Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Concessionario Fiat abbandonato in Danimarca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Concessionario Fiat abbandonato in Danimarca

    Il concessionario danese Jens Sorensen ha abbassato le serrande nel 1981 e da allora 200 vetture giacciono abbandonate nello stabile.




    Abbiamo trovato su Flickr le immagini del concessionario Fiat di Jens Sorensen, noto agli appassionati dalla memoria pi? ferrata perch? al suo interno vennero abbandonate decine e decine di vetture in condizioni davvero encomiabili. L?attivit? si trova(va) a Kolding, in Danimarca, ed era gestita da un imprenditore che per ragioni sconosciute non vendette le automobili ritirate o acquistate fra il 1973 ed il 1981: gran parte dei modelli sono di seconda mano, ma ne vediamo alcuni con ancora la pellicola protettiva sui sedili.

    Il titolare rimase probabilmente spiazzato quando Fiat Danimarca lo mise davanti ad una scelta: concentrarsi su mezzi pesanti o rimanere legato alle automobili. Sorensen opt? per la prima opzione e nel 1981 tir? gi? le saracinesche del suo concessionario, abbandonando quelle vetture che solo a distanza di anni sarebbero tornate a vedere la luce. Ci? ? avvenuto solo pochi anni fa. Il merito va attribuito ad un erede, che ha organizzato un?asta e messo in vendita le quasi 200 automobili: collezionisti hanno quindi messo in garage per somme quasi simboliche vetture di grande valore e tenute pressoch? sotto naftalina.

    Nelle immagini vediamo 127, 128, 131, Ritmo, 500 ed anche modelli non Fiat, come ad un esempio una Renault 4, una Bianchina Cabrio ed una NSU Prinz. Le vetture pi? malconce sono passate di mano a 250 euro, ma una Lancia Beta ? scelta quale vettura di rappresentanza ? ? stata venduta per 6.500 euro.
    fonte autoblog

    Qui tutte le foto, quanti ricordi.
    Ci sono anche alcune moto.

    A collection of some 200 old cars (mainly Fiat's) has been found in Kolding, Denmark. Many of the cars have never been sold!!!! Brand new Fiat 127, 128, 131, Ritmo etc. And here's the story: "Jens Sørensen owned a Fiat garage in Kolding, Denmark, and for some reason didn't resell the cars which he took in part-exchange for new ones between 1973 and 1981. Then in 1981 he was made to choose by Fiat Denmark whether to run the business as a truck agency or a passenger car franchise. He opted for the trucks, and just left all the passenger cars where they were, including some unsold new models. Now a descendent of his who appears to be Kjeld, son of Sven Sørensen, finds that he owns about 200 old cars, and has decided to sell most of them. So far this has only been publicised by word-of-mouth. He plans to keep the best examples of each model, but others are for sale, ranging in value from the equivalent of €250 for an accident-damaged Fiat 600 to €6500 for a Lancia Beta with 16,000 km on the clock, which was run as a company car. There are some second series Fiat 127s with delivery mileage, but it seems that there are problems with cars which were never actually registered when new. These cannot now be put on the road in Denmark because of emissions regulations."

  • Font Size
    #2
    Potevano fare un'asta prima di chiudere...

    Comment


    • Font Size
      #3
      a questi proprio i soldi gli fanno schifo

      lui che chiude tutto senza neanche svendere e l'erede che si ritrova una miniera d'oro e le vende per noccioline

      ? proprio vero che chi ha il pane non ha i denti

      Comment


      • Font Size
        #4
        mi ricorda una cosa ...al mio paese c'era un tizio che anni fa era concessionario Piaggio, e aveva negozio con esposizione e vetrine.
        Decise di chiudere e di proseguire solo come meccanico, poi smise del tutto.
        Per anni vidi le vetrine con dentro le vespe nuove abbandonate, e mi chiedevo che senso avesse lasciare l? le moto senza venderle o almeno provarci... perch? era chiaro che non lo volesse fare!

        Sono passati almeno 15-20 anni, e le vespe sono ancora l? ... solo che adesso valgono migliaia di euro l'una, e finalmente ho capito il perch? di tutto quanto

        Comment


        • Font Size
          #5
          io avrei comprato la 127 prima serie verde che si vede nelle foto!
          Mio nonno l'aveva identica e da piccolo mi metteva sulle sue gambe e mi faceva guidare in campagna!

          Comment


          • Font Size
            #6
            C'? di sicuro roba che vale molto li dentro oltre che essere un pezzo della nostra storia industriale... Un vero peccato

            Inviato dal mio GT-P 5100 "moddato"... utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
              a questi proprio i soldi gli fanno schifo

              lui che chiude tutto senza neanche svendere e l'erede che si ritrova una miniera d'oro e le vende per noccioline

              ? proprio vero che chi ha il pane non ha i denti
              esatto.....adesso c'era da farci parecchi soldi con i collezionisti....ho visto macchine di grossa produzione come la 127, ma anche 600, furgoni o maggiolini....che farebbero la gioia di chi va' in cerca di macchine d'epoca...per non parlare di 500 primo modello....

              si vede che chi ha i soldi non ha problemi...

              Last edited by hal1969it; 01-10-14, 09:46.

              Comment

              X
              Working...
              X