Ciao ragazzi, ad un amico ? appena successo un mezzo "guaio", settimana scorsa ha acquistato un auto nuova dando in permuta il suo usato. L'auto ? in concessionaria quindi pronta consegna, il mio amico ha gi? versato 7.000,00 euro di acconto, e il resto ha mandato avanti i documenti per fare un finanziamento. Oggi il concessionario lo chiama per avvisarlo che c'? un problema, in quanto si sono dimenticati di conteggiare nel contratto il cambio automatico (del valore di 2.000 euro), e chiedono al mio amico di venirgli incontro con la cifra facendo a met?... Il mio amico ovviamente non vuole saperne (aveva un altro preventivo per la stessa auto da altro concessionario ed ha scelto questo per la differenza di soldi, guardacaso, di 2.000 euro), e qui arriva la domanda: qualcuno sa se ha diritto o meno a richiedere il doppio della caparra in restituzione al concessionario? Visto che lo stesso non vuole adempiere al contratto con i prezzi pattuiti...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Acquisto auto e restituzione caparra per inadempimento...
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- May 2008
- 2198
- 45
- Maschio
- 0
- Bassano del Grappa (VI)
- Arredatore
- A piedi... ex Suzuki GSX-R 600 K1, ex GSX-R 600 K6
- Send PM
-
io ho avuto problemi grossi per un affare simile anche se non si trattava di 4 ruote.
purtroppo loro hanno il coltello dalla parte del manico perch? la macchina ? in concessionario e anche se ti avvali della lettera di un avvocato ti vanno via tempo e denaro.
presentarsi con la stampa di una mail spedita (se possibile con anche la risposta che citi qualche legge che d? ragione al tuo amico) all'associazione dei consumatori fa sempre un certo effetto a chi, per lavoro, vende....
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Se la parte che ha dato la caparra ? inadempiente, l'altra pu? recedere dal contratto, ritenendo la caparra;
Ma nel tuo caso
se inadempiente ? invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra pu? recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra
Quindi secondo me si, ha diritto al doppio della caparra. Per? bisogna capire se quei 7000 euro sono un acconto, o una caparra. Sono due cose diverse.
Comment
-
Duecentocinquanta
- May 2008
- 2198
- 45
- Maschio
- 0
- Arredatore
- Send PM
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostSe la parte che ha dato la caparra ? inadempiente, l'altra pu? recedere dal contratto, ritenendo la caparra;
Ma nel tuo caso
se inadempiente ? invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra pu? recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra
Quindi secondo me si, ha diritto al doppio della caparra. Per? bisogna capire se quei 7000 euro sono un acconto, o una caparra. Sono due cose diverse.
anch'io so che si ha diritto alla restituzione del doppio, e se io dovessi ricevere 7.000 "in pi?" vai tranquillo che dall'avvocato ci vado volentieri... sul contratto c'? specificato "deposito cauzionale e/o caparra confirmatoria", per? nel contratto ? segnato 500 euro, successivamente li ha integrati con altri 6.500, versati con assegno circolare interstato, del quale ha fotocopia con firma per ricevuta del concessionario, ma non gli ? stato riportato sul contratto... questo potrebbe essere un problema, per? credo che un avvocato la cosa la risolva in caso!
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Originally posted by Daniele 6k6 View Postanch'io so che si ha diritto alla restituzione del doppio, e se io dovessi ricevere 7.000 "in pi?" vai tranquillo che dall'avvocato ci vado volentieri... sul contratto c'? specificato "deposito cauzionale e/o caparra confirmatoria", per? nel contratto ? segnato 500 euro, successivamente li ha integrati con altri 6.500, versati con assegno circolare interstato, del quale ha fotocopia con firma per ricevuta del concessionario, ma non gli ? stato riportato sul contratto... questo potrebbe essere un problema, per? credo che un avvocato la cosa la risolva in caso!
Comment
-
e capire che c'? stato un errore e accettare di versare soli 1000(sono stati anche molto gentili a fare questa proposta) euro invece dei 2000,visto che comunque l'altro preventivo era superiore di 2000 euro???
