeep di 230mila km, presa da privato, in 2 orette di visione e trattativa (tu avrai mail spero che dimostrino che ha messo fretta e aveva fretta... = trascuratezza sua = imperizia = ignoranza = la legge non ammette ignoranza) e pretende magari anche soldi indietro SOPRA alla macchina, che ovviamente intanto ha cotto per bene
    Dormi tranquillo...

Comment

• Font Size
      Originally posted by GoShow! View Post
      Cavoli Sbiego, mi spiace ..
      non sono avvocato, ma ho trattato e ho fatto parecchie compravendite di mezzi, e ho sempre fatto un foglio di carta (soprattutto quando vendevo) dove riportavo alla fine dei dati del velivolo e dei dati personali, la dicitura "motocicletta/automobile vista e piaciuta nelle condizioni in cui si trova" (ovviamente se vendi un'auto che ritieni senza difetti precedentemente lo devi aver riportato.. poi chi ti garantisce cosa c'ha fatto lui???
      Io dico che se hai fatto cos?... s'attacca al tram
      Senn? s'attacca lo stesso.
      Tu, dopo ci? che hai scritto, non pare che gli hai tirato il classico "pacco" , e a me sto qui che in quattro e quattr'otto t'ha mandato sta letterina mi puzza di gran figl... di ...ia .... per dirla breve.
      Digli di far pure scrivere all'avvocato che tanto a te te ne frega che hai la coscienza apposto... sai anni che ci deve perdere... per cosa poi?? Tu chi sei?? La concessionari Mitsubishi ?? Hahaha che gente... lascialo parlare, scrive e far quel che vuole... anzi, PREGA che venga a cercarti.. e prepara la morosa col telefonino che riprenda e registri tutto... e SPERA che ti minacci, cos? poi ci fai pure i soldi sopra... Sto qua traina la concordia col jeep di 230mila km, presa da privato, in 2 orette di visione e trattativa (tu avrai mail spero che dimostrino che ha messo fretta e aveva fretta... = trascuratezza sua = imperizia = ignoranza = la legge non ammette ignoranza) e pretende magari anche soldi indietro SOPRA alla macchina, che ovviamente intanto ha cotto per bene
      Dormi tranquillo...
      Purtroppo essendo della zona mia il tipo ci siamo sentiti solo per telefono...niente mail...

Comment

• Font Size
        Purtroppo essendo della zona mia il tipo ci siamo sentiti solo per telefono...niente mail...
        Neanche un stampato di carta al computer con data, firme e fotocopie CI e C. fiscale??
        Sono cose minime da fare, su una vendita di un certo rilievo economico.
        Qui un p? di leggerezza da parte tua c'? stata.

Comment

• Font Size
          Neanche un stampato di carta al computer con data, firme e fotocopie CI e C. fiscale??
          Sono cose minime da fare, su una vendita di un certo rilievo economico.
          Qui un p? di leggerezza da parte tua c'? stata.
          Purtroppo no.
          Ho solo la copia dell'atto di vendita sul cdp.

Comment

• Font Size
            Purtroppo no.
            Ho solo la copia dell'atto di vendita sul cdp.
            Fermo restando che tu non sei un'azienda... quindi, VISTO che hai coscienza apposto, e sei una persona ragionevole, PRIMA senti l'aquirente, SPIEGA le tue motivazioni e digli che non sei il tipo e che le sue parole son state pesanti, e cercate un'accordo...

Ma ripeto: a me sta cosa puzza... lui doveva aver meno fretta... la macchina non ? una caramella... comunque hai l'id delle chiamate, se dalla prima chiamata all'acquisto son passati 2 giorni, e nel frattempo sei pure andato al lavoro, sfido chiunque a dire che lui ha esaminato per bene la macchina... e s'attacca al tram...
            Nemmeno le concessionarie rimborsano se uno non ha prove, contratti, perizie di officine SCRITTE, check up delle centraline... Dai caxxo, l'auto ha 15anni e 230mila km.... se uno ? allocco son caxxi suoi.. mica ? tua la colpa...

Comment

• Font Size
              Non cascarci..l'unica volta che han cercato di truffarmi ? stato nello stesso modo,e anche in quel caso il tutto ? avvenuto a distanza,in modo che io non potessi verificare di persona se veramente ci fosse un problema.
              Avevo venduto una macchina a un napoletano(io vendo auto a milano),? venuto qua,provato insieme la macchina per mezzora ecc..ecc..lui parte arriva a napoli,gia per strada mi dice che la macchina aveva problemi,il giorno successivo mi dice che ? a napoli in fiat e il capo officina ha detto che la macchina ha pi? km di quelli scritti e che ci sono dei lavori da fare...io gli dico di mandarmi carte scritte da fiat in cui dichiarano che la macchina ha pi? km.Lui mi dice che ok me le avrebbe mandate ma intanto minaccia e mi chiede "dammi una duemilaeuro e siamo apposto"..a quel punto gli dico di no(io ero certo dei km giusti della macchina) e che volevo qualcosa scritto da fiat,,continua a minacciare e passa a volere 1500 e siamo apposto, e io gli dico"ok sto andando dai carabinieri a spiegare tutto e poi ci sentiamo"..mi butta giu il telefono e mai pi? sentito in vita mia.

