Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alfa Romeo 159 - Motorizzazioni JTDm

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Alfa Romeo 159 - Motorizzazioni JTDm

Ciao ragazzi.
    Sono in procinto di prendere una macchina SW che sostituisca degnamente l'attuale.
    Niente auto sarcaxxo, mi son goduto il benza vivace fino ad oggi (vengo dal 5 valvole 1.8 turbo Audi con elaborazione standard K04 ed "accessori"...), adesso voglio passare ad un naftone. Usato.

Subito pensavo al motore VW TDI 2.0 da 140cv, ma girando sul web ho visto un bordello di Alfa 159 Sportwagon diesel con pochi chilometri e prezzi molto interessanti... da qui la domanda: ma il JTDm nelle varie versioni e cilindrate, ? un buon motore o da solo noie?!

La domanda vien spontanea vedendo tante proposte con pochi km a prezzi bassi...
    Vale il detto "a pensar male si f? peccato, ma spesso ci si prende"???

• Font Size
    Originally posted by rufus84 View Post
    Ciao ragazzi.
    Sono in procinto di prendere una macchina SW che sostituisca degnamente l'attuale.
    Niente auto sarcaxxo, mi son goduto il benza vivace fino ad oggi (vengo dal 5 valvole 1.8 turbo Audi con elaborazione standard K04 ed "accessori"...), adesso voglio passare ad un naftone. Usato.

Subito pensavo al motore VW TDI 2.0 da 140cv, ma girando sul web ho visto un bordello di Alfa 159 Sportwagon diesel con pochi chilometri e prezzi molto interessanti... da qui la domanda: ma il JTDm nelle varie versioni e cilindrate, ? un buon motore o da solo noie?!

Guarda, un mio caro amico ha la 159sw col 1.9 jtdM , 16v , 150cv... Apparte l'estetica, che penso sia fuori discussione che la 159 sia una bella auto , per il momento lui ci ha fatto sui 60mila km, l'auto ne aveva sui 90mila quando l'ha presa, e non ha avuto rogne... poi tieni conto che lui ha il piede pesante (molto) e la meccanica la maltratta, quindi direi bene sotto il punto di vista dell'affidabilit?. la sua ? pure automatica. Note dolenti: la macchina pesa, per muoverla bisogna dargli dentro, e con l'automatico consuma parecchio... di solito fa i 12-13 al litro, media casa-lavoro... ..
    ha fatto fuori i freni gi? 2 volte .. tra guida sportiva, e automatico pi? il peso dell'auto, se li magna i freni... e il valore dell'usato, come da tradizione Alfa , ? pari a zero... l'auto si svaluta molto, per questo si trovano buone occasioni. E' un'auto da prendere e tenere pi? a lungo possibile. La si prende full con interni veramente belli ed eleganti, a poco. A differenza delle tetesche che nelle versioni base e medie sono proprio POVERE come interno..

Comment

• Font Size
      evita il 1900, cerca il 2000

il 2400 ha una bella spinta e va bene, ma consuma veramente troppo

Comment

• Font Size
        Io ho il 2000 da 170cv: 116.000 km senza nessun problema di rilievo.
        L'unica nota negativa sono il peso e i consumi.

Comment

• Font Size
          ho in vendita sia il 2000 170CV e sia il 2.4 200CV..entrambe full full optionals!!

Comment

• Font Size
            Ho avuto quel motore (jtdm 140cv) su una fiat stilo.. 100.000km e mai nessun problema.. solo cambi olio ogni 20.000km.. per mia esperienza ? affidabile e va forte..

Comment

• Font Size
              mio padre ha sulla brera il 2.4.

macchina pesante (e quindi consumi sui 10-11km/l) ma va veramente bene sia come confort, tenuta e prestazioni in generale.

andrei per? sul motore da 2.0L perch? ? quello post alleggerimento

Comment

• Font Size
                Originally posted by BrianMcPherson View Post
                mio padre ha sulla brera il 2.4.

macchina pesante (e quindi consumi sui 10-11km/l) ma va veramente bene sia come confort, tenuta e prestazioni in generale.

andrei per? sul motore da 2.0L perch? ? quello post alleggerimento
                si ma mi pare che in complessivo abbiano tirato via una cosa come 75 kg....

da 1800 non ? che sia molto

Comment

• Font Size
                  Originally posted by rufus84 View Post
                  Ciao ragazzi.

costa meno perch? ? una alfa romeo e non una bmw o un audi

semplice

come costa meno una penna aurora (italiana) rispetto ad una mont blanc (tedesca)

il motivo ? da ricercarsi in una serie di fattori non sempre legati alla qualit?

almeno per le auto negli ultimi 10 anni

il fatto che consumi i freni.......beh considerato che si trovano a 70 euro i dischi e 30 le pastiglie direi che non ? un problema

Comment

• Font Size
                    Grazie a tutti per le risposte!

Originally posted by golf2000 View Post
                    ho in vendita sia il 2000 170CV e sia il 2.4 200CV..entrambe full full optionals!!
                    Golf2000, hai PM, grazie.