***** mi piacerebbe vedere il tuo amico se l'errore lo facesse lui,come sarebbe contento di smenare 7000 euro trovandosi davanti uno che si comporta come lui.
Comment
-
Duecentocinquanta
- May 2008
- 2198
- 45
- Maschio
- 0
- Arredatore
- Send PM
Originally posted by golf2000 View Poste capire che c'? stato un errore e accettare di versare soli 1000(sono stati anche molto gentili a fare questa proposta) euro invece dei 2000,visto che comunque l'altro preventivo era superiore di 2000 euro???
***** mi piacerebbe vedere il tuo amico se l'errore lo facesse lui,come sarebbe contento di smenare 7000 euro trovandosi davanti uno che si comporta come lui.
Comment
-
Duecentocinquanta
- May 2008
- 2198
- 45
- Maschio
- 0
- Arredatore
- Send PM
Altra cosa, gioved? ha fatto il contratto e ha versato i 500 euro, ieri ha portato i 6.500,00 e quindi solo OGGI si sono accorti che la cifra era sbagliata (dopo aver preso il grosso della cifra). Sai come si dice, a pensar male...
Comment
-
Originally posted by Daniele 6k6 View PostAltra cosa, gioved? ha fatto il contratto e ha versato i 500 euro, ieri ha portato i 6.500,00 e quindi solo OGGI si sono accorti che la cifra era sbagliata (dopo aver preso il grosso della cifra). Sai come si dice, a pensar male...
Comment
-
io verserei i 1000€ anche perch? non mi sembra che sia stato un fatto premeditato, c'? stato un errore e il conce cmq sta venendo incontro con un 50% che non e poco calcola che dall' altro conce avrebbe cmq speso in pi? , tra l'altro se cominci con l'avvocato se ne parla tra qualche anno nel frattempo lui ha i 7000€ il tuo amico niente ......
Comment
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostSe la parte che ha dato la caparra ? inadempiente, l'altra pu? recedere dal contratto, ritenendo la caparra;
Ma nel tuo caso
Esatto, quando h dato i 7000 euro erano anticipo o caparra?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
Duecentocinquanta
- May 2008
- 2198
- 45
- Maschio
- 0
- Arredatore
- Send PM
come detto, anch'io cercherei un compromesso, la domanda per? non era "come vi comportereste se..." ma "? possibile richiedere il doppio della caparra?". Questo, ripeto, non per me ma per un amico che mi ha richiesto se secondo lui ha o meno diritto ad avere l'auto al prezzo pattuito o la rescissione del contratto con restituzione della doppia caparra. Lavoro da 13 anni nel commercio, ho venduto auto dal 2002 al 2006, e adesso sono da 8 anni nel settore arredamento, e fidatevi che ne ho sentite di tutti i colori in entrambi gli ambiti. Io all'errore ci credo poco, ? andato due volte e la terza volta ha fatto il contratto, ma non ? che all'ultimo secondo ha detto "ah, aggiungimi il cambio automatico", la macchina era sempre li bella esposta con tutti i suoi accessori e il suo prezzo di listino completo di optionals inclusi (cambio automatico, navigatore, ecc...). Comunque oggi pomeriggio si devono incontrare, vedremo come risolvono...
Comment
-
C'? una bella differenza fra caparra e acconto, purtroppo.
Se si tratta di un semplice acconto ? solo un anticipo che verr? scalato dall importo da finanziare.
Se invece ha versato una caparra, potrebbe avere diritto alla rescissione del contratto per inadempienza altrui e quindi richiedere il doppio della cifra versata. Appoggiati ad un buon avvocato per fare chiarezza, questi concessionari sono sciacalli che spesso e volentieri non sanno nemmeno fare il loro lavoro.
Comment
-
Sar? ignorante in materia io, visto che non ho fatto mai il venditore, ma una cosa non mi ? chiara : se il venditore gli ha fatto una proposta di contratto, in seguito accettata dal cliente, per un auto in pronta consegna quindi gi? bella che finita e quest'ultima ? provvista di cambio automatico, perch? il conce avrebbe diritto alla differenza su quanto pattuito? il contratto non ? concluso ?
Comment
X
Comment