La raccomandata mandata da lui leggila e conservala,e digli che vai tu sul posto a vedere i problemi che ha la macchina e che ci vai con un meccanico,e senti cosa risponde.

Comment

• Font Size
                Altol? :

La compravendita tra privati costituisce un fenomeno che si verifica spesso nella prassi quotidiana, per cui diventa indispensabile, oltre che interessante, comprenderne la disciplina. Prima di soffermarsi specificamente sul tema in oggetto, ? opportuno un richiamo alla normativa generale in tema di garanzia per vizi della cosa comprata.

A tal proposito, occorre citare l?art. 1490 c.c. a norma del quale il venditore ? tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendono inidonea all?uso a cui ? destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Si pu? definire vizio sia l?imperfezione materiale della cosa che incide sulla sua utilizzabilit?, sia quella mancanza di qualit? che si concreta laddove la cosa non presenti i requisiti di funzionalit?, utilit?, e pregio che le sono propri.

In tema di garanzia per vizi della cosa comprata, oltre alla normativa codicistica, occorre far riferimento alle norme contenute nel d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206, che obbliga il venditore a garantire per un anno il bene venduto per gli eventuali vizi e/o difetti; tali disposizioni sono applicabili esclusivamente al venditore professionista, inteso come qualunque persona fisica o giuridica pubblica o privata, che nell?esercizio della propria attivit? professionale o imprenditoriale, utilizza i contratti di vendita, a cui vengono equiparati, all?art. 1, i contratti di permuta e somministrazione, di appalto, di opera e tutti quelli finalizzati alla fornitura di beni di consumo da fabbricare e produrre.

La disciplina codicistica, all?art. 1492 c.c., offre due tipi di rimedi alla garanzia per vizi: 1) la risoluzione del contratto nell?ipotesi di vizio redibitorio 2) la riduzione del prezzo nell?ipotesi di mancanza di qualit? promesse ed essenziali.

Tuttavia, per poter esercitare tali azioni, il compratore deve aver denunziato al venditore l?esistenza del vizio entro otto giorni dalla sua scoperta.

L?art. 1495 c.c. impone al compratore un termine decadenziale di otto giorni entro cui egli ? tenuto ad informare il venditore del vizio ed, allo stesso tempo, la norma specifica che l?azione per far valere la garanzia si prescrive nel termine di un anno dal giorno della consegna.

Una volta rispettati siffatti termini, il compratore potr? esercitare i rimedi sopra esposti, e laddove ritenesse di instaurare l?azione di risoluzione del contratto di vendita, il venditore sar? tenuto a restituire il prezzo e a rimborsare al compratore le spese e i pagamenti fatti per la vendita, oltre al risarcimento del danno, mentre il compratore deve restituire la cosa.

Tenendo presente il quadro normativo appena delineato, occorre operare delle puntualizzazioni in materia di compravendita tra privati, per cui non si applica sic et simpliciter la disciplina codicistica.

Le transazioni tra i privati si svolgono, infatti, secondo la clausola tacita del ?visto e piaciuto?, salvo il caso in cui vi fossero accordi diversi tra le parti. Quando, nel caso di acquisto di un?autovettura usata, i soggetti giuridici del rapporto sono privati cittadini, tale contratto di vendita non rientra nella disciplina contenuta nel codice civile e nel richiamato decreto legislativo dal momento che quest?ultimo fa riferimento al venditore come qualunque persona fisica o giuridica che, nell?esercizio della propria attivit? imprenditoriale o professionale, utilizza i contratti previsti all?art. 1 dello stesso decreto.

? soltanto ai venditori professionisti e non ai privati cittadini che viene richiesta la garanzia per vizi, la cui durata di un anno decorre dalla conoscenza del difetto da parte del compratore.

MA ANCHE:

Se ? vero che la garanzia legale non riguarda la compravendita di cose usate tra privati, occorre tuttavia precisare che la cosa venduta deve comunque essere priva di vizi occulti e il venditore non deve omettere circostanze pregiudizievoli sull?oggetto della vendita.
                Qualsiasi difformit? grave o mancanza di qualit? essenziale, conosciuta dal venditore privato e da questi omessa all?atto della vendita, d? diritto all?annullamento del contratto.