Comment

• Font Size
                      io ho il 2400, prima di chiudere l'egr e togliere il dpf era una macchina di m....a

adesso viaggia che ? una bellezza e consuma davvero poco considerando peso, potenza e trazione integrale

200 e passa cavalli ci vogliono tutti per muovere un elefante del genere

in quanto ai consumi ovviamente in citt? stanno tra 7 e 10 a litro ma se ti piazzi a 90 in autostrada fai anche i 25

lo scorso weekend su 900km ho fatto una media di 15.2 a litro. Autostrada dalla svizzera alla toscana sparoni compresi e con 2 giorni di urbano/montagna nel mezzo. Non male no?

il motore in s? (meccanica interna) ? indistruttibile, il problema sono tutti i meccanismi esterni e l'elettronica accessoria che fanno cagare

io a 165mila ho rotto la puleggia dei servizi, che si cambia con poco ma l? per l? ti si blocca lo sterzo ed ? una bella rogna (per non parlare del pericolo)

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                        io ho il 2400, prima di chiudere l'egr e togliere il dpf era una macchina di m....a

adesso viaggia che ? una bellezza e consuma davvero poco considerando peso, potenza e trazione integrale

in quanto ai consumi ovviamente in citt? stanno tra 7 e 10 a litro ma se ti piazzi a 90 in autostrada fai anche i 25

lo scorso weekend su 900km ho fatto una media di 15.2 a litro. Autostrada dalla svizzera alla toscana sparoni compresi e con 2 giorni di urbano/montagna nel mezzo. Non male no?

il motore in s? (meccanica interna) ? indistruttibile, il problema sono tutti i meccanismi esterni e l'elettronica accessoria che fanno cagare

io a 165mila ho rotto la puleggia dei servizi, che si cambia con poco ma l? per l? ti si blocca lo sterzo ed ? una bella rogna (per non parlare del pericolo)
                        anche io ho rotto la puleggia servizi
                        sulla cl 500 che era un auto tedesca da 108 mila euro prima di uscire dalla produzione nel 2004
                        poi ho ri rotto la cinghia

p.s. l auto aveva 140 mila km
                        Last edited by livelegend; 11-09-14, 09:59.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Il Rompiscatole View Post

Io sull'A4 la puleggia servizi l'ho fatta fuori molto prima!
                          A livello elettronica nessun particolare problema se non che:
                          - la signorina del blue&me ci sente male e a volte devo urlarle 3 volte il nome di chi voglio chiamare
                          - molti interlocutori si lamentano della qualit? della telefonata quando sono in vivavoce
                          - il sensore antiabbagliante dello specchietto retrovisore ? diventato inzenzibbile!

Direi che non posso lamentarmi, soprattutto quando vado a leggere il post sulla serie 1 e l'elenco dei difetti dei motori bmw!

Comment

• Font Size
                            LASCIA STARE LA 159!!!! UNA MAREA DI ROGNE.... Sia per la mia, che quelle di servizio... quindi posso elencarti problemi sia del 1.9 150 cv, che della 2.4 210cv... lascia stare!!! la 156 era molto meglio.....! considera in 4 anni sulla mia ho dovuto fare: distribuzione a 90mila km anzich? i 150mila (perch? si ? sciolto un tendicinghia), manicotti della turbina, volvola EGR (per ben due volte, poi l'ho esclusa), due volte la scatola dell'idroguida (ora fa rumore di nuovo), tubi del climatizzatore, alternatore... e altre cazzatine... Sei sicuro che vuoi ancora la 159???????

Comment

• Font Size
                              Originally posted by bruceS1000RR View Post
                              LASCIA STARE LA 159!!!! UNA MAREA DI ROGNE.... Sia per la mia, che quelle di servizio... quindi posso elencarti problemi sia del 1.9 150 cv, che della 2.4 210cv... lascia stare!!! la 156 era molto meglio.....! considera in 4 anni sulla mia ho dovuto fare: distribuzione a 90mila km anzich? i 150mila (perch? si ? sciolto un tendicinghia), manicotti della turbina, volvola EGR (per ben due volte, poi l'ho esclusa), due volte la scatola dell'idroguida (ora fa rumore di nuovo), tubi del climatizzatore, alternatore... e altre cazzatine... Sei sicuro che vuoi ancora la 159???????
                              Posso elencarti i motivi che mi hanno obbligato a "Svendere" una A4 da 35mila ? un anno prima che scadesse il leasing visto che pagavo le rate per una A4 e giravo 2 settimane al mese in Polo sostitutiva....

Tutto il mondo ? paese e nonostante tutto non considero la A4 un'auto di cacca molle, sono stato sfigato, ci pu? stare.

Per tornare in tema, consiglio al nostro amico di evitare il 1.9 150 cv della prima serie anche se ci ho fatto 165mila km e a parte egr e altre 2 monate ne sono stato soddisfatto, senza contare il fatto che all'epoca (2006) una serie 3 pari accessori costava 8mila euro in pi?. Il 2.4 ? corposo e spinge ma beve come Robert Downey Jr.
                              Se ti piace la macchina, Prendi il 2.0 170 cv non te ne pentirai 👍

Inviato dal mio GT-P 5100 "moddato"... utilizzando Tapatalk

Comment

X
                              Working...
                              X