Ma c'? da dire che l'ha vista, provata e comprata... POI la ha utilizzata per un'uso gravoso e infine FUSA....

IMHO: s'attacca al tram

Comment

• Font Size
                  a me ? successa una cosa analoga quando ero in liguria,dovevo comprarmi il renault 5 gt turbo,in piemonte la trovo a 3000e,circa 150km di strada,la prima volta vado a vederla,gli d? l'acconto,la settimana dopo vado a prenderla,accesa,fatto un giro,e tutto ok,tempo di entrare in autostrada 30 km la macchina fonde le bronzine dell'albero motore,l'ho chiamato,? venuto col carro attrezzi,me l'ha portata in liguria col carro attrezzi e mi ha restituito 900euro,ci siamo venuti incontro,se n? lo avrei ammazzato,senza s? senza m?,invece siamo rimasti tutti contenti

Comment

• Font Size
                    Originally posted by mika89 View Post
                    a me ? successa una cosa analoga quando ero in liguria,dovevo comprarmi il renault 5 gt turbo,in piemonte la trovo a 3000e,circa 150km di strada,la prima volta vado a vederla,gli d? l'acconto,la settimana dopo vado a prenderla,accesa,fatto un giro,e tutto ok,tempo di entrare in autostrada 30 km la macchina fonde le bronzine dell'albero motore,l'ho chiamato,? venuto col carro attrezzi,me l'ha portata in liguria col carro attrezzi e mi ha restituito 900euro,ci siamo venuti incontro,se n? lo avrei ammazzato,senza s? senza m?,invece siamo rimasti tutti contenti
                    Caxxo ti credo... chiss? che sturbinate s'? tirato prima di venderla...

Mika il tuo ? un caso BEN DIVERSO...
                    Se la 5Gt Turbo la vedevi, provavi sul posto, stretta di mano e cash, e poi te ne andavi con la macchina sul momento stesso... SON CAXXI TUOI
                    Hai presente le tre paroline magiche "visto e piaciuto" ??

Senn? te ne vai in concessionaria, come da Golf2000, paghi di pi? il cammello, e il cammello deve anche durarti (non su tutto, ma su quello descritto da contratto) almeno un'anno SALVO clausole diverse

Comment

• Font Size
                      Caxxo ti credo... chiss? che sturbinate s'? tirato prima di venderla...

Mika il tuo ? un caso BEN DIVERSO...
                      Se la 5Gt Turbo la vedevi, provavi sul posto, stretta di mano e cash, e poi te ne andavi con la macchina sul momento stesso... SON CAXXI TUOI
                      Hai presente le tre paroline magiche "visto e piaciuto" ??

Senn? te ne vai in concessionaria, come da Golf2000, paghi di pi? il cammello, e il cammello deve anche durarti (non su tutto, ma su quello descritto da contratto) almeno un'anno SALVO clausole diverse
                      un momento,io ho fatto un foglio,con su scritto macchina funzionante,e poi,se non erro c'? pure la legge che pure tra privati c'? tipo 7 gg di garanzia o roba simile,cmq io fossi nel tipo della mitsu offrirei all'acquirente 500e,e parlerei chiaro,gli direi:sei stato sfortunato/o l'hai sfondata tu nel viaggio trainando 20qli a palla,io ti posso venire incontro in buonafede perch? sono una persona perbene,500e,se non accetta e f? il maleducato come ha fatto fin'ora chiudo il telefono e gli dico vabb? arrangiati ciao^^

Comment

• Font Size
                        Io vorrei solo stare tranquillo..ho gi? abbastanza pensieri..domani ritiro la raccomandata e vedremo.

Comment

• Font Size
                          Sbiego ascolta me,non offrirgli niente finch? non sei certo al 100% del danno,secondo me ci sta provando e spera in un tuo" dai mi dispiace ti vengo incontro e ti mando un bonifico di 500 euro"..
                          Tieni duro e chiedi documenti scritti e non preventivi a voce del suo meccanico

Comment

• Font Size
                            Originally posted by golf2000 View Post
                            Sbiego ascolta me,non offrirgli niente finch? non sei certo al 100% del danno,secondo me ci sta provando e spera in un tuo" dai mi dispiace ti vengo incontro e ti mando un bonifico di 500 euro"..
                            Tieni duro e chiedi documenti scritti e non preventivi a voce del suo meccanico
                            E se anche mi mandasse qualcosa del suo meccanico? Io la macchina gliel'ho consegnata funzionante e l ha pure provata..non ho capito mi devo grattare anche le sue sfighe oltre alle mie?!?

Comment

• Font Size
                              se ? della tua zona fallo andare in mitsubishi, non dal meccanico amico suo e chiedi prove SCRITTE.

Comment

X
                              Working...
                              X